Coronavirus
9 Settembre 2021
07:15
AGGIORNATO10 Settembre

Le notizie del 9 settembre sul Coronavirus

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di giovedì 9 settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus
09 Settembre
23:04

Cosa deve fare chi ha contratto il Covid dopo il vaccino

Il ministero della Salute ha chiarito in una circolare cosa deve fare in merito alla vaccinazione anti Covid chi ha contratto il virus dopo la prima dose. Vengono differenziati due casi: chi si è contagiato entro due settimane dalla vaccinazione e chi invece è risultato positivo dopo 14 giorni. Vediamo quindi quali sono le raccomandazioni del ministero e come si deve comportare chi ha avuto il coronavirus in seguito al vaccino.

A cura di Annalisa Girardi
09 Settembre
22:45

Amazon venderà negli Usa online i test per il Covid a 3 dollari in meno

Amazon venderà online negli Stati Uniti un kit per il test del Covid-19 a 36,99 dollari, 3 dollari in meno rispetto al prezzo di mercato, come risultato di un partenariato pubblico-privato con l’amministrazione Biden. La Casa Bianca ha detto giovedì che Amazon, Walmart e Kroger venderanno a casa test rapidi Covid-19 a costo calmierato per i prossimi tre mesi.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
22:11

Negli Stati Uniti via all'obbligo per aziende con più 100 addetti

Il dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, secondo la Cnn, richiederà a breve alle aziende con oltre 100 dipendenti che questi siano vaccinati contro il Covid o che facciano almeno un tampone a settimana. Lo rendono noto fonti dell'amministrazione al Wall Street Journal.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
22:01

Sicilia in zona gialla, annullato il Pride di Palermo per le restrizioni anti Covid

Il Palermo Pride in programma per sabato 18 non potrà svolgersi perché in zona gialla sono vietate tutte le manifestazioni in forma dinamica. Il commento del direttivo del coordinamento: "Accettiamo questa decisione con rassegnazione, in tutta Italia però diverso trattamento riservato ad altri eventi".

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
21:28

Covid Regno Unito: 38.013 contagi e 167 morti, ricoveri a livello più alto da marzo

Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna sono stati registrati 38.013 nuovi contagi e 167 decessi per il covid-19. Lo riportano le autorità sanitarie. Secondo i dati del governo britannico, ieri vi erano 8.805 persone ricoverate in ospedale. Si tratta, secondo la Press Association, del 6% in più della settimana scorsa e del dato più alto dal 10 marzo, comunque molto più basso rispetto ai 39.254 ricoverati del 18 gennaio, il numero più alto dall'inizio della pandemia.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
21:22

Covid Sicilia, prorogata la zona arancione nel Comune di Niscemi

È stata prorogata fino a martedì 14 settembre la zona arancione a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Lo prevede un’ordinanza firmata questa sera del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Nel Comune viene consentita la ristorazione e la somministrazione di alimenti e bevande mantenendo, però, sempre il limite di quattro persone al tavolo (ad eccezione dei conviventi). Nessuna proroga per la zona arancione a Barrafranca, in provincia di Enna, in scadenza sempre nella giornata di oggi.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
21:20

Per Speranza il governo estenderà ancora il green pass obbligatorio

Il governo estenderà ancora il green pass e continua a riflettere sull’ipotesi di inserire l’obbligo della vaccinazione contro il Covid. Il ministro Speranza conferma quanto detto negli ultimi giorni, anche alla luce del decreto varato questa mattina dal Consiglio dei ministri. E sulla terza dose spiega: “Partiremo da chi è più fragile”.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
21:16

Pregliasco: "Non è detto che tutti debbano fare la terza dose di vaccino"

Il virologo Pregliasco a Fanpage.it sulla terza dose di vaccino anti Covid agli immunodepressi dopo il via libera di Aifa: “Un destino segnato dopo che studi plurimi hanno evidenziato un calo della protezione dopo sei mesi. È però possibile che sia sufficiente questa strategia vaccinale simil influenzale, quindi non una vaccinazione universale ma legata ai soggetti più fragili. In questo primo giro è necessario vaccinare tutti, ma è probabile che in una fase successiva basti questo”.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
20:56

Lampedusa, aperti due hub per vaccinare i migranti

Dopo la decisione del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese di vaccinare i migranti che arrivano in Italia sin dal momento dell’ingresso nel territorio nazionale, la Struttura Commissariale per l'emergenza Covid-19, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ha avviato a partire da oggi sull'isola di Lampedusa la campagna vaccinale, nell’ambito della quale, a fianco dell’ASP di Palermo, delle forze dell’ordine e della Croce Rossa Italiana, sono stati attivati 2 minihub presidiati da altrettanti team sanitari, costituiti da ufficiali medici e sottufficiali infermieri dell'Esercito, affiancati da personale di supporto logistico-amministrativo. Lo fa sapere la struttura commissariale in una nota.

