0 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 31 agosto sulle elezioni politiche 2022

0 CONDIVISIONI

Si continua a parlare di caro energia: Salvini chiede un tetto agli aumenti, Letta dice no alle speculazioni e afferma che un intervento del governo sia improcrastinabile. Meloni: "Lunedì torniamo in Parlamento e troviamo soluzione".

Meloni lancia il programma di Fratelli d'Italia, oggi Salvini torna a Lampedusa. Conte: "Vedrete presto anche Beppe Grillo". Centrodestra diviso sul blocco navale, il candidato di FdI Carlo Nordio: "Non è praticabile". "Se resta l'agenda Draghi è impossibile dialogo con Pd", dice Conte.

Negli ultimi sondaggi politici il terzo polo supera Forza Italia, mentre il M5S insegue la Lega. Fratelli d'Italia vola al 24,6%.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Salvini: "Servono 30 miliardi per le bollette o si rischia strage di posti di lavoro"

Tornando sul tema dell'energia parlando con i giornalisti al termine del suo comizio ad Arona, Matteo Salvini ha detto che "la Lega chiede a tutta la politica di fermarsi e votare subito un provvedimento sulle bollette. Servono almeno 30 miliardi cash. Altrimenti è una strage: dopo la strage del Covid una strage di posti di lavoro".

A cura di Annalisa Girardi
22:15

Conte: "Meloni prende 500 euro al giorno, non si accanisca sui poveri"

Sul reddito di cittadinanza "Giorgia Meloni ha le idee poco chiare e anche confuse. Un giorno lo vuole abrogare e un altro giorno invece lo vuole modificare… Io le consiglio, visto che vive dello stipendio da politica da tantissimi anni che le consente di beneficiare di 500 euro al giorno, di dedicare il suo ardore a ben altre battaglie e di non accanirsi contro i poveri e gli indigenti". Lo ha detto a Chieti il leader M5S Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti.

A cura di Annalisa Girardi
21:45

Letta a Calenda: "Con questa legge elettorale pareggio non può esserci"

"Il pareggio non può esserci, chi dice che ci sarà un pareggio e rimettiamo Draghi non fa i conti con la legge elettorale che ha più di un terzo di eletti con la logica del collegio uninominale, per cui passa uno solo, in quei 221 collegi d'Italia, uno solo viene eletto". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, a Porta a Porta replicando alla tesi del Terzo polo di Renzi e Calenda.

A cura di Annalisa Girardi
21:15

Letta dice che il governo ha fatto la norma sugli extraprofitti sostenuto da tutta la maggioranza

La norma sulla tassazione degli extraprofitti energetici è una norma che il governo "ha introdotto, sulla spinta di tutte le forze di maggioranza". Se ha dato un gettito "inferiore è perché ci sono delle tecnicalità da aggiustare. E a quanto ho capito ci stanno mettendo mano". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Porta a Porta'.

A cura di Annalisa Girardi
20:48

Calenda: "Letta definisce 'cinema' ipotesi di un incontro tra leader su bollette, è l'unico che lo rifiuta"

"Letta difinisce “cinema” l’ipotesi di incontrarci per trovare una linea comune sull’emergenza bollette. È l’unico leader che rifiuta l’incontro. Del resto il suo messaggio è uno solo: dividere gli italiani tra buoni e cattivi, e i cattivi sono tutti quelli che non votano PD": lo scrive Carlo Calenda su Twitte.

A cura di Annalisa Girardi
20:34

Salvini: "Il 25 settembre daremo lezione di democrazia alla sinistra"

"Ad Arona (Novara), ma in quanti siete? Con questa piazza io ci credo sempre di più e il 25 settembre daremo una lezione di democrazia alla sinistra". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Girardi
20:18

Meloni: "Se non avrò condizioni per fare ciò che ritengo giusto per la nazione, non starò al governo"

"Non sono disposta a restare, eventualmente, al Governo se non ho le condizioni per fare quello che ritengo giusto per questa Nazione. Questa battaglia si vince insieme e ragionate sempre con la vostra testa", le parole di Giorgia Meloni nel corso di un comizio elettorale in Abruzzo.

A cura di Annalisa Girardi
20:06

Letta a Calenda: "Evitiamo cinema inutili su energia, governo faccia intervento e noi ci siamo per approvarlo"

La proposta di Calenda sul caro Energia? "Il Parlamento c'è e noi ci siamo, il governo faccia il suo intervento e noi ci saremo ad approvarlo. Non trasformiamo tutto sempre in campagna elettorale. Eviterei cinema inutili per propaganda elettorale". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, circa l'ipotesi di sospendere la campagna elettorale per affrontare a crisi energetica.

A cura di Annalisa Girardi
19:57

Berlusconi dice che un governo di centrodestra sarà convintamente europeista

"Abbiamo parlato di tanti argomenti, del prossimo governo, che deve essere convintamente europeista". Lo ha detto il presidente di FI Silvio Berlusconi al termine del colloquio con il presidente Ppe Manfred Weber a Roma. "Ho ricevuto oggi l'amico Manfred Weber, Presidente del Ppe. Ci siamo confrontati sulla situazione europea ed internazionale con una particolare attenzione alle prossime elezioni in Italia".

A cura di Annalisa Girardi
19:42

Paragone presenta le liste di Italexit in Lazio

Il leader di Italexit Gianluigi Paragone presenta a Roma le liste di Italexit in Lazio per le prossime elezioni politiche.

A cura di Annalisa Girardi
19:34

Di Maio dice che Meloni su gas fa interessi di Putin: "È finta patriota"

"Racconto la verità agli italiani. È inutile che ti nascondi dietro a un finto patriottismo mentre con i tuoi alleati continuate a sostenere l'azione di Putin, che specula sul gas facendo aumentare le bollette dei cittadini italiani. Non capisco perché dite di no alla commissione d'inchiesta, ma soprattutto non capisco perché proprio i tuoi alleati – vedi Salvini – dicono di no al tetto massimo al prezzo del gas. Facile attaccarmi e buttarla in caciara, ma gli italiani devono sapere che voi state facendo gli interessi di altri Paesi". Così il ministro Luigi Di Maio, replicando a Giorgia Meloni

A cura di Annalisa Girardi
19:22

Il Consiglio dei ministri è stato convocato domattina alle 10.00

"Il Consiglio dei ministri è convocato in data 1 settembre 2022 alle ore 10.00, a Palazzo Chigi". È quanto si legge nella convocazione ufficiale della Presidenza del Consiglio.

A cura di Annalisa Girardi
19:08

Salvini: "Perché il governo non ha ancora fatto decreto contro rincari in bolletta?"

La priorità per la Lega è una sola: aiutare la gente a pagare le bollette. E io mi domando perché il governo non abbia fatto ancora un decreto". Lo ha detto questa sera Matteo Salvini aprendo il suo intervento ad Arona, in provincia di Novara.

A cura di Annalisa Girardi
19:03

Letta ha detto che spera ci sia presto un intervento sul caro bollette

"Abbiamo chiesto un intervento e spero che ci sia nelle prossime ore e che venga concordato anche a livello europeo". Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta a Podcast sull'emittente vicentina Tva parlando della questione dell'energia ed evidenziando che è possibile "evitare il collasso". A una domanda sull'allarme degli imprenditori sulla deindustrializzazione dovuta alla crisi energetica il segretario del Pd ha ribadito la necessità di un intervento sulle bollette, sul dilazionamento dei pagamenti e per "disaccoppiare i costi" dell'energia legati al gas rispetto alle rinnovabili.

A cura di Annalisa Girardi
18:53

Bollette, Calenda risponde a Meloni: "Ok a vederci lunedì per trovare insieme una soluzione"

"Meloni ha proposto di vederci lunedì. Io dico sì. Vediamoci in Parlamento lunedì, sediamoci due ore insieme e cerchiamo di fare una proposta congiunta perché questa è un'emergenza nazionale e va affrontata da tutte le forze politiche con responsabilità. Anche perché Draghi è stato sfiduciato e quindi ha bisogno del nostro supporto". Così Carlo Calenda al Tg1.

A cura di Annalisa Girardi
18:40

Meloni dice che il Reddito di cittadinanza è una misura sbagliata

"Il reddito di cittadinanza è una misura culturalmente sbagliata, l'ho spiegato molte volte. Uno Stato giusto non mette sullo stesso piano dell'assistenza chi può lavorare e chi non può farlo. Se lo fa, finisce per colpire paradossalmente il più debole", dice a Pescara la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Girardi
18:32

Di Maio propone decreto per tagliare 80% delle bollette

"Appena entreremo in Parlamento la prima cosa che proporremo è un decreto per fare in modo che fino alla fine dell'anno a tutti i tipi di impresa lo Stato debba pagare l'80% delle bollette elettriche, ritornando sostanzialmente ai prezzi di prima della crisi". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio, in un video pubblicato sui suoi canali social.

A cura di Annalisa Girardi
18:16

Renzi: "Il Pd ha totalmente sbagliato il posizionamento"

"Credo che in questa sciagura"‘, l'aver fatto cadere il governo Draghi, "ci sia un clamoroso errore di posizionamento del Pd, ha sbagliato totalmente l'impostazione della campagna". Così Matteo Renzi a Metropolis su Repubblica. it. "Poteva fare un'operazione di chiamata alle armi contro Meloni e quindi chiamare anche i grillini. Oppure con noi, ma non ha voluto farla per rancore verso di noi. Oppure una corsa solitaria, veltroniana. Erano strade che avevano tutte una loro logica".

A cura di Annalisa Girardi
17:59

Fratoianni attacca Salvini

"Salvini chiede l'ennesimo scostamento di bilancio, cioè soldi pubblici dei cittadini, aumentando il debito pubblico per intervenire sugli aumenti stratosferici delle bollette. È un gioco delle tre carte che danneggia la
collettività." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni dai microfoni del Tg4.

A cura di Annalisa Girardi
17:49

Cosa c'è nel programma elettorale di Fratelli d'Italia

Fisco, immigrazione, politiche a sostegno delle famiglie: ecco cosa c'è nel programma di Fratelli d'Italia.

A cura di Annalisa Girardi
17:38

Conte: "Bollette sono una emergenza, noi lo segnaliamo da 6 mesi"

"Il problema del cambiamento climatico è serio e non rinviabile. La transizione ecologica è una priorità: per noi non è uno slogan da salotto televisivo. Guardiamo con preoccupazione al problema delle bollette: faremo il possibile per poter risolvere questa emergenza che avevamo segnalato già da 6 mesi, litigando anche con il premier Draghi". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte. "Adesso che c'è la campagna elettorale tutti i partiti se ne sono accorti ma per noi è un ragionamento strutturale: non perdiamo di vista il problema generale di dotare l'Italia di un processo di diversificazione energetica a partire da un massiccio intervento sulle rinnovabili".

A cura di Annalisa Girardi
17:22

Azione: "La mappa delle centrali nucleari presentate dai Verdi è fake news"

"La ‘mappa segreta' dei siti nucleari presentata oggi da Bonelli? C'è n'è anche una delle uova di Pasqua portate dal Bianconiglio. Ed è certamente più veritiera di questa fake news creata da Europa Verde". Lo affermano fonti di Azione.

A cura di Annalisa Girardi
17:03

Cosa ha detto il ministro Orlando sul salario minimo

"La destra ha ostacolato il salario minimo in tutti i modi. Il loro problema è che non riescono mai a pronunciare la parola disuguaglianza. Una soglia minima di salario sicuro sarebbe necessaria laddove avanza il lavoro povero: nei servizi, al Sud e nelle piccole imprese. Il lavoro povero è una realtà drammatica in Italia, siamo al 12-13%, una percentuale destinata a crescere con l'inflazione. E un lavoro precario significa salari bassi oggi e pensioni basse domani". Lo afferma il ministro del Lavoro ed esponente Pd Andrea Orlando.

A cura di Annalisa Girardi
16:48

Salvini lascia Lampedusa, il leader della Lega atteso in Piemonte

Matteo Salvini ha lasciato Lampedusa, per dirigersi in Piemonte. Si è trattato di una visita non annunciata all'hotspot per i migranti: "Stavolta sono venuto a sorpresa, l'altra volta quando avevo avvisato non c'era una virgola fuori posto", ha spiegato Salvini. Che ora prosegue il tour elettorale, questa sera sarà al Alessandria.

A cura di Annalisa Girardi
16:40

Meloni: "Detassare le aziende che assumono"

‘Si possono detassare le aziende che assumono, questa è la proposta di Fdi: più assumi, meno tasse paghi… Sono i lavoratori che creano la ricchezza .Quello che deve fare lo Stato è non rompere le scatole! Lo Stato non deve disturbare, deve essere un tuo alleato e non un tuo nemico e poi, chiaramente chi sbaglia, paga". Lo ha detto Giorgia Meloni durante un comizio elettorale.

