1.482 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 7 ottobre sul coronavirus. Conte: “Mascherine all’aperto per evitare restrizioni”

1.482 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, mercoledì 7 ottobre. 3.678 nuovi casi giornalieri in Italia e 31 vittime, è record dalla fine del lockdown; 125.314 i tamponi effettuati. Il Consiglio dei ministri approva il decreto legge sullo gestione della pandemia: stato di emergenza fino al 31 gennaio. Mascherine obbligatorie all'aperto da domani in tutto il Paese, con multe da 400 a mille euro per chi non le indossa. Conte: "Misure necessarie per evitare nuove restrizioni". Zaia: "Non facciamo i bulli col governo, ma l'emergenza non c'è". Sileri: "Sono più preoccupato da feste private che da aperture locali". Negativo il tampone di Silvio Berlusconi. Nel mondo 35.733.340 casi; negli USA più di 210mila morti. In Europa misure restrittive in molti Paesi, a Berlino locali chiusi alle 23.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:40

Gualtieri: "Non siamo alla viglia di un nuovo lockdown"

Immagine

Le misure di igiene e prevenzione rappresentano "l'unica strada per evitare misure restrittive che non vogliamo adottare ma è importante un grande sforzo di tutti". A dirlo il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, precisando che "non" siamo alla vigilia di un nuovo lockdown. "Sono fiducioso che non ce ne sarà bisogno" ma "non smarrire l'attenzione perché basta pochissimo e la curva cresce, sarà importantissimo come ci comporteremo nei prossimi giorni. Stiamo lavorando ad una riforma fiscale più ambiziosa" ha annunciato a ‘Restart', aggiungendo che "siamo al lavoro, con l'obiettivo di varare una legge delega che si affianca" a un'altra misura che è l'assegno unico per i figli. "A inizio 2022 tutto questo nuovo sistema sarà già a regime e se riusciremo ad anticipare qualche pezzo lo faremo". "Il terzo trimestre vedrà numeri di ripresa del pil molto, molto significativi . La chiave per ripresa è il contenimento del virus".

A cura di Davide Falcioni
21:54

Donald Trump è tornato al lavoro alla Casa Bianca

Immagine

A sei  giorni dalla diagnosi di coronavirus Donald Trump è tornato al lavoro nello Studio Ovale. Lo riporta la Cnn, sottolineando che il presidente è stato aggiornato sulle trattative sugli stimoli all'economia e sull'uragano Delta. La conferma è arrivata dal suo portavoce Brian Morgenstern. La notizia è destinata a riaccendere le polemiche dal momento che Trump è ancora contagioso dopo essere stato dimesso lunedì dal Walter Reed Army Center dove era stato ricoverato venerdì alla luce della positività al Covid.

A cura di Davide Falcioni
21:20

Negli USA oltre 7,5 milioni di casi e almeno 211mila morti

Immagine

Negli Stati Uniti dall'inizio dell'emergenza sanitaria ci sono stati almeno 7.519.846 casi di coronavirus e almeno 211.343 persone sono morte, secondo i dati pubblicati sul sito della Johns Hopkins University. I totali includono casi provenienti da tutti i 50 stati, dal Distretto di Columbia e da altri territori degli Stati Uniti, oltre a casi di rimpatrio. In tutto il mondo, gli Stati Uniti si collocano al primo posto nel numero totale dei decessi segnalati, e al quinto posto per quanto riguarda i morti ogni 100 mila persone. Il conteggio di Johns Hopkins mostra che gli Stati Uniti, il Brasile, l'India e il Messico sono responsabili di oltre il 50 per cento dei decessi da coronavirus.

A cura di Davide Falcioni
21:15

Scuola, Azzolina ribadisce: "Il concorso straordinario di farà"

Immagine

La ministra dell'istruzione Lucia Azzolina ha ribadito quali sono le regole sull'uso delle mascherine a scuola: “Se uno studente è seduto a un metro di distanza può abbassarla, se vuole tenerla può farlo, nelle situazioni di dinamicità va tenuta”. In merito al concorso straordinario per l'immissione in ruolo dei docenti precari, che prenderà il via il 22 ottobre, e che "verrà fatto nel rispetto del protocollo di sicurezza",  la ministra ha detto: "Quello dell'insegnante è un lavoro delicatissimo. Per anni – ha proseguito l'esponente dell'esecutivo – non si sono fatti concorsi per gli insegnanti. Le famiglie ci chiedono insegnanti preparati, i docenti di chiedono di fare i concorsi. Abbiamo procedure e protocolli di sicurezza rigidi: dieci candidati per aula, igienizzanti, distanziamento di più di un metro. Noi questo concorso lo distribuiamo nel tempo ed avremo", ha spiegato Azzolina, "più di 20 mila aule a disposizione. I concorsi vanno fatti regolarmente, come in tutti gli altri Paesi".

A cura di Davide Falcioni
21:03

Allarme degli anestesisti: "Le terapie intensive iniziano ad essere in affanno"

Immagine

"I numeri sono ancora sostenibili, ma le terapie intensive iniziano ad essere in affanno. E il nostro obiettivo è operare in sicurezza" , a lanciare l'allame è Flavia Petrini, presidente della Società italiana di anestesia, rianimazione e terapia intensiva Siaarti, componente del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus. "I numeri di ieri parlano di 323 pazienti in terapia intensiva, ma si tratta di dati fluidi. Se gli ospedali da campo sono una misura di emergenza, noi dovremmo essere pronti il ​​più rapidamente possibile. E oltre ad identificare i Covid hospital in tutte le regioni, vorremmo salvaguardare i percorsi non Covid" ha spiegato Petrini all'Adnkronos Salute, analizzando i dati del contagio da coronavirus in Italia. "Stiamo vedendo adesso gli effetti della superficialità dell'estate. Dobbiamo restare vigili per consentire agli ospedali di organizzarsi. Un'operazione complessa, che non si esaurisce nell'allestimento di nuovi posti letto nelle terapie intensive, ma deve tenere conto anche della necessità di formare e distribuire il personale" ha ricordato l'esperta lanciando un appello a tutti: "C'è una trasmissione del virus diffuso ma ancora sostenibile al momento in Italia, rispettiamo le misure ed evitiamo che il virus si moltiplichi".

A cura di Antonio Palma
20:52

Germania non esclude seconda serrata: "Evitare che situazione covid ci sfugga di mano"

Immagine

Con i contagi da coronavirus che aumentano costantemente, in Germania è necessario prevenire una "situazione critica e incontrollabile", lo ha affermato il capo di gabinetto della Cancelleria federale tedesca, Helge Braun. "L'aumento delle infezioni deve essere preso molto sul serio, per l'economia e per la società", ha affermato Braun, avvertendo "La situazione non deve sfuggirci di mano".  Per Braun, ora e' necessario "evitare che la pubblica amministrazione venga sopraffatta, si deve fare tutto il possibile che cio' accada". In tale prospettiva, il capo della Cancelleria federale non ha escluso una seconda serrata in Germania, dopo quella attuata in primavera e progressivamente allentata. A ogni modo, ha sottolineato Braun, la Germania sta affrontando la pandemia "molto meglio" di altri paesi e questa situazione deve essere mantenuta.

A cura di Antonio Palma
20:22

In Italia test Covid obbligatorio per chi viene da Gran Bretagna, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca

Immagine

In Italia da oggi obbligatorio il test covid per chi arriva da Gran Bretagna, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca. Lo prevede una ordinanza ministeriale emanata stasera del Ministero della Salute dopo la riunione di governo sulle nuove misure anti-Covid che ha prorogato lo stato di emergenza  e introdotto l’obbligo di mascherine anche all'aperto i tutto ilPaese. "I numeri del contagio crescono in tutta Europa e naturalmente anche in Italia. Per questo oggi abbiamo prorogato lo stato di emergenza al 31 gennaio e introdotto l’obbligo di mascherine anche all’aperto. Ho inoltre firmato un ordinanza che dispone test per chi arriva da Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Oggi più che mai è importante il contributo di tutti per fermare il virus" ha dichiarato il Ministro della salute Roberto Speranza.

A cura di Antonio Palma
20:12

Coronavirus Francia, 18.746 nuovi contagi e 80 morti in 24 ore: è record 

Immagine

Nuovo record di casi giornalieri di Coronavirus in Francia dove si registrano 18.746 contagi e 84 morti nelle ultime 24 ore. Nel Paese a preoccupare è il tasso di positività ulteriormente cresciuto, al 9,1% ma anche i posti occupati in terapia intensiva con oltre 7.500 persone ricoverate in ospedale per Covid, il dato più alto da tre mesi.

A cura di Antonio Palma
19:38

Conte: "Obbligo di indossare la mascherina non vale per i bambini fino a 6 anni"

Immagine

Durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio il Presidente del Consiglio ha ricordato come la misura principale del nuovo decreto emanato dal governo sia l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto. Il premier, tuttavia, ha anche specificato che tale obbligo non vale in alcuni casi: se si fa attività sportiva, per i soggetti con alcune patologie e per i bambini di età inferiore a sei anni.

A cura di Davide Falcioni
19:09

Trump non ha sintomi del coronavirus da oltre 24 ore

Immagine

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha sintomi di coronavirus da ormai più di 24 ore e non ha febbre da quattro giorni. Lo afferma il medico del capo della Casa Bianca. Trump venerdì scorso aveva scoperto di aver contratto il Covid-19.

A cura di Davide Falcioni
18:49

La raccomandazione di Conte: "Mascherine anche all'aperto e se necessario in famiglia"

Immagine

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa ha illustrato le misure adottate dal governo per contenere l'aumento dei contagi: la principale è l'obbligo di utilizzare la mascherina anche all'aperto, a meno che non si sia in spazi isolati. Il premier, inoltre, ha raccomandato di indossare la mascherina il più possibile anche in casa per proteggere le persone più vulnerabili, ad esempio anziani ed immunodepressi. "Le mascherine bisogna portarle sempre con sé quando si esce di casa, e bisogna indossarle sempre, a meno che non ci si trovi in situazioni di isolamento – ha detto Conte -. Dobbiamo essere più rigorosi, per evitare nuove misure restrittive per le attività commerciali. Abbiamo una forte raccomandazione per i cittadini: in famiglia bisogna mantenere la distanza, per proteggere i nostri familiari, amici. Le relazioni amicali e familiari sono i casi in cui più si diffonde il contagio. Lo Stato non può però entrare nelle abitazioni private. Se dismettiamo questo senso di responsabilità andremo in difficoltà. I protocolli nelle fabbriche e negli uffici continuano a essere in vigore. Da domani saranno in vigore queste norme. La tutela della salute deve essere al primo posto. Con quello tuteliamo anche il tessuto produttivo".

A cura di Davide Falcioni
18:32

Il fisico Giorgio Sestili: "L'impennata dei casi indica lo scenario peggiore"

Immagine

I 3.678 casi fatti registrare oggi in Italia sono la conseguenza di "una crescita repentina", che ci porta "verso lo scenario" peggiore che si delineava fino a pochi giorni fa. Lo rileva il fisico Giorgio Sestili, fondatore e fra i curatori della pagina Facebook "Coronavirus: Dati e analisi scientifiche", che ha seguito l'andamento dell'epidemia fin dallo scorso inverno. Si allontana quindi decisamente lo scenario più ottimista, quello di una stabilizzazione nel numero dei casi. "Siamo di fronte a crescita repentina dei casi", ha detto Sestili all'ANSA. "Ci trovavamo già in una curva di crescita di tipo esponenziale, ma con un tempo di raddoppio dei casi di circa 20 giorni. In seguito ai nuovi dati – ha osservato – il tempo di raddoppio si sta abbassando". È un valore che si calcola sulla base delle medie settimanali e "lo si vedrà solo nei prossimi giorni".

A cura di Davide Falcioni
18:19

Spagna,10.491 contagi e 76 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 10.491 i contagi e 76 i morti per coronavirus in Spagna nelle ultime 24 ore. I dati resi noti dal ministero della Salute, spiega El Pais, riflettono una diminuzione della diffusione del virus a Madrid, 2.853 nuovi casi rispetto ai 5.187 segnalati il giorno precedente. Il primo ministro Pedro Sánchez ha presentato il Piano per la ripresa, la trasformazione e la resilienza dell'economia, che prevede la mobilitazione di 72 miliardi di euro di fondi europei dal 2021 al 2023 e ha previsto la creazione di 800.000 posti di lavoro nello stesso periodo. Il presidente del Governo ha spiegato che la transizione ecologica e la digitalizzazione richiederanno il 70% dell'investimento. Il ministro della Salute, Salvador Illa, ha assicurato oggi che "la grande lezione di questa crisi sanitaria è che deve essere rafforzato l'intero sistema sanitario nazionale".

A cura di Davide Falcioni
18:07

Nella Rsa Oasi Santa Fara di Bari i positivi salgono a 25

Immagine

Salgono a 35 i contagi nella Rsa ‘Oasi Santa Fara' di Bari, dai 26 casi accertati nelle scorse settimane. Fonti della Asl confermano che i pazienti positivi al coronavirus sono sempre venti, sui 39 ospiti della struttura, mentre gli operatori sanitari contagiati sono passati da 6 a 15, sul totale di 28. Le nuove diagnosi, rilevate già da qualche giorno e attualmente sotto controllo, sono state individuate grazie all'indagine epidemiologica con tracciamento dei contatti e conseguenti tamponi fatta nella Rsa nella settimana successiva ai primi contagi.

A cura di Davide Falcioni
18:03

Nel Regno Unito 14.162 nuovi casi e 70 vittime nelle ultime 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito sono stati registrati 14.162 casi di Covid-19 e 70 vittime nelle ultime 24 ore. Il dato di oggi è in lieve calo rispetto ai 14.542 contagi e 76 morti di ieri, ma è pur sempre molto allarmante.

A cura di Davide Falcioni
17:58

Nel Lazio schizzano i contagi: 357 nuovi positivi in 24 ore

Immagine

Schizzano i positivi al coronavirus nel Lazio: nelle ultime 24 ore infatti sono stati riscontrati 357 nuovi casi su circa 12mila tamponi. Sono stati inoltre comunicati 6 morti e 61 guariti. Preoccupa la situazione in provincia di Latina. Quattro decessi sono stati segnalati dalla Asl Roma 1: si tratta di persone con patologie di 67, 82, 85 e 92 anni. La Asl Roma 2 segnala la morte di un paziente di 76 anni con patologie e uno di 85 anni.

A cura di Davide Falcioni
17:46

Speranza: "Situazione seria e delicata, siamo dentro una sfida enorme"

Immagine

"I numeri che arrivano anche in queste ore ci dicono che siamo dentro una sfida enorme e che dobbiamo ragionare insieme su come affrontarla e vincerla: vengo da un Cdm in cui abbiamo prorogato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio. Con le scelte di oggi segniamo un cambio: non più ordinanze per allargare ma ordinanze che cominciano a dire ‘attenzione perché la situazione è seria e delicata'". A dirlo il ministro della salute Roberto Speranaza al congresso Fimmg a Villasimius.

A cura di Davide Falcioni
17:38

Il consigliere di Trump senza mascherina a una partita di calcio. Aveva detto: "Sono in isolamento"

Immagine

Corey Lewandowski, consigliere del presidente Trump, è stato avvistato a una partita di calcio per bambini senza maschera dopo aver detto che si sarebbe autoisolato a causa della preoccupazione per il coronavirus. Il giorno prima, Lewandowski ha dichiarato che si stava isolando  a causa dell'esposizione a persone con il coronavirus, tra cui il presidente Donald Trump. "Penso che le persone dovrebbero indossare mascherine", aveva detto il funzionario della Casa Bianca durante un'intervista alla CBSN venerdì, poche ore dopo che il presidente aveva rivelato che lui e la first lady Melania avevano il Covid-19. Il consulente è stato ritratto sul campo di calcio senza mascherina, nonostante all'ingresso della struttura, un cartello invitava a farlo.

A cura di Davide Falcioni
17:29

In Campania l'epidemia corre: +3,59% di positivi rispetto a ieri

Immagine

Il tasso grezzo di letalità del coronavirus si attesta, ad oggi, sul 10,8%. Queste sono le regioni con il maggiore aumento percentuale di positivi rispetto a ieri:

Campania +3,59%
Sicilia +2,66%
Umbria +2,36%
Puglia +2,33%
Sardegna +2,31%

A cura di Davide Falcioni
17:12

Il bollettino di oggi 7 ottobre: 3.678 nuovi contagi in Italia, 125.314 i tamponi effettuati

Immagine

Sono 3678 i nuovi casi di coronavirus in Italia secondo l'ultimo bollettino di oggi 7 ottobre. 31 i decessi odierni. Oltre 125mila i tamponi eseguiti. La Regione con più casi positivi nelle ultime 24 ore resta di nuovo la Campania seguita da Lombardia, Veneto e Lazio.

A cura di Biagio Chiariello
16:57

Guerra (Oms): "Non solo anziani, anche giovani riportano danni per il Covid"

Immagine

"Abbiamo detto ai nostri ragazzi che l'epidemia di Coronavirus ha ucciso gli anziani, le persone fragili e chi aveva patologie croniche. Ed è vero. Però, purtroppo, il messaggio che è scaturito è che i giovani possono anche prendere contatto con il virus, possono anche diventare infetti e contagiosi però non sviluppano una clinica importante. Questo è solo parzialmente vero, perché certamente non affollano le terapie intensive però riportano dei danni, anche anatomici, che l'evidenza scientifica ci sta iniziando a fornire". Lo ha dichiarato Ranieri Guerra, vice direttore Oms per le iniziative speciali, a Bari a margine del Forum Mediterraneo Sanità che si è svolto in Fiera del Levante, rispondendo ad una domanda sulla gestione in Italia della pandemia di coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
16:47

USA, "Trump nello Studio Ovale nonostante isolamento". Casa Bianca smentisce

Immagine

Donald Trump si sarebbe recato ieri nello Studio Ovale della Casa Bianca nonostante sia in quarantena e in isolamento dopo essere risultato positivo al Covid. Lo ha reso noto Larry Kudlow, il consigliere economico spiegando come si sia ricorso a precauzioni supplementari. Kudlow però ha affermato di non sapere chi era  col presidente.

Un portavoce della Casa Bianca ha però smentito. "Il presidente voleva andare nello Studio Ovale ma poi non ci è mai andato, ha continuato a lavorare dalle stanze in cui si trova in questo momento", ha affermato Ben Williamson, contraddicendo quanto raccontato dal consigliere economico.

A cura di Biagio Chiariello
16:35

Ricciardi (Ministero Salute): "Se le sperimentazioni saranno okay, avremo il vaccino entro fine anno"

Immagine

"Bisogna prendere atto delle sperimentazioni in corso: una di queste avrà i risultati della fase 3 questo mese. Se fossero positivi vorrebbe dire che alcune dosi potremo averle entro la fine dell'anno". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Walter Ricciardi, consigliere per il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo ad una domanda sui tempi necessari per avere un vaccino contro il Covid 19. "Se andasse bene la fase 3 del cosiddetto vaccino di Oxford – ha aggiunto – e anche di una industria italiana, di Pomezia, entro la fine dell'anno le dosi potrebbero esser disponibili in Europa e nel resto del mondo. Per l'Italia le dosi sarebbero due o tre milioni, insufficienti ma sarebbero comunque un inizio importante". Dosi che, ha spiegato ancora Ricciardi, andrebbero "Al personale a rischio, quello sanitario e di pubblica utilita'. E poi, se i risultati fossero soddisfacenti, alle popolazioni fragil

A cura di Biagio Chiariello
16:24

Bari, 17 contagi tra medici e infermieri in una casa di cura privata

Immagine

Sono 17 gli infetti tra gli operatori di una Casa di cura privata a Bari, la clinica Mater Dei: lo ha reso noto la Asl, commentando i dati del Bollettino epidemiologico regionale, che parla di 68 contagi in provincia di Bari. "Il Dipartimento di prevenzione ha già attivato tutte le procedure di sorveglianza epidemiologica isolando i soggetti positivi e avviando il tracciamento dei contatti stretti – ha detto il direttore generale, Antonio Sanguedolce – I restanti soggetti positivi sono contatti stretti di casi già individuati e sottosorveglianza".

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Sicilia, sette in tutto i sanitari positivi al Giglio di Cefalù

Immagine

Sono in tutto sette i sanitari della Fondazione Giglio di Cefalù, oltre a un paziente che sarà trasferito in un ospedale Covid. Si tratta di due infermieri, quattro operatori sanitari e un fisioterapista, tutti del reparto riabilitazione. Due degli operatori sanitari risiedono a Campofelice di Roccella. La Fondazione Giglio di Cefalù ha deciso di sospendere l'attività sanitaria non urgente sino a lunedì. In 72 ore dovrebbero essere ultimati tutti i tamponi

A cura di Biagio Chiariello
16:08

Viceministro Sileri: "Sono più preoccupato da feste private che da locali"

Immagine

"Sono più preoccupato dalle feste private tra amici e dalle feste al chiuso, senza controlli e dove tutti si abbracciano, rispetto magari a quello che succede in un bar o in un ristorante, o in un ambiente pubblico, dove il gestore controlla chi entra e chi esce, viene controllata la temperatura, si controlla se negli ambienti condivisi si usa o no la mascherina" e c'è "igienizzazione". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, ospite di Timeline a SkyTg24. "Sì alle aperture, sì al mantenimento della vita sociale, ma con controlli", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
15:57

Commissario Arcuri: "Terapie intensive purtroppo cresceranno"

Immagine

"Oggi abbiamo poco più di 300 pazienti Covid in terapia intensiva, quindi siamo ancora nei limiti della normale gestione. Ma dobbiamo prepararci perché purtroppo cresceranno". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, a margine del congresso della Fimmg (Federazione medicina generele) in corso a Villasimius.

Arcuri ha un piano per arrivare a 10.500 letti in terapia intensiva. "All'inizio dell'epidemia avevamo 5.179 posti letto in terapia intensiva, e circa 6mila in malattie infettive e pneumologiche che potevano diventare di sub-intensiva. Al picco dell'emergenza avevamo attrezzato fino a 9.500 posti letto in terapia intensiva e fino a 30mila in malattie infettive. Un risultato straordinario per l'Italia. Oggi abbiamo 7mila letti per terapie intensive e 15mila per le sub-intensive, abbiamo avviato un piano di rafforzamento delle reti ospedaliere Covid che porteranno altri 3.500

A cura di Biagio Chiariello
15:51

Focolaio al comizio di Salvini, il deputato Zicchieri ora è ricoverato in ospedale

Immagine

È stato ricoverato nel reparto Covid del Santa Maria Goretti di Latina il deputato della Lega, Francesco Zicchieri. L'onorevole, che nei giorni scorsi aveva annunciato la sua positività al Coronavirus dichiarando di non avere sintomi, è stato portato prima al pronto soccorso dell'ospedale di Latina e poi ricoverato per accertamenti. Al momento comunque fonti vicine al deputato fanno sapere che è in buone condizioni e non ha sintomi evidenti.

A cura di Biagio Chiariello
15:45

Siria, decuplicati nell'ultimo mese i casi di coronavirus

Immagine

Non bastava la guerra: nel nord-ovest della Siria infatti si sta verificando un forte aumento dei casi di coronavirus, più che decuplicati nell’arco di un solo mese. Sono 523 le persone attualmente positive, su un totale di 1.225 casi, quasi il 21% sono operatori sanitari. Il 29 settembre sono stati registrati 93 nuovi casi, numero più alto raggiunto in un giorno da quando è stato individuato il primo contagio a inizio luglio. Se si considera il numero limitato di test eseguiti, il reale tasso di trasmissione e il numero effettivo di contagi sono probabilmente sottostimati. “Tra gli sfollati che vivono nei campi vengono registrati sempre più casi di Covid-19 e questo è preoccupante” afferma il dottor Ammar, responsabile medico di Medici Senza Frontiere in Siria nord-occidentale. “Stiamo cercando di aiutare gli abitanti dei campi a proteggersi dal virus, ma non possiamo cambiare la situazione generale e il fatto che vivono in un posto del genere. Dobbiamo adattarci costantemente per fornire soluzioni a queste persone che già vivono in condizioni incredibilmente difficili, che con l’inverno in arrivo non potranno che peggiorare".

A cura di Davide Falcioni
15:34

Zaia (Liguria): "95% è asintomatico, non c'è emergenza sanitaria"

Immagine

"Non vogliamo fare i bulli o i guastafeste con il governo, ma è giusto che Roma abbia una regia, ma vogliamo portare anche la nostra esperienza". Lo dice Luca Zaia, presidente del Veneto che, soffermandosi sui numeri del contagio, spiega che in regione tra il 95% e il 96% dei positivi non presenta sintomi. "E' un virus che oggi non ci dà emergenza sanitaria ospedaliera, ma che non dobbiamo trascurare", aggiunge Zaia.

A cura di Biagio Chiariello
1.482 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views