91 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 7 marzo

91 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di domenica 7 marzo 2021. Sono 20.765 i test positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 3.067.486. Ieri i contagi sono stati 23.641. Sono invece 207 le vittime in un giorno, secondo i dati del ministero della Salute, per un totale di 99.785. In Veneto oggi 1.229 nuovi casi, nelle Marche 852, in Toscana 1.355, in Puglia 1.155, in Emilia Romagna 3.056. Terapie intensive oltre la soglia critica in 11 Regioni. Il ministro Speranza: "Entro l'estate tutti vaccinati". Da ieri è in vigore il nuovo Dpmc con le misure fino a Pasqua ma il Cts chiede una maggiore stretta dopo aver espresso "grande preoccupazione" per l'evolversi dell'epidemia. Domani nuovo cambio di colori delle regioni: la Campania passa in zona rossa, il Veneto e il Friuli in fascia arancione. Chiuse scuole in mezza Italia per l'allarme varianti: 9 studenti su 10 rischiano la Dad. Il Viminale ordina più controlli sulla movida. Vaccino, somministrate 5.319.432 dosi, 1.631.765 richiami effettuati. Al via nuovo piano vaccinale: entro giugno 60 milioni di dosi. La lettere di Burioni a Figliuolo: "Siamo in guerra, agisca come Churchill". Nel mondo 116.502.887 casi e oltre due milioni e mezzo di decessi. Da oggi Israele riapre, ridotte le restrizioni. Anche il Dalai Lama si vaccina. In Inghilterra calano i contagi del 30%. Record di ricoveri in Brasile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:51

In Italia somministrati 5,4 milioni di vaccini: l'82% di quelli consegnati

Immagine

Sono 5.403.468 i vaccini finora somministrati in Italia, stando ai dati del ministero della Salute aggiornati alle ore 19:30 del 7 marzo. Le persone vaccinate, ovvero quelle che hanno ricevuto sia la prima che la seconda dose, sono 1.649.883. Le dosi finora consegnate in Italia sono state poco più di 6,5 milioni: l’82,6% di queste dosi è stata somministrata. Ma con grandi differenze tra le diverse Regioni: la Valle d’Aosta, la provincia di Bolzano, la Campania, la Toscana e la Puglia hanno inoculato più del 90% delle dosi, mentre Calabria e Sardegna sono al di sotto del 70%.

A cura di Stefano Rizzuti
22:24

Salvini: "Spero no nuovo lockdown, stiamo correndo per piano vaccinale serio"

Immagine

Matteo Salvini, leader della Lega, si augura che non ci sia un nuovo lockdown: “Andiamo verso il lockdown? Spero proprio di no. Stiamo correndo per un piano vaccinale serio, non all’Arcuri con primule e sprechi, perché prima la salute degli italiani viene garantita e prima torniamo alla vita normale”. Per quanto riguarda i vaccini, per Salvini “la salute degli italiani viene prima di tutto”. “La nostra proposta – prosegue il leader della Lega a Live non è la D’Urso – è iniziare subito a produrre vaccini in Italia, perché quando si ripeterà in futuro un’emergenza di questo tipo non dobbiamo dipendere dalle multinazionali delle altre parti del mondo o dai ritardi dell’Ue. La mia proposta agli altri membri del governo è rivolgersi a tutti i Paesi del mondo per fare in fretta”.

A cura di Stefano Rizzuti
22:11

Locatelli: “Meno restrizioni a Pasqua? Con questa curva contagi priorità è responsabilità"

Immagine

Il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, a Che tempo che fa, su Rai 3, risponde a chi gli chiede se ci possa essere un allentamento delle misure a Pasqua: “In questa fase in cui c'è ancora una curva del contagio così importante, credo che tutti dobbiamo dare priorità a quella che è una responsabilità nei comportamenti individuali e nel mantenimento del distanziamento”. Poi Locatelli rassicura gli italiani sui vaccini anti-Covid e, in particolare, su quello di AstraZeneca: “Il profilo di sicurezza di tutti e tre i vaccini è assolutamente ottimale. Il vaccino di AstraZeneca è significativamente utile, non ci deve essere alcuna diffidenza”. Infine, sui vaccini finora somministrati, Locatelli conclude: “Di fatto dopo la Germania, insieme alla Francia, siamo il Paese che ha fatto più vaccinazioni. Abbiamo impiegato a oggi l'82% delle dosi che abbiamo ricevuto, con quello di Pfizer siamo arrivati al 99%”.

