7.155 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus dell’8 marzo

7.155 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di, lunedì 8 marzo 2021. In Italia superati i 100.000 morti covid da inizio pandemia. Draghi: "Con accelerazione dei vaccini la via d'uscita non è lontana, Ogni vita conta, non perdere un attimo". Da oggi in vigore i nuovi colori delle regioni: la Campania passa in zona rossa, Veneto e Friuli Venezia Giulia in arancione. Ma per Speranza altre regioni andranno in zona rossa a causa dell'impatto delle varianti. Scuole chiuse: sono oltre 5 milioni gli studenti che da oggi tornano in dad, numero che potrebbe aumentare nei prossimi giorni. Nuove misure: ipotesi super zona rossa di tre settimane per vaccinare, con weekend "chiusi" e coprifuoco anticipato. Oggi nuovo vertice tra esponenti del governo ed esperti del Cts e Iss. Il ministro Speranza: "Entro l'estate tutti vaccinati" e apre al vaccino Sputnik V. Sul vaccino russo primo accordo per la produzione in Italia. Via libera per AstraZeneca a over 65 con la circolare del Ministero. Domani vaccino anche per Mattarella. Nel mondo 116.849.432 casi e oltre 2 milioni e mezzo di morti. Von der Leyen: "Da aprile 100 milioni dosi al mese in Ue".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:24

100mila morti Covid in Italia: chi sono le vittime

Immagine

L’Istituto superiore di sanità ha fornito i dati, aggiornati al primo marzo, sui pazienti affetti da Covid-19 deceduti in Italia dall’inizio dell’epidemia. Queste le caratteristiche – geografiche, anagrafiche e non solo – delle persone morte dall’inizio dell’emergenza. Oggi in Italia è stata superata quota centomila vittime per il Coronavirus.

A cura di Susanna Picone
22:03

Sergio Mattarella si vaccinerà domani allo Spallanzani

Immagine

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella dovrebbe ricevere il vaccino anti-covid domani all’ospedale Spallanzani di Roma. Lo riportano alcune agenzie di stampa, anche se il Quirinale al momento non ha confermato la notizia.

A cura di Susanna Picone
21:55

Domani riunione del Comitato tecnico scientifico su nuove misure restrittive

Immagine

Una riunione del Comitato tecnico scientifico è in programma domani per valutare eventuali nuove misure restrittive alla luce della diffusione dei contagi. La riunione sarebbe stata sollecitata dal governo alla luce proprio del verbale degli esperti di venerdì nel quale gli scienziati hanno espresso "grande preoccupazione" per la diffusione delle varianti e ribadito la necessità di innalzare le misure a livello nazionale e locale. Tra le ipotesi allo studio, chiusure generalizzate nei fine settimana, zone rosse più rigide e il criterio di 250 casi ogni 100mila abitanti per entrare automaticamente in zona rossa.

A cura di Susanna Picone
21:45

In Francia 5.327 nuovi contagi e 360 morti

Immagine

In Francia i nuovi positivi sono 5.327, i morti negli ospedali 360. Il numero di casi aumenta rispetto a luned scorso (erano 4.703) e il tasso di positività rimane alto, al 7,2% secondo i dati diffusi dal ministero della salute. I francesi che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino sono 3.881.967.

A cura di Susanna Picone
21:32

Coronavirus Usa, somministrate 92,1 milioni dosi di vaccino

Immagine

Negli Stati Uniti sono state somministrate 92,1 milioni di dosi di vaccino anti-Covid, con una media di 2,17 milioni di immunizzazioni al giorno. Emerge dai dati raccolti da Bloomberg. Il presidente Joe Biden, che aveva promesso 100 milioni di vaccini nei suoi 100 giorno in carica, ha alzato l'asticella delle aspettative indicando che entro fine maggio ci saranno vaccini a sufficienza per vaccinare tutti gli americani adulti.

A cura di Susanna Picone
21:18

Arrivate a Pratica di Mare 684.000 dosi del vaccino AstraZeneca

Immagine

Sono arrivate questa sera alle ore 20:45 presso l'Aeroporto di Pratica di Mare, hub nazionale vaccini della Difesa, 684.000 dosi del vaccino AstraZeneca. Dopo la suddivisione da parte del personale del ministero della Salute, da domani inizierà la distribuzione nelle Regioni con i mezzi della Difesa nell'ambito dell'"Operazione Eos". Il piano del ministero della Difesa, guidato da Lorenzo Guerini, è stato predisposto dal Comando operativo di vertice interforze della Difesa in stretta cooperazione con la struttura commissariale per l'emergenza Covid.

A cura di Susanna Picone
20:53

Si sposano e festeggiano in un locale ma la polizia li trova: sposi e invitati in fuga a Varese

Immagine

Si sono promessi amore eterno, poi, fingendo di andare a casa, i  due sposini  si sono diretti in un locale per festeggiare la giornata insieme agli amici. Due neo sposi, i loro invitati e il gesto dell’attività sono stati identificati e sanzionati dalla polizia locale di Gavirate per inosservanza delle disposizioni anti Covid.

A cura di Antonio Palma
20:46

In Usa i vaccinati potranno vedersi al chiuso senza mascherine

Immagine

Le persone vaccinate contro la covid negli Usa potranno incontrarsi tra loro al chiuso senza indossare mascherine o rispettare il distanziamento sociale. Lo prevedono le nuove linee guida dei Cdc, la massima autorità sanitaria federale statunitense. Continua invece a valere l'obbligo di indossare la mascherina in pubblico. Le nuove regole, ha spiegato la direttrice dei Cdc Rochelle Walensky, valgono per coloro che sono "completamente vaccinati", dunque tutti gli americani che hanno ricevuto la dose finale del vaccino da almeno due settimane. "Si tratta di un primo importante passo per cominciare a uscire da questa pandemia", ha affermato Walensky.

A cura di Antonio Palma
20:35

Festa con 50 invitati vicino al commissariato, polizia interviene e blocca tutti

Immagine

Una Festa con 50 invitati e quindi contro ogni regolamento anti covid è stata bloccata dalla polizia a Mondello, in Sicilia. Il party era stato organizzato in una villetta proprio vicino al commissariato e così gli agenti sono intervenuti  identificando tutti. L'episodio sabato sera quando gli agenti hanno circondato la villa per evitare che qualcuno riuscisse a scappare e a nulla sono valsi i tentativi di qualcuno di nascondersi. Le singole posizioni sono ora al vaglio della polizia per eventuali sanzioni o segnalazioni in violazione delle norme anti Covid.

A cura di Antonio Palma
20:18

Una sola dose di vaccino Covid abbatte di 4 volte i rischi di infezione e contagio asintomatici

Immagine

Una singola dose di vaccino anti COVID di Pfizer-BioNTech è sufficiente per abbattere di quattro volte il rischio di contrarre un’infezione asintomatica da coronavirus SARS-CoV-2 e dunque di trasmetterlo ad altri. Lo ha determinato unteam di ricerca britannicoche ha messo a confronto i risultati di tamponi molecolari effettuati su operatori sanitari vaccinati e non vaccinati.

A cura di Antonio Palma
20:03

Fauci: "Chiudere e riaprire ogni volta è pericoloso, può portare a crescita dei contagi"

Immagine

"Stiamo andando nella giusta direzione ma non è il caso di fare una sorta di avanti e indietro nelle limitazioni, è rischioso e potrebbe portare ad una nuova crescita dei contagi" lo ha dichiarato Anthony Fauci commentando la situazione della pandemia negli Stati Uniti. Osservando che i 60-70 mila nuovi casi registrati al giorno "non sono un livello accettabile", il consigliere speciale del presidente Biden sulla lotta al covid-19 ha anche sottolineato che ci sarà un balzo in avanti nella disponibilità di vaccini nelle prossime settimane: "le dosi aumenteranno decisamente in aprile e maggio e saremo in grado di aprire centri per le immunizzazioni nelle comunità, nelle farmacie e così via. Ogni giorno che passa – ha detto alla Cbs – stiamo riuscendo a vaccinare 2 milioni di persone, e più giorni e settimane passeranno, più salirà il livello di protezione"

A cura di Antonio Palma
19:49

Allarme covid a Brescia terapie intensive sature al 90%

Immagine

Allarme covid a Brescia dove continuano ad aumentare i ricoveri agli Spedali civili. “Il tasso di saturazione in terapia intensiva è da circa cinque giorni oltre il 90 per cento”: a rivelarlo è la direzione sanitaria degli Spedali Civili di Brescia. Attualmente sono 431 i pazienti ricoverati in reparti Covid e 35 in terapia intensiva. Un dato allarmante e che riguarda uno dei territori maggiormente colpito dal virus e dalle varianti. "Il tasso di saturazione in terapia intensiva (che nel resto della Lombardia è del 40%) si è assestato da circa 5 giorni oltre il 90%, nonostante la regolare apertura di nuovi posti", secondo quanto fa sapere la direzione del Civile.

A cura di Antonio Palma
19:39

A Firenze ospedali sotto pressione, Nardella: "Situazione seria"

Immagine

"La situazione è molto seria: i contagi stanno aumentando, i posti di ospedale si occupano alla velocità della luce, e il nostro sistema ospedaliero, per quanto sia molto efficace e molto ben organizzato, comincia a fare molta fatica nell'area fiorentina". Lo afferma Dario Nardella, sindaco di Firenze, in una diretta Facebook. "Il 25 febbraio avevamo 626 posti letto occupati: al 7 marzo siamo arrivati a 838 posti letto occupati, di cui 69 in terapia intensiva, su 1.840 disponibili in totale. Quindi potremmo velocemente andare ad occupare la metà di tutti i posti letto ospedalieri che abbiamo nella nostra area fiorentina"  ha spiegato il primo cittadino del capoluogo toscano

A cura di Antonio Palma
19:31

In Campania superate le 4.500 vittime covid da inizio pandemia

Immagine

Superati i 4.500 decessi dovuti a Coronavirus in Campania da inizio pandemia: una media di 12,44 decessi giornalieri dal primo caso, che si registrò l’11 marzo 2020, quando all’ospedale Cotugno di Napoli morì un anziano ricoverato. Da allora, la Campania è lentamente diventata la settima regione d’Italia per numero di decessi. Il tasso di mortalità è invece dell'1,57% in Campania da inizio pandemia, con 4.505 morti su 286.865 casi totali: dato che risulta essere la metà di quello che si registra a livello nazionale che invece è del 3,24%, con 100.103 casi su 3.081.386 casi totali. I decessi della Campania sono dunque il 4,5% di quelli avvenuti in Italia da inizio pandemia.

A cura di Antonio Palma
19:18

Grecia, neonato di 37 giorni morto di Covid: contagiato in famiglia

Immagine

Un bambino greco di appena 37 giorni di vita è morto di Covid-19 in ospedale dopo giorni di ricovero; il bimbo era stato ricoverato all’ospedale pediatrico ateniese di Aglaia Kyriakou. Si tratta della vittima più giovane del coronavirus in Grecia, scrive la stampa ellenica. Il piccolo non aveva patologie pregresse: positivi anche i suoi familiari.

A cura di Antonio Palma
19:06

Covid, negli Stati Uniti numero di vaccinati completi supera i contagi totali

Immagine

Gli Stati Uniti superano il traguardo dei 30 milioni di vaccinati contro la covid e superano il numero totale dei contagi da inizio pandemia. Nel Paese infatti sono 29 milioni i contagi accertati mentre sono ora 30,6 milioni i vaccinati. Le dosi di vaccino anti covid somministrate sono oltre 90 milioni. Proprio ieri gli Stati Uniti hanno raggiunto il record di vaccinazioni giornaliere Covid con 5,3 milioni di dosi somministrate durante il fine settimana. Nel Paese perà molto resta ancora da fare visto che i vaccinati sono ancora solo il 9.38% della popolazione. Per questo i  funzionari sanitari mettono in guardia contro l’allentamento delle restrizioni a cui si sta assistendo in molti stati

A cura di Antonio Palma
18:53

Il comune di Viareggio in zona rossa da mercoledì

Immagine

Il comune di Viareggio sarà in zona rossa da mercoledì, Lo rende noto lo staff del governatore della Toscana Eugenio Giani dopo aver avuto un colloquio con il sindaco Giorgio Del Ghingaro. La Misura era stata anticipata dallo stesso sindaco della città toscana in provincia di Lucca. “Mi  dispiace, perché dobbiamo rimetterci tutti per colpa una stretta minoranza che crea difficoltà. Capisco lo stress e la sopportazione al limite per le restrizioni, ma dobbiamo essere responsabili. Il virus dilaga e si rischia di morire. Sia socialmente che economicamente. In tutti i modi abbiamo tentato di fare capire di rispettare le regole, ma molti non intendono” ha dichiarato il primo cittadino di Viareggio.

A cura di Antonio Palma
18:43

Province di Pesaro Urbino e Fermo in zona rossa dal 10 marzo: scatta l'ordinanza regionale

Immagine

Le Province di Pesaro Urbino e Fermo in zona rossa da mercoledì 10 marzo, l'ufficialità del provvedimento è arrivata dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.LA zona rossa sarà valida almeno fino al 14 marzo. "Stamattina abbiamo effettuato la valutazione dei dati settimanali della pandemia nella regione. I numeri indicano il forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata seppure per poco non raggiungano la soglia di 250 casi ogni 100mila abitanti" ha spiegato il governatore, aggiungendo: "Per questi motivi, dopo un confronto con il servizio sanità, visto anche l’incremento degli accessi nei pronto soccorso e della pressione sulle strutture ospedaliere dell’ultima settimana, ho firmato l'ordinanza con la quale, da mercoledì e, per ora, fino a domenica, anche le province di Pesaro e Urbino e di Fermo saranno in zona rossa. Le Province di Pesaro Urbino e Fermo si aggiungono a quelle di di Ancona e Macerata.

A cura di Antonio Palma
18:30

Focolaio covid su nave da crociera in riparazione: in mille bloccati a bordo in Germania

Immagine

A causa di un Focolaio covid divampato su una nave in riparazione, un migliaio di lavoratori sono rimasti bloccati a bordo dell'imbarcazione in Germania. E' successo a Bremerhaven, il grande porto sul mare del Nord vicino Brema, dove la nave ‘Odissea dei mari' è arrivata una settimana fa per completare i lavori di rifinitura. Oggi cinque nuovi lavoratori sono risultati contagiati, dopo i primi due casi riscontrati nei giorni scorsi. I sette sono stati isolati in un albergo, mentre tutti gli altri non potranno per ora scendere dalla nave. "Non ci aspettiamo altri casi" ha comunque rassicurato un portavoce delle autorità locali. Secondo la società armatrice i lavoratori sono stati testati ogni giorno.

A cura di Antonio Palma
18:23

Come si è arrivati all’accordo per produrre 10 milioni di dosi di vaccino Sputnik V in Italia

Immagine

“Regista” dell’accordo per la produzione di 10 milioni di dosi di vaccino Sputnik V in Italia è Vincenzo Trani, presidente della Camera di Commercio Italia-Russia: “La produzione avverrà presso lo stabilimento Adienne di Caponago, in provincia di Monza Brianza, a partire da luglio. Da adesso all’estate vi sarà tra le parti un costante scambio di informazioni e materiale”.

A cura di Antonio Palma
18:08

Solinas: "Modello Sardegna è un test per stagione estiva in sicurezza in Italia"

Immagine

"Da oggi, nei porti e negli aeroporti isolani, stiamo realizzando un efficace e gratuito sistema di controllo, che, insieme ad un'immunizzazione di massa attraverso il vaccino, potrà consolidare in breve tempo un ‘modello Sardegna' di grande impatto mediatico, consentendoci di gestire la stagione estiva in sicurezza con la ripresa del traffico turistico a beneficio di tutta la filiera produttiva". Lo ha detto il governatore sardo Christian Solinas durante un incontro con gli operatori del turismo, dicendo di avere proposto al Governo Draghi di individuare la Sardegna come test nazionale, considerando le sue peculiarità geografiche"

A cura di Antonio Palma
18:00

Perché non ha senso vaccinare prima i maturandi

Immagine

A causa della cronica mancanza di dosi dio vaccino anti covid, la campagna vaccinale contro il coronavirus sta procedendo piuttosto lentamente in Italia, ma la situazione potrebbe cambiare sensibilmente nelle prossime settimane. Nel frattempo si avanzano proposte sulle fasce della popolazione da vaccinare prioritariamente. Ecco perché non avrebbe molto senso, nel contesto attuale, vaccinare prima i maturandi.

A cura di Antonio Palma
17:46

Boom di ricoveri covid in Italia: 2.700 pazienti in terapia intensiva

Immagine

Ancora boom di ricoveri covid in Italia dove, secondo il bollettino di oggi 8 marzo, sono quasi cento i posti in più occupati nelle terapie intensiva in 24 ore. Nel Dettaglio oggi sono 95 i posti in più occupati in terapia intensiva con 231 nuovi ingressi giornalieri per un totale di 2.700. Negli altri reparti covid vi sono invece 21.831 pazienti con un bilancio tra ingressi e uscite di +687 ricoveri. Ad oggi sono 448.002 le persone contagiate in Italia di cui 472.533 in isolamento domiciliare

A cura di Antonio Palma
17:38

Coronavirus Lombardia, 2.301 contagi e 52 morti in 24 ore, ancora boom di ricoveri

Immagine

Sono 2.301 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono stati purtroppo registrati altri 52 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 28.790 morti. Aumentano ancora sia i ricoveri in ospedale (più 142 per un totale di 5.200) sia il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 597 (più 24 rispetto a ieri). Ecco il bollettino con i dati di oggi lunedì 8 marzo sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:33

Oltre 100.000 morti covid in Italia da inizio pandemia

Immagine

In Italia sono stati superati i 100mila morti per Covid dall’inizio della pandemia. È il primo paese In Ue a raggiungere questa cifra a poco di un mese dal raggiungimento del record dei 90mila. A poco più di un anno dalla morte di Antonio Trevisan, il 78enne di Vo' Euganeo prima vittima del virus nel nostro paese, oggi sono 100.103 le vittime covid in Italia. Secondo dati Istat diffusi il 5 marzo 2021, tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019 (21% di eccesso).

A cura di Antonio Palma
17:28

Bollettino covid, oggi 13.902 nuovi contagi e 318 morti in Italia

Immagine

Sono 13.902  i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 184.684  tamponi analizzati. Nell'ultima giornata sono invece 318 i decessi covid registrati nel nostro Paese. I guariti di oggi sono 13.893. Sono questi i dati del bollettino di oggi lunedì 8 marzo sulla situazione epidemica in Italia. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è l'Emilia Romagna  seguita dalla Lombardia.  Dall'inizio dell'emergenza covid in totale i contagi sono 3.081.368, i decessi hanno superato i centomila e sono ora 100.103

A cura di Antonio Palma
17:22

Coronavirus Campania, oggi 1.644 contagi e 41 morti covid

Immagine

Sono 1.644 i nuovi contagi di coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, con 41 nuovi decessi registrati nell'ultima giornata. A comunicare il bollettino odierno sull'andamento della situazione epidemica in regione è l’Unità di Crisi della Regione Campania. Preoccupa ancora il tasso di positività, salito al 14,42%: è il doppio della media nazionale. Salgono ancora i ricoverati: sono più di 1.500 in tutta la regione.

A cura di Antonio Palma
17:16

Nelle Marche nuovo picco di ricoveri Covid: province Fermo e Pesaro verso zona rossa 

Immagine

Nuovo picco del numero complessivo di pazienti covid ricoverati negli ospedali delle Marche nelle ultime 24 ore: sono 37 in più rispetto al giorno precedente. Intanto le province di Pesaro Urbino e di Fermo verso la zona rossa con un'ordinanza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. A renderlo noto con un post su facebook il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. "A seguito di una riunione appena terminata tra i sindaci del territorio, l'assessore regionale alla Sanità  Saltamartini e l'Asur Marche, ci è stata ufficializzata la decretazione da parte della Regione della zona rossa per la provincia di Fermo (oltre che quella di Pesaro) da mercoledì (incluso) fino a domenica (inclusa)". Decisione presa per il "trend di aumento registrato nell'ultima settimana sul territorio"  ha spiegato il sindaco.

A cura di Antonio Palma
17:07

In Piemonte 1214 nuovi contagi in 24 ore e 16 morti covid

Immagine

Sono 1214 i nuovi contagi da coronavirus in Piemonte nelle ultime 24 ore a fronte di 12.298 teste eseguiti, di cui 5923 tamponi molecolari. Son i dati del bollettino di oggi 8 marzo sulla situazione epidemica in Piemonte. Dei 1.214 nuovi casi, gli asintomatici sono 409 (33,7%). I casi sono così ripartiti: 223 screening, 602 contatti di caso, 389 con indagine in corso. Sono invece 16 i decessi di persone positive al test del covid-19 comunicati dall’unità di crisi della Regione Piemonte.  Rispetto a ieri aumenta il numero dei ricoverati in terapia intensiva (217 persone in totale, 15 in più) e aumenta il numero dei ricoverati non in terapia intensiva (2.371 persone in totale, 55 in più). Le persone in isolamento domiciliare sono 20.281. "E' molto probabile che da lunedì prossimo il Piemonte entri in zona rossa" ha spiegato oggi l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, aggiungendo: "Questa contagiosità molto elevata della variante inglese sta facendo aumentare in modo molto significativo i contagi"

A cura di Antonio Palma
16:59

In Uk per il ritorno dei bimbi a scuola una distesa di orsacchiotti di peluche

Immagine

Una marea di orsacchiotti di peluche per dare il bentornato a tutti i bimbi della scuola dopo il lungo stop per le norme covid. È l'idea di una scuola elementare inglese, la Thrapston Primary School, nel Northamptonshire, per dare il bentornato ai piccoli alunni che lunedì 8 marzo son tornati in classe. Ciascun orsetto aveva una pettorina con lo stemma dell'istituto e il nome di un allievo o di un'insegnante. "A genitori e alunni l'idea è piaciuta molto", ha detto la preside della scuola Pauline Turner. "A volte i bambini potrebbero aver bisogno di un abbraccio. Noi non possiamo farlo, ma l'orsetto sì", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
7.155 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views