309 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 31 dicembre sul coronavirus

309 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di giovedì 31 dicembre. In Italia i nuovi contagi sono 23.477, i morti 555; l'indice Rt è salito a 0,93 e in 6 Regioni è sopra all’1 secondo l'ultimo report dell'Iss. Brusaferro: "Rt sotto 1 ma in leggera ricrescita, nessuna regione può passare da fase di mitigazione a contenimento". Da oggi l’Italia torna in zona rossa e lo sarà per Capodanno e tutto il weekend. Iss: "Mantenere le restrizioni anche dopo le Festività". Conte assicura che la divisione in zone ci sarà anche nel nuovo anno. Continua la campagna di vaccinazione in Italia dove sono quasi 10mila le persone vaccinate. Locatelli: "Con Vaccino Pfizer e Moderna, arrivano 62 milioni di dosi". Ricciardi: "Siamo in grado vaccinare metà italiani nei primi 6 mesi del 2021". Nel mondo sono 82.7 milioni i contagiati dal coronavirus e oltre 1,8 milioni i morti covid accertati. Resta grave la situazione in Europa dove la Gran Bretagna fa segnare numeri record e pensa a nuove restrizioni. In Germania 964 morti in 24 ore: il lockdown potrebbe essere prolungato fino a gennaio. In Usa quasi 4.000 morti in 24 ore.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:59

Il discorso di fine anno di Angela Merkel contro i negazionisti del Covid

Immagine

Non credo di esagerare quando dico che mai, negli ultimi 15 anni, abbiamo affrontato un anno così difficile. Posso solo immaginare l’amarezza provata da chi piange una persona cara a causa del coronavirus. Le teorie del complotto sono false e pericolose, ma sono anche ciniche e crudeli verso queste persone”: lo ha detto Angela Merkel nel suo ultimo discorso di fine anno da cancelliera della Germania.

A cura di Annalisa Girardi
19:53

In 9 festeggiano capodanno in pizzerie pubblicano foto sui social: 4mila euro di multa

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Alcuni ragazzi hanno pensato di postare su un social network le foto che li ritraevano mentre festeggiavano il capodanno, malgrado le limitazioni previste dal governo per limitare il rischio infettivo da covid -19. È successo a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, dove, i carabinieri della locale stazione, dopo aver riconosciuto la struttura dove era in corso la cena, sono entrati nel locale e hanno trovato 9 giovani che stavano festeggiando. Tutte le persone all'interno sono state identificate e sanzionate per violazione alle disposizioni governative (per un totale di 4.000 euro), compreso il titolare della pizzeria, per il quale è stata anche avanzata la proposta di sospensione dell'attività commerciale, come previsto per legge. Il Comando Provinciale Carabinieri di Foggia, attraverso le proprie articolazioni territoriali, per le imminenti festività del Capodanno, intensificherà i controlli anticovid in tutta la provincia, in ottemperanza alle attuali prescrizioni sanitarie.

A cura di Davide Falcioni
19:25

Gli auguri di Conte agli italiani: "È arrivato il momento di riprenderci le nostre vite"

Immagine

“È arrivato il momento di riprenderci le nostre vite, di lavorare per reinventare una società migliore. Ciascuno di noi farà la sua parte e tutti insieme lavoreremo alla ripresa e al rilancio dell’Italia”. Sono le parole scritte da Giuseppe Conte su Facebook in un messaggio di auguri per il 2021 ai cittadini. E, guardando indietro, aggiunge: “Abbiamo vissuto un anno difficile. Difficilissimo. Abbiamo affrontato, e stiamo ancora affrontando, una prova durissima. Il 2020 non lo dimenticheremo”.

A cura di Davide Falcioni
19:02

OMS: "Urgente acquistare vaccini per i paesi poveri: servono 4 miliardi di dollari"

Immagine

Il mondo entra nel 2021 piangendo 1,8 milioni di morti per il Covid-19, ma con la speranza che la corsa al vaccino possa mettere fine alla pandemia nei prossimi mesi. Secondo le ultime cifre rese note dalla Jonhs Hopkins University, gli Usa restano il primo Paese per il numero di vittime – oltre 341mila – seguiti dal Brasile e dall'India. Il totale dei contagi nel mondo è di oltre 82 milioni. Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Ghebreyesus, ha affermato oggi che "i vaccini offrono una grande speranza per invertire la tendenza della pandemia", ma c'è bisogno "urgentemente di poco più di 4 miliardi di dollari USA per acquistarne per i paesi a reddito medio-basso" e "questa è la sfida che dobbiamo raccogliere nel nuovo anno".

A cura di Davide Falcioni
18:43

Pregliasco: "I dati di oggi non sono belli, la curva non si sta appiattendo"

Immagine

"I dati di oggi non sono per niente belli. Il lockdown sta dando dei risultati, sta tenendo bassa la curva ma con oscillazioni giornaliere, la curva non si sta appiattendo, bisognerebbe arrivare a 5mila casi al giorno per avere il controllo della situazione". A dirlo il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco a SkyTg24.

A cura di Davide Falcioni
18:09

Toscana, vaccinata una donna di 106 anni già sopravvissuta alla Spagnola

Immagine

Al secondo giorno dalla partenza delle vaccinazioni nelle Rsa dell'Asl Toscana nord ovest, gli anziani vaccinati sono stati oltre 400. Due gli ultracentenari che hanno ricevuto il siero, entrambi donne: una in Lucchesia e l'altra in Lunigiana dove è stata vaccinata una signora di 106 anni. L'anziana è ospite della Rsa aziendale, una delle poche strutture che, malgrado l'ondata di contagi che ha investito quel territorio, è rimasta Covid free fin dall'inizio della pandemia. Maria, questo è il suo nome, fino al gennaio 2019 è vissuta da sola a Grondola, frazione del comune di Pontremoli, è nata nel 1914 e mentre la stavano vaccinando ha raccontato agli operatori come ha affrontato l'epidemia di spagnola.

A cura di Davide Falcioni
18:05

Francia, rilevato il primo caso di "variante sudafricana"

Immagine

Un primo caso di contagio della nuova variante sudafricana del coronavirus è stato rilevato in Francia. Ad annunciarlo il ministero della Salute, pochi giorni dopo aver rilevato il primo caso confermato della variante britannica. La variante sudafricana è stata trovata in un uomo di ritorno dal Sudafrica residente nell'Alto Reno, vicino al confine svizzero.

A cura di Davide Falcioni
17:27

Lombardia, 3.859 nuovi casi e 85 morti

Immagine

Sono stati 3.859 nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, 85 i morti. I ricoveri in ospedale scendono: sono 180 in meno, per un totale di 3.437. Aumentano invece i ricoveri in terapia intensiva (si registrano 8 pazienti in più, per un totale di 489): ecco il bollettino con i dati di oggi giovedì 31 dicembre, ultimo giorno del 2020, sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.

A cura di Davide Falcioni
17:22

Oltre 23mila persone ricoverate per covid: 2.555 sono in terapia intensiva

Immagine

Sono 23.151 le persone ricoverate in ospedale per i sintomi del Covid: di queste, 2.555 sono nei reparti di terapia intensiva, dove oggi sono stati registrati 202 nuovi ingressi ingressi.

A cura di Davide Falcioni
17:12

Il bollettino di oggi: 23.477 nuovi casi e 555 morti

Immagine

Aumentano  i casi di Coronavirus in Italia, dove nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 23.477, mentre ieri erano stati 16.202. 186.004 i tamponi effettuati. Il tasso di positività è al 12,6%. Stabile il numero dei morti: 555 da ieri. Il Veneto supera le 4mila infezioni giornaliere, seguito da Lombardia ed Emilia Romagna per incremento di contagi.

A cura di Davide Falcioni
17:05

Ad oggi vaccinati 12.953 operatori sanitari e sociosanitari

Immagine

Sono 12.953 gli operatori sanitari e sociosanitari vaccinati al 31 dicembre contro Covid-19. Attualmente sono stati vaccinati anche 764 rappresentanti del personale non sanitario e 617 ospiti di strutture residenziali, per un totale al 31 dicembre alle ore 13.34 di 14.334 vaccinazioni effettuate complessivamente. Lo evidenziano i dati del Report vaccini anti Covid-19 da oggi disponibile, con aggiornamenti continui, sul portale dell'Aifa e altri portali istituzionali.

A cura di Davide Falcioni
17:02

Franco Locatelli si è vaccinato contro il Covid-19

Immagine

Il Presidente del Consiglio Superiore  della Sanità Franco Locatelli ha ricevuto oggi la prima dose del vaccino Pfizer-BioNtech contro il Covid-19. “Spero però anche che l’esempio della mia vaccinazione possa servire come ulteriore incentivazione per tutti gli italiani”.

A cura di Davide Falcioni
16:50

USA, vaccinazione in ritardo: somministrate solo 2,6 milioni di dosi

Immagine

La campagna di vaccinazione contro il Covid sarebbe in forte ritardo in Usa: finora il vaccino è stato somministrato solo a 2,6 milioni di persone, contro i 20 milioni previsti entro la fine dell'anno. Il numero è stato fornito dal Moncef Slaoui, consigliere scientifico dell'Operation Warp Speed, l'operazione governativa per accelerare lo sviluppo e la distribuzione dei vaccini. Anche la distribuzione arranca: finora solo 14 milioni di dosi. Di questo passo "serviranno anni, non mesi" per proteggere il Paese, ha ammonito il presidente eletto Joe Biden, che ha promesso di somministrare 100 milioni di dosi entro i suoi primi 100 giorni.

A cura di Davide Falcioni
16:45

Portogallo, record giornaliero di casi: 7.627 contagiati in 24 ore

Il numero giornaliero di casi di coronavirus in Portogallo ha raggiunto nelle ultime 24 ore il massimo record giornaliero di 7.627, mentre il paese si prepara per un capodanno sommesso con un coprifuoco delle 23 e nessun spostamento tra i comuni. Il paese, che finora ha fatto registrare 413.678 casi e 6.906 morti per il virus, ha allentato le restrizioni intorno a Natale, ma l'ha nuovamente reintrodotte alla vigilia di Capodanno, con il divieto di viaggiare tra i comuni e di riunirsi in più persone e il coprifuoco dalle 23 dal primo al 3 gennaio.

A cura di Davide Falcioni
16:39

Umbria, 300 nuovi casi e 6 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Umbria altre 300 persone sono risultate positive al Covid, 28.960 totali, secondo quanto riporta il sito della Regione. I guariti sono stati 223, i morti 6. Ancora in crescita gli attualmente positivi, ora 3.777, 71 in più di ieri. I ricoverati sono stati 303, tre in più, 44 dei quali (dato invariato) in terapia intensiva.

A cura di Davide Falcioni
16:33

In Abruzzo 456 positivi: è il dato più alto dal 30 novembre

Immagine

In Abruzzo aumentano sia i nuovi casi, che sono 456 – dato più alto dal 30 novembre – sia il tasso di positività, che torna superiore al 10%, valore considerato soglia di allarme. Si registrano 7 morti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 1.213. Tornano a crescere, dopo cinque giorni, gli attualmente positivi, ma si riducono comunque, seppure lievemente, i ricoveri, che passano dai 468 di ieri ai 465 di oggi. I contagi recenti sono emersi dall'analisi di 4.311 tamponi.

A cura di Davide Falcioni
16:27

Merkel: "La crisi del coronavirus durerà anche nel 2021"

Immagine

Nessuna illusione, "la crisi del coronavirus durerà anche nel 2021". A dirlo la cancelliera tedesca Angela Merel: "Queste settimane sono state dure per il nostro Paese. Sarà ancora lunga", ha dichiarato la cancelliera nel suo discorso di fine anno, l'ultimo del suo quarto e ultimo mandato.

A cura di Davide Falcioni
16:21

Sileri: "Pronti a riaprire le scuole, ma ci saranno molti stop and go"

Immagine

Le scuole riapriranno il 7 gennaio ma per gran parte del 2021 saranno frequenti le nuove chiusure. A dirlo il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri: “Siamo pronti a riaprire le scuole, ma con azioni chirurgiche in caso di contagi fuori controllo. Così come se ci saranno focolai ben definiti sarà necessario fare passi indietro. Dobbiamo abituarci a uno stop and go”.

A cura di Davide Falcioni
16:13

Puglia, 1.661 nuovi casi e 21 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Il governatore pugliese Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi giovedì 31 dicembre in Puglia, sono stati registrati 10.836 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.661 casi positivi: 698 in provincia di Bari, 108 in provincia di Brindisi, 226 nella provincia BAT, 298 in provincia di Foggia, 102 in provincia di Lecce, 225 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 21 decessi.

A cura di Davide Falcioni
15:48

In Emilia Romagna contagi in aumento: 2.116 nelle ultime 24 ore

Immagine

Tornano a crescere i contagi di coronavirus in Emilia-Romagna: nelle ultime 24 ore sono tornati sopra quota duemila. Calano i ricoveri nei reparti Covid mentre si contano altre 55 vittime, per lo più anziani ma anche un 57enne nel Bolognese, per un totale di 7.738 morti da inizio pandemia. È quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione. Su oltre 15.700 tamponi i nuovi positivi rilevati sono stati 2.116, di cui 930 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. L'età media nei nuovi positivi è di 48 anni.

A cura di Davide Falcioni
15:27

Dal 7 gennaio l'Italia tornerà "zona gialla"

Immagine

Dal 7 gennaio l'Italia tornerà in zona gialla. A renderlo noto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, aggiungendo tuttavia che  “non si possono escludere nuove zone rosse, dipenderà dall’andamento dei dati”. Insomma, potrebbero in futuro essere introdotte nuove restrizioni se i contagi torneranno ad aumentare.

A cura di Davide Falcioni
15:17

A New York si vaccineranno un milione di persone entro gennaio

Immagine

I funzionari del dipartimento di sanità della città di New York intendono vaccinare un milione di residenti contro il Covid-19 a gennaio e chiedono al governo federale e alle case farmaceutiche di accelerare la produzione e la distribuzione del vaccino. Il sindaco Bill De Blasio ha dichiarato alla Cnn che la città utilizzerà scuole, ambulatori temporanei e "tutto ciò che serve" per raggiungere un milione di persone entro la fine del mese prossimo. "Ogni volta che vacciniamo qualcuno, siamo un passo avanti per rendere il coronavirus un ricordo del passato", ha ribadito il primo cittadino.

A cura di Davide Falcioni
15:07

Scuola, De Micheli: "Pronti a riaprire il 7 gennaio"

Immagine

"Saremo pronti per il 7 gennaio". A dirlo la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, a otto giorni dalla riapertura delle scuole. "L'impegno di tutti è stato massimo e di questo ringrazio molto i prefetti – si legge in una nota -. Grazie a questo coordinamento la scuola ripartirà più sicura con più mezzi del trasporto locale e una riorganizzazione degli orari. Chiuderla è stata tra le scelte più sofferte affrontate dal Governo, il lavoro di tutti e la collaborazione istituzionale ci consentirà di riaprirla".

Dal canto suo il Viminale ha aggiunto: "Le prefetture hanno adottato i documenti operativi all'esito dei lavori dei tavoli di coordinamento scuola-trasporti istituiti in tutte le province in vista della ripresa, dal 7 gennaio, dell'attività didattica in presenza. I prefetti hanno tenuto conto anche dell'ordinanza del ministro della Salute del 24 dicembre 2020 che limitatamente al periodo 7-15 gennaio riduce la presenza in classe al 50%".

A cura di Davide Falcioni
15:01

La Germania ha vaccinato più di 131mila persone

Immagine

Sono oltre 131mila i tedeschi vaccinati entro giovedì mattina (131.626). È quanto riferisce il Robert Koch Institut. In confronto al giorno precedente sono 51.465 in più. Tra i vaccinati circa la metà (57.406) sono ospiti delle case di cura per anziani mentre l'altra metà sono stati vaccinati per motivi di lavoro (61.612). In questa seconda categoria rientra il personale medico e sanitario e gli operatori che lavorano nelle Rsa. Il Land che finora ha vaccinato di più è la Baviera, seguito dal Nordreno-Westfalia e dall'Assia.

A cura di Davide Falcioni
14:34

USA, nuovo record di morti: quasi 4mila nelle ultime 24 ore

Immagine

Gli Stati Uniti hanno fatto registrare nelle ultime 24 ore un nuovo record di morti  per Covid-19, 3.903 secondo i dati della Johns Hopkins University. Il giorno precedente le morti erano state 3.725. A livello nazionale sono stati effettuati 1,6 milioni di test, sono stati confermati 226 mila contagi e i ricoveri hanno raggiunto la cifra record giornaliera di 152 mila. Finora sono oltre 333 mila le persone che hanno perso la vita negli Stati Uniti a causa della pandemia. A livello mondiale le vittime della Covid-19 sono 1,8 milioni.

A cura di Davide Falcioni
13:59

L’Iss chiede di mantenere rigorose restrizioni anti-Covid anche dopo le vacanze di Natale

Immagine

Gli esperti dell’Iss, pubblicando i dati dell’ultimo monitoraggio sull’epidemia di coronavirus, affermano che sia necessario “mantenere nel tempo la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie”. In altre parole, bisogna “evitare tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile”.

A cura di Antonio Palma
13:44

L’oncologo napoletano Paolo Ascierto si è vaccinato contro il Covid19

Immagine

L’oncologo napoletano Paolo Ascierto, diventato quest’anno il simbolo locale dell’importanza della ricerca contro le malattie e i virus, si è fatto vaccinare pubblicamente contro il Covid19. Proprio pochi giorni fa, insieme ad altri 6 ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori ‘Pascale’, Ascierto è stato nominato nell’elenco degli scienziati più influenti nel mondo dalla rivista internazionale “PLOS Biology”.

A cura di Antonio Palma
13:31

Vaccino Moderna, l'Ema convoca riunione straordinaria il 6 gennaio per il via libera

Immagine

Buone notizie sul fronte dei vacci covid , l'Ema ha convocato una riunione straordinaria per il 6 gennaio per il via libera in Europa al vaccino anti covid di Moderna, l’mRNA-1273 sviluppato in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID). La disponibilità di questo vaccino, che si affiancherà alla preparazione di Pfizer-BioNTech, è una splendida notizia per la lotta alla pandemia. La disponibilità di un secondo vaccino contro il coronavirus SARS-CoV-2 dopo quello Pfizer aumenta le nostre possibilità di vincere la battaglia contro il virus. "Sommando i vaccini che abbiamo già a disposizione, Pfizer e Moderna, l’Italia può contare già su 62 milioni di dosi per dar corso alla più grande campagna vaccinale della storia" ha confermato proprio oggi Franco Locatelli. I test di fase 3 sul vaccino Moderna, che sono stati pubblicati nelle scorse ore anche sull'autorevole rivista scientifica The New England Journal of Medicine, la più autorevole al mondo in campo medico, hanno confermato una efficace a 94,1%

A cura di Antonio Palma
13:14

Quanti sono stati davvero i morti per Covid-19 in Italia

Immagine

Secondo l’Istat quest’anno, nel periodo febbraio-novembre 2020, si sono registrati 83.985 decessi in più rispetto alla media degli anni precedenti, 2015-2019. In particolare nel periodo considerato sono stati calcolati 57.647 decessi avvenuti in persone positive al Covid-19. Da fine febbraio a novembre i morti per Covid-19 rappresentano il 9,5% del totale dei decessi del periodo. I dati del quarto rapporto effettuato dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) e dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), e diffuso ieri, 30 dicembre, si concentra sull'impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità totale della popolazione residente nel periodo gennaio-novembre 2020.

A cura di Antonio Palma
12:51

Nelle Marche 703 nuovi casi di coronavirus su 5.582 tamponi

Immagine

Nelle Marche registrati 703 nuovi casi di coronavirus a fronte 5.582 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività sale quindi al 12,59% rispetto all'8 per cento di ieri. Son i tati dell'ultimo bollettino dell'emergenza covid nelle Marche. Nel percorso screening antigenico, invece, sono stati effettuati 1.627 test e sono stati riscontrati 141 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Tra i nuovi contagi 134 sono  in provincia di Macerata, 219 in provincia di Ancona, 107 in provincia di Pesaro-Urbino, 144 in provincia di Fermo, 66 in provincia di Ascoli Piceno e 33 fuori regione.

A cura di Antonio Palma
309 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views