412 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 31 gennaio sul coronavirus

412 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di domenica 31 gennaio 2021. Oggi 11.252 nuovi contagi e 237 morti. Sono quasi 50.000 le vittime per Covid in Italia durante la seconda ondata dell'epidemia. Arrivate a Pratica di Mare 66.000 dosi di vaccino Moderna. A partire da domani quasi tutta Italia sarà in zona gialla, comprese Lombardia e Lazio. Ma Speranza avverte: "Zona gialla non significa scampato pericolo". Restano zona arancione solo Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Studenti delle superiori tornano a scuola ovunque tranne che in Sicilia. Dopo l’approvazione dell’Ema è arrivato il via libera dell’Aifa per il vaccino AstraZeneca-Oxford: la raccomandazione è di somministrarlo agli under 55. Continua intanto la campagna di vaccinazione: 1.958.691 dosi di vaccino somministrate in Italia, in 617.867 hanno ricevuto la seconda dose. Monitoraggio Iss: in Italia in calo l’indice Rt, a livello nazionale a quota 0,84, l’incidenza e la pressione su reparti e terapie intensive. Nel mondo oltre 102 milioni di contagi e oltre 2,2 milioni di morti. Raddoppiati in due mesi i casi di Covid-19 negli Usa, oggi sopra i 26 milioni di positivi. In Australia Perth in lockdown totale per 5 giorni. Cina, esperti Oms visitano il mercato di Wuhan ritenuto epicentro della pandemia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:30

Burioni: "Ritardo nella consegna del vaccino significa morti"

Immagine

Roberto Burioni, intervenuto a Che tempo che fa, ha commentato le parole del commissario straordinario Arcuri sulla campagna di vaccinazione: "Un ritardo nella consegna di vaccini significa morti", ha spiegato Burioni. "Mi ha colpito l’utilizzo di un avverbio, che dobbiamo accettare ‘serenamente’ che ci siano meno vaccini – ha continuato il medico – Posso accettare serenamente la foratura di una gomma, ma se vado da un paziente in ospedale e gli dico che non ho gli antibiotici per curarlo, lui non lo accetta serenamente".

A cura di Tommaso Coluzzi
22:10

L'Italia è vicina ai 2 milioni di vaccinati

Immagine

Sono 1.958.691 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'84,2% del totale delle dosi consegnate (2.324.985). La somministrazione ha riguardato 1.227.235 donne e 730.852 uomini. Le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose sono 617.867. Nel dettaglio, le dosi sono  state somministrate a 1.394.953 operatori sanitari, 363.364 unità di personale non sanitario, 185.591 ospiti di strutture residenziali e 14.783 over 80.

Immagine
A cura di Tommaso Coluzzi
22:03

Arcuri: "Bisogna capire che non possiamo fare la vita che vorremmo"

Immagine

Il commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha detto di avere "fiducia negli italiani". Ma "bisogna che tutti continuiamo ad avere comportamenti responsabili che prescindono dall'età, dai luoghi e dalle esperienze. Bisogna fare un atto di fede negli italiani". Arcuri, intervistato a Che tempo che fa, ha spiegato che "bisogna capire che non si può fare la vita naturale che tutti vorremmo".

A cura di Tommaso Coluzzi
21:59

Covid-19, in Francia picco di ricoveri da nove settimane

Immagine

In Francia il numero di malati di Covid-19 negli ospedali è al picco massimo da nove settimane. I ricoverati sono 27.613, più di tremila sono in terapia intensiva. Sono stati 19.235 i nuovi casi di Covid registrati solo oggi, nel Paese che è nel pieno di una terza ondata.

A cura di Tommaso Coluzzi
21:36

Von der Leyen: "L'obiettivo è vaccinare il 70% degli adulti europei entro l'estate"

Immagine

"L'Unione europea mantiene il suo obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta entro la fine della prossima estate". La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen lo ha ricordato alla tv tedesca Zdf, dopo che oggi ha dato la notizia dell'aumento delle dosi che AstraZeneca consegnerà nei prossimi mesi.

A cura di Tommaso Coluzzi
21:11

Allarme assembramenti in tutte le grandi città, Speranza: "Non è finita"

Immagine

Scatta l'allarme per il weekend di assembramenti nelle principali città italiane. Immagini di folla in strada a Roma, Milano e Napoli. Dalla zona dei Navigli nel capoluogo lombardo a Via del Corso nella capitale, dove sfilano anche le famiglie con i bambini mascherati per carnevale. Preoccupato il ministro Speranza, che ha ammonito: "Il pericolo non è scampato".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:48

Allarme assembramenti, Arcuri: "Se facciamo finta di niente perderemo ancora il controllo"

Immagine

"Se noi automaticamente ricominciamo a far finta di niente e assistiamo alle scene di folla perderemo di nuovo il controllo dell'epidemia", ha ammonito il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, intervistato a Che tempo che fa da Fabio Fazio. "Il virus non è stato sconfitto ma circola ancora".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:17

Miozzo (Cts): "Immagini assembramenti in città inaccettabili, sindaci facciano qualcosa"

Immagine

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, ha espresso la sua preoccupazione in un'intervista all'Agi: "Le immagini degli assembramenti nelle città sono inaccettabili. Siamo in piena emergenza, la pandemia è fortemente diffusa nel Paese". Secondo Miozzo "i sindaci devono vigilare, non posso vedere Via del Corso a Roma così piena, o i Navigli a Milano". I Comuni "facciano qualcosa". Il coordinatore del Cts ha spiegato di capire le difficoltà delle forze dell'ordine nel "disperdere 50mila persone", perciò "bisogna prevenire, usino i droni, chiudano gli accessi, insomma facciano qualcosa perché in emergenza si interviene, anche se si teme di subire un calo di popolarità".

A cura di Tommaso Coluzzi
19:51

Von der Leyen: "Passo avanti sui vaccini, AstraZeneca consegnerà 9 milioni di dosi in più"

Immagine

"Un passo avanti sui vaccini", scrive la presidente della Commissione europea su Twitter. "AstraZeneca fornirà 9 milioni di dosi aggiuntive nel primo trimestre (40 milioni in totale)", annuncia Ursula Von der Leyen, "rispetto all'offerta della scorsa settimana e inizieranno le consegne una settimana prima del previsto". Non solo: "L'azienda amplierà anche la sua capacità produttiva in Europa".

A cura di Tommaso Coluzzi
19:40

Il veterano centenario Tom Moore è positivo al Covid-19 e ricoverato in ospedale

Immagine

Il veterano di guerra britannico Tom Moore, che da poco ha compiuto 100 anni ed era diventato famoso per la sua corsa contro il Covid-19, con la quale ha raccolto 32 milioni di euro, è risultato positivo proprio al coronavirus. È stato ricoverato in ospedale, come si legge dall'annuncio dato sul suo profilo Twitter, dopo che nelle ultime settimane ha avuto una polmonite e difficoltà respiratorie.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:26

Migranti, focolaio in un centro di accoglienza in Liguria

Immagine

Si registra un nuovo mini-focolaio di Covid-19: nel centro di accoglienza per migranti di Molini di Triora, in provincia di Imperia, ci sono 9 positivi su 28 ospiti. La maggior parte dei contagiati sono asintomatici, tranne uno che ha qualche linea di febbre. Il centro ospita ventotto migranti che hanno richiesto la protezione internazionale. La situazione è monitorata dalla Asl, che ha fatto tamponi a tutti, ospiti e operatori.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:11

