206 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Covid-19 del 4 giugno, oltre 234.000 casi in Italia, 88 morti nelle ultime 24 ore

206 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 4 giugno. 234.013 contagi in Italia, oltre 6,5 milioni di contagi nel mondo. Azzolina: a scuola ipotesi banchi con divisori e visiere per studenti. "A dicembre il 28 per cento degli italiani sarà sottoposto a test se sarà utile" ha annunciato il commissario Arcuri. Brusaferro (Iss) ha avvertito: "Non riusate mascherine chirurgiche e attenti a eccessiva disinfezione". Polemica per la mancata riapertura agli italiani da parte di alcuni Paesi come l'Austria. Nel mondo il contagio dilaga in America Latina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:59

Per la prima volta in Campania zero nuovi contagi

Immagine

Per la prima volta in Campania dall’inizio delle rilevazioni tutti i tamponi analizzati sono risultati negativi. Si registrano dunque zero nuovi contagi nella Regione. Lo comunica l’Unità di Crisi della Regione Campania con l’aggiornamento serale del bollettino. I contagiati complessivamente dall’inizio dell’epidemia in regione sono 4.822.

A cura di Susanna Picone
22:47

Usa, 20.000 nuovi casi: in 19 Stati la media è cresciuta nell'ultima settimana

Immagine

Ieri negli Stati Uniti sono stati riportati quasi 20.000 nuovi casi di Covid-19 secondo i dati della Johns Hopkins University, per un totale ora di 1.852.561 contagiati e oltre 107.000 morti. Nell'ultima settimana 19 Stati su 50 hanno una media di nuovi casi superiore a quella della settimana precedente. Le autorità ammoniscono che le proteste di massa per la morte di George Floyd potrebbero causare una seconda ondata di contagi.

A cura di Susanna Picone
22:24

A scuola ipotesi banchi con divisori e visiere per gli studenti

Immagine

Il documento del Cts sarà valutato rispetto all'andamento epidemiologico. La ministra Azzolina nell'incontro di stasera sulla ripresa della scuola a settembre ha spiegato che oltre alle mascherine ci sarà la possibilità di usare le visiere anche per andare incontro alle esigenze di studenti con difficoltà respiratorie e ipoacusici. Il Cts sta valutando inoltre la possibilità di compartimentare i banchi, con divisori per garantire maggiore sicurezza.

A cura di Susanna Picone
21:13

Consentite di nuovo le autopsia sui morti per coronavirus

Immagine

Una circolare del ministero della Salute prevede la possibilità di effettuare nuovamente le autopsie sui pazienti deceduti per il Covid-19. L’esame autoptico, finora, era sconsigliato. Ora sarà possibile effettuarlo con “l’applicazione rigorosa dei protocolli di sicurezza”.

A cura di Susanna Picone
20:34

Di Maio: "Se qualche regione pretende patenti di immunità è difficile negoziare in Europa"

Immagine

"L'Austria non ha perplessità sull'Italia ma su alcune regioni e le confuteremo con i dati ma c'è anche bisogno di omogeneità di tutte le regioni: se qualcuna pretende la patente di immunità per me è difficilissimo negoziare in Europa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenedo al Tg3.

A cura di Susanna Picone
20:11

Ilaria Capua: "Seconda ondata di contagi dipende dai nostri comportamenti"

Immagine

“La seconda ondata non è un meteorite che arriva da fuori, dipende da noi, dai nostri comportamenti. L’Italia ha capito, gli italiani hanno capito che il virus non ha le ali e si trasmette attraverso le persone. Modificando i comportamenti, la corsa del virus si riesce a rallentare. Questo permette innanzitutto al nostro servizio sanitario nazionale di riprendersi, permette al sistema di riorganizzarsi". A dirlo la virologa italiana Ilaria Capua. "Vedo una situazione in cui il numero dei decessi e dei ricoveri diminuisce, la situazione è sotto controllo. È chiaro che se alcune persone faranno cose che non si devono fare, potrebbe esserci un focolaio: un cluster, due cluster, cento cluster sono la seconda ondata", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
19:56

