140 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

La situazione al 27 agosto sulla pandemia di Covid-19: aumentano i contagi, 1.411 casi nelle ultime 24 ore

140 CONDIVISIONI

Coronavirus in Italia e nel mondo, le ultime notizie di oggi giovedì 27 agosto. Sale ancora il numero dei nuovi casi nel nostro Paese: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.411 positivi. 67 i ricoveri in terapia intensiva. La fondazione Gimbe: “I nuovi contagi sono quasi raddoppiati in 7 giorni”. Focolaio al Billionaire di Flavio Briatore, si cercano tremila clienti: “Ma molti hanno lasciato nomi falsi”. Il nuovo vertice tra Stato e Regioni in vista della riapertura delle scuole si è concluso senza intesa sui trasporti mentre continua lo screening del personale scolastico. Il calciatore francese Pogba, ex della Juventus, è positivo al Coronavirus. Oltre 24 milioni di contagi nel mondo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:43

Cervia, 1.350 tamponi dopo una serata in discoteca: 91 positivi

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Dopo che è emerso come 10 ragazzi risultati positivi al coronavirus in Emilia Romagna avessero in comune la stessa serata di Ferragosto passata alla discoteca Le Indie, a Cervia, l'Ausl regionale ha lanciato un appello: tutti coloro che hanno partecipato all'evento vadano a fare il tampone. In molti hanno risposto, 1.350 ragazzi tra i 16 e i 20 anni. Il risultato? 91 positivi. Non è detto che tutti i contagiati abbiano contratto l'infezione quella sera alla discoteca, ma l'indagine mostra comunque un'alta incidenza del virus in una fascia di età in precedenza considerata meno esposta. I giovani sono per la maggior parte asintomatici, dato che da un lato preoccupa: non sapendo di essere positivi hanno infatti incontrato molte persone.

A cura di Annalisa Girardi
21:34

In Svezia riprendono i concerti e le partite: potranno assistervi fino a 500 spettatori

Immagine

La Svezia si prepara ad aumentare fino a 500 persone il numero massimo di individui a cui è concesso riunirsi in pubblico, in vista della ripresa dei concerti e delle competizioni sportive per il prossimo ottobre: lo ha annunciato Anders Tegnell, l’epidemiologo che sta coordinando il contrasto all’epidemia di coronavirus nel Paese scandinavo. Questo numero è comunque sottoposto a delle condizioni: deve essere garantita la distanza di un metro tra una persona e l’altra e i posti a sedere dovranno essere numerati. Nel caso in cui le misure dovessero rivelarsi efficaci, questo tetto massimo potrebbe anche essere aumentato.

A cura di Annalisa Girardi
20:58

In Usa, oltre 46mila nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono oltre 46mila i nuovi contagi da coronavirus in Usa registrati nelle ultime 24 ore. Secondo i dati comunicati dalle autorità' sanitarie americana Cdc (Centers for disease control and prevention) negli Stati Uniti i positivi sono cresciuti di 46.393 unità nell'arco dell'ultima giornata. Il numero complessivo di contagi nel Paese ora ha superato i 5,79 milioni. Sempre nelle ultime 24 ore, sono aumentati di 1239 unità i decessi causati dal Covid-19, portando il totale delle vittime negli Usa a 178.998.

A cura di Antonio Palma
20:45

In Italia indice Rt a 0.75

Immagine

L'indice di trasmissione nazionale Rt in Italia è pari a 0,75, calcolato sui casi sintomatici dal 6 al 19 agosto. È quanto emerge dal nuovo report settimanale della Cabina di Regia del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità. "Questo indica che, al netto dei casi asintomatici identificati attraverso attività di screening/tracciamento dei contatti e dei casi importati da stato estero (categorie non mutuamente esclusive), vi è stata una lieve diminuzione del numero di casi sintomatici contratti localmente e diagnosticati nel nostro Paese" spiega il documento aggiungendo tuttavia che "bisogna interpretare con cautela l’indice di trasmissione nazionale in questo particolare momento dell’epidemia" in quanto l'Rt potrebbe "sottostimare leggermente la reale trasmissione del virus a livello nazionale".

A cura di Antonio Palma
20:32

Riapertura scuole Tre milioni per libri gratis e dispositivi digitali agli studenti meno abbienti

Immagine

Per la riapertura delle scuole il ministero dell’Istruzione annuncia  tre milioni di euro da destinare agli istituti per libri gratis e dispositivi digitali agli studenti meno abbienti. “Kit e corredi didattici standard e innovativi, strumenti per la didattica digitale integrata, quaderni, astucci, diari. Sono tutti materiali che potranno essere acquistati dalle scuole con i fondi stanziati, quasi 3 milioni di euro, da utilizzare per venire incontro alle necessità delle studentesse e degli studenti meno abbienti” spiegano dal Ministero .

A cura di Antonio Palma
19:56

Riaperture scuole a rischio in Campania, De Luca: "Impossibile riaprire in queste condizioni"

Immagine

Rischia di slittare la riapertura delle scuole e l’inizio dell’anno scolastico in Campania. “Nelle condizioni attuali non è possibile aprire. Saremo chiamati a prendere decisioni importanti” ha dichiarato infatti il governatore De Luca. Ipotesi slittamento al 24 settembre, mentre Mastella aveva chiesto pochi giorni fa di spostare la riapertura alla prima metà di ottobre.

A cura di Antonio Palma
19:52

Coronavirus Francia: 6.111 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 6.111 i nuovi contagi da coronavirus in Francia nelle in 24 ore mentre sono  32 i morti iregsitrati nell'ultima giornata. A comunicarlo è la Direzione Generale della Salute di Parigi spiegando che nelle ultime 24 ore sono stati contati ventidue nuovi "cluster". Ad oggi si contano 4.535 persone ricoverate in ospedale per un'infezione legata al virus, di cui 381 in terapia intensiva. Due numeri in calo rispetto a martedì.

A cura di Antonio Palma
19:30

Coronavirus Italia, Iss: "Solo il 20 % dei contagi arriva dall'estero"

Immagine

"La maggior parte dei casi di contagio da Sars Cov-2 continua ad essere contratta sul territorio nazionale. Risulta importato da Stato estero il 20,8% dei nuovi casi diagnosticati nella settimana di monitoraggio, tuttavia si osserva rispetto alla settimana precedente un aumento di casi importati da altra Regione o provincia (dal 2,3% nella precedente settimana di monitoraggio al 15,7% nella settimana corrente)", lo segnala il documento di monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute per la settimana dal 17 al 23 agosto. Per quanto riguarda i nuovi contagiati, invece, "l'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana è di 29 anni, confermando un trend in diminuzione. La circolazione avviene oggi con maggiore frequenza nelle fasce di età più giovani, in un contesto di avanzata riapertura delle attività commerciali (inclusi luoghi di aggregazione) e di aumentata mobilità. Si riscontra un cambiamento nelle dinamiche di trasmissione, con emergenza di casi e focolai associati ad attività ricreative sia sul territorio nazionale che all'estero, ed una minore gravità clinica dei casi diagnosticati che, nella maggior parte dei casi, sono asintomatici".

A cura di Antonio Palma
19:06

Coronavirus Spagna, 9.658 nuovi casi in 24 ore: seimila ricoverati per covid

Immagine

Sono 9.658 i nuovi casi di coronavirus in Spagna registrati nelle ultime in 24 ore. A comunicarlo è il Ministero della Salute di Madrid spigando che le comunita di Madrid, Andalusia, Catalogna e Paesi Baschi fanno registrare il numero di contagiati più alto negli ultimi 14 giorni. L'ultimo bilancio aggiunge anche 25 nuovi decessi al conteggio ufficiale. In totale, 429.507 persone sono state infettate dal coronavirus e 28.996 sono morte dall'inizio della pandemia in Spagna . Secondo il direttore del Centro per il coordinamento degli allarmi sanitari e delle emergenze, al momento nel Paese ci sono 6.036 pazienti ricoverati per covid assicurando che si tratta di "una situazione relativamente tranquilla" perché occupano solo "il 5% dei posti letto" complessivi

A cura di Antonio Palma
18:44

Arrivano i nuovi banchi per le scuole di Codogno, Nembro e Alzano Lombardo

Immagine

Da domani, venerdì 28 agosto, a Codogno, Nembro e Alzano Lombardo, paesi simbolo della pandemia da Covid che ha travolto la Lombardia e l’Italia, verranno consegnati i nuovi banchi monoposto per le aule di scuola che si apprestano a riaccogliere gli studenti. Ieri, il presidente della Regione Attilio Fontana aveva attaccato il governo dopo l’incontro per discutere proprio della ripartenza scolastica.

A cura di Antonio Palma
18:39

Coronavirus Sardegna, Positivi medico e operatore dell'ospedale di Nuoro

Immagine

Tra i nuovi positivi al Coronavirus in Sardegna ci son anche due dipendenti dell'ospedale San Francesco di Nuoro: si tratta di tratta di un medico e di un operatore sociosanitario, entrambi ora in isolamento nelle loro abitazioni perché sintomatici. Dopo il primo caso primo in poche ore il tracciamento dei contatti ha permesso di isolare un altro positivo tra i colleghi. Nessun pericolo di un nuovo focolaio però secondo l'asl di Nuoro visto che gli altri tamponi effettuati a operatori sanitari e pazienti venuti a contatto con i due positivi, sono invece risultati tutti negativi.

A cura di Antonio Palma
18:31

Tar sospende l’ordinanza di Musumeci sui migranti

Immagine

Il Tar ha sospeso l’ordinanza del governatore siciliano Nello Musumeci che stabiliva lo sgombero degli hotspot e dei centri di accoglienza per migranti dell’isola per l'emergenza coronavirus. Ieri il governo aveva annunciato di aver impugnato l’ordinanza, ma il presidente della Regione aveva comunicato di essere comunque intenzionato ad andare avanti.

A cura di Antonio Palma
18:16

Coronavirus Lombardia: 286 casi nelle ultime 24 ore, 200 nella sola Milano

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono 286 i nuovi contagi da Coronavirus in Lombardia, quasi 200 nella sola Milano, a fronte di 17.964 tamponi effettuati. Il 60% è riferito a rientri in Lombardia dall'estero. Aumentano i ricoveri in ospedale ma nessun morto registrato da quattro giorni. Sono i dati del bollettino di oggi 27 agosto. Calano di 3 unità i pazienti in terapia intensiva (14 rispetto ai 17 di ieri).

A cura di Antonio Palma
18:04

Nel Lazio 152 nuovi casi nelle ultime 24 ore, 102 solo a Roma

Immagine

Sono 152 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio registrati nelle ultime 24 ore, 102 solo a Roma città. Sono i dati dell'ultimo bollettino dell'emergenza covid del 27 agosto. Circa due terzi dei contagi odierni sono di rientro e il 46 per cento del totale con collegamento alla Sardegna. Nuovo record di test eseguiti, con oltre 13mila tra tamponi e test rapidi.

A cura di Antonio Palma
17:53

Coronavirus Italia, le Regioni col maggior numero di casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono Lombardia, Emilia Romagna e Lazio le regioni col maggior numero di casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. La Lombardia fa segnare un +286 a fonte di quasi 18mila tamponi. L'Emilia Romagna fa segnare un +171 con 10.322 tamponi mentre il Lazio + 152 con 10.590 tamponi. Le altre regioni con incremento a tre cifre il Veneto con +132 con 1oltre 15,500 tampini e la Campania con +130 ma solo 3.631 tamponi. Secondo il bollettino coronavirus di oggi 27 agosto, nessuna regione fa segnare zero casi.

A cura di Antonio Palma
17:26

Bollettino 27 agosto: 1.131 persone ricoverate per Covid e 67 in terapia intensiva

Immagine

Sono 21.932 le persone attualmente positivi al coronavirus in Italia, di queste 1.131 sono ricoverate in ospedale per covid e 67 sono in terapia intensiva perché hanno sintomi gravi. I restanti 20.734 sono in isolamento domiciliare perché asintomatici. Sono i dati del bollettino dell'emergenza coronavirus in Italia aggiornato ad oggi 27 agosto . In totale dall'inizio dell'epidemia, inItalia si registrano  263.949  casi di Coronavirus, di cui 206.554 guariti e 35.463 morti. Cinque i decessi nell'ultima giornata.

A cura di Antonio Palma
16:56

Annullate per Covid la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup di vela in Costa Smeralda

Immagine

La Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup di vela sono state annullate. La decisione dello Yacht Club Costa Smeralda è stata presa, spiega una nota, "a seguito dell'andamento della curva epidemiologica sul territorio, che negli ultimi giorni ha subito una significativa crescita rivelando la presenza di vari focolai in Costa Smeralda ed in particolare a Porto Cervo, al fine di tutelare la salute dello staff, dei frequentatori della struttura e dei velisti". Le due regate erano in programma nella prima e seconda settimana di settembre.

A cura di Ida Artiaco
16:45

La ministra Azzolina conferma: "Il 14 settembre la scuola riparte"

Immagine

"Stiamo lavorando da settimane, il 14 settembre la scuola riparte, anzi ripartono le tante scuole d'Italia. Abbiamo più di 4mila plessi scolastici, più di 8mila autonomie. Abbiamo fatto un lavoro enorme per garantire al massimo la sicurezza di studenti, studentesse e di tutto il personale scolastico". Dunque, la scuola italiana riparte dopo 6 mesi di stop a causa del lockdown per il contenimento dell'emergenza Coronavirus: la conferma è arrivata dalla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in collegamento streaming con i giurati del Giffoni Film Festival. "Abbiamo fatto un lavoro enorme perché mantenere un metro di distanza, come il Comitato tecnico scientifico ci ha detto di fare, non è stato facile. La scuola ha subito dei tagli enormi nel corso degli anni precedenti. Avevamo e abbiamo ancora delle classi molto sovraffollate. Tutta l'estate – ha aggiunto il ministro Azzolina – è servita a ricavare aule nuove, a trovarne altre".

A cura di Ida Artiaco
15:48

In Toscana 99 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

Altri 99 nuovi casi di Coronavirus in Toscana, dopo il picco di 161 registrato ieri, ma anche nessun decesso e 17 nuove guarigioni. L'età media dei nuovi pazienti è 38 anni: tra loro 25 sono ricollegabili a rientri dall'estero (11 per motivi di vacanza in rientro da Spagna, Croazia e Grecia), altri 10 casi sono di ritorno da altre regioni (la maggior parte dalla Sardegna). I morti restano 1.140, i guariti raggiungono quota 9.100. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 515.879 (+6.154 su ieri).

A cura di Ida Artiaco
15:44

In Veneto torna il pubblico alla Supercoppa di Basket: Taliercio Mestre apre a 648 tifosi

Immagine

Il Palasport Taliercio di Mestre riapre per 648 spettatori, in occasione della prima gara di Supercoppa di basket tra Umana Reyer Venezia e De' Longhi Treviso Basket, in programma domenica 30 agosto alle 18.00. La società per l'organizzazione dell'evento ha prodotto un protocollo di gestione dei flussi di persone, comportamento, distanziamento sociale e sanificazione che è stato validato dalle strutture regionali competenti. Gli ingressi sono riservati ai partner Reyer e agli abbonati 2019/2020 che non hanno richiesto il rimborso voucher, e avverranno a rotazione tra le tre partite casalinghe di Supercoppa. "L'attuazione di un comportamento rispettoso e adeguato da parte di tutti – annuncia la Reyer sul proprio sito web – concorrerà a confermare che lo sforzo della struttura legale e organizzativa della società per la produzione del protocollo è stato legittimo".

A cura di Ida Artiaco
15:30

In Argentina nuovo record giornaliero di casi Covid: 10.550 contagi in 24 ore

Immagine

L'Argentina ha registrato un nuovo record di casi positivi di Coronavirus in 24 ore, riportando 10.550 nuovi contagi nel bilancio giornaliero reso noto ieri, mentre sono stati 276 i nuovi decessi confermati. Con questi dati, i contagiati sono stati 370.188 in tutto il Paese dall'inizio della pandemia con 7.839 morti. Il numero totale di guariti è di 268.801 persone. Secondo il Ministero della Salute, del totale dei contagi, 1.187 (0,3%) sono importati, 88.811 (24%) sono dovuti a contatti stretti con casi confermati, 226.073 (61,1%) sono casi di circolazione comunitaria e il resto è sotto indagine epidemiologica. Il ministero ha poi riferito che l'occupazione dei letti di terapia intensiva a livello nazionale – non necessariamente per pazienti ricoverati per Covid-19 – è mediamente del 58,3%, mentre nell'Area Metropolitana di Buenos Aires (Amba) ha raggiunto il 66,5%.

A cura di Ida Artiaco
15:19

Miozzo (Cts) sulla riapertura delle scuole: "Mascherine non sono dannose per i bambini"

Immagine

Dopo sei mesi la scuola italiana si prepara a ripartire. Il 14 settembre la maggior parte degli studenti dovrebbe poter tornare in aula in sicurezza. Ma Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico ha sottolineato che proprio in questa occasione "potrebbe esserci un lieve incremento dell'indice di trasmissione: come sta avvenendo all'estero, potrebbe esserci qualche lieve incremento. Tra due settimane vedremo come è l'andamento dell'epidemia: se schizza verso l'alto molto probabilmente altre precauzioni dovranno essere prese ma siamo convinti questo non succederà; ci saranno se necessari dei lockdown locali, quello totale è memoria del passato, non dovremo più immaginarlo". Sulla questione mascherine da indossare durante le lezioni ha aggiunto che "la società italiana di pediatria dichiara che non esiste un problema nel vestire la mascherina neppure per i più piccoli a meno che non abbiamo patologie o difficoltà di vario genere. La mascherina non è dannosa, non crea danni. Abbiamo fatto distinzioni per fasce di età".

A cura di Ida Artiaco
15:12

Coronavirus in Sicilia, 5 giovani positivi: tra di loro anche una ragazza incinta

Immagine

Sono risultati positivi al Coronavirus in Sicilia cinque giovani palermitani, tra cui una ragazza incinta, che ieri si sono presentati al pronto soccorso dell'ospedale Cervello. A tre di loro è stata riscontrata una polmonite. L'Asp ha attivato le procedure per individuare le persone che sono entrate in contatto con loro.

A cura di Ida Artiaco
15:09

Il viceministro Sileri: "Sul focolaio al Billionaire la Procura aprirà un'inchiesta"

Immagine

"Rimango atterrito dal fatto che al Billionaire siano stati dati numeri e generalità falsi. Significa non avere la testa rivolta agli altri. Non so come verranno rintracciati questi soggetti, spero vengano trovati in altro modo, magari con la carta di credito. La Procura aprirà un'inchiesta su questo". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Campus. "Purtroppo si è proceduto con la circolare e quindi con la chiusura. Io non avrei scritto un orario per il virus perché se c'è un assembramento c'è a qualsiasi ora. La chiusura è stato un atto dovuto", ha aggiunto Sileri.

A cura di Ida Artiaco
14:52

Il calciatore francese Paul Pogba è positivo al Coronavirus

Immagine

Il centrocampista del Manchester United e della Nazionale francese Paul Pogba è risultato positivo al Coronavirus. Il calciatore avrebbe dovuto comparire nella lista dei convocati di Didier Deschamps, in occasione dei prossimi impegni della Francia. Il commissario tecnico ha però dovuto lasciare a casa Pogba e chiamare al suo posto lo juventino Adrien Rabiot.

A cura di Ida Artiaco
14:34

Coronavirus in Sardegna, dopo il Billionaire chiude anche Phi Beach: tamponi per i dipendenti

Immagine

Dopo il Billionaire di Flavio Briatore e il Sottovento, chiude anche un altro famoso locale della Costa Smeralda: si tratta del Phi Beach di Baja Sardinia che ha poco fa annunciato la fine delle attività per questa estate. Il discoclub adagiato sulle rocce di Forte Cappellini, è fra i locali della movida smeraldina in cui l'Ats ha sottoposto a tampone rinofaringeo tutto il personale dipendente. Gli esiti delle analisi non sono ancora stati resi noti e potrebbero essere divulgati in giornata.

A cura di Ida Artiaco
13:27

Possibile focolaio al Summer Festival di Cortina: 600 da testare. L'annuncio di Zaia

Immagine

Una persona è stata riscontrata positiva al Covid-19 dopo aver partecipato al ‘Summerfest' svoltosi a Cortina  il 20 agosto scorso, cui hanno preso parte circa 600 persone. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia, sottolineando che è stata avviata la procedura di rintraccio dei contatti. "Avviso chi è andato a questo incontro – ha precisato – di recarsi al ‘drive in' allestito allo Stadio del ghiaccio domani, 28 agosto, dalle 14.30 alle 18.30, per effettuare il test".

A cura di Biagio Chiariello
13:22

Cts: "Con apertura scuola ci aspettiamo aumento contagi"

Immagine

"La scuola potrebbe produrre un lieve incremento dell'indice di trasmissione: ci aspettiamo, come sta avvenendo all'estero, qualche lieve incremento". Lo ha detto il coordinatore del Cts Agostino Miozzo alla Commissione Istruzione della Camera. Miozzo ha ricordato che la chiusura della scuola e' stata di 6 mesi.

A cura di Biagio Chiariello
13:09

Ue firma primo contratto per vaccino

Immagine

La Commissione Europea ha firmato, per conto degli Stati membri dell'Ue, il primo contratto con una compagnia farmaceutica, AstraZeneca, per prenotare un eventuale vaccino, rendendo l'accordo formalmente efficace.

Il contratto prevede la possibilità di acquistare 300 milioni di dosi del vaccino di Astra Zeneca, con un'opzione per ulteriori 100 milioni di dosi, da distribuire agli Stati in base alle rispettive popolazioni.

A cura di Biagio Chiariello
12:45

Francia, mascherine obbligatorie a scuola. Castex: "Faremo di tutto per evitare il lockdown"

Immagine

In Francia le mascherine a scuola saranno obbligatorie "tutto il tempo" per adulti e ragazzi sopra gli undici anni. Lo ha chiarito il ministro della Pubblica Istruzione Jean Michel Blanquer ai microfoni di France Inter, spiegando che l'obbligo vale sempre, in classe, nel resto della scuola e a ricreazione. "E' più semplice, se non ci sono eccezioni", ha detto il ministro, secondo il quale i sindacati chiedevano regole chiare e semplici. Quanto all'esenzione per i minori di 11 anni, Blanquer ha ricordato che l'Oms consiglia il porto della mascherina sopra i 12 anni.

Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato che a Parigi "il prefetto, previa consultazione con la sindaca (Anne Hidalgo), estenderà l'uso l'obbligo dell'uso della mascherina a tutta la capitale", obbligo che fino ad allora riguardava solo alcune zone."La questione sorge ovviamente per le periferie interne, visto il traffico tra questi territori", ha aggiunto il capo del governo durante una conferenza stampa a Matignon dedicata all'epidemia del coronavirus che "sta riprendendo terreno" sul territorio francese. "Di tutto per evitare il lockdown" "Abbiamo messo in atto una capacità di testare fra le migliori al mondo: 830.000 tamponi alla settimana, con la prospettiva di un milione di test nel mese di settembre", ha annunciato il primo ministro francese, Jean Castex, facendo il punto della situazione dell'epidemia nel paese.  –

A cura di Biagio Chiariello
140 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views