49 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 31 dicembre sul Coronavirus

49 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti di venerdì 31 dicembre

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:53

Gran Bretagna, associazione ospedali pubblici rassicura: "Casi meno gravi e pochi decessi"

Immagine

I contagi sono in aumento nel Regno Unito ma i casi sono meno gravi. Il numero dei decessi giornalieri ha imboccato una tendenza al ribasso raggiungendo i livelli di ottobre. Lo ha detto Chris Hopson, amministratore delegato di Nhs Providers, associazione che rappresenta gli ospedali pubblici. La soglia di allarme che imporrebbe un nuovo lockdown è ancora lontana secondo Hopson che ha invitato a leggere con attenzione anche i numeri suoi nuovi ricoveri.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:18

Novavax chiederà autorizzazione per l'uso alla Food and Drugs Administration a gennaio

Immagine

Novavax chiederà a gennaio alla Food and Drugs Administration statunitense l'autorizzazione d'emergenza per la distribuzione del suo vaccino anti Covid. A inizio dicembre la compagnia americana aveva riferito che avrebbe depositato la richiesta entro fine anno. I tempi si sarebbero allungati secondo Reuters anche a causa dei metodi utilizzati per testare l'efficacia del farmaco: Fda li aveva ritenuti insufficienti.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:01

Nave da crociera bloccata a Lisbona, equipaggio positivo al Covid

Immagine

La nave da crociera tedesca Alda Nova è bloccata nel porto di Lisbona dopo che i membri del suo equipaggio sono risultati positivi al Covid. I positivi sono stati trasferiti a terra. Non è stato ancora deciso se e quando la nave potrà proseguire verso le Canarie come da programma.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:47

Omicron, Brusaferro dopo dati Iss: "Aumento casi reinfezione, accelerare su vaccini"

Immagine

Per la decima settimana consecutiva si registra un aumento rapido e generalizzato dei nuovi casi di Covid-19. Lo spiega Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, a commento dei dati del monitoraggio settimanale. "Bisogna invertire la tendenza per evitare sovraccarico della sanità" ha ribadito. L'aumento dei casi, inoltre, intralcia il tracciamento. "Si raccomanda un rispetto dei comportamenti individuali e collettivi rigoroso, riducendo le occasioni di assembramento. Va inoltre accelerata la campagna vaccinale per tutte le fasce d'età visti i casi di re-infezione in persone che avevano già contratto il virus".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:35

Francia, stretta sulle regole anti-Covid: mascherine all'aperto e smart working

Immagine

Le mascherine saranno obbligatorie a Parigi a partire da venerdì. Una nuova restrizione per far fronte alla diffusione della variante Omicron. Le persone over 11 anni dovranno portare la mascherina anche all'aperto e nelle aree pubbliche. Consentita l'eccezione per chi fa attività fisica. Introdotto anche smart working per 3 giorni a settimana da inizio gennaio. Le aziende che violeranno la regola potrebbero dover pagare multe fino a 50.000 euro. La Francia sta cercando di premere l'acceleratore sulle vaccinazioni con il richiamo 3 mesi dopo l'ultima iniezione.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:28

Incidenza Rt e Terapie intensive: i dati del monitoraggio Iss in Italia

Immagine

I dati sull'incidenza dei casi Covid, occupazione terapie intensive e aree mediche peggiorano in tutta Italia. A spingere sull'acceleratore è la variante Omicron, che causa pressione sulle strutture ospedaliere. Lo rende chiaro il quadro dell'ultimo monitoraggio Iss. A livello nazionale l'incidenza dei casi questa settimana è raddoppiata schizzando a 783 casi per 100.000 abitanti. L'indice rt è a 1,18. Ecco la situazione regione per Regione.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:21

Regno Unito, quasi 190mila casi di Covid in 24 ore e 203 decessi

Immagine

Sono 18.846 i nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, con oltre 1 milione di persone risultate positive negli ultimi 7 giorni nel Regno Unito. Secondo gli ultimi dati del governo, sono stati 203 i decessi. Quasi 2.000 persone sono ricoverate in ospedale. Una persona su 25 in Inghilterra, inoltre, ha contratto il Covid nella settimana prima di Natale secondo gli ultimi dati dell'Ufficio Nazionale di Statistica del Guardian.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:14

Obbligo vaccinale, quali sono i partiti che lo chiedono al governo

Immagine

Sempre più partiti chiedono al governo l'introduzione dell'obbligo vaccinale per far fronte all'impennata di casi e alla diffusione della variante Omicron. Il ministro della Salute Speranza si è sempre detto pronto all'eventualità, ma non tutti in maggioranza sono a favore. Alcuni partiti tra cui Italia Viva e Pd vogliono l'obbligo vaccinale generalizzato. Ecco quali sono