A cura di Davide Falcioni
09 Settembre
20:48

Aifa dice che non ci sono abbastanza evidenze per somministrare con priorità la terza dose a tutti

“Al momento non ci sono sufficienti evidenze per raccomandare in via prioritaria la somministrazione di una terza dose di vaccino nella popolazione generale". A dirlo la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, raccomandando invece la somministrazione della terza dose con priorità alle persone immunodepresse o coloro che hanno subito un trapianto.

A cura di Davide Falcioni
09 Settembre
20:44

La Spagna torna sotto la soglia di 'rischio alto'

La Spagna torna sotto la soglia di "rischio alto" di trasmissione del Covid stabilita dalle autorità sanitarie nazionali: è quanto emerge dall'ultimo aggiornamento sulla pandemia del Ministero della Sanità. L'incidenza su 14 giorni è infatti ora inferiore a 150 nuovi contagi ogni 100.000 abitanti, essendo scesa fino ai 140. Quella su 7 giorni è invece di 52 casi ogni 100.000 persone. Prosegue anche il calo dei ricoveri: attualmente, l'occupazione da parte di pazienti Covid di posti letto in reparti ospedalieri ordinari è del 4,31%, mentre nelle terapie intensive è del 13,73%. L'ultimo bollettino sulla campagna vaccinale indica
che il 78,1% della popolazione complessiva della Spagna è stato vaccinato con una dose e il 73,6% con il ciclo completo (una percentuale che si innalza fino al 93% per gli over 40).

A cura di Davide Falcioni
09 Settembre
19:58

Vaccino, Galli: "Terza dose? Da provarci ma molto da chiarire"

"Sulla terza dose potrei essere, in linea di principio, d'accordo. C'e' da provarci, pero' c'e' da considerare molto bene la loro situazione con le persone che hanno oggettive fragilita' in quanto bisognera' vedere se queste hanno risposto anche alla prima e alla seconda dose per andare con confidenza ad utilizzare la terza. E poi c'e' da considerare se in questo momento, in assenza del meglio, puo' andare bene anche, appunto, dare a molte persone una nuova stimolazione immunitaria con i vaccini che abbiamo a disposizione". Lo ha detto a "I numeri della pandemia", su SkyTg24, il direttore di Malattie infettive dell'Ospedale "Sacco" di Milano Massimo Galli. "Ci sono un sacco di altre cose, non tanto piccole, da chiarire – ha spiegato – Ad esempio, quelli che hanno fatto l'unica dose di J&J che fanno? La terza dose per loro sarebbe la seconda, e quale seconda dose sarebbe? Certamente non con J&J, perche' comunque quel vaccino non e' pensato per essere utilizzato in piu' di una somministrazione. Quindi l'impressione a volte e' che, appunto, quando si parla di terza dose, si parli di qualcosa di generalmente e genericamente rassicurante. Si puo' andare avanti, ma abbiamo ancora molte cose da assestare, molte cose da chiarire".

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
19:44

Ministro Speranza: "Italia tra paesi europei con casi più bassi degli altri"

"L'Italia ha numeri del contagio ancora medi perché non sono bassissimi, abbiamo avuto una media nelle ultime settimane che sta intorno ai 6mila casi al giorno. Tra i paesi Ue siamo quello che ha mantenuto nel mese di agosto un livello anche più basso di altri. Ma il tasso di ospedalizzazione che è molto sotto controllo, 560 persone in terapia intensiva e poco più di 4mila ricoverati in ospedale, con gli stessi numeri di casi in altri tempi avremmo avuto una esplosione di ospedalizzazioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini, al Festival ‘Ritorno al futuro. La lezione di Covid e il domani che ci aspetta', evento promosso da ‘Salute', l’hub tematico del Gruppo Gedi, in corso a Villa Medici a Roma.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
19:11

Covid Campania: oggi 410 positivi e 9 decessi

Sono 410 i nuovi casi di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore: altri nove morti, sei dei quali nelle ultime 48 ore. Stabili i ricoveri: 21 i pazienti in terapia intensiva, altri 351 in degenza ordinaria. Campagna vaccinale che non decolla: ma a ottobre ipotesi terza dose per anziani, fragili e personale sanitario.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
18:46

Maestra davanti scuola col cartello al collo: "Non porto il green pass", cacciata

Prima si è presentata al collegio docenti senza Green Pass. "Io sono contraria al certificato, non lo presento e voglio entrare altrimenti chiamo i carabinieri", ha detto lei maestra di ruolo alla primaria Don Milani di Bologna. I militari sono arrivati davvero e e l’insegnante è tornata a casa. Ma, come riporta Repubblica, si è ripresentata nei giorni successivi, pretendendo di entrare in classe. E così si sono ripresentati i carabinieri, stavolta chiamati dalla preside, per far uscire la maestra che era entrata con il registratore e un cartello al collo: "Il Green Pass è una discriminazione". Il caso è stato segnalato all’ufficio scolastico.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
18:06