Covid-19, in Friuli Venezia Giulia 16 morti e 396 nuovi positivi

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono 310 i tamponi molecolari positivi, sui 3.462 processati – percentuale di positività all'8,9% – e 86 positivi dai 929 test rapidi antigenici realizzati – rapporto positività al 9,2%. I decessi registrati sono 16, i ricoveri nelle terapie intensive sono 60, in altri reparti 590, quest'ultimo dato in calo rispetto a ieri.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:41

Von der Leyen in pressing sulle aziende che producono il vaccino anticovid

Immagine

L'Ue resta in pressing sulle aziende che forniscono o forniranno i vaccini anticovid, quelle con cui l'Unione ha già stipulato dei contratti per l'acquisto. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha tenuto una videoconferenza con i capi delle aziende da cui Bruxelles ha comprato il vaccino: BionNTech/Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson, Curevac e Sanofi. Lo scopo dell'incontro, a cui hanno partecipato anche altri vertici dell'Ue, era lanciare il lavoro sulla preparazione europea alla biodifesa.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:23

Fedriga firma l'ordinanza anti-assembramento in Friuli Venezia Giulia fino al 5 marzo

Immagine

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha firmato un'ordinanza che prevede una serie di divieti in vigore da domani 1 febbraio al 5 marzo, nonostante domani la Regione torni in zona gialla. Si tratta di una vera e propria stretta per evitare gli assembramenti: divieto di consumare alimenti e bevande per asporto nelle vicinanze dell'esercizio di vendita e, comunque, nei luoghi dove siano possibili assembramenti; divieto di consumazione al banco nei locali dopo le ore 11; forti raccomandazioni per contenere al massimo i contagi in Friuli Venezia Giulia.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:54

Coronavirus nel Regno Unito, oggi 21.088 casi e 587 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito si sono registrati 21.088 casi e 587 morti. Ieri nel Paese si è arrivati a un record di persone vaccinate: 598.389.

A cura di Annalisa Girardi
17:43

Sono 20.096 i pazienti Covid attualmente ricoverati negli ospedali

Immagine

I pazienti Covid attualmente ricoverati con sintomi sono 20.096 (-2). Nelle terapie intensive ci sono attualmente 2.215 persone affette da Sars-Cov-2 e i nuovi ingressi registrati sono 97. I positivi che si trovano invece in isolamento domiciliare sono 431.657 (-9.379). È il quadro che emerge dall'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute.

A cura di Annalisa Girardi
17:03

Oggi 11.252 nuovi casi di coronavirus e 237 morti: il nuovo bollettino

Immagine

Sono 11.252 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal bollettino di oggi, domenica 31 gennaio. Le vittime oggi sono 237 mentre i guariti sono 20.396.

A cura di Annalisa Girardi
16:41

Primo caso di variante sudafricana del coronavirus registrata in Grecia

Immagine

In Grecia è stato registrato il primo caso di variante sudafricana del coronavirus. È stato individuato a Salonicco, come riporta l'Organizzazione nazionale della sanità pubblica. Nel Paese, dallo scoppio dell'epidemia, sono stati registrati 156.473 contagi e 5.779 morti: la maggior parte di questi si sono verificati nella seconda ondata, che ha colpito la Grecia con più forza rispetto alla prima.

A cura di Annalisa Girardi
16:14

Miozzo: "Zona gialla non significa ritorno alla normalità. Continuiamo ad evitare assembramenti"

Immagine

Il fatto che da domani molte Regioni italiane tornino in zona gialla "non significa normalità". Lo ha detto il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, ribadendo che rimanga ancora necessario "evitare assembramenti", altrimenti la curva potrebbe "schizzare rapidamente verso numeri difficilmente gestibili".

A cura di Annalisa Girardi
15:54

Molise, contagi in aumento: da domani zona rossa a Campomarino

Immagine

Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha emesso una ordinanza in vigore da domani e fino al 14 febbraio, che istituisce la "zona rossa" a Campomarino (Campobasso), comune del Basso Molise dove negli ultimi giorni si sono verificati numerosi casi di contagio. Stabilisce, tra l'altro, il divieto di spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale, nonché all'interno del medesimo territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per quelle di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sospese anche le attività dei servizi di ristorazione a esclusione delle mense e del catering continuativo a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Stop anche alle attività nei centri sportivi all'aperto.