A cura di Gabriella Mazzeo
17:55

Puglia, 5.807 nuovi casi e 19 decessi in 24 ore per Covid

Immagine

Sono 5.807 i nuovi casi registrati in Puglia nelle ultime 24 ore. Si tratta del nuovo record di contagi in un giorno per la Regione con un tasso di positività del 5,6%. Si registrano inoltre 19 decessi. Sono 24.510 le persone attualmente positive, 276 ricoverate in area non critica e 31 in terapia intensiva. I test eseguiti sono 104.288 tra tamponi molecolari e antigenici

A cura di Gabriella Mazzeo
17:37

Super Green Pass, secondo Costa potrebbe essere esteso ad alcuni luoghi di lavoro

Immagine

Secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a TimeLine su SkyTG24, il Super Green Pass potrebbe essere esteso ulteriormente. Dopo le nuove norme introdotte con l'ultimo decreto, la certificazione rafforzata potrebbe presto essere introdotta anche in alcuni luoghi di lavoro più a rischio infezione. Frena però sull'obbligo vaccinale generalizzato, per non pregiudicare il rapporto di fiducia instaurato con i cittadini

A cura di Gabriella Mazzeo
17:23

Sicilia in zona gialla da lunedì, Orlando: "Continuando così saremo in zona rossa"

Immagine

La Sicilia passerà in zona gialla da lunedì 3 gennaio. Secondo il governatore della Regione Nello Musumeci, si tratta di una "minima restrizione" confrontata alla situazione di un anno fa. "Voglio fare appello a tutti i siciliani – ha detto – sul rispetto delle regole. Tutti hanno dimostrato senso di responsabilità, quindi chiedo ancora attenzione. Basta vivere la socialità con accortezza". Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha definito l'entrata in zona gialla un "inasprimento significativo" alla luce del pericolo all'orizzonte. "Se andiamo avanti così finiremo in zona rossa – ha detto -. Per questo torno a sollecitare il governo per l'obbligo vaccinale"

A cura di Gabriella Mazzeo
17:10

Bollettino Covid Italia, oggi 144.243 nuovi casi e 155 decessi

Immagine

Sono 144.243 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia. L'ultimo bollettino del 2021 è stato appena diffuso dal Ministero della Salute. Il totale delle infezioni dall'inizio dell'emergenza sanitaria sale a 6.125.683. Nelle ultime 24 ore accertati anche 155 decessi per un totale di 137.402 vittime dall'inizio della pandemia. Effettuati oggi 1.224.025 tamponi tra molecolari e antigenici. Il tasso di positività è a 11,8%.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:57

Abruzzo, 4.773 nuovi casi nelle ultime 24 ore e 2 decessi

Immagine

In Abruzzo sono stati registrati 4.773 nuovi casi di Covid-19 e 2 decessi. Altri 178 pazienti (+10 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica, 20 (-1 rispetto a ieri) sono in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 10.604 tamponi moleolari e 47.471 test antigenici. Il tasso di positività è pari a 8.21%.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:36

Primario di Rianimazione scrive ai no-vax: "Siamo con voi, non trattateci come nemici"

Immagine

"Cari no-vax, non siamo vostri nemici: vogliamo aiutarvi". Così inizia la lettera aperta del Dr. Vinicio Danzi, primario della Rianimazione dell'ospedale San Bortolo di Vicenza. Il medico ha indirizzato la sua lettera alle tante persone che ancora non hanno voluto vaccinarsi contro il Covid. L'accorata missiva arriva dopo la vicenda di Alessandro Mores, 48enne no-vax di Thiene morto dopo aver rifiutato di essere intubato. "Mi rapporto solo con chi per sua sfortuna mi incontra per motivi legati alla professione e non appaio sui social. Gli anestesisti rianimatori hanno un forte senso della finitezza umana, ma quel che sta succedendo è troppo. Non siamo nemici, il Servizio sanitario è con voi. Di Covid si muore, non dateci il peso di vedere vite che si spengono per un'assurda visione della realtà".

A cura di Gabriella Mazzeo
16:04

Covid, l'obesità espone a rischi di malattia grave anche i bambini

Immagine

L'obesità espone a forme più severe di Covid-19 sia adulti che bambini e ragazzi. A confermarlo uno studio condotto da ricercatori del ministero della Salute americano e dei Centers for Disease Control and Prevetion. La ricerca prende in considerazione i ricoveri pediatrici in sei ospedali americani tra luglio e agosto per un totale di 915 casi. In 177 (circa il 20%) l'infezione è stata riscontrata incidentalmente in pazienti ricoverati per altre ragioni. Nei rimanenti 713 il Covid era la causa del ricovero. Più di due terzi dei bambini e ragazzi ricoverati aveva un pregresso problema di salute dovuto all'obesità: ne era affetto il 32,4% dei pazienti, il 61,4% nella fascia dai 12 ai 17 anni

A cura di Gabriella Mazzeo
15:52

Green Pass, Forza Italia: "Introdurre il rafforzato per tutti i lavoratori"

Immagine

"Il preoccupante aumento dei contagi e dei ricoveri impone la necessità di intervenire con decisione e prontezza. Non possiamo permetterci di richiudere tutto o di portare gli ospedali al collasso: per questo dobbiamo sopperire alla mancanza di coraggio a causa della quale non è stato introdotto l'obbligo vaccinale già mesi fa con l'estensione del Super Green Pass all'interno del mondo del lavoro". Lo ha detto il vicepresidente di Forza Italia al Senato, Licia Ronzuli. "Chi entra a contatto con gli altri deve essere protetto così come chi usa mezzi pubblici, va al ristorante o partecipa a eventi" ha concluso.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:36

Covid, crescono i contagi tra gli agenti della Polizia di Stato: 902 in 7 giorni

Immagine

Crescono i contagi anche nelle forze di Polizia di Stato: riscontrato un incremento di 902 nuovi casi rispetto ai 461 della scorsa settimana.  All'aumento delle infezioni non è corrisposto un aumento di ricovero: da 14 casi della scorsa settimana a 9 negli ultimi sette giorni.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:16

Lazio, nelle ultime 24 ore 8477 nuovi casi e 10 morti

Immagine

Nella giornata di oggi il Lazio ha registrato 8477 nuovi casi di Covid-19, 2634 in più rispetto a ieri. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 111.474 di cui 33mila molecolari e 78mila antigenici. I decessi invece sono saliti a 10, con 4 in più rispetto a ieri. I nuovi contagi a Roma città sono 4266.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:51

variante Omicron, Lopalco: "Dopo Epifania probabile calo dei casi"

Immagine

Dopo l'epifania, secondo l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, i contagi dovrebbero calare. "La speranza è che con Omicron si acceleri la convivenza pacifica con il virus – ha spiegato ad Adnkronos salute il docente di igiene all'Università del Salento ed ex assessore alla Sanità della Regione Puglia -. La crescita dei casi continuerà ancora almeno per una settimana. Dopo la Befana, vedremo una discesa. Contro Omicron non potevamo fare di più"

A cura di Gabriella Mazzeo
14:24

Pistoia, fingeva di fare vaccini ai no-vax: ai domiciliari il medico

Immagine

Arresti domiciliari per un medico della Montagna Pistoiese accusato di aver effettuato false vaccinazioni ai no-vax. Secondo l'accusa sarebbero decine di persone che lo raggiungevano da tutta la Toscana per ottenere poi un Green pass fasullo. Secondo le indagini dei carabinieri di Prato e dei Nas di Firenze, il medico riceveva in ambulatorio i pazienti no-vax e attestava per loro un'avvenuta vaccinazione mai eseguita. Sequestrate le false certificazioni sulla piattaforma del sistema sanitario regionale. Al momento sono indagate 19 persone.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:08

Scuola, quarantena solo per i non vaccinati con 2 positivi in aula

Immagine

Le regole per la quarantena a scuola potrebbero cambiare. Dal governo si valutano nuove norme: quarantena, nel caso di due studenti positivi in classe, solo per i non vaccinati. Per gli altri invece ci sarà l'autosorveglianza. Dopo le nuove regole entrate in vigore oggi che prevedono l'autosorveglianza al posto della quarantena per i vaccinati o i guariti da meno di quattro mesi, si ragiona sulla possibilità di rivedere i protocolli anche a scuola. Questo sarebbe un modo per aumentare il tasso di vaccinati tra i ragazzi e mantenere quanto più possibile la scuola in presenza.

A cura di Gabriella Mazzeo
13:56

Scuole, riapertura slitta al 10 gennaio in Abruzzo. Dal 7 al 9 attività di screening contagi

Immagine

Slitta al 10 gennaio la riapertura delle scuole in Abruzzo. A stabilirlo, l'ordinanza regionale che dispone la sospensione delle attività didattiche il 7 e l'8 gennaio. La ripresa è prevista per lunedì 10. Viene prevista inoltre una campagna di screening in tutte le scuole dal 7 al 9 mediante test antigenici rapidi.

A cura di Gabriella Mazzeo
13:37

Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia in zona gialla da lunedì

Immagine

Da lunedì 3 gennaio passeranno in zona gialla Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. In arrivo un'ordinanza del Ministro della SAlute per il passaggio di fascia. La scorsa settimana non ci sono stati passaggi di colore. Le 4 regioni si aggiungono a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia le Province Autonome di Trento e Bolzano e la Calabria già in giallo.

A cura di Gabriella Mazzeo
13:20

Marche, record di nuovi casi in 24 ore: 2.079 nuovi positivi

Immagine

Record di nuovi positivi al Covid nelle Marche: sono stati rilevati 2.079 casi nelle ultime 24 ore. Il tasso di incidenza sale a 551,61 su 100mila abitanti. Secondo i dati dell'Osservatorio Epidemiologico Regionale è record anche di tamponi analizzati: 19.497. Il maggior numero di nuovi casi nelle ultime 24 ore è stato registrato nella provincia di Ancona, con 836, seguita da Macerata con 310, Ascoli Piceno, con 299, Fermo con 281, Pesaro, Urbino con 219 e 134 casi fuori regione.

A cura di Gabriella Mazzeo
12:59

Chi sono i contatti ad alto rischio e a basso rischio con le nuove regole Covid del Governo

Immagine

In caso di contatto con un positivo al Covid-19 chi deve considerarsi “a basso rischio”? E quali sono, invece, i "contatti stretti", cioè ad alto rischio? Lo spiega la circolare di “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento” firmata da Giovanni Rezza.

A cura di Davide Falcioni
12:44

Trentino, i medici di famiglia: "Impossibile reggere l'impatto devastante della variante Omicron"

Immagine

"Se continua così i medici di famiglia, almeno due terzi dei 300, abdicheranno definitivamente ed il sistema di assistenza territoriale andrà nel caos, retto solo da farmacisti tamponatori e infermieri di comunità". Sono le parole del segretario generale Cisl medici del Trentino, Nicola Paoli, che a nome della categoria dice "non saremo in grado a lungo di reggere l'impatto devastante anche in Trentino della variante Omicron, che non porterà un grande numero di ospedalizzazioni ma che ricadrà immancabilmente sulla gestione assistenziale del medico di famiglia". "Reggere questa onda d'urto, in meno di 300 medici, non è più possibile – avverte ancora Paoli -. La minore gravità clinica, inesorabilmente, determina un carico impossibile da sostenere nelle dodici ore che dedichiamo loro ogni giorno. Temiamo la rivoluzione prospettata dalla nuova Legge nazionale che prevederà solo 38 ore settimanali per ogni medico, e che la stessa Provincia di Trento dovrà subire, impensabile con l'attuale carico di lavoro dei nostri medici". "I numeri stanno aumentando in maniera esponenziale", sottolinea ancora Paoli, con il rischio che "la situazione possa solo diventare ancora più rischiosa e ingestibile da parte nostra".

A cura di Davide Falcioni
12:36

Basilicata, 588 nuovi casi e un morto nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 588 i nuovi positivi in Basilicata (due in più rispetto a ieri), emersi dall'esame di 2.622 tamponi: i dati sono contenuti nel bollettino della task force regionale. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera sono 65 (tre in più rispetto a ieri), una delle quali ricoverata in terapia intensiva. Il bollettino registra anche una vittima, ma ve ne sarebbe già un'altra (una donna non vaccinata ricoverata a Matera, in terapia intensiva).

A cura di Davide Falcioni
11:47

Monitoraggio ISS: l'incidenza sale a 783 casi ogni 100mila abitanti, Rt a 1,18

Immagine

Peggiora il quadro epidemiologico in Italia: secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità infatti l'incidenza sale da 351 a 783 casi ogni centomila abitanti, mentre l'indice Rt è pari a 1,18.

A cura di Davide Falcioni
11:23

Garattini: "Basta tergiversare, serve l’obbligo vaccinale"

Immagine

"Basta tergiversare, serve l’obbligo vaccinale". A dirlo Silvio Garattini, fondatore dell'Istituto Mario Negri, secondo cui dalla pandemia si uscirà solo se tutti si vaccineranno: "Non c'è più tempo da perdere, l'esecutivo deve avere più coraggio. I dati dicono che c'è necessità e siamo in ritardo. Se l'Italia inserisse l'obbligo vaccinale, molti Paesi europei la seguirebbero. Siamo in una situazione paradossale in cui i governi stanno fermi in attesa che qualcuno faccia la prima mossa".

A cura di Davide Falcioni
11:11

Il direttore generale dell’Oms è fiducioso che il 2022 sarà l’anno della fine della pandemia

Immagine

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, si dice fiducioso che questo sarà l’anno in cui porremo fine alla pandemia "ma solo se lo faremo assieme". L'obiettivo per il prossimo anno sarà quello di vaccinare il 70% della popolazione del pianeta: "Ritengo che se riusciremo a fare progressi su questo, ci riuniremo di nuovo alla fine del 2022, non per segnare la fine del terzo anno di pandemia, ma per celebrare il ritorno alle norme pre-Covid, quando ci riunivamo con le nostre famiglie e comunità e apprezzare la compagnia e l'affetto dell’altro".

A cura di Davide Falcioni
49 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views