Bollettino Coronavirus, 558 terapie intensive, 4.230 i ricoverati

Sono 558 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, sei in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 38, stesso numero di ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.230; si tratta di 5 persone in meno rispetto a ieri.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
17:53

Vaccino, c'è l'okay dell'Aifa alla terza dose

È tutto pronto per il via libera dell’Aifa alla terza dose di vaccino contro il Covid, ma solo per alcune categorie: immunodepressi e trapiantati, che potranno riceverla dopo 28 giorni dalla seconda dose, e anziani, ospiti delle rsa e personale sanitario a rischio, che invece potrà farla dopo sei mesi dal primo richiamo.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
17:50

La Sardegna resterà bianca anche la prossima settimana

"La Sardegna resterà in zona bianca anche la prossima settimana". L'ha confermato all'AGI l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. "Speriamo che ci sia finalmente un'inversione di tendenza e che le cose migliorino ulteriormente. Sembrerebbero esserci i primi segnali positivi".

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
17:48

Figliuolo dice che ci sono dosi a sufficienza per affrontare il terzo richiamo del vaccino

Il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo ha fatto sapere che ci sono dosi a sufficienza per la terza dose del vaccino. Il Cts dell’Aifa ha dato l’ok al richiamo: si dovrebbe iniziare già nel mese di settembre dalle persone immunocompromesse per poi andare in ordine di fragilità con gli over 80, gli ospiti di Rsa e gli operatori sanitari.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
17:14

Bollettino Coronavirus Italia, oggi 5.522 positivi e 59 decessi per covid

Calano leggermente i casi Covid in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 5.522 su 291.468 test effettuati, stando a quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 9 settembre. Il tasso di positività si attesta all’1,9%. Altre 52 vittime da ieri. La Sicilia resta la regione con più contagi giornalieri.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
17:03

USA, Biden renderà obbligatorio vaccino per dipendenti federali

Obbligatorietà del vaccino per tutti i dipendenti federali, senza l'alternativa di sottoporsi regolarmente al tampone, appello al mondo privato di fare altrettanto e mantenere aperte le scuole con l'obbligo della mascherina e aumentando i test: sono alcuni dei sei punti del piano che Joe Biden illustrerà nel pomeriggio (la sera in Italia) per rafforzare la lotta alla pandemia, che negli Usa ha rialzato la testa, trainata dalla più contagiosa variante Delta. Lo anticipano i media Usa. Tra gli altri obiettivi l'avvio della terza dose, il cosiddetto ‘booster'.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
16:52

Covid Lazio: 13.092 casi positivi, 58 in terapia intensiva

Sono 13.092 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 463 ricoverati, 58 in terapia intensiva e 12.571 in isolamento domiciliare. Dall’inizio dell’epidemia i guariti sono 356.336 e i morti 8.561, su un totale di 377.989 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
16:30

Napoli, al via le vaccinazioni in farmacia in molti comuni della provincia

Partono le vaccinazioni anti-Covid in farmacia nei Comuni della provincia di Napoli, nei territori dell’Asl Napoli 2 Nord, come Pozzuoli e Giugliano, e in quelli dell’Asl Napoli 3 Sud, come a Castellammare di Stabia, Torre del Greco, Torre Annunziata e in costiera Sorrentina. Già disponibili 60 farmacie.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
16:11

A breve il parere Aifa: via libera alla terza dose vaccino anti-Covid

E’ pronto, secondo quanto si apprende, il parere della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che dà il via libera alla terza dose per la vaccinazione anti-Covid. Priorità sarà data, in una prima fase, ai soggetti immunodepressi.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
16:08

Come la Nuova Zelanda è riuscita a contenere l'epidemia

Dopo tre settimane di lockdown duro – imposto dal governo lo scorso 17 agosto – in Nuova Zelanda sono stati registrati oggi appena 13 casi di coronavirus: l’epidemia sembra essere sotto controllo. Merito delle restrizioni rispettate dai cittadini e della campagna vaccinale.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
15:33

Cosa prevede la bozza del nuovo decreto green pass

Nella bozza del nuovo decreto green pass, appena approvato dal Consiglio dei ministri, c’è l’estensione del certificato verde Covid a tutti i lavoratori, anche esterni, della scuola e dell’università (come gli addetti alle pulizie e alle mense) e l’obbligo vaccinale per tutti i dipendenti delle Rsa.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
14:42

Ema: "Stati Ue procedano con terza dose vaccino se ritengono necessario"

Le autorita' nazionali "possono procedere in ogni caso con piani per somministrare dosi addizionali o richiami di vaccino, come misura proattiva per proteggere la salute pubblica, prima che una decisione da parte del regolatore possa essere presa. Questo tipo di decisioni sono pienamente comprese dall'Agenzia nel contesto di emergenza in cui siamo". Lo ha detto il responsabile della strategia sui vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), Marco Cavaleri.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
14:39

Green pass: via libera della Camera al decreto, la Lega vota con la maggioranza

Dopo giorni di discussioni accese all'interno della maggioranza è arrivato il via libera della Camera dei deputati al primo decreto green pass di fine luglio. Bocciati tutti gli emendamenti dell'opposizione (anche se alcuni sono stati votati dalla Lega) e testo che passa al Senato dove va convertito entro il 21 settembre. Pochi deputati in Aula, con la votazione che si è conclusa ancora una volta con un'ampia maggioranza: 259 favorevoli, 34 contrari, 2 astenuti.

A cura di Tommaso Coluzzi
09 Settembre
14:34

Nuova mappa aggiornata del rischio Covid dell’Ecdc in UE, la situazione dell'Italia

Nuova mappa aggiornata del rischio Covid dell’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi, giovedì 9 settembre, sono in totale sei le regioni colorate di rosso: si tratta di Sicilia, Sardegna, Toscana, Calabria, Basilicata e Marche. Il Lazio torna arancione, nessuna regione è verde. A livello europeo è migliora la situazione in Francia.

A cura di Biagio Chiariello
09 Settembre
14:05

Covid Toscana, oggi 495 contagi su 18mila test

Sono 495 i contagi da coronavirus in Toscana oggi, 9 settembre 2021, secondo i dati covid 19 del bollettino della regione anticipati dal governatore Eugenio Giani. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 495 su 18.198 test di cui 9.043 tamponi molecolari e 9.155 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,72% (7,8% sulle prime diagnosi)", scrive Giani sui social, aggiungendo che in Toscana sono state somministrate nel complesso oltre 5 milioni di dosi di vaccino.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:55

Vaccino covid, Ema: "Vicina decisione su Curevac e terza dose"

"I risultati del vaccino Curevac sono stati resi pubblici prima della pausa estiva e faremo una valutazione di questi dati clinici nelle prossime settimane per giungere alle nostre conclusioni". Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, nella conferenza stampa sul contrasto al Covid-19. "Con il vaccino Novavax potremmo arrivare a una conclusione entro la fine dell'anno. Per quanto riguarda i vaccini anti-Covid-19 Sputnik (russo) e Sinovac (cinese) le discussioni con le compagnie" che li producono "sono state costruttive, ma servono ancora dei dati che dobbiamo verificare prima di poter progredire con le varie valutazioni" ha aggiunto Cavaleri speigando: "È ancora troppo presto per annunciare una tabella di marcia precisa".

In poche settimane arriverà anche la valutazione su terza dose perché l'Ema sta portando avanti "un'analisi accelerata dei dati forniti dalle case farmaceutiche che include i risultati di un test clinico in corso nel quale stanno venendo somministrate le terze dosi di vaccino a 300 adulti dopo sei mesi dalla seconda dose" e "il risultato di questa valutazione è atteso in alcune settimane". infine "In autunno ci aspettiamo di ricevere dati per capire se la vaccinazione dei bambini dai 5 ai 12 anni possa portare a un rapporto positivo tra rischi e benefici" e "capire se il vaccino può essere usato anche in bambini sotto i 12 anni di età" ha detto Cavaleri.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:32

Covid Puglia, oggi 178 nuovi casi e nessun decesso

Sono 178 i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati in Puglia nelle ultime ore. Si tratta dell'1,25% dei 14.233 test processati. Poco più di un terzo dei nuovi casi di contagio, ovvero 61 sono stati rilevati in provincia di Lecce. Seguono per nuove positività le province Bat con 34 casi, Bari con 33, Foggia con 24, Taranto con 17 e Brindisi con 8. Un caso riguarda un residente fuori regione. Gli attualmente positivi sono 3.854 di cui 205 ricoverati in area non critica covid e 25 in Terapia intensiva (uno in meno rispetto a ieri). Non ci sono state vittime dell'infezione da coronavirus mentre il totale dei guariti sale a 254.857: 302 in più rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:23

Per quali lavoratori servirà il green pass obbligatorio

Il Consiglio dei ministri dovrebbe estendere da subito l’obbligo di green pass in Italia solamente ai lavoratori esterni di scuole e Rsa, mentre per i dipendenti pubblici e i lavoratori del privato si dovrà attendere: una decisione potrebbe essere presa la prossima settimana o, più probabilmente, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:01

Green pass: ok del Cdm a estensione dell'obbligo per lavoratori scuola e Rsa 

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge "per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario – assistenziale". Il dl estende l'obbligo di Green pass al personale esterno della scuola e dell'università e ai lavoratori delle Rsa. A quanto apprende l'Adnkronos, nel corso del Consiglio dei ministri il premier Mario Draghi avrebbe detto che a breve ci sarà una ampia estensione dell'obbligo del green pass. Fonti di governo presenti al Cdm sostengono che nessun commento sarebbe stato fatto dai ministri leghisti presenti alla riunione.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
12:46

In Russia, 18.380 nuovi casi e 794 decessi in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 18.380 nuovi casi di Covid-19 e 794 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo anti-coronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 7.084.284 casi di Covid-19.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
12:27

Covid Veneto, oggi 530 nuovi casi e 4 decessi

Sono 350 i nuovi casi di coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore e 4 i decessi covid registrati nell'ultima giornata. Sono questi i dati del bollettino covid di oggi giovedì 9 settembre per il Veneto. Stabile la situazione dei ricoveri covid, con 251 ricoverati in area non critica (+7) e 57 (+4) in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
12:04

In Gran Bretagna tre quarti dei ricoverati covid non è vaccinato

I tre quarti dei ricoverati covid in Gran Bretagna son persone non vaccinate . Lo sottolineano oggi i giornali locali riprendendo un dato sottolineato ieri sera dal primo ministro Boris Johnson durante una visita al St Thomas' Hospital di Londra. Johnson ha definito preoccupante questa percentuale,
evidenziando nel contempo l'incremento dei dati sul contagio dei giovani, la fascia di età coinvolta per ultima nella campagna vaccinale britannica. Il Premier però ha difeso la scelta di eliminare tutte le maggiori restrizioni sull'isola già da luglio "poiché la relativa riapertura dell'economia ci sta facendo crescere adesso più velocemente di qualunque altro Paese del G7. "Ma siamo stati chiari con la gente sul fatto che il rischio esiste ancora, che la pandemia non è finita e i contagi rimangono abbastanza alti. Per questo sono preoccupato in particolare che in grandi ospedali come questo il
75% dei pazienti afflitti dal Covid sia tuttora non vaccinato" ha spiegato Johnson

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
11:46

Covid, Cei ai vescovi: "Far vaccinare operatori delle parrocchie"

"Le Conferenze Episcopali Regionali e ciascun Vescovo, sentiti i Consigli di partecipazione, possono formulare messaggi o esortazioni per invitare alla vaccinazione tutti i fedeli e, in particolar modo, gli operatori pastorali coinvolti nelle attività caratterizzate da un maggiore rischio di contagio, come quelle elencate" , o scrive la Presidenza Cei in una lettera inviata a tutti i Vescovi all'inizio del nuovo anno pastorale. "Per contribuire a una maggiore e più efficace informazione, in questa fase potrebbe essere opportuno promuovere incontri con esperti che possano offrire spiegazioni e delucidazioni sul tema delle vaccinazioni" spiegano dalla conferenza episcopale italiana.  "La vaccinazione è fondamentale nell'ottica di una protezione globale contro il Covid-19 ma la questione centrale riguarda la possibilità di superare davvero e presto le differenze, attuando una politica sanitaria globale basata sul diritto di tutti ad accedere alle cure" ha affermato invece l'arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, introducendo l'Assemblea 2021 dell'organismo vaticano che si svolgerà a fine mese.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
11:35

Campania terza in Italia per aumento contagi covid in 24 ore

In Campania ci sono 8.397 positivi al Coronavirus al momento, dei quali 353 ricoverati con sintomi, di cui 23 in terapia intensiva, mentre altri 8021 sono in isolamento domiciliare. I deceduti totali per Covid19 sono 7.804. La Campania è terza in Italia per aumento dei contagi nelle ultime 24 ore, con 634 casi nuovi, dietro il Veneto a 705 e la Lombardia a 655. Il report Gimbe: “Dal 25 agosto al 7 settembre si rileva un’incidenza di 108 casi positivi per 100.000 abitanti”.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
11:33

Green pass obbligatorio, Orlando prende tempo su tamponi gratis per lavoratori: "Valuteremo dopo"

"Pronti a sostenere tutte le misure che sono necessarie a fronteggiare il virus, sulla base delle valutazioni che farà il ministro della sanità. La linea per noi è molto chiara, tutto ciò che può evitare di tornare le chiusure va utilizzato". Lo ha detto questa mattina il ministro del Lavoro Andrea Orlando (Pd), parlando con i cronisti, a margine di un evento Generali a Roma. A una domanda di Fanpage.it sull'eventualità di rendere gratuiti i tamponi per i lavoratori che avranno l'obbligo di green pass ha detto: "Intanto decidiamo cosa vogliamo fare sul green pass, come gestirlo è una questione che viene dopo".

A cura di Annalisa Cangemi
09 Settembre
11:18

Covid, Sileri, "Obbligo del vaccino è estrema ratio"

"Rendere obbligatoria la vaccinazione anti Covid-19 è un'extrema ratio, mente il vero traguardo è vaccinare l'80% della popolazione: lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Radio Cusano Campus. "Raggiunto l'80% della popolazione completamente vaccinata, avremo un'ulteriore riduzione di contagi, ricoveri e decessi, quindi un Paese in sicurezza", ha affermato Sileri. "Non c'è una percentuale magica, ma – ha aggiunto – alcuni scienziati ritengono che con l'80% di vaccinati vengono protetti sia i vaccinati sia i non vaccinati". Quanto all'obbligatorietà, per Sileri "ci sono tanti fattori da considerare, ad esempio il percorso burocratico per avere un ok definitivo su tutti i vaccini. L'altra cosa da considerare sono le decisioni degli altri Paesi. E poi capire se l'obbligo serve per tutti o solo per alcune categorie. Quando si parla di obbligo – ha concluso – bisogna esprimere un po' meglio il quando, il chi e con quale vaccinato. Credo che in questo momento non serva parlarne piu' di tanto, ma tenerlo come opzione in extrema ratio"

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
11:01

Gimbe "Calo contagi e ospedalizzazioni ma immunità gregge è chimera"

Ilmonitoraggio della Fondazione Gimbe evidenzia un calo dei contagi dopo ben nove settimane consecutive di crescita dei casi. Aumentano, invece, i decessi, a fronte di una sostanziale frenata nei ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Nino Cartabellotta sottolinea come l’immunità di gregge sia una chimera e come ci siano tutte “le carte in regola” per istituire l’obbligo vaccinale in quanto 3,16 milioni di over 50 so ancora senza dose.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
10:44

Scuola, Bianchi: "Oltre il 92% del personale della scuola è vaccinato, La dad la consegniamo al passato"

"Oltre il 92% del personale della scuola è vaccinato, la dad la consegniamo al passato". Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. "C'è una quota di persone esenti, ovvero di persone che per motivi personali, di salute, non possono vaccinarsi e che noi tuteliamo, arriviamo quindi ad un risultato molto alto. Dal 1 settembre ad oggi tutti quelli che dovevano prendere servizio lo stanno prendendo, stiamo già verificando, non aspettiamo il 13 settembre. Devo dire che dai dati che noi abbiamo sono pochi. Il decreto del 6 agosto è molto chiaro: chi non si vaccina e non ha un certificato di esenzione viene sospeso, dobbiamo tenere assolutamente in sicurezza la scuola", ha aggiunto, assicurando: "La Dad che abbiamo conosciuto, quella sostitutiva delle lezioni, è cosa che appartiene a un momento difficile del nostro Paese. La consegniamo al passato"

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
10:38

In Usa i bambini rappresentano il 26,8% dei nuovi contagi

Con la riapertura delle scuole negli Stati Uniti, i bambini rappresentano il 26,8% dei casi settimanali di Covid, secondo i dati del Centers for Disease Control and Prevention, l'agenzia federale Usa per la prevenzione delle malattie. Nelle ultime due settimane, dal 19 agosto al 2 settembre, è stato registrato un aumento del 10% del numero complessivo di contagi tra i più piccoli dall'inizio dell'epidemia.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
10:16

Macedonia, va a fuoco un ospedale per pazienti Covid: almeno 15 morti e 20 feriti

Sono almeno 15 le vittime accertate dopol’incendio avvenuto in una struttura dedicata ai pazienti Covid a Tetovo, in Macedonia. Altri 20 sarebbero invece i feriti. Secondo fonti governative e i vigili del fuoco intervenuti sul posto, il bilancio è destinato ad aumentare nelle prossime ore. Gli altri pazienti sono stati trasferiti in altri ospedali.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
09:53

Il Giappone estende le restrizioni covid fino a tutto settembre

Il Giappone ha annunciato che estenderà le restrizioni covid a Tokyo e in altre regioni fino alla fine del mese, sostenendo che è troppo presto per abbassare la guardia e spiegando che si tratta di misure utili a evitare che gli ospedali vengano travolti. Il Giappone è stato interessato da una quinta ondata di coronavirus e ad agosto aveva deciso di estendere le restrizioni fino al 12 settembre per coprire circa l’80% della sua popolazione. Tuttavia, il numero di casi gravi e la pressione sul sistema medico non sono diminuiti a sufficienza a Tokyo e nelle aree circostanti per consentire la revoca delle restrizioni. Il governo prolungherà le misure fino al 30 settembre, anche per Osaka Tra le misure previste, la chiusura anticipata dei ristoranti e il divieto di servire alcolici.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
09:40

Test salivari nelle scuole sentinella: quali studenti effettueranno i prelievi ogni 15 giorni

Da metà settembre il nuovo anno scolastico partirà con una nuova sperimentazione, quella dei test salivari: verranno effettuati su un campione ridotto di studenti tra i 6 e i 14 anni, individuati all’interno di quelle che vengono definite scuole sentinella. Vediamo come funzioneranno i test e quanti alunni verranno coinvolti.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
09:19

Covid, Pregliasco: "Chi dice no a vaccino non mostra alternative"

Al di là delle polemiche politiche manca una strategia alternativa a quella della vaccinazione. Cosa viene prospettato? L'esecuzione dei tamponi è una bella cosa teorica ma pensiamo davvero che ogni 48 ore tutti gli italiani si sottoporrebbero ad un tampone? Non è praticabile un sistema che può essere utile per il tracciamento e lo screening ma davvero non sfruttare oggi un elemento oggettivamente efficace come i vaccini è sbagliato", Lo ha detto il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
09:02

Fontana “smentisce” Salvini e Meloni: “Il Green pass è uno strumento di libertà, non di oppressione”

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana appoggia il Green pass smentendo così in parte la posizione del leader della Lega Matteo Salvini contrario all’estensione del certificato verde per i lavoratori. Per il governatore leghista “il Green pass è uno strumento di libertà, non di oppressione. Solo il vaccino ci eviterà una quarta ondata”.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
08:49

Rasi: "Vaccini covid sicuri, dopo 5 miliardi di vaccinati parlare di fase sperimentale è ridicolo"

“I 4 vaccini approvati hanno completato tutte e 3 le fasi sperimentali canoniche richieste da Ema. Come per tutti gli altri 1.000 e più prodotti approvati in 25 anni. Le uniche condizioni imposte da Ema riguardano garanzie circa la qualità del prodotto. Oggi sono state vaccinate 5 miliardi di persone, parlare di fase sperimentale è ridicolo”. Così Guido Rasi, già direttore di Ema, ora consigliere del commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo in un’intervista al Corriere della Sera precisando che l’agenzia del farmaco europea “ha usato lo strumento dell'approvazione condizionale” e non l’approvazione emergenziale come la Fda, per cui “le indicazioni per i quattro vaccini attualmente in uso in Europa sono quindi definitive. Oggi sono state vaccinate 5 miliardi di persone, parlare di fase sperimentale è ridicolo”. Per quanto riguarda  l’obbligo vaccinale “è una decisione politica e autonoma di ciascuno Stato membro e completamente svincolata dalle agenzie” ha spiegato Rasi

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
08:33

Vaia: "I monoclonali hanno dimostrato che funzionano, sono terza arma anti covid"

"I monoclonali hanno dimostrato che funzionano, sono terza arma contro covid" Lo ha detto Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. "Se io ho una terza arma contro il covid, ovvero i monoclonali, che hanno già dimostrato che funzionano, e che ti da l'anticorpo per combattere, io dico perché no?" ha spiegato Vai aintervenendo a Radio anch'io su Radio 1. "Se, ad esempio, sono un immunodepresso e non ho sviluppato gli anticorpi con il vaccino, la terza dose è sicuro che me li farà sviluppare? Gli studi dicono fino al 50%. Allora perché non usare i monoclonali?" ha aggiunto

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
08:15

No vax, blitz della polizia in tutta Italia: Ipotizzavano azioni violente nelle chat

Dalle prime ore di questa mattina, giovedì 9 settembre, la polizia di Stato, su ordine della magistratura ha fatto scattare una serie di controlli con  perquisizioni domiciliari e informatiche a carico di appartenenti al mondo no vax  che si sarebbero resi protagonisti di minacce o comunque avrebbero organizzato manifestazioni di piazza contro vaccini anti covid o green pass con intenti violenti.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
08:04

Vaccino covid, terza dose in arrivo già a settembre: le tappe

In arrivo la terza dose di vaccino anti covid, per i pazienti immunodepressi il richiamo sarà effettuato già a settembre. Poi sarà il turno degli over 80, degli anziani in Rsa e degli operatori sanitari più a rischio di esposizione al contagio, che si sono immunizzati all’inizio del 2020. In tutto una platea di circa 9 milioni di persone.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
07:55

Israele: "Con terza dose di vaccino covid abbiamo frenato nuova ondata di contagi" 