Circolare del ministero della Salute: stop a limite partecipanti ai funerali

Immagine

Saranno necessarie sempre le distanze, mascherine e prudenza, ma tornano consentiti i funerali senza più il limite di 15 persone "aventi titolo", ovvero i congiunti del defunto. Lo prevede una nuova circolare del ministero della Salute, che contiene un aggiornamento delle precedenti indicazioni riguardanti il settore funebre, cimiteriale e di cremazione. "Nei cimiteri – si legge – è consentito l'accesso del pubblico e sono permesse le cerimonie funebri, evitando assembramenti, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Il Sindaco può chiudere il cimitero o parti di esso, in caso di impossibilità del rispetto delle misure di contrasto al contagio sopra richiamate".

A cura di Susanna Picone
19:47

Sindaci contro Iss: "Storia si ripete, esclusi da decisioni sulle spiagge"

Immagine

"La storia si ripete. Qualcuno decide regole complicate senza coinvolgerci e poi scarica su noi sindaci la responsabilità della loro applicazione. Questa volta si tratta dell'Istituto Superiore di Sanità, che affida a noi il compito impossibile di far rispettare, sulle spiagge libere, le nuove regole del distanziamento. Nonostante sia noto che non abbiamo nemmeno le risorse per continuare a pagare i servizi essenziali che non abbiamo potere decisionale e che il controllo spetti alle forze dell'ordine". Lo ha detto Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci.

A cura di Susanna Picone
19:23

Ministro Spadafora: "Anticipate le semifinali di Coppa Italia"

Immagine

"Avevo chiesto che si potesse ripartire con la Coppa Italia, con le tre partite in chiaro sulla Rai. Le due semifinali sono state anticipate per consentire poi un calendario fitto. Si giocherà il 12 e il 13 giugno, poi il 17 la finale". Così il ministro Vincenzo Spadafora in una diretta Facebook.

A cura di Susanna Picone
18:49

In Spagna 5 morti in 24 ore

Immagine

In Spagna sono stati registrati altri 195 casi di coronavirus, in calo rispetto a ieri, per un totale di 240.660. Ci sono stati altri 5 morti per 27.133 complessivi (+56 nell'ultima settimana). Tra le zone più colpite, resta Madrid dove sono stati riscontrati 87 nuovi contagi e due decessi nell'ultima settimana, seguita dalla Catalogna (51 casi e 7 decessi) e infine Castilla y Leon dove i nuovi casi sono 14 ma si contano 25 morti.

A cura di Susanna Picone
18:29

Sei regioni senza nuove vittime

Immagine

Sono sei le Regioni che non hanno registrato vittime per il coronavirus nelle ultime 24 ore secondo quanto emerge dai dati della Protezione Civile. Ieri il dato aveva riguardato, per la prima volta dall'inizio dell'emergenza, 12 Regioni. Dai dati emerge che non ci sono morti in Friuli, Umbria, Sardegna, Basilicata, Calabria e Valle D'Aosta. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 338.

A cura di Susanna Picone
18:11

Clementi: “Il virus non è mutato ma ha perso virulenza”

Immagine

Massimo Clementi, professore di Microbiologia e Virologia al San Raffaele di Milano, ha spiegato in diretta sul canale YouTube di Fanpage.it perché il nuovo Coronavirus non è mutato pur avendo perso la sua virulenza: “I clinici ci ripetevano che la malattia ha perso quelle caratteristiche di estrema gravità che presentava all’inizio dell’epidemia, ora stiamo cercando di capire il perché”. Tre le ipotesi al vaglio degli studiosi: “Il lockdown, l’arrivo dell’estate e l’adattamento del virus stesso all’uomo”.

A cura di Susanna Picone
17:56

Bollettino Protezione Civile: 177 nuovi casi, 957 guariti e 88 morti

Immagine

Il nuovo bollettino della Protezione civile sui contagi da Coronavirus in Italia aggiornato ad oggi, giovedì 4 giugno: il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 234.013 (+177) di cui 38.429 attuali (-868). Le persone guarite sono 161.895 (+957), le vittime 33.689 (+88).