A cura di Annalisa Girardi
16:31

Giorgia Meloni rilancia il liceo del Made in Italy

"Voglio in Italia un liceo del made in Italy, che formi i giovani per dare continuità ad una serie di settori della nostra economia che rischiano di essere totalmente perduti…". È la proposta lanciata da Giorgia Meloni, oggi pomeriggio a Termoli, durante il tour elettorale.

A cura di Annalisa Girardi
16:21

La diretta di Matteo Salvini dall'hotspot di Lampedusa con migranti e bambini

Il tour di Matteo Salvini nell’hotspot di Lampedusa, sbattuto in diretta sui social, segna il ritorno della sua più becera propaganda. Per fermare l’emorragia di consenso nei sondaggi il leader della Lega mostra bambini, migranti ed esseri umani in condizioni disperate, ironizzando sul fatto che abbiano un cellulare.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:20

Il programma elettorale di Fratelli d'Italia

Fratelli d'Italia ha pubblicato il programma elettorale del partito. "In queste settimane abbiamo assistito a montature e mistificazioni di ogni tipo sui nostri punti programmatici. Da oggi ciascuno di voi può consultare il vero programma elettorale di Fratelli d’Italia", ha scritto Giorgia Meloni su Twitter allegando il pdf. Il centrodestra si presenta comunque alle elezioni con un programma comune.

A cura di Annalisa Girardi
15:54

Il ministro Orlando (Pd): "La destra ostacola il salario minimo e riporterà la Fornero"

"La Destra ha ostacolato il salario minimo in tutti i modi. Il loro problema è che non riescono mai a pronunciare la parola disuguaglianza.Una soglia minima di salario sicuro sarebbe necessaria laddove avanza il lavoro povero: nei servizi, al Sud e nelle piccole imprese. Il lavoro povero è una realtà drammatica in Italia, siamo al 12-13%, una percentuale destinata a crescere con l'inflazione. E un lavoro precario significa salari bassi oggi e pensioni basse domani". Lo scrive su Facebook il ministro del Lavoro, candidato Pd Andrea Orlando."Ora Salvini dice che serve una norma contro le delocalizzazioni. Allora perché la Lega mi ha frenato quando volevo mettere vincoli più stringenti alle multinazionali che scappano dall'Italia da un giorno all'altro? E così pure sull'abuso degli stage gratuiti: ho provato a contrastarli, ma mi sono trovato contro le Regioni di Centrodestra.Ma il paradosso più clamoroso è sulle pensioni: stavamo per riformare il sistema nella legge di bilancio e ora la Lega ci riporterà a gennaio dritti alla legge Fornero, visto che la lotteria delle Quote non l'ha mai abolita. Un capolavoro.Noi vogliamo ripartire dagli obiettivi su cui ci si stava confrontando: Opzione donna, Ape sociale e lavori gravosi strutturali, pensioni di garanzia per nuove generazioni, flessibilità in uscita mantenendo l'impianto contributivo", conclude.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:39

Noja (Iv): "Pd boicottò inchiesta Covid, ora chiede spiegazioni"

"Il Pd oggi si è svegliato e chiede spiegazioni alla destra e a Conte del silenzio sulle ingerenze russe in Italia. Strano. Come Italia Viva abbiamo chiesto da tempo una commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid che indaghi anche su fatti come la missione russa in Italia durante la pandemia o la strana vicenda della cessione a titolo gratuito a un ente controllato dal governo russo del virus isolato dallo Spallanzani". È quanto scrive sui suoi canali social la deputata Lisa Noja, capogruppo di Italia Viva in Commissione Affari Sociali a Montecitorio e candidata al Senato per il Terzo Polo guidato da Calenda in Lombardia ed Emilia-Romagna. "Fino ad oggi il PD è stato in silenzio. Cosa è cambiato? Forse la rottura dell'alleanza con il M5S?" incalza Noja, tra i promotori, un anno fa, di una commissione d'inchiesta per fare luce sulla gestione degli appalti e sulle ingerenze russe durante l'emergenza Covid e firmataria di un'interpellanza sul tema.

A cura di Tommaso Coluzzi
0 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views