142 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Compie 100 anni Tom Moore, il veterano di guerra che ha raccolto 32milioni di euro contro il covid

Tom Moore, veterano di guerra britannico che ha ispirato una raccolta fondi da record (circa 30 milioni di sterline) per il sistema sanitario nazionale compiendo cento giri del suo giardino con il deambulatore, ha compiuto cento anni e per l’occasione è stato anche promosso ad honorem al rango di colonnello.
A cura di Davide Falcioni
142 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il capitano Tom Moore, veterano di guerra britannico che ha ispirato una raccolta fondi da record (circa 30 milioni di sterline) per il sistema sanitario nazionale compiendo cento giri del suo giardino con il deambulatore, ha compiuto cento anni e per l'occasione è stato anche promosso ad honorem al rango di colonnello. L'uomo è diventato una vera e propria leggenda: ha infatti organizzato 100 giri del suo cortile puntando a raccogliere circa 1000 euro, ma la sua sfida ben presto è diventata virale ed ha raccolto 32 milioni di euro. Non è finita qui. Sempre a scopo benefico ha cantato la cover dell’inno del Liverpool "You’ll never walk alone", insieme a Michael Ball e al coro NHS Voices of Care conquistando il primo posto della hit parade britannica dei singoli.

Il compleanno del colonnello Moore cade in un momento particolarmente duro per il Regno Unito, che ieri ha toccato la quota ufficiale di oltre 26.000 morti per Covid-19, terzo Paese in cifra assoluta dopo Stati Uniti e Italia. Ma le celebrazioni di un uomo indicato come esempio non mancano: oltre alla promozione onorifica annunciata dal generale Mark Carleton-Smith, capo di stato maggiore dell'esercito, è previsto un volo in suo onore di una pattuglia della Raf. Il sorvolo avrebbe dovuto essere una sorpresa, ma è stato confermato ieri dal ministro dei Trasporti, Grant Shapps, di fronte alle anticipazioni della stampa. Gli aerei attraverseranno il cielo di casa sua, nel Bedfordshire inglese, dove "capitan Tom" aveva lanciato inizialmente la sua sfida di solidarietà, impegnandosi a compiere 100 giri attorno al proprio giardino con l'aiuto di un deambulatore con l'obiettivo di raccogliere online 1000 sterline. Impegno che ha mantenuto e che ha scatenato peraltro una corsa milionaria alla generosità.

Parte delle cartoline di auguri indirizzate a Tom Moore
Parte delle cartoline di auguri indirizzate a Tom Moore

Come se non bastasse il centenario sta ricevendo centinaia di migliaia di messaggi, tra i quali quelli del premier Boris Johnson, dal suo vice Dominic Raab, del principe Carlo, erede al trono, con la consorte Camilla, del principe William e di figure pubbliche tra cui il capitano della nazionale inglese di calcio Harry Kane. Nato nello Yorkshire il 30 aprile 1920, già ufficiale di carriera decorato durante la Seconda guerra mondiale (combattuta sul fronte asiatico contro i giapponesi), Moore è diventato prima un eroe nazionale poi un caso mediatico mondiale con la sua passeggiata di solidarietà.

142 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views