Immagine
A cura di Susanna Picone
17:50

Coronavirus in Lombardia, nelle ultime 24 ore 84 casi e 29 morti

Immagine

Dall'inizio della pandemia a oggi i casi positivi in Lombardia sono 89.526 (+84), i guariti sono 53.101 (+55), le vittime 16.201, 29 nelle ultime 24 ore. 3.410 i tamponi effettuati per un totale di 780.887. Questi gli ultimi dati forniti dalla Regione Lombardia.

A cura di Susanna Picone
17:41

L’ospedale Covid 19 delle Marche costato 12 milioni è già vuoto e chiude

Immagine

L’ospedale Covid di Civitanova Marche, voluto dalla Regione per affrontare l'emergenza coronavirus e costato 12 milioni di euro, chiuderà domani dopo poco più di due settimane dall’inaugurazione. Attualmente ospita un solo paziente su 84 posti letto disponibili. L’uomo, tuttavia, è guarito dal coronavirus e domattina verrà trasferito in un’altra struttura

A cura di Susanna Picone
17:24

Positiva al Covid, muore a 7 anni: "Il virus ha colpito il cervello"

Immagine

Aurea Morales, una bambina di sette anni, è morta a Durham, nel North Carolina, dopo essere risultata positiva al Covid-19. La malattia avrebbe danneggiato il cervello che, secondo quanto si legge sui media americani, ha iniziato letteralmente a gonfiarsi. La bambina prima è andata in coma, poi è morta nonostante i tentativi dei medici di salvarle la vita. Anche i familiari della vittima sono risultati positivi al nuovo coronavirus, ma nessuno aveva avuto sintomi preoccupanti. Dopo qualche giorno in casa le condizioni della bimba però si sono aggravate ed è stato necessario il ricovero in ospedale.

La famiglia ha voluto condividere la tragedia per trasmettere il messaggio che anche i bambini non sono immuni dal Covid-19. Sperano che la storia della figlia possa aiutare altri genitori a prendere la pandemia più seriamente."È successo così in fretta che non ho nemmeno potuto dirle addio", ha detto sua sorella Jennifer Jano Morales, spiegando che non vuole che altre famiglie debbano affrontare quanto accaduto a loro.

A cura di Susanna Picone
17:01

Bce rilancia il piano contro l’emergenza, altri 600 miliardi

Immagine

La Bce rilancia il programma per l’acquisto di debito per rispondere all’emergenza economica causata dalla pandemia di Covid-19. La Banca centrale europea incrementa i fondi messi a disposizione con ulteriori 600 miliardi, una cifra superiore alle aspettative che permette di arrivare a un totale di 1.350 miliardi.

A cura di Susanna Picone
16:45

Nuovo picco nei livelli di Co2 nonostante i lockdown

Immagine

I livelli di anidride carbonica nell'atmosfera sono saliti toccando un nuovo picco quest'anno, nonostante l'impatto dei lockdown e dei cali dei trasporti imposti della crisi del coronavirus. Lo riferisce il Guardian riportando dati dell'Osservatorio Mauna Loa negli Stati Uniti. La concentrazione di CO2 nell'atmosfera ha raggiunto 417,2 parti per milione a maggio, rispetto al precedente picco di 414,8 parti per milione del 2019. Senza i lockdown imposti per rallentare la diffusione del Covid-19, l'aumento avrebbe potuto essere ancora maggiore, secondo Ralph Keeling, professore della Scripps Institution of Oceanography. "Le persone potrebbero essere sorprese" da questi dati, ha sottolineato: "la crisi ha rallentato le emissioni, ma non abbastanza da apparire in modo evidente a Mauna Loa".

A cura di Susanna Picone
16:29

Istat, oltre 40mila morti in eccesso in due mesi

Immagine

L’Istat ha pubblicato il suo secondo rapporto sull’impatto dell’epidemia di coronavirus sulla mortalità nel nostro Paese, redatto in concomitanza con l’Istituto superiore di sanità. Se rispetto a marzo 2020, i decessi sia per coronavirus che per altre cause sono diminuiti nel mese di aprile 2020, si registrano comunque cifre impressionanti rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda i morti, la Sorveglianza nazionale integrata, tra il 20 febbraio e il 30 aprile ha registrato 28.561 decessi in persone positive al Covid-19. "A livello nazionale i decessi totali scendono da 80.623 di marzo a 64.693 di aprile e la stima dell’eccesso di mortalità passa da un aumento medio del 48,6% di marzo (26.350 decessi in più nel 2020 rispetto alla media 2015-2019) al 33,6% di aprile (16.283 decessi in più)", si legge nel rapporto. Ma se i morti ad aprile sono diminuiti rispetto al mese di marzo, si registra comunque un eccesso nei dati, se paragonati con quelli degli scorsi anni, in condizioni di normalità.

A cura di Susanna Picone
16:21

Negativo il paziente arrivato al pronto soccorso di Codogno, positiva un'anziana da Rsa

Immagine

È negativo il tampone del paziente entrato questa mattina come sospetto Covid-19 al pronto soccorso dell'ospedale di Codogno, aperto oggi dopo 100 giorni. Il suo quadro clinico era riconducibile alla malattia e quindi è stato sottoposto a tampone. Inizialmente era stato comunicato l'esito positivo, ma si è trattato di un errore. Come confermato a Fanpage dall'ospedale, in un secondo momento è emerso che in realtà il tampone dell'uomo era negativo, mentre quello positivo si riferiva a una donna trasportata da una casa di riposo con covid già conclamato. La donna, arrivata per un problema di anemia, è stata ricoverata nel reparto Covid.

A cura di Susanna Picone
16:12

Cremonesi: "Il coronavirus può provocare una rottura del cuore"

Immagine

Il professore Alberto Cremonesi, responsabile Cardiologia Humanitas Gavazzeni Bergamo, ha parlato dei danni del Covid-19 nel corso della trasmissione Tagada su La7. Il professore ha spiegato che ben presto si sono resi conto che il nuovo coronavirus non rappresentava soltanto una polmonite. "Abbiamo ricoverato più di 1000 pazienti Covid nel nostro ospedale, le prime osservazioni sono state legate a formazioni di coaguli, nel sistema venoso, arterioso e anche nelle coronarie", ha detto Cremonesi spiegando che in un paziente affetto dal coronavirus si è determinata una rottura del cuore, una immagine forte che fortunatamente ha avuto un esito positivo perché il paziente ha recuperato. "Ma questo apre il tema su cosa succederà a questo paziente da oggi in poi", ha aggiunto il professore.

A cura di Susanna Picone
15:54

Come comportarsi in spiaggia, le indicazioni dell'Iss

Immagine

No alla musica in spiaggia, se non da ascoltare seduti, no ad animazione, giochi, balli, feste. È consigliabile la prenotazione, mantenere la distanza di almeno un metro in spiaggia e anche in acqua, inservienti dello stabilimento devono indossare mascherine, guanti e visiera facciale. Sono queste alcune delle indicazioni messe a punto dall'Istituto Superiore di Sanità nel "Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2" del Gruppo di Lavoro Ambiente-Rifiuti COVID-19 in collaborazione con il Ministero della Salute, l'INAIL, il Coordinamento di Prevenzione della Conferenza Stato Regioni, esperti delle ARPA e altre istituzioni, appena pubblicato con l'obiettivo di alzare il livello di sicurezza nelle spiagge in vista della stagione balneare.

A cura di Susanna Picone
15:30

Segretario generale Onu Guterres: "Futuro vaccino dovrà essere bene pubblico mondiale"

Immagine

Un futuro vaccino contro il coronavirus dovrà essere considerato come un "bene pubblico mondiale": lo ha detto, aprendo il vertice virtuale internazionale di raccolta fondi per la ricerca sul vaccino, il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. L'appello a renderlo "un vaccino per i popoli", ha detto, è stato lanciato da diversi leader mondiali. "Il coronavirus è la più grande crisi di salute pubblica della nostra generazione. In questo momento non esiste un vaccino, e mentre lavoriamo insieme per svilupparne uno, c'è un'importante lezione che dobbiamo capire. Il vaccino, da solo, non è abbastanza, abbiamo bisogno di solidarietà globale per garantire che ogni persona, ovunque, vi abbia accesso", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
15:15

Fondazione Gimbe: "Tamponi in calo e mancano dati monitoraggio"

Immagine

Tamponi in calo (-6% nelle ultime due settimane), con una strategia di monitoraggio disomogenea tra una Regione e l'altra, e dati sulla fase 2 ancora non riferibili alle riaperture del 18 maggio e non completi, mancando quelli sui 21 indicatori messi a punto dal ministero della Salute. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Il monitoraggio indipendente della Fondazione conferma nella settimana 28 maggio-3 giugno sia la costante riduzione del carico su ospedali e terapie intensive, sia l'ulteriore rallentamento di contagi e decessi.

A cura di Susanna Picone
14:03

Spostamenti tra Regioni, dove sarà obbligatorio registrarsi

Immagine

Con la riapertura dei confini regionali si potrà tornare a circolare liberamente su tutto il territorio nazionale ma alcuni governatori, preoccupati che l’arrivo dei turisti dai territori più colpiti portino con sé una nuova ondata di contagi, hanno imposto alcune regole per chi entra con obbligo di registrazione o controlli all'arrivo. Ecco tutte le Regioni interessate.

A cura di Antonio Palma
13:50

Tutti negativi i tamponi degli arbitri di Calcio

Immagine

Sarebbero tutti negativi i tamponi anticovid-19 ai quali sono stati sottoposti gli arbitri della Serie A e Serie B di calcio. Lo apprende l’Ansa. I test sono stati effettuati sulla base del Protocollo sanitario vigente ed eseguiti da una struttura di Firenze.

A cura di Antonio Palma
13:42

In India record di 9.304 nuovi contagi in un solo giorno

Immagine

Continua a crescere il numero dei casi accertati di coronavirus in India, dove nelle ultime 24 ore si è raggiunto il nuovo record di 9.304 nuovi casi di positività in un singolo giorno che fanno salire il totale dei contagiati dall'inizio dell'epidemia a quasi 218mila. Sono i dati diffusi Ministero della Salute indiano. Secondo i numeri raccolti dalla Johns Hopkins University , il Paese è attualmente il settimo più colpito al mondo, dopo Stati Uniti, Brasile, Russia, Regno Unito, Spagna e Italia.

A cura di Antonio Palma
13:30

In Umbria da nove giorni senza nuovi casi

Immagine

Per il nono giorno consecutivo nessun nuovo caso accertato di Covid in Umbria. È quanto emerge dai dati della Regione, che anche per oggi restano invariati rispetto a ieri. Su 1.203 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore infatti non è stato registrato alcun caso di positività. In totale sono quindi 1.431 le persone risultate positive al virus in Umbria mentre sono 39 le persone attualmente positive di cui 17 ricoverati tra cui due in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
13:25

A Codogno primo caso sospetto alla riapertura del pronto soccorso

L'ospedale di Codogno (Facebook)
L'ospedale di Codogno (Facebook)

Neanche il tempo di ripartire che al pronto soccorso dell’ospedale di Codogno, riaperto questa mattina dopo oltre due mesi di stop, si registra il primo caso con sintomi sospetti di Covid-19. Come da protocollo anticontagio, il paziente è stato instradato su un percorso dedicato che lo isola dagli altri malati

A cura di Antonio Palma
13:19

Paziente guarisce da covid, medici e infermieri festeggiano portandolo a vedere il mare

Immagine

Guarito dal coronavirus dopo essere stato ricoverato anche in terapia intensiva, il suo trasferimento in un reparto comune è stato festeggiato da medici e infermieri dell'ospedale portandolo a vedere il mare. È accaduto all'Hospital del Mar di Barcellona dove i sanitari erano soliti accompagnare i pazienti sul lungomare per favorire il loro recupero psicologico ed emotivo, oltre che fisico, ma il programma era stato interrotto nelle settimane di picco della pandemia. Il paziente ricoverato, Isidre Correa, era stato ricoverato il 9 aprile dopo essersi ammalato di COVID-19 e il 14 era stato spostato in terapia intensiva. Dopo la conferma della guarigione, il 3 giugno è stato accompagnato in barella sul lungomare.

A cura di Antonio Palma
206 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views