A cura di Susanna Picone
15:40

Ricciardi: "Virus va anticipato, quello che servirebbe ora è una zona rossa rispettata"

Immagine

"Il virus va anticipato, non inseguito. Quello che servirebbe ora è una zona rossa adeguatamente rispettata, abbiamo visto che i Paesi che lo hanno fatto per tempo ora hanno una vita praticamente normale". Lo ha detto Walter Ricciardi, igienista alla Cattolica e consulente del ministro della Salute, intervenendo a Domenica In su Raiuno. "In questo anno abbiamo vanificato i sacrifici", ha sottolineato Ricciardi. "D'estate abbiamo sottovalutato la capacità del virus di tornare, e non abbiamo fatto investimenti sulle scuole, nei trasporti, abbiamo un po' sprecato tutto il lavoro fatto prima. Per motivi psicologici: la gente a lungo andare si stanca e i politici non hanno spiegato che le misure restrittive sono necessarie anche per l'economia. In altri Paesi sono state prese decisioni coraggiose. Devi convincere l'opinione pubblica e farlo capire anche agli operatori economici: meglio chiudere tutto per un periodo limitato, altrimenti l'alternativa è una perenne precarietà fatta di apri e chiudi". Anche perché secondo Ricciardi "la zona gialla è un problema". "Come è stata interpretata è una specie di liberi tutti, la gente si prende giustamente tutti gli spazi che la legge consente. Se autorizzi a entrare nei negozi la gente lo fa. Io in questo momento avrei chiuso tutto, pretendendo però dalle autorità di riprendere il tracciamento, il che significa investire nei dipartimenti di prevenzione, nella medicina territoriale", ha detto in tv.

A cura di Susanna Picone
15:26

Veneto accantona i banchi a rotelle: fanno venire mal di schiena

Immagine

Sono spariti dalle scuole del Veneto i banchi a rotelle acquistati dal Governo per facilitare il distanziamento tra gli studenti in classe. Lo ha riferito l'assessore regionale all'istruzione, Elena Donazzan: "Le parole devono essere concrete e utili come lo devono essere i fatti. Bocciamo pertanto interventi assurdi e poco salutari, come lo sono stati i banchi con le rotelle che sono stati ritirati dai plessi scolastici in cui erano stati introdotti perché erano causa di mal di schiena".

A cura di Susanna Picone
15:11

Coronavirus Lazio, oggi 943 casi Covid e 39 decessi

Immagine

Su oltre 9.000 tamponi e quasi 14.000 antigenici per un totale di oltre 23.000 test, nel Lazio si registrano oggi 943 casi positivi, 39 decessi e 1.498 guariti. Diminuiscono i casi e i ricoveri, stabili le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città tornano a quota 400. Questo il bollettino del Lazio reso noto dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

A cura di Susanna Picone
14:58

In Puglia 1.069 nuovi casi Covid e 13 decessi

Immagine

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, informa che oggi domenica 31 gennaio 2021 in Puglia sono stati registrati 8.186 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 1.069 casi positivi: 354 in provincia di Bari, 59 in provincia di Brindisi, 92 nella provincia BAT, 321 in provincia di Foggia, 80 in provincia di Lecce, 163 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Sono stati registrati 13 decessi: 5 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 6 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Taranto. 3 decessi registrati nei giorni scorsi in provincia di Brindisi sono stati riclassificati e riattribuiti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.312.676 test. 66.971 sono i pazienti guariti. 52.744 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Susanna Picone
14:46

Arrivate a Pratica di Mare 66.000 dosi di vaccino Moderna

Immagine

Sono arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare le 66.000 dosi del vaccino Moderna inizialmente in programma questa settimana.  Ora le fiale di vaccino saranno distribuite dall'esercito nelle varie regioni che potranno cominciare la somministrazione già da domani o, al massimo, martedì.

A cura di Susanna Picone
14:29

In Umbria 294 nuovi contagi, tornano a salire i ricoverati

Immagine

In Umbria sono stati registrati 294 nuovi positivi e altri nove morti per Covid. Gli attualmente positivi sono 5.629, 118 in più di ieri. Sono stati analizzati 3.776 tamponi e 2.206 test antigenici, con un tasso di positività in risalita al 4,9 per cento. Tornano a salire anche i ricoverati, oggi 14 più di ieri. In terapia intensiva si trovano 54 pazienti, uno in meno.

A cura di Susanna Picone
14:13

La Francia chiude i centri commerciali, il Portogallo vieta i viaggi non essenziali all'estero

Immagine

In tutta Europa continuano ad essere implementate misure di chiusura per cercare di frenare i contagi di coronavirus. La Francia oggi ha chiuso circa 400 grandi centri commerciali."Le ore che stiamo vivendo sono cruciali. Facciamo di tutto per arginare insieme l'epidemia", ha detto ieri sera il presidente Emmanuel Macron. Mentre il Portogallo, il Paese più colpito in proporzione alla popolazione, ha deciso di vietare i viaggi non essenziali all'estero. Solo ieri la Germania aveva vietato l'ingresso nel proprio territorio ai cittadini provenienti da Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Brasile e Sudafrica.

A cura di Annalisa Girardi
14:13

Regno Unito potrebbe aiutare Ue con i vaccini ma solo dopo la fine del programma nazionale

Immagine

Il Regno Unito potrebbe aiutare i Paesi Ue nelle forniture dei vaccini ma solo se questo non interferirà con la tabella di marcia prevista dal governo per immunizzare la popolazione del regno: lo ha detto la ministra del Commercio internazionale, Liz Truss, secondo quanto riporta il Guardian. La notte scorsa il sottosegretario responsabile dei vaccini, Nadhim Zahawi, aveva detto che la Gran Bretagna sta "facendo di tutto" per aiutare l'Ue con le forniture dei vaccini e "continuerà a farlo". Truss ha ribadito questo concetto, ma ha lasciato intendere che eventuali forniture all'UE potrebbero non avvenire prima che il Regno Unito abbia offerto le proprie dosi a tutti gli adulti del Paese. Downing Street precedentemente aveva indicato che un aiuto ai Paesi Ue sarebbe stato possibile dopo il completamento della prima fase del programma di vaccinazioni britannico.

A cura di Susanna Picone
13:50

Domani riaprono le superiori in Campania: ma non in tutte le città

Immagine

Da domani, lunedì 1° febbraio, le scuole superiori in Campania riaprono ufficialmente, anche se molti Comuni hanno già deciso di rinviare la ripartenza, visto il nuovo boom di contagi. Il sindaco di Sorrento, ad esempio, ha prorogato la chiusura per tutto il mese di febbraio. La riapertura delle superiori slitta invece di una settimana ad Avellino, Ottaviano e Torre Annunziata.

A cura di Annalisa Girardi
13:36

Il Tar della Sardegna chiede chiarimenti al ministero sul perché la Regione sia in zona arancione

Immagine

Il Tar della Sardegna ha chiesto al ministero della Salute dei chiarimenti sul perché la Regione sia rimasta in zona arancione. Non solo: è stato anche imposto un ultimatum alle ore 15 di lunedì prossimo. Un decreto firmato dal presidente del Tar Dante D'Alessio ha chiesto che venga stilato un report "sulle ragioni che hanno determinato la permanenza della Regione Sardegna per un'altra settimana in zona arancione, anche nel confronto con i dati riguardanti altre Regioni".

A cura di Annalisa Girardi
412 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views