A cura di Stefano Rizzuti
21:29

Salvini: “Dopo aver sconfitto il virus servirà commissione d’inchiesta su colpe e malafede Cina”

Immagine

Il leader della Lega, Matteo Salvini, commenta le accuse rivolte ad alcuni politici tedeschi di aver incassato soldi dalla Cina per una commessa di mascherine: “La priorità è sconfiggere il Covid, ma subito dopo sarà necessaria una commissione d'inchiesta internazionale per svelare e punire le colpe, le bugie, gli errori, i ritardi e la malafede del regime cinese”.

A cura di Stefano Rizzuti
21:11

Dl sostegno, verso rifinanziamento per reddito di cittadinanza e proroga per reddito d'emergenza

Immagine

Il decreto Sostegno potrebbe contenere al suo interno uno stanziamento di un milione di euro per ri-finanziare il reddito di cittadinanza e anche una proroga del reddito d'emergenza, misura introdotta per l'emergenza Coronavirus.

A cura di Stefano Rizzuti
20:10

Scuole chiuse da Nord a Sud: da domani 6 milioni di studenti a lezione da casa

Immagine

Sempre più scuole chiuse in tutta Italia. Gli studenti dovranno ricorrere alla didattica a distanza nelle zone rosse e anche in quelle arancione rafforzato, ma non solo: a questi territori si aggiungono quelli in cui alcuni presidenti di Regione o i sindaci hanno deciso di chiudere gli istituti. Da lunedì 8 marzo saranno circa 6 milioni gli studenti che resteranno a casa in tutta Italia. Le scuole resteranno chiuse nelle regioni rosse (Campania, Molise e Basilicata), ma anche in Lombardia e in buona parte del Piemonte. Chiusura anche in Abruzzo e Puglia, così come in Calabria per due settimane. Lezioni sospese anche in alcune province delle Marche e in tanti altri territori da Nord a Sud.

A cura di Stefano Rizzuti
19:18

Di Maio annuncia: “Inevitabili misure più rigide, subito gli interventi economici”

Immagine

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, con un post su Facebook sottolinea come l’emergenza pandemica sia tutt’altro che superata, con un numero di contagi ancora troppo elevato. “Con questi numeri servono misure più rigide, come sta chiedendo anche il comitato tecnico scientifico”, spiega Di Maio. Che continua: “Questo vuol dire anche che come governo dobbiamo subito individuare e mettere in campo gli interventi economici per compensare gli effetti delle nuove restrizioni. Velocità e decisione sono fondamentali. Purtroppo, come stiamo vedendo anche in questa nuova fase politica, non ci sono alternative a misure più rigide, perché se è vero che ci siamo abituati alla convivenza con il virus, è altrettanto vero che questa ondata è provocata da nuove varianti che stanno preoccupando tutta Europa e vanno contenute. Ed è per questo che non possiamo abbassare la guardia o lasciarci distrarre da questioni secondarie”. Il ministro degli Esteri conclude: “Nessuno può permettersi di scegliere: la strada da seguire è già tracciata ed è obbligatoria. Rimaniamo uniti, lo dobbiamo alla nostra Nazione”.

A cura di Stefano Rizzuti
18:14

Il bollettino del 7 marzo: 207 morti e 20.765 nuovi casi, il tasso di positività sale al 7,6%

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono 20.765 i nuovi casi di Coronavirus in Italia, con un dato in leggera decrescita rispetto ai quasi 24mila di ieri. Ma scende anche il numero dei test effettuati, tra tamponi molecolari e antigenici, per un totale di 271.336. Il tasso di positività, quindi, sale dal 6,6% di ieri al 7,6% registrato oggi. Il totale dei decessi in Italia sale a quota 99.785, con 207 morti registrati nelle ultime 24 ore. La Regione in cui si registrano più casi giornalieri è la Lombardia (+4.397), seguita da Emilia-Romagna e Campania. Sono questi i dati che emergono dal bollettino quotidiano sull'emergenza Coronavirus rilasciato dal ministero della Salute.

A cura di Stefano Rizzuti
17:56

Calano i contagi nel Regno Unito: -31% in una settimana. Oltre 22 milioni di vaccini già somministrati

Immagine

Nel Regno Unito sono stati registrati 5.177 nuovi casi di contagio da coronavirus, rispetto ai 6.035 di domenica scorsa. nel raffronto settimana su settimana, il calo è del 31,3%. Il dato odierno è il più baso dalla fine dello scorso settembre. Il totale dei contagi accertati dall'inizio della pandemia è attualmente di 4.218.520. In calo anche i ricoveri, che sono stati 707 nelle ultime 24 ore, con una diminuzione del 29,6% nel raffronto tra gli ultimi sette giorni e la settimana precedente. Non sono ancora disponibili i dati dei decessi, a causa di ritardi nei dati relativi all'Inghilterra. Procede la campagna vaccinale, che vede ora vaccinate con la prima dose 22.213.112 persone, di cui 1.122.402 vaccinate anche con la seconda d

A cura di Giorgio Scura
17:43

In Piemonte 1543 casi e 9 decessi. In Liguria 384 nuovi contagi, in Friuli Venezia Giulia 276

Immagine

Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.543 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 125 dopo test antigenico), pari al 10,10% dei 15.359 tamponi eseguiti, di cui 7.113 antigenici. Dei 1.543 nuovi casi, gli asintomatici sono 546 (35,4%). I casi sono così ripartiti: 233 screening, 817 contatti di caso, 493 con indagine in corso; per ambito: 20 RSA/strutture socio-assistenziali, 147 scolastico, 1376 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 263.249 così suddivisi su base provinciale: 22.597 Alessandria, 13.203 Asti, 8.797 Biella, 35.660 Cuneo, 20.271 Novara, 139.656 Torino, 9.850 Vercelli, 9.905 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.248 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.062 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoverati in terapia intensiva sono 202 (+ 10 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 2.316 (+ 53 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 19.774. I tamponi diagnostici finora processati sono 3.154.928 (+ 15.359 rispetto a ieri), di cui 1.203.523 risultati negativi Sono 9 invece i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 1 oggi(si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid). Il totale è ora di 9.495 deceduti risultati positivi al virus, così suddivisi per provincia: 1.424 Alessandria, 604 Asti, 384 Biella, 1.120 Cuneo, 789 Novara, 4.338 Torino, 431 Vercelli, 319 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 86 residenti fuori regione, ma deceduti in Piemonte.

Sono 384 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.460 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.623 tamponi antigenici rapidi.

In Friuli Venezia Giulia su 3.137 tamponi molecolari sono stati rilevati 276 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'8,8%. Sono inoltre 1.641 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 190 casi (11,58%). I decessi registrati sono 11, mentre i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 57 e quelli in altri reparti risultano essere 447.

A cura di Giorgio Scura
17:04

In Sardegna zona bianca 95 nuovi positivi (3,9%) e nessun decesso

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Sardegna (che è zona bianca) sono 95 i nuovi positivi al Covid (41.745 i casi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza) e nessun decesso (1.183 in tutto). I dati sono rilevati nell'ultimo aggiornamento dell'unità di crisi regionale. In totale sono stati eseguiti 794.272 tamponi, per un incremento complessivo di 2.393 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività del 3,9%. Sono invece 188 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-3), mentre restano 24 i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.474. I guariti sono complessivamente 27.691 (+55), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 185. Sul territorio, dei 41.745 casi positivi complessivamente accertati, 10.042 (+60) sono stati rilevati nella città metropolitana di Cagliari, 6.674 (+16) nel sud Sardegna, 3.498 (+1) a Oristano, 8.246 (+1) a Nuoro, 13.285 (+17) a Sassari.

A cura di Giorgio Scura
16:39

In Calabria 228 nuovi casi, 5 ricoveri e un morto

Immagine

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 567.156 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 601.651 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 39.370 (+228 rispetto a ieri), quelle negative 527.786″. Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 705 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 32.016 (+163 rispetto a ieri), i ricoveri sono 247 (+5 rispetto a ieri) di cui 30 in terapia intensiva (+6 rispetto a ieri).

Territorialmente – prosegue il bollettino regionale – dall'inizio dell'epidemia, i casi positivi sono cosi' distribuiti: Cosenza: casi attivi 2.695 (47 in reparto Azienda ospedaliera di Cosenza; 15 in reparto al presidio di Rossano; 6 al presidio ospedaliero di Acri; 5 al presidio ospedaliero di Cetraro; 0 all'ospedale da Campo; 10 in terapia intensiva, 2.612 in isolamento domiciliare); casi chiusi 8.797 (8.503 guariti, 294 deceduti). Catanzaro: casi attivi 1.702 (24 in reparto all'Azienda ospedaliera di Catanzaro; 4 in reparto al presidio di Lamezia Terme; 1 in reparto all'Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini; 11 in terapia intensiva; 1.662 in isolamento domiciliare); casi chiusi 3.841 (3.742 guariti, 99 deceduti). Crotone: casi attivi 245 (16 in reparto; 229 in isolamento domiciliare); casi chiusi 2.710 (2.667 guariti, 43 deceduti). Vibo Valentia: casi attivi 434 (12 ricoverati, 422 in isolamento domiciliare); casi chiusi 3.250 (3.192 guariti, 58 deceduti). Reggio Calabria: casi attivi 1.523 (77 in reparto all'azienda ospedaliera di Reggio Calabria; 10 in reparto al presidio ospedaliero di Gioia Tauro; 9 in terapia intensiva; 1.427 in isolamento domiciliare); casi chiusi 13.814 (13.603 guariti, 211 deceduti). Altra Regione o stato estero: casi attivi 50 (50 in isolamento domiciliare); casi chiusi 309 (309 guariti). I casi confermati oggi sono cosi' suddivisi: Cosenza 109, Catanzaro 17, Crotone 8, Vibo Valentia 24, Reggio Calabria 70".

A cura di Giorgio Scura
16:24

In Campania 2560 nuovi casi e 13 morti. Da domani torna la zona rossa

Immagine

Sono 2.560 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania (di cui 351 casi identificati da test antigenici rapidi) nel bollettino di oggi domenica 7 marzo 2021. Dei 2.560 nuovi positivi, 185 sono risultati sintomatici. I tamponi analizzati oggi sono 24.393 (di cui 4.521 antigenici). La percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi analizzati è pari al 10,49%. Il totale dei positivi in Campania dall'inizio dell'emergenza Covid è di 285.221 (di cui 8.405 antigenici), i tamponi complessivamente processati sono 3.091.099 (di cui 136.690 antigenici). Nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 13 nuovi decessi, tutti avvenuti nelle ultime 48 ore. Il totale dei decessi registrati in Campania dall'inizio della pandemia da Covid-19 è 4.464. I guariti di oggi sono 385, il totale dei guariti sale così a 191.162. In Campania sono 145 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 3 in meno rispetto al dato diffuso ieri. I pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza sono 1.396, con un aumento di 11 unità rispetto a ieri. Da domani nella regione scatta la zona rossa.

A cura di Giorgio Scura
15:57

Coronavirus Lazio, 1.399 casi e 13 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1.399 i nuovi casi di Coronavirus diagnosticati nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato la Regione Lazio con il bollettino di oggi, domenica 7 marzo. 13 sono le persone decedute a causa di complicazioni derivanti dalla covid-19, mentre 943 sono le guarite. In tutto sono stati processati oltre 30mila tamponi.

A cura di Ida Artiaco
15:52

Covid in Emilia Romagna, oggi 3.056 nuovi contagi su 25.888 tamponi

Immagine

Sono 3.056 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati in Emilia Romagna su un totale di 25.888 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Alle ore 14, intanto, sono state somministrate complessivamente 479.455 dosi di vaccino; sul totale, 153.989 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. L'età media dei nuovi positivi di oggi è di 41 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 916 nuovi casi e Modena con 460, poi Rimini (276), Ravenna (267), Reggio Emilia (258), Parma (206), Cesena (198), Ferrara (184).

A cura di Ida Artiaco
15:47

Dimitriev (Fondo Sovrano Russo): "Grande dialogo con l'Italia per vaccino Sputnik"

Immagine

"C'è grande dialogo con l'Italia, parliamo con il governo italiano e ci sono molte regioni entusiaste e che vorrebbero addirittura produrlo. Quello che noi offriamo è un vero meccanismo di produzione, perché voi potete controllare la produzione in Italia. Non soltanto offriamo il vaccino, si può creare occupazione" per la produzione del vaccino russo Sputnik V. Lo afferma l'amministratore delegato del Fondo Sovrano Russo Kirill Dimitriev intervistato da Mezz'ora in più con Lucia Annunziata su Raitre. "L'importante – ha aggiunto – è separare la politica dai vaccini".

A cura di Ida Artiaco
15:35

Austria sospende lotto di vaccino AstraZeneca dopo il decesso di una infermiera: indagini

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

L'Austria ha sospeso la somministrazione di un lotto del vaccino AstraZeneca in via precauzionale a seguito del decesso di una infermiera di 49 anni dopo essere stata vaccinata. Un'altra donna ha sviluppato un embolia polmonare dopo l'inoculazione ma sarebbe in via di guarigione, come ha confermato l'Ufficio federale austriaco per la sicurezza nell'assistenza sanitaria (Basg). Lo riferisce Reuters. Entrambe le persone hanno ricevuto la dosi di vaccino proveniente dallo stesso lotto di AstraZeneca presso un centro sanitario nel distretto di Zwettl, nello Bassa Austria. "Al momento non ci sono prove che dimostrino un collegamento (di questi incidenti) alla vaccinazione", ha riferito il Basg. L'infermiera è deceduta per gravi disturbi della coagulazione dieci giorni dopo essere stata vaccinata e la procura sta indagando sull'accaduto. Il Basg ha sottolineato nella dichiarazione che le difficoltà di coagulazione non sono tra gli effetti collaterali noti del vaccino AstraZeneca. Le vaccinazioni con il siero sviluppato dalla compagnia anglo-svedese andranno avanti utilizzando gli altri lotti a disposizione dell'Austria.

A cura di Ida Artiaco
15:20

Coronavirus in Puglia, oggi 1.155 nuovi contagi e 10 morti

Immagine

Oggi in Puglia si registra un numero inferiore di nuovi casi di positività al Covid-19 ma si è abbassata la quota dei test effettuati. Su 8.497 test sono stati registrati 1.155 casi positivi: 570 in provincia di Bari, 57 in provincia di Brindisi, 74 nella provincia Bat, 229 in provincia di Foggia, 84 in provincia di Lecce, 134 in provincia di Taranto, 4 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Ieri, su 10.526 tamponi erano emersi 1.483 contagi. Sono stati registrati anche 10 decessi.

A cura di Ida Artiaco
15:16

Il ministro Speranza: "Entro l'estate vaccinati tutti gli italiani che lo vorranno"

Immagine

Secondo il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto alla trasmissione Mezz'ora in più su Rai3, "l'impatto della variante può far crescere la curva, quindi mi aspetto anche che altre regioni vadano verso il rosso con ordinanze di natura restrittiva. Il vaccino? Entro l'estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati".

A cura di Ida Artiaco
14:56

L'annuncio del ministro Speranza: "Ok vaccino AstraZeneca agli over 65"

Immagine

"A breve avremo una circolare per la somministrazione di AstraZeneca anche agli over 65″. Lo ha detto a Mezz'ora in più, il ministro della salute Roberto Speranza. "Ci sono state evidenze scientifiche – ha aggiunto – che dimostrano che il vaccino AstraZeneca può essere usato su altre fasce generazionali. Abbiamo ricevuto da poco il parere dal Consiglio Superiore di Sanità e a giorni ci sarà la circolare del ministero che andrà in questa direzione". Nei giorni scorsi già Germania e Francia avevano deciso il via libera del vaccino AstraZeneca ai soggetti di età superiore ai 65 anni contrariamente a quanto raccomandato inizialmente.

A cura di Ida Artiaco
14:05

Feste clandestine a Torino, Bologna, Ischia e Milano: tutti identificati e sanzionati

Immagine

Sabato sera movimentato in mezza Italia nonostante le restrizioni anti Covid. A Milano sono state tre le feste private in casa sospese dagli agenti della Polizia nelle ultime 24 ore. In una, alle 2 di notte, in pieno centro, erano presenti 50 persone, di età compresa tra i 19 e 26 anni, che stavano festeggiando con musica ad altro volume e alcolici. Dodici giovani, tra cui 4 minorenni, sono stati sorpresi dai carabinieri a festeggiare in un hotel di Forio a Ischia, alla vigilia della zona rossa in Campania, con musica e buffet, per il 18esimo compleanno di uno di loro, mentre altre feste private sono state scoperte, e i partecipanti sanzionati, a Bologna. A Torino sono sedici le persone identificate da carabinieri durante un party in un locale di via Lanzo, nella periferia nord della città. Qui i giovani, tra i 20 e 25 anni, si erano dati appuntamento tramite un passa parola sulla piattaforma criptata Telegram. All'arrivo dei militari dell'Arma gli organizzatori hanno spento musica e luci, mentre i ragazzi hanno cercato di fuggire. Per gli identificati (tutti privi di mascherina) scatteranno ora le sanzioni per violazione della normativa anti Covid.

Un'altra festa clandestina ieri sera è stata scoperta in pieno centro storico anche a Genova. Le volanti della polizia sono intervenute presso un affittacamere dove 19 persone, di cui tre minorenni, stavano partecipando a un party senza rispettare alcuna norma anti covid. I giovani sono stati tutti sanzionati secondo quanto previsto dai decreti governativi. È al vaglio degli investigatori la posizione del proprietario dell'appartamento.

A cura di Ida Artiaco
14:00

Il sindaco di Firenze annuncia: "Valutiamo nuove limitazioni"

Immagine

"Domani riunisco la task force di Comune e Città metropolitana per valutare eventuali nuove limitazioni da introdurre. Non possiamo passare il tempo ad inseguire il virus, dobbiamo prevenirlo. Per questo, se da un lato faremo di tutto per scongiurare la chiusura delle scuole, con tutti i disagi che ne conseguono ai ragazzi e alle loro famiglie, dall'altro dovremo pensare a limitare i movimenti in determinati momenti e luoghi della città". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella rilevando anche che forze dell'ordine e polizia municipale hanno lavorato "venerdì sera e ieri sera per controllare il centro e, sia ieri che oggi, i parchi dove si è registrato molto afflusso di persone. Non tutti rispettano le regole: sono state comminate decine di sanzioni tra piazza Repubblica, via della Pellicceria, piazza Ss Annunziata, piazza S. Spirito. Intensificati i controlli nei parchi a partire dalle Cascine".

A cura di Ida Artiaco
13:58

Unità di Crisi Lazio: sospese temporaneamente le prenotazioni per il vaccino per over 65

Immagine

"Sono state sospese temporaneamente le prenotazioni online per gli over 65 e over 64, i nati nel periodo 1956 e 1957. Imminente infatti la nuova circolare del Ministero della Salute che dovrebbe ampliare la fascia di età per la somministrazione del vaccino Astrazeneca. Da fonti ufficiali abbiamo appreso che nelle prossime ore sarà emanata una nuova circolare e per questo motivo si è deciso di sospendere in via temporanea le prenotazioni per allinearci con le indicazioni nazionali" fa sapere l'Unità di Crisi Covid-10 della Regione Lazio. "I nati negli anni '56 e '57 possono comunque continuare a richiedere la vaccinazione presso i propri medici di medicina generale in attesa di nuove disposizioni" aggiunge in una nota l'Unità di Crisi.

A cura di Gabriella Mazzeo
13:57

Da domani chiuse tutte le scuole a Orvieto fino al 21 marzo

Immagine

Sospese tutte le attività didattiche in presenza, da domani fino al 21 marzo ad Orvieto, per tutte le scuole di ogni ordine e grado, scuole d'infanzia e nidi compresi: la sindaca Roberta Tardani ha firmato una ordinanza che disciplina il provvedimento adottato per fronteggiare l'emergenza Covid. Nel resto della provincia di Terni, come stabilisce l'ultima ordinanza della Regione Umbria,  le attività didattiche delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, si svolgono invece in presenza al 50% della popolazione studentesca. Il provvedimento – spiega l'amministrazione – si basa su un rapporto emesso dal servizio di Igiene Sanità pubblica della Usl Umbria 2, nel quale si evidenzia che nelle ultime due settimane è stato registrato un rilevante aumento dei contagi nel territorio comunale.

A cura di Ida Artiaco
13:19

Covid in Basilicata, oggi 150 nuovi casi e 1 morto

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Sono 150 i nuovi contagi in Basilicata nelle ultime 24 ore, emersi dai 1460 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19 processati. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche un decesso a Francavilla in Sinni (Potenza). Venticinque le guarigioni, a cui se ne sommano altre 287 relative ad un periodo antecedente, e che portano il totale dei lucani attualmente positivi a 3564, di cui 3451 in isolamento domiciliare. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 113, di cui 12 in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
13:16

Controlli anti Covid, ieri sanzionate 1.809 persone: 19 hanno violato la quarantena

Immagine

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid nella giornata di ieri, sabato 6 marzo, hanno controllato 92.441 persone, delle quali 1.809 sanzionate amministrativamente e 19 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena. Secondo i dati diffusi dal Viminale, i controlli hanno riguardato 12.960 tra attività ed esercizi commerciali, con 55 titolari sanzionati e 28 chiusure.

A cura di Ida Artiaco
13:14

Il pediatra Farnetani: "Chiusura delle scuole e esigenza di prevenzione"

Immagine

Secondo Italo Farnetani, pediatra e docente della Libera Università Ludes di Malta "la chiusura delle scuole non è una scelta di politica sanitaria, ma un'esigenza di prevenzione. Quando le scuole sono tutte aperte in Italia si spostano al momento dell'ingresso, fra alunni, adulti che li accompagnano, personale docente e personale Ata, 20 milioni di persone: è una bomba epidemica".

A cura di Ida Artiaco
12:47

Coronavirus e Festival di Sanremo, 5800 tamponi e 9 positivi all'antigenico

Immagine

Nella settimana del Festival di Sanremo sono stati effettuati nella città dei Fiori 5800 tamponi. Di questi 9 sono risultati positivi al test antigenico, otto dei quali poi confermati con il molecolare. Sono i dati sulla macchina sanitaria messa in piedi dalla Rai per la kermesse, secondo quanto riferito dal vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo.

A cura di Ida Artiaco
12:43

Variante sudafricana in Alto Adige: "Tanti giovani ricoverati"

Immagine

Anche se diminuiscono i contagi da Covid-19 in Alto Adige, preoccupa la pressione sugli ospedali ed in particolare l’età media dei ricoverati. Secondo l’assessore provinciale alla Salute Thomas Widmann "abbiamo pazienti giovani ricoverati ed intubati dopo poche ore", complice la variante sudafricana che ha costretto il presidente Kompatscher a prorogare fino al 14 marzo il lockdown rigido.

A cura di Ida Artiaco
12:21

L'allarme dei medici: "A breve ospedali Piemonte al collasso"

Immagine

"A breve ospedali Piemonte al collasso". Lo sostiene la segreteria piemontese dell'associazione dei Medici e dei Dirigenti Sanitari che chiede "l'urgente riapertura dell'ospedale temporaneo Valentino del Padiglione V di Torino Esposizione". Per l'associazione si tratta infatti dell'unico modo "per riuscire ad assistere tutti i pazienti che a brevissimo non troveranno adeguata sistemazione negli ospedali".

A cura di Ida Artiaco
91 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views