"Oggi in Israele siamo riusciti a frenare la quarta ondata con un piano vaccinale molto buono, siamo quasi al 60% degli over 60 con la terza dose. Se non l'avessimo fatta saremmo in lockdown da un mese e mezzo". A parlare , in un'intervista a ‘Il Sole 24 Ore' è Amon Shahar, responsabile della task force del piano vaccinale in Israele. "Questo piano vaccinale consiste probabilmente in tre  somministrazioni: a zero, un mese e a sei mesi. Per capire come conviveremo col virus in futuro, dobbiamo aspettare i dati conclusivi  della terza dose, le varianti che emergeranno, l'autorizzazione della  vaccinazione per gli under 12. Perché, di sicuro, non potremo più pensare di mettere sul tavolo i lockdown, ma adottare una strategia parallela", spiega. Quanto alla possibilità di una riformulazione dei vaccini, "da qui a un anno la possibilità che i vaccini siano riformulati è alta, pensando poi ai paesi che non sono ancora vaccinati, quanto più si diffonde la malattia tanto più alta la percentuale delle varianti che emergeranno". In Israele l'indice Rt è sceso allo 0,95%, sotto l'1% per la prima volta dopo tre mesi. L'ultima volta che l'indice era sceso sotto l'1% è stata agli inizi di giugno, prima dell'inizio della quarta ondata causata dalla variante Delta del Covid.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
07:49

Green pass arriva l'estensione parziale: quando diventerà obbligatorio per lavoratori Pa e privati

Arriva l'estensione parziale green pass. Il Consiglio dei ministri che si riunirà oggialle 12 dovrebbe varare l’obbligo di green pass solamente per il personale che effettua pulizie nelle scuole, quello delle mense scolastiche e i lavoratori esterni delle strutture sanitarie come le Rsa. Per i lavoratori dei luoghi in cui la certificazione è già obbligatoria (ristoranti, bar, cinema, palestre), per quelli della Pa e quelli del settore privato si dovrà invece attendere: l’obbligo potrebbe essere introdotto per step.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
07:43

In Italia somministrati oltre 80 milioni di vaccini anti covid

In Italia somministrati oltre 80 milioni di vaccini anticovid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini del ministero della Salute aggiornato coni dati alle 6 di oggi, giovedì 9 settembre. Son precisamente 80.013.442 le dosi di vaccino somministrate finora. Il totale delle persone completamente  vaccinate è invece 39.288.264 pari al 72,74 % della popolazione over 12. Per quanto riguarda la suddivisione territoriale, in testa in termini di dosi somministrate c'è la Lombardia con
14.172.678 (90,4 per cento delle dosi ricevute), seguita da Lazio con 7.966.710 (84,6 per cento) e Campania con 7.420.083 (83,2 per cento).

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
07:21

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 9 settembre

Ultimi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati registrati 5.923 casi e 69 morti per Covid. Nell'ultima giornata sono stati eseguiti 301.980 test, tra tamponi molecolari e antigenici con il tasso di positività che si attesta allo 2,0% (+0,5%). Gli attualmente positivi sono ora 131,581 (-2,206). Ricoveri Covid in calo ma posti letto occupati in terapia intensiva in crescita. È quanto emerge dall'ultimo bollettino del Ministero della Salute. Ecco, di seguito, il dettaglio territoriale:

  • Lombardia: +655
  • Veneto: +705
  • Campania: +634
  • Emilia-Romagna: +337
  • Lazio: +372
  • Piemonte: +264
  • Sicilia: +877
  • Toscana: +408
  • Puglia: +243
  • Friuli-Venezia Giulia: +240
  • Marche: +207
  • Liguria: +134
  • Abruzzo: +123
  • Calabria: +215
  • P.A. Bolzano: +97
  • Sardegna: +218
  • Umbria: +77
  • P.A. Trento: +41
  • Basilicata: +44
  • Molise: +19
  • Valle d'Aosta: +5

Oggi alle 12 Cdm su estensione del green pass per lavoratori delle Rsa, delle ditte di pulizia degli istituti scolastici e delle mense nelle scuole: si procede a tappe, poi toccherà ai ristoratori. Alla camera ancora scontro nella maggioranza su Dl. Speranza: “Estensione Green pass non è trattativa politica”.  Nel bollettino di ieri923 nuovi contagi e 69 morti per Covid. Ok a terza dose del vaccino anti covid per i fragili da parte del Cts dell'Aifa. In attesa del consueto monitoraggio settimanale i dati indicano che la Sardegna dovrebbe restare in zona bianca da lunedì, la Sicilia unica Regione in zona gialla. La campagna vaccinale fa segnare oltre 80 milioni di vaccini somministrati mentre sono 39.2 milioni le persone completamente vaccinate. Nel mondo 222.5 milioni di casi e quasi 4.6 milioni di morti covid. In Spagna crollo continuo dei contagi dopo un mese. Oms: “Stop a terza dose, prima vaccini a Paesi poveri”.

A cura di Antonio Palma
27471 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni