64 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 30 aprile sul Coronavirus

64 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 30 aprile. Nel bollettino di oggi 13.446 contagi e 263 morti covid, la Regione con maggior casi è la Lombardia. Nuovo monitoraggio Iss e nuovo cambio di colori della mappa dell’Italia: Da lunedì Val D’Aosta in rosso; Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna arancioni, le altre regioni gialle. Rt nazionale risale a 0,85 e scende incidenza a 146. Brusaferro: "Quadro resta impegnativo". Allarme variante indiana, dopo India e Bangladesh, Speranza estende il divieto d'arrivo anche allo Sri Lanka. Un caso in Friuli Venezia Giulia ma il 91,6% dei contagi in Italia sono di variante inglese. Un’altra mutazione rara è stata trovata in Abruzzo: arriva dall’Egitto. Vaccini Covid, ieri somministrate oltre 500.000 dosi. Finora vaccinato un italiano su dieci. Figliuolo dice che entro metà luglio sarà vaccinato il 60% della popolazione, a settembre l'immunità di gregge. Da fine maggio possibile la vaccinazione nelle aziende. Altre 2,5 milioni di dosi in Italia. Pfizer-BioNTech chiede a Ema il via libera per il vaccino a 12-15enni. Ottenuto il via libera finale del Cdm, il Recovery plan dell'Italia sarà inviato oggi all’Ue. Nel mondo superati i 150 milioni di casi. in Usa 100 milioni di persone interamente vaccinate. Arrivati in India i primi aiuti sanitari. La Francia ricomincia a riaprire, a giugno via il coprifuoco alle 19.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
30 Aprile
23:01

Vaccini, in Italia in attesa di prima dose ancora il 41% dei 70enni

Immagine

Gli ultimi dati pubblicati da Palazzo Chigi sulle vaccinazioni in Italia evidenziano come ancora una buona parte della popolazione con più di 70 anni non abbia ricevuto neanche la prima dose: la attende oltre il 41% dei 70enni e anche il 15% degli over 80. Restano grosse differenze tra le Regioni. Per la fascia d’età 70-79 anni la media nazionale di prime dosi è del 58,45%. Molto al di sotto di questa media ci sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia. Le migliori, invece, sono Trento, Veneto ed Emilia-Romagna. Sulle seconde dosi, invece, la media scende solamente all’8,52%

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
22:56

In Usa prorogato a settembre l'obbligo di mascherine sui mezzi di trasporto 

Immagine

In Usa prorogato a settembre l'obbligo di mascherine sui mezzi di trasporto che sarebbe dovuto scadere l'11 maggio. Entrato in vigore lo scorso febbraio, il provvedimento anti contagio  consente alla Tsa (Transportation Security Administration) di multare i passeggeri di aerei, autobus, treni che rifiutano di indossare la mascherina mentre viaggiano. La multa può arrivare fino a a 1.500 dollari. "Il mandato federale serve a minimizzare il rischio di diffusione del Covid-19 sui trasporti pubblici", precisa in una nota il capo della Tsa, Darby Lajoye

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
22:50

L'Oms dà ok ad uso d'emergenza per vaccino Moderna

Immagine

L'Oms ha dato il via libera all'inserimento nell'elenco per l'uso di emergenza del vaccino Moderna. Questa procedura aiuta i Paesi che non hanno i mezzi per determinare da soli l'efficacia e la sicurezza di un farmaco ad avere un accesso più rapido al prodotto e consente ai vaccini di essere acquistati e distribuiti da Covax, il programma internazionale di Oms e i Paesi partner per condividere i vaccini con i Paesi più poveri. Finora, l'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva inserito nell'elenco per l'uso di emergenza tre vaccini contro il Covid-19, quelli realizzati da Pfizer, AstraZeneca e Johnson & Johnson.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
22:11

Magrini (Aifa): "In Estate avremo 30 milioni di dosi al mese "

Immagine

L'Italia ha appena raggiunto le 500mila somministrazioni di vaccino al giorno ma in estate il nostro Paese potrà confare su trenta milioni di dosi di vaccino anti covid ogni mese e quindi avviare la vera campagna vicinale di massa che serve per arrivare all'immunità di gregge. Lo ha spiegato oggi i direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
21:50

Fisco, lo stop alle cartelle esattoriali prorogato al 31 maggio

Immagine

Il Ministero dell'economia ha annunciato che lo stop alle cartelle fiscali sarà prorogato al 31 maggio. In particolare il Mef comunica che è in corso di definizione il provvedimento normativo che differirà alla fine del mese prossimo il termine di sospensione delle attività di riscossione della notifica delle cartelle esattoriali, attualmente fissato al 30 aprile 2021 dal Decreto Sostegni. La sospensione, introdotta a partire dall’8 marzo 2020 dal Decreto Cura Italia, riguarda tutti i versamenti effetto delle cartelle di pagamento, degli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione, nonché l’invio di nuove cartelle e la possibilità per l’Agenzia di avviare procedure cautelari o esecutive di riscossione, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
21:26

Turismo, gli stranieri non prenotano per l’estate in Italia: dubbi su quarantena e green pass

Immagine

Boom di prenotazioni per le Regioni costiere, ma solamente dall’Italia. Latitano, al momento, i turisti stranieri, con un danno soprattutto per le città d’arte: a evidenziarlo è un’indagine di Federbalneari alberghi. Gli stranieri sono preoccupati soprattutto per l’obbligo di quarantena all’arrivo, ma è un’incognita anche il green pass.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
21:10

Report vaccini covid, in Italia vaccinati l'84% degli over 80 

Immagine

In Italia vaccinati con almeno la prima dose l'84% degli over 80. Il dato arriva dal nuovo Report settimanale sulla campagna vaccini anti covid  del commissario straordinario per l'emergenza covid e per l'attuazione della campagna di vaccinazione. La seconda dose del vaccino è stata somministrata al 63,42% degli over 80. Per quanto riguarda la categoria compresa nella fascia d'età 70-79 anni ha ricevuto la prima dose del vaccino il 58,45%, 3.527.048, mentre la seconda dose è stata somministrata all'8,52%, 514.168 persone.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
21:01

Per Bankitalia il Covid ha accentuato il divario tra le famiglie: più colpiti i lavoratori instabili

Immagine

Secondo il Rapporto sulla stabilità finanziaria di Bankitalia la crisi Covid ha accentuato le diseguaglianze tra le famiglie italiane. Ma anche dopo la scadenza delle misure di sostegno, che Palazzo Koch comunque chiede di non ritirare, le conseguenze sulle famiglie più vulnerabili, che hanno debiti, non dovrebbe determinare forti rischi.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
20:45

Casa Bianca conferma, limiti a viaggi da India da 4 maggio

Immagine

La Casa Bianca ha confermato che dal 4 maggio imporrà limiti ai viaggatori provenienti dall'India. La decisione è stata presa su consiglio dei Centers for Disease Control and Prevention, l'agenzia federale per la prevenzione delle malattie, a causa dell'ondata di casi Covid e delle differenti varianti circolanti in India.

A cura di Biagio Chiariello
30 Aprile
20:29

Zangrillo: "Pronto soccorso vuoto". E Galli: "Non sei virologo"

Immagine

Scontro a distanza tra Sacco e Zangrillo. L’infettivologo del Sacco contro il tweet ottimistico del primario del San Raffaele di Milano che parlava di un reparto del Pronto soccorso vuoto stamane. “Dobbiamo essere cauti, ci sono tantissimi non vaccinati in fascia critica”. La controreplica di Zangrillo: “Ho diritto a dire quel che vedo”.

A cura di Biagio Chiariello
30 Aprile
19:59

In Turchia record di morti giornalieri per covid da inizio pandemia

Immagine

In Turchia record di morti giornalieri per covid. Il Paese ha registrato oggi il più alto numero di morti giornaliere da Covid da inizio pandemia. La Turchia ha registrato 394 decessi legati a Covid nelle ultime 24 ore oltre a 31.891 nuovi casi di coronavirus nello stesso periodo. Ankara ha inasprito le restrizioni dopo che le infezioni e le morti sono aumentate a livelli record dopo un allentamento delle misure a marzo. Giovedì in Turchia è scattato un blocco nazionale che durerà fino al 17 maggio.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
19:53

In Spagna oltre mezzo milione di dosi di vaccino somministrate in un giorno

Immagine

La Spagna ha registrato un nuovo record di vaccinazioni questo venerdì con oltre mezzo milione di dosi somministrate in un giorno (504.823 in totale) .Lo riporta l'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità di Madrid. Battuto il record precedente, comunicato ieri, grazie a una differenza positiva di quasi 23.000 dosi. Grazie a queste accelerazioni nel ritmo di immunizzazione nel Paese il 9,9% della popolazione è completamente vaccinato mentre il 24,8 % ha ricevuto almeno una dose. Adesso la Spagna sfiora l'obiettivo di avere un quarto della popolazione vaccinato con una dose e un abitante su dieci con due dosi.  Ad aprile sono stati somministrati più vaccini (8.329.435) rispetto al primo trimestre dell'anno (8.035.160).

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
19:45

In India nuovo record mondiale di contagi giornalieri: più di 400.000 casi in un giorno

Immagine

In India nuovo record mondiale di contagi giornalieri: più di 400.000 casi in un giorno. Dopo i 386mila nuovi casi di coronavirus registrati ieri, infatti, il Paese purtroppo ha fatto registrare oggi un nuovo picco di casi che è il nuovo record globale, confermando una situazione drammatica. Nel Paese sono ormai oltre tre milioni e mezzo i casi attivi con ospedali al collasso e mancanza di ossigeno.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
19:38

Covid, poliziotto muore ad un giorno della pensione

Immagine

Sarebbero dovuti essere i suoi ultimi giorni in polizia prima della pensione e dopo un lunga carriera alle spalle ma purtroppo il sostituto commissario Silverio Sabino tre settimane fa si è ammalato di Covid e nelle scorse ore è morto, a un giorno della pensione. Tanti amici e colleghi hanno ricordato sui social l'agente che era in servizio alla Polfer di Torino da almeno 30 anni e da sempre attivo nel sindacato. "Non dovevi andartene così, soprattutto adesso che potevi goderti una meritata pensione e stare accanto alla tua famiglia. Mando un caloroso abbraccio a tua moglie e ai tuoi figli, anche se solo virtuale per colpa di questa maledetta pandemia che porta via le persone più care e ci impedisce di frequentarle in vita” ha scritto Massimo Montebove, del Silp Cgil

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
19:25

Bebe Vio si è vaccinata: “Una tappa fondamentale per tornare alla vita di sempre”

Immagine

Bebe Vio si è vaccinata contro la covid. La fortissima atleta italiana si è vaccinata e sui social ha postato le immagini della sua vaccinazione e a corredo ha scritto: “Una tappa fondamentale per tornare alla vita di sempre. #IoMiVaccino”.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
19:13

Nel Regno Unito crollo di contagi e morti, meno di 1500 i ricoveri covid negli ospedali 

Immagine

La Gran Bretagna ha registrato un netto calo dei contagi da coronavirus e dei decessi covid. Secondo le stime Ons, l'equivalente dell'Istat, nella settimana fino al 24 aprile risultano positive 66.000 persone, rispetto alle 105.000 persone della settimana precedente. Un dato che corrisponde 0,1% della popolazione, ovvero una persona contagiata ogni 975. A gennaio la cifra era di 20 volte superiore. I contagi quotidiani son fermi a 2300 circa su oltre un milione di tamponi.  Continua il calo anche dei morti giornalieri per coronavirus nel Regno Unito, scesi a 15 nelle ultime 24 ore. Meno di 1500 i ricoveri covid negli ospedali.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
19:00

La variante indiana dilaga in Nepal: “Situazione fuori controllo, mancano ossigeno e posti letto”

Immagine

Non solo l’India è alle prese con una nuova, devastante ondata della pandemia di Covid-19. Anche il vicino Nepal sta facendo registrare un rapido incremento del numero dei nuovi casi, soprattutto nei distretti al confine con le province indiane. L’allarme dei medici: “Mancano ossigeno, ventilatori e posti letto. Il nostro sistema non può reggere”.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
18:48

Crisanti: "La variante covid indiana è problematica, non sappiamo se i vaccini la bloccano”

Immagine

Per Andrea Crisanti, professore di microbiologia all’Università di Padova, “la variante indiana pone delle problematiche, perché ha una diffusione molto elevata. Ora si stanno facendo degli esperimenti per capire se i vaccini la bloccano, ma al momento ancora non lo sappiamo. Quarta ondata? Dipende dalla capacità di vaccinare”. Parlando dell'andamento del contagio, l'esperto ha spiegato intervenendo a Un Giorno da Pecora su Radio Rai: "Penso che l'Rt ritornerà ad 1, così significa che il numero dei casi non cresce e non diminuisce. Se l'Rt aumenta a più di 1 c'è da preoccuparsi, se invece si riesce a tenere sotto quella cifra si può esser soddisfatti".

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
18:35

Medici di base minacciano sciopero contro governo: “Ci fanno passare per chi non vuole far nulla”

Immagine

I Medici di base minacciano lo sciopero contro il Governo. Silvestro Scotti, segretario della Fimmg, sindacato dei medici di medicina generale, porta avanti una protesta contro il governo sia per il Recovery plan che per la campagna vaccinale: “Prima ci coinvolgono e poi ci mettono in tribuna facendoci passare come quelli che non vogliono fare nulla. Ma ora diciamo basta” ha tuonato il rappresentante della categoria. "La questione è che non si rispettano le forniture e non ci consentono di fare programmazione. Se mi vengono date 10 dosi oggi e poi non so quando me ne consegneranno altre come posso creare un’agenda? Hanno nascosto la carenza di vaccini con l’eccesso di vaccinatori. Ad oggi sono 400mila gli operatori che potrebbero vaccinare. Se ad ognuno dessimo 10 dosi potremmo fare 4 milioni di vaccinazioni al giorno per assurdo" ha spiegato Scotti,

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
18:23

Oms inizia valutazione vaccini cinesi Sinopharm e Sinovac e ispezione in siti produttivi Sputnik V

Immagine

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si riunirà tra questa settimana e la prossima per valutare l’idoneità dei vaccini cinesi anti Covid-19 sviluppati da Sinopharm e Sinovac per la procedura di accesso alla Lista per l’uso di emergenza dell’Oms. Ispettori Oms invece a maggio visiteranno le strutture che producono il vaccino russo contro il Covid-19, Sputnik V, per arrivare poi a una decisione per luglio.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
18:14

Bollettino vaccini covid, somministrate oltre 19.6 milioni di dosi 

Immagine

In Italia somministrate finora oltre 19.6 milioni di dosi di vaccino anti covid, Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino del campagna vaccinale anti covid alle 17 di oggi venerdì 30 aprile sono precisamente 19.606.500 le dosi somministrate mentre sono 5.833.485 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale e quindi sono completamente vaccinate. Ieri l'Italia ha raggiunto per la prima volta il mezzo milione e di dosi i somministrate in un giorno e oggi l'obiettivo è di bissare il risultato.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
18:05

Lombardia la regione con più casi giornalieri: 2.214 contagi e 41 morti covid in 24 ore

Immagine

La Lombardia anche oggi la regione con più casi giornalieri di contagi da coronavirus. In Lombardia infatti sono 2.214 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 41 decessi covid, per un totale dall’inizio della pandemia di 32.870 morti. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 3.495 i ricoverati), cala il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (550 degenti). Ecco il bollettino con i dati di venerdì 30 aprile 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
18:00

In Italia oltre 460 ricoverati covid in meno in 24 ore

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

In Italia oltre 460 ricoverati covid in meno in 24 ore, Secondo i dati del bollettino di oggi, venerdì' 30 aprile, infatti sono precisamente 468 i posti letto in meno occupati dai pazienti covid negli ospedali italiani.  Nel dettaglio, rispetto a ieri sono 411 ricoveri in meno nei reparti di area medica per un totale di 18.940 pazienti. In terapia intensiva, invece, si registra un calo di 57 pazienti nelle ultime 24 ore a fronte di 137 ingressi del giorno per un totale di 2.583 persone ricoverate in area critica.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
17:53

Coronavirus Italia, oggi 13.446 contagi e 263 morti covid: il bollettino

Immagine

Sono 13.446 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Secondo i dati del bollettino di oggi venerdì 30 aprile pubblicato dal Ministero della Salute, i test effettuati nell’ultime giornata, tra tamponi antigenici e molecolari, sono stati 338.771  per un tasso di positività del 4%. Dall’inizio della pandemia i contagi da Covid-19 registrati in Italia salgono a 4.022.653. Nelle ultime 24 ore i decessi per Covid sono stati 263 per un totale di 120.807 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
17:45

In Liguria oggi 276 contagi da coronavirus e 11 decessi covid

Immagine

In Liguria oggi 276 contagi da coronavirus e 11 decessi covid. Secondo i dati del bollettino covid per la Liguria di oggi, venerdì 30 aprile, si registrano 276 nuovi casi, a fronte di 4,162 tamponi molecolari e 2.632 antigenici rapidi. Con altri ubdici decessi le vittime da inizio emergenza sono salite a 4.183. La curva dei ricoveri ospedalieri continua a scendere: al momento, nei nosocomi della Liguria ci sono 535 pazienti Covid, 11 in meno di ieri. Di questi, 65 sono in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
17:39

Coronavirus Lazio: 1.151 nuovi casi 26 decessi covid in 24 ore

Immagine

Sono 1.151 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio su oltre 17mila tamponi e 26 i decessi covid nelle ultime 24 ore. Son i dati del bollettino covid di oggi venerdì 30 aprile per il Lazio. "Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+397) e oltre 21mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 1.151 casi positivi (+27), 26 i decessi (-1) e +1.791 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500". Lo riferisce l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
17:34

In Usa superate le 100 milioni di persone completamente vaccinate

Immagine

In Usa superate le 100 milioni di persone completamente vaccinate contro la covid. Lo rende noto il coordinatore per la risposta alla pandemia della Casa Bianca, Jeff Zients. "Oggi, 100 milioni di americani sono completamente vaccinati" ha annunciato l'uom a capo della task force della Casa Bianca contro la pandemia, aggiungendo: "Son quasi il doppio dei 55 milioni che erano stati completamente vaccinati alla fine di marzo".

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
17:29

In Sicilia altre tre zone rosse 

Nello Musumeci
Nello Musumeci

Nella Sicilia che resta zona arancione create altre tre zone rosse per decisione della Regione. Si tratta di: Ravanusa (provincia di Agrigento), Santa Caterina Villarmosa (provincia di Caltanissetta) e Nizza di Sicilia (provincia di Messina), così come richiesto dai sindaci e a seguito delle relazioni delle Asp. A prevederle un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena pubblicata. Le restrizioni scatteranno da domenica prossima, resteranno in vigore fino a mercoledì 12 maggio. Prorogata, infine, la "zona rossa" per il comune di Longi (provincia di Messina) fino a domenica 7 maggio.

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
17:23

In Calabria oggi 404 nuovi contagi da coronavirus e 1 decesso covid

Immagine

Le persone risultate positive al Coronavirus inClabria nel ultime 24 ore sono 404 su +4.432 tamponi  per un tasso di positività s otto il 9%. Nell'ultima giornata si registra anche un nuovo decesso covd e 6 ricoverati in meno in totale  ( -2 in terapia intensiva e -4 nei reparti di area non critica).

A cura di Antonio Palma
30 Aprile
17:13

Campagna vaccini covid, Figliuolo: "Ieri 508.158 dosi somministrate, è record"

Immagine

Nella giornata di ieri, 29 aprile, sono state 508.158 le somministrazioni effettuate nel quadro della campagna vaccinale anti covid. Lo rende noto il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. La cifra è la più alta mai registrata finora. "Il dato conferma le previsioni e dimostra che la macchina delle vaccinazioni è efficiente. Il mantenimento di un rateo di almeno 500 mila somministrazioni al giorno è adesso sempre più legato alla puntualità e alla consistenza delle consegne di vaccini da parte delle aziende farmaceutiche", ha dichiarato Figliuolo.

A cura di Antonio Palma
64 CONDIVISIONI
32797 contenuti su questa storia
Bollettino Covid, in Italia 1.607 nuovi casi e 52 morti nella settimana 15-21 febbraio 2024: i dati
Bollettino Covid, in Italia 1.607 nuovi casi e 52 morti nella settimana 15-21 febbraio 2024: i dati
Miocardite e trombosi: i rischi reali del vaccino Covid in uno studio su 99 milioni di vaccinati
Miocardite e trombosi: i rischi reali del vaccino Covid in uno studio su 99 milioni di vaccinati
Bollettino Covid, in Italia 2.223 nuovi casi e 92 morti nella settimana 8-14 febbraio: i dati
Bollettino Covid, in Italia 2.223 nuovi casi e 92 morti nella settimana 8-14 febbraio: i dati
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni