80 CONDIVISIONI

Le notizie del 3 dicembre sul Coronavirus

80 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di venerdì 3 dicembre.

03 Dicembre
22:38

Green Pass sui mezzi, a Roma i controlli effettuati da forze dell'ordine e controllori

Immagine

Saranno froze dell'ordine e controllori delle aziende della mobilità ad eseguire i controlli sul possesso del Green pass che usufruiranno del trasporto pubblico locale nella Capitale. Questo è quanto prevede il piano firmato dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi per i controlli che scatteranno dal 6 dicembre in poi. Le verifiche saranno eseguite prevalentemente a terra.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Dicembre
22:13

Inchiesta mascherine, Arcuri indagato. Giuseppe Conte: "Se avessi avuto dubbi sarei intervenuto"

Immagine

"Se avessi avuto dubbi sull'operato di Arcuri, sarei intervenuto. Non so nulla e non ho notizie di prima mano. Se ci sono delle inchieste in corso è giusto che si facciano tutti gli accertamenti sull'operato dell'ex commissario per l'emergenza Covid. Auguro al commissario Arcuri che possa uscire da questa inchiesta a testa alta. Mi farebbe piacere per lui, per gli sforzi che ha fatto e l'incredibile lavoro svolto". Lo ha detto Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio pentastellato, ospite a Sky Tg24 Live in Courmayeur.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Dicembre
21:48

In Grecia ok a terza dose per tutti a distanza di soli tre mesi

Immagine

La Grecia ha annunciato che il booster contro il Covid sarà somministrato a tutti gli adulti a tre mesi dalla seconda dose. "Dopo aver valutato i dati internazionali e locali, la Commissione nazionale per le vaccinazioni ha rivisto le sue raccomandazioni e ha deciso di somministrare la terza dose a tutti i cittadini sopra i 18 anni tre mesi dopo la vaccinazione con le due dosi", ha detto Marios Themistokleous, segretario Generale della Salute precisando che la decisione è legata all’aumento dei contagi e alla nuova variante Omicron. Finora la terza dose era prevista dopo sei mesi.

A cura di Ida Artiaco
03 Dicembre
21:37

L'Alto Adige recepisce il Super Green pass

Immagine

La Provincia autonoma di Bolzano recepisce la normativa statale per il Super Green pass, che entrerà in vigore come nel resto del territorio nazionale il 6 dicembre. In serata il governatore Arno Kompatscher ha firmato l'ordinanza numero 37.

A cura di Ida Artiaco
03 Dicembre
21:31

Ottobre nero per la Russia, numero di decessi Covid più alto della pandemia

Immagine

La Russia ha registrato 74.893 decessi attribuiti al Covid-19 nel mese di ottobre. Si tratta del bilancio più grave da inizio pandemia. Ad annunciarlo è stato l'Ufficio statistico del paese, Rosstat.

A cura di Ida Artiaco
03 Dicembre
21:25

Superati 8 miliardi di somministrazioni di vaccini Covid nel mondo

Immagine

I vaccini somministrati nel mondo contro il Covid hanno superato quota 8 miliardi. Lo si apprende dai dati della Johns Hopkins University che riporta 8.111.274.899 dosi iniettate a livello globale, 1,16 miliardi negli ultimi 28 giorni.

A cura di Ida Artiaco
03 Dicembre
21:16

Lopalco: "Caro virus, con il vaccino per i bambini, non hai più scampo"

Immagine

"Caro SARS-CoV-2: metti giù le mani dai nostri bambini! È finalmente in arrivo un vaccino sicuro ed efficace anche per loro. Caro virus, non hai più scampo". Comincia così il lungo post dedicato dall'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, ex assessore alla Sanità della Puglia, sulla propria pagina Facebook all'ok ai vaccini per i bimbi dai 5 agli 11 anni.  "Approvato da FDA ed EMA arriva una nuova formulazione del vaccino Pfizer che si è dimostrato efficace nella fascia di età 5-11 anni ad un terzo del dosaggio. È stato sperimentano troppo poco? Niente affatto. Innanzi tutto, lo stesso vaccino a dosaggio pieno è stato utilizzato in milioni di bambini e adolescenti di età compresa fra 12 e 18 anni. Per la registrazione nella fascia fra 5 e 11 anni, è stato poi condotto uno studio clinico specifico su più di 3.000 bambini. Dopo la registrazione, ad oggi, solo negli Stati Uniti, hanno ricevuto almeno una dose di vaccino quasi 4 milioni e mezzo di bambini! Stiamo vaccinando i bambini per compensare le mancate vaccinazioni degli adulti? Ancora una volta, niente affatto. Un vaccino viene approvato all'uso solo se il profilo rischio-beneficio per l'individuo vaccinato è favorevole. Noi dobbiamo difendere i nostri bambini da un virus che può provocare in questa fascia di età una malattia seria. In questo momento la circolazione virale è particolarmente elevata nei bambini e quindi è adesso che dobbiamo vaccinarli. Consultate il vostro pediatra: è la persona che meglio conosce il vostro bambino e saprà consigliarvi sul da farsi", ha spiegato.

A cura di Ida Artiaco
03 Dicembre
20:59

In Francia quasi 50mila nuovi casi

Immagine

Sono 49.858 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati oggi in Francia, pari a 38.887 al giorno in media negli ultimi 7 giorni. A riportare i dati è Santé Publique France. I nuovi ricoveri sono stati 1.153, quelli in terapia intensiva 81. I pazienti in rianimazione sono in totale 2.058. Una settimana fa, 9.181 persone erano ricoverate in ospedale, 1.563 in rianimazione.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
20:51

Incidenza Piemonte 4 volte più alta tra non vaccinati

Immagine

E' quattro volte più alta l'incidenza del virus tra i non vaccinati in Piemonte. Lo rende noto la Regione, secondo cui due pazienti su tre ricoverati per Covid in terapia intensiva non sono vaccinati.
Nella settimana 22-28 novembre tra le persone in età vaccinabile in Piemonte sono stati registrati in tutto 3.914 casi di positività al Covid. Tenendo conto che tra loro 2.223
sono vaccinati, mentre i non vaccinati sono 1.691 (sul totale di 660 mila over 12 che non hanno aderito o non hanno ancora il ciclo completo), risulta che l'incidenza del contagio tra i non vaccinati è 4 volte più alta (256.2 tra i non vaccinati contro 67.6 tra i vaccinati).
Per quanto riguarda invece i ricoveri, dei 34 attuali 25 riguardano pazienti non vaccinati (16 uomini e 9 donne), altri 9
sono invece pazienti vaccinati (5 uomini e 4 donne), ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
20:36

Tutti negativi 118 passeggeri del Roma-Alghero a rischio Omicron

Immagine

Sono risultati tutti negativi, al momento, i tamponi effettuati l’1 e il 2 dicembre su 118 passeggeri del volo Roma – Alghero che erano stati messi in isolamento fiduciario in seguito al rilevamento di un tampone con esito positivo per sospetta variante Omicron di un passeggero che proveniva dal Sudafrica. Il tracciamento e il monitoraggio effettuati dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Sassari hanno proseguito a ritmo serrato su tutti coloro che transitavano sullo stesso volo. I tamponi sull’ultimo gruppo di passeggeri sono stati eseguiti questa mattina. Tutti i viaggiatori ripeteranno di nuovo il tampone nasofaringeo con esame molecolare il 7 dicembre prossimo come previsto dal protocollo, mantenendo sino ad esito la misura di quarantena. È in corso il sequenziamento del campione positivo per l’identificazione della variante a cura del Laboratorio di Microbiologia dell’AOU di Sassari con esito previsto lunedì 6 dicembre. Il positivo, un cittadino algherese, sta comunque bene, è asintomatico, vaccinato con doppia dose, e sta proseguendo la quarantena nel suo domicilio.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
20:28

Costa: "Periodo decisivo, con super green pass maggiore serenità"

Immagine

"Speriamo serva a sensibilizzare anche la situazione in altri paesi europei dove, a fronte di un numero di vaccinazioni inferiore rispetto all'Italia, la situazione è molto più complicata. Quello che abbiamo di fronte è un periodo decisivo, con l'entrata in vigore del super green pass che riteniamo sia un ulteriore elemento di garanzia per affrontare le prossime settimane con maggiore serenità, sapendo che il vaccino è l'unica soluzione per combattere la pandemia". Lo ha detto il sottosegretario al ministero della Salute, Andrea Costa, intervenuto questa sera al punto stampa di Regione Liguria sull'andamento della pandemia."Per quanto riguarda i vaccini- ha aggiunto – la Liguria sta procedendo ad un ritmo sostenuto, con un numero confortante non solo di terze dosi ma anche con un incremento significativo delle prime dosi e questo ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità".

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
20:18

Zampa (Pd): super green pass per lavoratori misura che verrà presa in considerazione se contagio dovesse peggiorare

Immagine

 Il super green pass "anche per i lavoratori e' una misura che verra' presa in considerazione qualora il contagio dovesse peggiorare. Ma su questo tema, la politica non doveva interferire cercando un consenso sull'ambiguita', come hanno fatto Salvini e la Meloni". Lo afferma la responsabile Salute del Pd, Sandra Zampa, ospite di Lilli Gruber, a Otto e mezzo su La7.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
19:56

In Spagna incidenza dei contagi sale a 248 ogni 100.000

Immagine

Sale da 234 a 248 caso ogni 100.000 abitanti l'incidenza su 14 giorni dei contagi di Covid in Spagna: lo si apprende dall'aggiornamento giornaliero del Ministero della Sanita'. L'incidenza settimanale passa invece da 131,6 a 139 casi, mentre il tasso di positivita' cresce dal 7,21% al 7,29%.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
19:34

Sequenziata variante Omicron in Veneto: 40enne e sta bene

Immagine

È stato individuato anche un Veneto un caso di variante Omicron del Covid. La variante è stata sequenziata nel materiale genetico di un 40enne vicentino, che al momento non ha particolari problemi. Lo ha reso noto stasera il governatore Luca Zaia, a margine della presentazione del suo libro ‘Ragioniamoci sopra'. Sono stati ora sottoposti ai tamponi anche i familiari dell'uomo, per verificarne l'eventuale positività.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
19:08

Nuovo record Green pass scaricati, ieri sfiorati 1,2 milioni

Immagine

Un nuovo record di Green pass scaricati, esattamente 1.191.447, è stato registrato nella giornata di ieri, a poche ore dall"entrata in vigore delle misure sul certificato verde ‘rafforzato' (dal 6 dicembre), introdotto dal nuovo decreto. In particolare, secondo quanto emerge dai dati del sito del governo, sono stati 498.888 i Green pass scaricati ieri per avvenuta vaccinazione, 682.493 quelli per l'effettuazione di un tampone e 10.066 per guarigione dal Covid.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
18:52

La situazione di terapie intensive e ricoveri: chi rischia la zona gialla

Immagine

Gli indicatori del monitoraggio dell’Iss – terapie intensive, ricoveri in area medica e incidenza – lasciano intuire quali Regioni rischiano la zona gialla entro Natale.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
18:29

Con la variante Omicron casi di Covid quadruplicati in 4 giorni in Sudafrica

Immagine

Le infezioni da Covid in Sudafrica sono quadruplicate da martedì, raggiungendo nelle ultime 24 ore il numero di 16.055, mentre si diffonde la variante Omicron. Lo rende noto l'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili. Secondo uno studio sudafricano, il rischio di reinfettarsi con la variante Omicron è tre volte superiore rispetto a quelle precedentemente conosciute.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
18:21

Quali sono le regioni con indice Rt superiore a 1

Immagine

L’elenco delle Regioni italiane che presentano un indice di trasmissibilità del contagio Covid superiore alla soglia di guardia di 1 e che rischiano di cambiare colore nei prossimi giorni.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
18:04

Bollettino Covid Italia: 17.030 nuovi positivi e 74 decessi

Immagine

I nuovi casi Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia sono stati 17.030: è quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 3 dicembre. Ancora 74 i morti. Boom di contagi in Veneto: oltre tremila.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
17:55

Regno Unito, oggi 50.584 casi e 143 morti

Immagine

Per il secondo giorno consecutivo, il Regno Unito ha registrato oltre 50 mila nuovi casi di Covid.
Secondo il ministero della Salute sono stati 50.584 i positivi, in lieve calo rispetto ai 53.945 di ieri. I decessi sono stati 143

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
17:45

Di Maio: "Pronti a ogni misura per non chiudere l'Italia"

Immagine

In questo momento l'Italia può permettersi "il lusso di non discutere ancora di obbligo vaccinale solo perché abbiamo l'87% della popolazione target vaccinata". Il chiarimento arriva dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, secondo il quale però "dobbiamo continuare a lavorare affinché quella parte rimanente la si possa convincere a vaccinarsi. Tutte le misure che la comunità scientifica proporrà per evitare la chiusura del Paese, noi le dobbiamo adottare".

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
17:34

BioNtech: "Contro variante Omicron servirà un nuovo vaccino"

Immagine

Il fondatore della tedesca BioNtech, Ugur Sahin, ritiene che il vaccino anti Covid vada adattato alla variante Omicron. "Credo che a un certo punto avremo bisogno di un nuovo vaccino contro questa nuova variante", ha affermato, chiarendo che si aspetta che Omicron sia "in grado di infettare persone vaccinate".

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
17:22

Covid Campania: oggi 1.327 positivi e 2 decessi

Immagine

Sono 1.327 i nuovi casi positivi a Covid in Campania nelle ultime 24 ore. Altri 2 decessi, 333 i ricoverati. Tasso di positività al 4,09% in regione.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
17:19

Report settimanale: 6,3 milioni over 12 ancora senza vaccino

Immagine

Sono 6,3 milioni (6.351.875) gli italiani over 12 che non si sono ancora vaccinati, secondo i dati del report settimanale vaccini anti-covid della struttura commissariale all'emergenza, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. In particolare non si sono sottoposti ancora a prima dose o dose unica 197.211 over 80, 414.852 persone nella fascia 70-79, 690.487 nella fascia 60-69, 1.130.571 nella fascia 50-59, 1.327.281 tra i 40 e i 49 anni, 979.321 tra i 30-39 anni, 565.485 tra i 20 e i 29 anni, 1.046.667 tra i 12 e i 19 anni.

A cura di Biagio Chiariello
03 Dicembre
16:17

Sardegna, oggi 189 nuovi casi e un decesso per Covid

Immagine

In Sardegna si registrano 189 nuovi casi di Covid-19 sulla base di 11.290 tamponi effettuati tra molecolari e antigenici. Un solo decesso nelle ultime 24 ore secondo i dati. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 13 con un calo di uno rispetto al numero registrato ieri. In area medica, invece, il numero di persone ricoverate sale a 73 con un ingresso in più rispetto a quanto riportato nella giornata di ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.795 (+107 rispetto a ieri).

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Dicembre
16:02

Quarta dose di vaccino anti-Covid, Locatelli (Cts): "Possibilità concreta"

Immagine

Secondo il coordinatore del Cts Locatelli, la quarta dose di vaccino anti-Covid è già una possibilità concreta. Lo ha dichiarato durante l'evento di SkyTg24 Live in Courmayeur. Ha aggiunto poi che la terza dose è stata attualmente somministrata a 7 milioni di persone e che è importante continuare su questo percorso. "Ci sono ancora 1 milione e 300mila persone che non hanno fatto la prima dose" continua Locatelli.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Dicembre
15:47

Israele, nessun effetto collaterale grave sui bimbi vaccinati contro il Covid-19

Immagine

A 10 giorni dall'inizio della campagna vaccinale per i bambini tra i 5 e gli 11 anni in Israele, nessun effetto collaterale grave è stato registrato tra i piccoli che hanno ricevuto la loro prima dose di Pfizer. Lo ha riportato il sito Ynetnews grazie ai dati forniti da fonti ministeriali. Sono 60mila i bimbi in Israele che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid mentre negli Stati Uniti sono almeno in 4 milioni. Secondo Roni Farber, responsabile della mutua Mehedet, non vi sarebbero stati effetti collaterali. In pochi casi si è avuto un fisiologico indolenzimento al braccio e febbre moderata.

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Dicembre
15:32

Veneto, il governatore Luca Zaia: "Stop ai tamponi per i no-vax, siamo vicini al collasso"

Immagine

"Rivendico la scelta di vietare i test nelle Asl a chi non è vaccinato. Trovo scandaloso che ci sia ancora un 25% di persone che non ha completato il ciclo vaccinale" spiega il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Il governatore ha deciso di porre uno stop ai tamponi per i no-vax. "La situazione sta diventando ingestibile. Per noi il servizio al cittadino è certamente inviolabile e non vi sono differenze di scelte vaccinali, ma il problema è che in questa fase con un'altra circolazione del virus siamo arrivati quasi al collasso dei tamponi per uso diagnostico".

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Dicembre
15:17

Variante Omicron, l'Oms: "Da studiare con più attenzione per capirne l'impatto"

Immagine

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto sapere tramite il suo profilo Twitter ufficiale di voler ulteriormente studiare la variante Omicron del Coronavirus per comprenderne i potenziali impatti. "Per evitare la diffusione del virus al momento dobbiamo rispettare le regole, vaccinarci, mantenere le distanze, indossare la mascherina e garantire il ricambio d'aria negli spazi chiusi".

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Dicembre
15:00

Locatelli (Cts) su obbligo vaccinale in Italia: "Ora non ne vedo gli estremi"

Immagine

"L'obbligo vaccinale è l'ultima risorsa se la situazione dovesse peggiorare ma al momento non vedo gli estremi per questo. L'obbligo vaccinale implica molti aspetti di natura sociale e politica e vanno lasciati al decisore politico. Io aggiungo che un conto è una situazione in Paesi con bassi tassi di vaccinati, un'altra la condizione dell'Italia dove la situazione è diversa". Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24 Live In Courmayeur. "Con Portogallo e Spagna siamo il Paese con la più alta percentuale di vaccinati. Non a caso in Germania e Austria dove hanno percentuali più basse stanno pensando all'obbligo", ha aggiunto, sottolineando che "la dose booster è già stata somministrata a 7 milioni di persone. Il messaggio è continuare con la terza dose e cominciare subito con il ciclo vaccinale primario, ci sono ancora 1 milione e 300 mila persone che non hanno la prima dose".

A cura di Ida Artiaco
80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views