Covid 19
3 Ottobre 2021
08:22
AGGIORNATO04 Ottobre

Le notizie del 3 ottobre sul Coronavirus

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di domenica 3 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
03 Ottobre
21:28

Figliuolo: "Prossima settimana raggiungiamo 80% vaccinati over 12"

"Abbiamo tutte le dosi per vaccinare di nuovo tutti gli italiani". Lo ha annunciato il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, ospite a ‘Che tempo che fa' su Raitre, parlando della terza dose di vaccino. "Le dosi ci sono e si andrà spediti – ha aggiunto – abbiamo la macchina rombante dobbiamo far salire l'equipaggio a bordo". Figliuolo ha quindi ricordato che gli italiani over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale sono "42,7 milioni, pari al 79% dei vaccinabili. Nella prossima settimana si arriverà all'80%. Dobbiamo convincere ed informare bene gli indecisi, c'è una fetta che può essere convinta".

A cura di Annalisa Cangemi
03 Ottobre
18:48

Liguria, verso somministrazione vaccino anti Covid e antinfluenzale in contemporanea

L'annuncio è arrivato dal presidente della Regione Giovanni Toti: "Dopo la comunicazione di Aifa e del Ministero della Salute, la Liguria si prepara a partire insieme alle Asl per offrire la cosomministrazione del vaccino antinfluenzale e anti Coronavirus ad alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e gratuita".

"La nostra campagna di vaccinazione per sconfiggere il Coronavirus, intanto, sta accelerando ulteriormente – ha aggiunto il presidente Toti -. Sono infatti 5.280 i liguri che si sono prenotati negli ultimi sette giorni per effettuare la prima dose. Questo grazie all'estensione del Green Pass che sta convincendo gli indecisi e che ci permette di estendere ulteriormente la platea utile all'immunità di massa. Per quanto riguarda le terze dosi i prenotati over 80 sono 5083, mentre i prenotati immunocompromessi ad oggi sono 804".

A cura di Annalisa Cangemi
03 Ottobre
18:33

In Belgio le aziende potranno conoscere il tasso di vaccinazione dei lavoratori

Il governo belga ha autorizzato le aziende con oltre 50 dipendenti a conoscere il tasso di vaccinazione dei propri dipendenti, tramite il medico del lavoro. I datori di lavoro però non potranno ottenere i dati relativi all'identità dei lavoratori che si immunizzano o non si immunizzano. La percentuale di vaccinati sarà resa noto all'azienda solo se compresa fra il 20% e il 95%.

A cura di Annalisa Cangemi
03 Ottobre
18:18

In Piemonte da domani al via terza dose per personale sanitario e over 80

In Piemonte parte domani la somministrazione del vaccino anti-Covid per gli over 80 e per ospiti e operatori delle Rsa. Domani alle ore 12 presso l'hub vaccinale del Castello di Moncalieri dell'Asl Citta' di Torino, il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Icardi, daranno il via simbolicamente alle inoculazioni. Il Piemonte è la prima Regione in Italia a partire anche con il richiamo per il personale sanitario.
Alle ore 14 il presidente della Regione e l'assessore alla Sanità si recheranno all'Ospedale Molinette della Città della Salute di Torino per dare il via a questa nuova fase della campagna vaccinale che coinvolge alcune delle categorie più esposte ai rischi del Coronavirus.

A cura di Annalisa Cangemi
03 Ottobre
17:21

In Italia calo dei ricoveri covid

Oggi ricoveri covid in calo. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è ora di 2.991 (66 in meno rispetto a ieri). I posti letto  in terapia intensiva sono invece  stabili con un osto in meno occupato nelle ultime 24 ore, per un totale di 431 ricoverati in area critica e con 21 ingressi del giorno. son i dati del bollettino covid di oggi, domenica 3 ottobre

A cura di Antonio Palma
03 Ottobre
17:05

Covid Lombardia, oggi 328 contagi e 4 morti

Sono 328 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 4 morti. I pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali sono 359, mentre in terapia intensiva ci sono 57 pazienti. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di domenica 3 ottobre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
03 Ottobre
16:51

Covid Italia, oggi 2.968 nuovi casi e 33 morti

Oggi sono 2.968 i nuovi casi Covid-19 in Italia registrati nelle ultime 24 ore secondo il bollettino del 3 ottobre del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 285.960: il tasso di positività è all'1%. Si contano altri 33 morti per covid, con il totale dall'inizio dell'epidemia che arriva a 131.031. La regione con più casi è la Sicilia.

A cura di Antonio Palma
03 Ottobre
16:30

Covid Campania, oggi 324 positivi e 5 morti

Sono 324 in Campania, nelle ultime 24 ore, i casi positivi al Covid su 16.932 test esaminati. In leggero rialzo l'indice di contagio che ieri era pari all'1,59% ed oggi è all'1,91%. Quattro le vittime nelle ultime 48 ore, cui si somma un deceduto in precedenza ma registrato ieri. Negli ospedali calano a 18 i ricoveri nelle terapie intensive (-4) e anche nelle degenze dove se ne contano 203 (-3).

A cura di Antonio Palma
03 Ottobre
16:11

Fauci: "Risultati anti covid della pillola Merck sono impressionanti"  

"Gli Stati Uniti stanno voltando pagina rispetto al più recente balzo di casi di Covid". Lo afferma Anthony Fauci, l'immunologo americano consulente scientifico della Casa Bianca, in un'intervista alla Cnn. Nell'intervista Fauci definisce "impressionanti" i risultati della pillola anti-Covid di Merck.

A cura di Antonio Palma
03 Ottobre
15:19

Covid Emilia-Romagna: 314 nuovi casi e sei morti

Sono 314, nelle ultime 24 ore, i nuovi casi di positività al Coronavirus, individuati in Emilia-Romagna sulla base di oltre 25mila tamponi registrati. Si contano però ancora sei morti: tre in provincia di Parma (due uomini di 88 e 93 anni e una donna di 81), due in provincia di Ferrara (due uomini di 57 e 66 anni) e una donna di 91 anni a Modena.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
14:56

BioNTech: "Servirà aggiornamento vaccino prossimo anno"

Una nuova formulazione del vaccino contro il Covid potrebbe essere necessaria il prossimo anno per proteggere dalle mutazioni del virus. Lo afferma l'amministratore delegato di BioNTech, Ugur Sahin, in un'intervista al Financial Times. Quest'anno un vaccino differente "non è necessario. Ma per la metà del prossimo anno la situazione potrebbe essere differente", dice Sahin, spiegando che con il passare del tempo potrebbero emergere mutazioni in grado di evadere le difese immunitarie del corpo.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
14:17

Covid Puglia, 88 casi e nessun morto

Oggi domenica 3 ottobre in Puglia sono stati registrati 88 casi su 13.057 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dello 0,67%. Nessun decesso è stato registrato.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
14:11

Vaccino, nel Lazio da prossima settimana Covid e anti-influenza

Nel Lazio dalla prossima settimana i medici di famiglia saranno in grado di somministrare contemporaneamente dosi di vaccino anti-influenzale e contro il Covid agli over 80. Già da domani i medici di famiglia potranno chiedere le dosi del vaccino anti influenzale, aprire le prenotazioni per gli over 80 e procedere alla somministrazione.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
12:26

Cina, 26 nuovi casi importanti e 2 di trasmissione locale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 26 nuovi casi di Covid-19 importati e 2 da trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Uno dei nuovi casi locali e' stato registrato ad Harbin, nella provincia nordorientale cinese dell'Heilongjiang, e l'altro a Xiamen, nella provincia orientale del Fujian. Non sono emersi nuovi casi sospetti ne' vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.114, tra i quali 8.604 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essere guariti e 510 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
12:14

Milano, cinque arrestati dopo corteo contro il green pass

 Sono 5 le persone arrestate per resistenza a pubblico ufficiale e che verranno processate domani mattina per direttissima in Tribunale, per il corteo No Green pass di ieri pomeriggio a Milano. Sono i primi arresti effettuati nel capoluogo lombardo per le ormai consuete manifestazioni No vax e No Green pass che vengono organizzate ogni sabato.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
11:54

Trento, in arrivo 188 sospensioni personale no vax e le Rsa rischiano il collasso

In Trentino 142, di cui 12 infermieri e 130 operatori socio sanitari, sono già stati sospesi. Ora altri 188 dipendenti in forza alle 44 residenze pubbliche per anziani del Trentino, inadempienti alla campagna vaccinale, saranno messi a casa se non si sottoporranno almeno alla prima dose di vaccino entro e non oltre il 10 ottobre. “Se fino ad oggi siamo riusciti a tamponare con questa tranche di sospensioni saremo al collasso. Impossibile fare la programmazione”, dice Massimiliano Colombo, direttore della rsa ’Vannetti’ di Rovereto. “Dalla sera alla mattina ci ritroveremo senza personale e non saremo certamente in grado di coprire la falla. Anche perché trovare personale su due piedi non è facile. Non ci resta che sperare che chi non aderito alla campagna vaccinale lo faccia ora”, aggiunge Colombo.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
11:32

Covid Veneto, oggi 254 contagi e nessuna vittima

Sono in calo i nuovi contagi Covid in Veneto: nelle ultime 24 ore sono stati 264 i positivi al tampone (ieri erano 457), per un totale dall'inizio dell'epidemia che raggiunge i 470.295.  Non si registrano vittime. Il conteggio dei decessi resta fermo a 11.778. Lo riferisce il report della Regione. Le persone attualmente positive e in isolamento sono  10.346 (-87). Sostanzialmente stabili i dati ospedalieri. I ricoverati nelle aree mediche sono 217 (-4),  quelli nelle terapie intensive 52 (-1).

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
11:10

Russia, record morti giornalieri: 890 nelle ultime 24 ore  

  Record giornaliero di decessi per Covid-19 in Russia: secondo i dati ufficiali riportati da Interfax, nelle ultime 24 ore sono morte 890 persone. I nuovi contagi sono stati 25.769 e i ricoveri 15.391

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
10:34

Obbligo vaccino anche per Guardie Svizzere del Papa, 3 no-vax lasciano

La guardie svizzere del Papa sono sottoposte all’obbligo di vaccinazione contro il coronavirus. Tre di loro hanno dovuto lasciare l’antica istituzione dopo il rifiuto dell’iniezione, scrive oggi il “Matin Dimanche”. Il portavoce delle guardie pontificie ha confermato l’informazione al domenicale, precisando che le partenze sono avvenute su "base volontaria". Ha poi aggiunto che altre tre persone non vaccinate hanno cambiato idea e sono quindi temporaneamente sospese fino al termine del ciclo vaccinale, "una misure simile a quelle adottate da altre forze armate nel mondo".

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
10:03

Crisanti: "Vediamo luce fondo tunnel, la differenza la fanno vaccini"

“Stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel e la differenza la stanno facendo i vaccini”. E’ quanto ha detto a Vicenza il microbiologo Andrea Crisanti, a margine della cerimonia inaugurale 2021/2022 dell’Accademia Olimpica, che gli ha conferito uno dei diplomi di appartenenza all’istituzione ai nuovi accademici eletti nel 2020. “Siamo più fortunati rispetto ad Israele e Inghilterra – ha precisato Crisanti – perchè abbiamo vaccinato più tardi, quindi di fatto siamo ancora protetti. Questo ci dà la possibilità di programmare la terza dose in maniera razionale e in tempo”.
Alle persone che ancora non si sono vaccinate, soprattutto agli over 50, Crisanti ha voluto lanciare un appello dicendo che “queste persone si possono convincere in un solo modo, ossia devono capire che devono avere più paura del virus che non del vaccino”. “E se pensano – ha concluso – che magari ce l’hanno fatta anche questa volta, devono sapere che al virus basta una sola volta per infettarli”.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
09:33

United Airlines: Giusto licenziare dipendenti no-vax" 

L'amministratore delegato della compagnia aere americana United Airlines ha difeso i licenziamenti dei dipendenti no-vax. "E' la cosa giusta da fare", ha detto Scott Kirby parlando con la Bbc dopo che a fine settembre la compagnia ha annunciato il siluramento di 593 persone che si sono rifiutate di immunizzarsi contro il Covid. Ad altri 2000 dei 67 mila dipendenti, che hanno chiesto invece una esenzione per motivi medici o religiosi, e' stato concesso un congedo non pagato fino al 15 ottobre in attesa di una sentenza sul caso.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
09:11

Biden: "700.000 morti in Usa è un traguardo doloroso, vaccinatevi"

La “stupefacente” soglia dei 700.000 morti è una “dolorosa pietra miliare” e “ci ricorda quanto è importante vaccinarsi”. Lo afferma il presidente Joe Biden, sottolineando che i vaccini sono “sicuri. Vaccinatevi, può servire a salvare la vostra vita e quella delle persone che amate. Ci aiuta a battere il Covid e andare avanti”.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
08:56

Infettivologo Di Perri: "Potremo curarci restando a casa, da test nessun effetto collaterale"

 "È l'intelligenza umana che ci mette una pezza". Giovanni Di Perri sintetizza con una frase semplice l'antivirale dal nome complicato: Molnupiravir in una intervista a Repubblica. L'infettivologo dell'università di Torino è il consulente scientifico della sperimentazione di fase tre all'Amedeo di Savoia. Il farmaco in arrivo fra uno-due mesi ha un'efficacia del 50%. È un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? "L'efficacia di un antivirale non sta solo nella sua formulazione chimica. La facilità di assunzione è un fattore molto importante. Il Covid nei primi 6-7 giorni è una malattia virale. È in questa fase che il virus si moltiplica nell'organismo. Poi diventa qualcosa di diverso: una malattia infiammatoria, quando si presentano sintomi gravi. Questo vuol dire che gli antivirali, studiati per bloccare la replicazione del virus, devono essere dati nella prima fase della malattia o diventano inutili.

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
08:37

Vaccino Covid, via libera alla somministrazione con l'antinfluenzale

La bozza di una circolare inviata a enti e Regioni dal ministero della Salute prevede che sarà “possibile programmare la somministrazione dei due vaccini nella medesima seduta vaccinale”

A cura di Biagio Chiariello
03 Ottobre
08:30

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo oggi, domenica 3 ottobre

In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.312 casi di coronavirus, in aumento rispetto ai 3.405 del giorno precedente. Sono questi i dati che emergono dal bollettino di ieri, sabato 2 ottobre, pubblicato dal ministero della Salute. Il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia sale così a 4.679.067. I decessi per covid dell'ultima giornata sono stati invece 25, per un totale di 130.998 morti dall’inizio dell'emergenza Covid-19 in Italia.Nell'ultima giornata sono stati eseguiti 355.896 test, tra tamponi molecolari e antigenici con il tasso di positività che si attesta all'0,9% (-0,3%). Gli attualmente positivi sono ora 92.749 (-903). I guariti totali invece salgono a 4.455.320 (+4.187).

Di seguito la tabella con le cifre del bollettino quotidiano e l’incremento dei casi Regione per Regione:

  • Lombardia: +361
  • Veneto: +457
  • Campania: +303
  • Emilia-Romagna: +277
  • Lazio: +346
  • Piemonte: +152
  • Sicilia: +410
  • Toscana: +277
  • Puglia: +138
  • Friuli-Venezia Giulia: +82
  • Marche: +57
  • Liguria: +70
  • Abruzzo: +50
  • Calabria: +128
  • P.A. Bolzano: +79
  • Sardegna: +36
  • Umbria: +35
  • P.A. Trento: +43
  • Basilicata: +26
  • Molise: +4
  • Valle d'Aosta: +6

l ministero della Salute sta studiando con l’Aifa la possibilità della co-somministrazione della 3ª dose di vaccino e dell’antinfluenzale. Nel mondo sono stati superati i 5 milioni di morti per Covid, con oltre la metà dei decessi settimanali avvenuti in Usa, Russia, Brasile, Messico e India.

A cura di Biagio Chiariello
28173 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni