204 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, quante persone sono state vaccinate in Italia

Archiviato il ‘Vaccine day’, il piano nazionale entra nella cosiddetta ‘Fase 1’, sono quasi 15mila le vaccinazioni effettuate nel nostro Paese. Hanno sinora riguardato 12.953 operatori sanitari e sociosanitari, 754 unità di personale non sanitario e 617 ospiti di strutture residenziali.
A cura di Biagio Chiariello
204 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 14.334 le vaccinazioni anti Covid effettuate sinora in Italia. L'aggiornamento (alle 13:34 di oggi) è pubblicato quotidianamente sul sito del Governo, nella sezione del Commissario all'emergenza e disponibile nel report del sito del dicastero. Le vaccinazioni hanno sinora riguardato 12.953 operatori sanitari e sociosanitari, 754 unità di personale non sanitario e 617 ospiti di strutture residenziali. A guidare la classifica il Lazio con 2.676 somministrazioni, seguito da Piemonte con 1.583 e Lombardia con 1.545. In coda Molise (50) e Valle d'Aosta (20).. La fascia d'età più vaccinata al momento è quella fra i 50 e i 59 anni.

Piano vaccini entra in Fase 1

Il piano nazionale per il vaccino è ormai entrato nella cosiddetta ‘Fase 1', quella cioè che prevede la somministrazione delle dosi agli operatori sanitari e sociosanitari e a personale e ospiti delle residenze per anziani, una platea di circa 2 milioni di persone. Ieri sono arrivati in 10 aeroporti italiani gli aerei Dhl con le 469.950 dosi di vaccino Pfizer che in queste ore stanno raggiungendo i 203 siti di somministrazione sparsi in giro per lo Stivale. In molti casi il vaccino è già arrivato ed alcune strutture hanno anche cominciato la somministrazione.

Dosi Pfizer e Moderna in Italia, attesa per AstraZeneca

Sarà quindi, di fatto, la prima vera tappa di vaccinazione ‘di massa', che potrebbe anche subire un'accelerata con l'acquisizione – annunciata dal presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli – di dosi aggiuntive da Pfizer e Moderna. Una decisione maturata in seguito allo slittamento dei tempi per l'approvazione da parte dell'Ema del vaccino di Oxford-AstraZeneca su cui l'Italia aveva puntato molto. "Al momento – ha tenuto a sottolineare Locatelli – non c'è alcun segnale di allarme in merito ad un allungamento dei tempi per la campagna vaccinale anti-Covid in Italia".

204 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views