133 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 29 marzo sul coronavirus

133 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di lunedì 29 marzo 2021. Oggi 12.916 nuovi contagi e 417 morti. Da oggi mezza Italia in zona rossa con Valle d'Aosta, Calabria e Toscana. Domani il Lazio passa all'arancione. Il 3, 4 e 5 aprile, weekend di Pasqua, in tutta Italia saranno in vigore le regole previste per le aree di rischio maggiore. Mercoledì previsto Cdm sul nuovo decreto. Federalberghi protesta contro le regole sui viaggi a Pasqua: si può andare all'estero ma no agli spostamenti tra Regioni. Il capo della protezione civile Curcio: "Siamo in guerra, servono norme da guerra". Figliuolo ha annunciato l’arrivo di quasi tre milioni di dosi di vaccino questa settimana. Speranza, firmato protocollo con i farmacisti per le vaccinazioni. Johnson & Johnson dovrebbe arrivare in Italia dal 16 aprile. Intanto si pensa sempre più al Green pass vaccinale in Europa e anche gli Usa lavorano a un passaporto vaccinale. Nel mondo 127.116.891 contagi da Coronavirus. Rapporto Oms esclude la fuga del virus da laboratorio Wuhan. Allarme in Francia, medici di Parigi: ospedali rischiano un sovraccarico catastrofico. Regno Unito fa un passo fuori dal lockdown mentre a Londra si registrano zero vittime del Covid per la prima volta in sei mesi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:01

Senza mascherina al supermercato, tossisce addosso a clienti alla cassa: arrestato

Immagine

Prima è entrato senza mascherina al Supermercato, poi ha iniziato a tossire in faccia ai clienti in fila alla cassa e infine a ha aggredito gli agenti che gli chiedevano i documenti. Per questo un 26enne è stato arrestato a Fano dalla polizia chiamata dallo stesso personale del supermarket. Quando due pattuglie son arrivate sul posto in realtà il giovane si era già allontanato. La polizia però ha continuato a cercarlo, trovandolo nei pressi del terminal autobus della stazione ferroviaria. Alla richiesta di documenti, il giovane ha reagito, aggredendo i poliziotti con pugni e calci. In pochi attimi è stato immobilizzato e dichiarato in arresto per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e per false dichiarazioni sulle propria identità personale. Sottoposto a tampone molecolare per il Covid-19, è risultato negativo e questo ha tranquillizzato il personale ed i clienti del supermercato. Condannato per direttissima  ad un anno e dieci mesi di detenzione con pena sospesa, è stata disposta l'autorizzazione alla sua espulsione dall'Italia ma in questo momento non sembrano esserci voli a disposizione così il 26enne di origine nigeriana è tornato libero.

A cura di Antonio Palma
22:40

Di Maio: "Agli italiani sconsigliamo viaggi all'estero, serve tampone all'andata e al ritorno"

Immagine

"Quello che noi abbiamo chiesto è rimanere a casa e non spostarsi, chi va all'estero e rientra deve fare un tampone all'andata e al ritorno, rientra nelle regole della mobilità europea. Ma non stiamo assolutamente consigliando ai cittadini di andare all'estero, anzi sconsigliamo di spostarsi perché siamo in una fase difficile". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Tg2post, rispondendo alle domande sulla possibilità di viaggiare all'interno dell'Ue. per turismo nonostante il blocco covid interno al Paese

A cura di Antonio Palma
21:52

Di Maio sui vaccini: "Raggiungeremo immunità di gregge a settembre"

Immagine

 I tempi delle vaccinazioni saranno rispettati grazie al prossimo arrivo del vaccino Johnson & Johnson, anche senza bisogno del russo Sputnik V. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha detto durante il suo intervento da Serajevo al Tg2Post che "entro agosto tutti quelli che lo vorranno saranno vaccinati, e in settembre arrivera' l'immunita' di gregge". La questione del vaccino Sputnik "va affrontata da un punto di vista scientifico, nel pieno coordinamento Ue. C'e' un agenzia in Europa preposta a valutare i prodotti? E' lei che si deve pronunciare. Il motivo per cui abbiamo scelto di acquistare a livello centrale e' perche' questo ci permettera' di ripartire tutti insieme, evitando che un paese con piu' soldi compri piu' vaccini. Non possiamo agire singolarmente come stati o addirittura come singole regioni, dobbiamo necessariamente coordinarci: e' molto importante per la ripresa comune dell'Ue e per il mercato unico".

A cura di Biagio Chiariello
21:41

Quattro comuni finisco in zona rossa in Sicilia

Immagine

Con un' ordinanza il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dichiarato zone rosse per il covid i territori comunali di Biancavilla (Catania), Francavilla di Sicilia e Gaggi (Messina) e Santa Margherita di Belice (Ag). Il provvedimento, che prevede la chiusura di tutte le scuole nei comuni interessati, entrerà in vigore mercoledì 31 marzo fino al 14 aprile. Per tutte le zone rosse vige il divieto di transito, in ingresso e in uscita, dall'1 al 6 aprile per raggiungere le secondo abitazioni. Prorogata fino al 6 aprile la zona rossa a Caltanissetta, come da richiesta del sindaco e sulla base della relazione dell'Asp.

A cura di Biagio Chiariello
21:33

USA, Biden a governatori: "Ristabilite obbligo mascherina"

Immagine

Il presidente americano, Joe Biden, ha esortato governatori a ristabilire l'obbligo della mascherina anti-Covid. "Ribadisco il mio appello a ogni governatore, sindaco e leader locale di mantenere e ristabilire l'obbligo di mascherina. Per favore, non si tratta di politica. L'incapacita' di prendere sul serio questo virus – precisamente cio' che ci ha messo in questo pasticcio in primo luogo – rischia di causare piu' casi e piu' morti", ha affermato.

A cura di Biagio Chiariello
20:51

Ministro Gelmini: "Se numeri migliorano in dl automatismo ci saranno aperture"

Immagine

"Il testo del prossimo decreto Covid non è ancora pronto. Ma stiamo dicendo a tutti la stessa cosa: occorre dare ai cittadini una prospettiva di speranza. Allo stesso tempo questo non è il momento per dire ‘riapriamo tutto'. Fino al 15-20 aprile ci vorrà ancora molta attenzione, ma poi se i numeri migliorano all'interno del dl servirebbe un automatismo per prevedere aperture mirate senza il bisogno di approvare un nuovo provvedimento". Cosi – a quanto si apprende – il Ministro per le Autonomie, Maria Stella Gelmini, all'incontro tra Governo e Regioni.

A cura di Biagio Chiariello
20:30

USA, l'annuncio della Casa Bianca: quasi 40 mila farmacie verranno coinvolte

Immagine

Nel giro di tre settimane quasi 40 mila farmacie parteciperanno al programma di vaccinazione federale negli Usa, oltre il doppio delle 17 mila attuali. Lo annuncerà a breve il presidente americano Joe Biden, secondo quanto riferito in una nota dalla Casa Bianca. Il capo della Casa Bianca, parlerà anche di un nuovo sforzo per finanziare organizzazioni locali per fornire trasporto e assistenza per accedere ai vaccini alle categorie più vulnerabili e alle persone con disabilità.

A cura di Biagio Chiariello
19:30

Draghi all'incontro con le Regioni: "Ue assicura dosi vaccino per immunità a luglio"

Immagine

Il premier Draghi, durante l’incontro con le Regioni sui vaccini, ha assicurato che "la Commissione ha assicurato che le dosi dovrebbero essere più che sufficienti per raggiungere l’immunità per il mese di luglio in tutta l’Europa", ribadendo che il Governo farà di tutto per rispondere alle esigenze delle Regioni, anche con riferimento al tema delle carenze di personale, e ricordando che gli obiettivi prefissati per aprile e maggio non sono così lontani. In particolare il premier ha parlato di nuovo di programmare le riaperture: "Bisogna cominciare ad aver di nuovo il ‘gusto del futuro’. Occorre uscire da questa situazione di inattività. Sono certo che, tutti insieme , raggiungeremo qualunque obiettivo. Questa è la mia certezza, non è una speranza né un pronostico".

A cura di Biagio Chiariello
18:54

Francia, mortalità nel 2020 al + 9,1 %: Paese tornato a livelli di 70 anni fa

Immagine

 In Francia, il tasso di mortalità generale è aumentato del 9,1% nel 2020 secondo le cifre dell'Insee, un aumento record dovuto essenzialmente all'aumento del numero dei morti in età avanzata vittime del Covid. Con circa 669.000 decessi, oltre il 9% in più rispetto al 2019, la mortalità in Francia torna ai livelli di 70 anni fa.

A cura di Biagio Chiariello
18:46

Regno Unito, Johnson: "Fuori da lockdown a piccoli passi, serve cautela"

Immagine

Da ogni in Regno Unito le misure di restrizioni sono state alleggerite . Si tratta di "un piccolo passo reso possibile da mesi di sacrifici" e permette di "sfruttare il bel tempo" per fare ad esempio più esercizio sportivo all’aperto. Lo ha detto Boris Johnson nel briefing di giornata, annunciando anche personalmente l’intenzione di tornare a giocare a tennis, ma non senza ammonire che il percorso avviato deve proseguire "con cautela". Il premier ha infatti notato che la seconda ondata di contagi è ancora in ascesa in Europa, mentre ha insistito sulla necessità "vitale" di continuare con i vaccini, inclusi i richiami e a partire dai "più vulnerabili".

A cura di Biagio Chiariello
18:34

Brindisi, aperto procedimento disciplinare per 4 infermieri “no vax”.

Immagine

La Asl di Brindisi ha avviato procedimenti disciplinari per quattro infermieri che avrebbero dichiarato esplicitamente di non volersi vaccinare. Controlli sono in corso, invece, su 260 dipendenti dell’Azienda sanitaria tra amministrativi e sanitari (di cui 34 medici, 83 infermieri e 14 operatori socio sanitari ) che non hanno ancora ricevuto la prima dose di siero Pfizer e che non hanno dato valide motivazioni. A questi si aggiungono 11 fra medici di base e pediatri, 6 specialisti convenzionati non vaccinati.

A cura di Biagio Chiariello
18:13

Le attività che potrebbero riaprire dopo Pasqua

Immagine

Si va verso un rinnovo delle misure restrittive attuali, con l’eccezione della riapertura delle scuole fino alla prima media in zona rossa. Il nuovo decreto che verrà discusso mercoledì in Consiglio dei ministri, probabilmente prevedrà la sospensione della zona gialla, con conseguenti chiusure, fino a fine aprile. C’è la possibilità, però, che a metà mese vengano riviste le misure restrittive per riaprire nelle Regioni dove il contagio corre meno velocemente.

A cura di Biagio Chiariello
18:00

Il meccanismo che spiegherebbe perché il Covid è più contagioso

Immagine

Lo ha identificato un team di ricerca statunitense che ha identificato un’interazione precedentemente sconosciuta tra la proteina Spike e il recettore dell’angiotensina-2 (ACE2) sulle cellule umane

A cura di Biagio Chiariello
17:38

Il vaccino anti Covid sarà somministrato nelle farmacie

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un protocollo con le Regioni e i farmacisti per la somministrazione dei vaccini anti-Covid nelle farmacie italiane: “La campagna di vaccinazione è la chiave per chiudere questa stagione così difficile. Così si fa un altro passo avanti per renderla più capillare

A cura di Biagio Chiariello
17:35

Il bollettino di oggi sul Coronavirus: 12.916 nuovi casi e 417 decessi

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, lunedì 29 marzo, sono 12.916 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Italia su 156.692 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è all’8,2%. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono 417. La Regione che registra il maggior numero di nuovi positivi è l’Emilia Romagna seguita dalla Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:07

Nuova variante britannica in Tirolo

Immagine

Preoccupa la presenza in Tirolo di una nuova variante britannica in Tirolo Per limitare la diffusione mercoledì scatta l'obbligo di tampone negativo per entrare e uscire dal land austriaco, dove sono già oltre 100 i casi sequenziati, “più che nel resto del mondo”, afferma il virologo Andreas Bergthaler in un'intervista al quotidiano viennese Die Presse.

"Per il momento – spiega Bergthaler anche su twitter – non è chiaro se la variante è stata importata oppure se si è sviluppata autonomamente in Austria, come avvenuto nella scorse settimane anche nell'Oregon negli Usa". L'esperto teme una copertura limitata degli attuali vaccini e spezza una lancia per provvedimenti ancora più incisivi. “Dobbiamo prendere controllo del virus il prima possibile. Non possiamo puntare tutto su una carta, sperando nell'effetto della bella stagione”, ribadisce il virologo.

A cura di Biagio Chiariello
16:33

Verso Consiglio ministri mercoledì 31 marzo su nuovo decreto

Immagine

Dovrebbe svolgersi mercoledì la riunione del Consiglio dei ministri sul nuovo decreto legge Covid. Lo si apprende da diverse fonti ministeriali. Il Cdm non è ancora formalmente convocato.

A cura di Biagio Chiariello
16:14

Coronavirus Campania, 1.169 contagi e 54 morti

Immagine

Il bollettino di oggi della Campania: sono 1.169 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore dall'analisi di 10.007 tamponi molecolari. La percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi molecolari eseguiti è pari all'11,68%. Dei 1.169 nuovi positivi, 459 sono risultati sintomatici. Ieri in Campania sono stati eseguiti anche 1.406 tamponi antigenici. Sono 54 i nuovi decessi inseriti nel bollettino odierno; di questi, 31 sono avvenuti nelle ultime 48 ore e 23 sono avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. Il totale dei decessi in Campania sale a 5.261. I nuovi guariti sono 2.244, il totale dei guariti è 232.906. In Campania sono 169 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 1.601 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.

A cura di Susanna Picone
15:57

Covid Friuli Venezia Giulia, 301 contagi e 11 vittime

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.841 tamponi molecolari sono stati rilevati 257 nuovi contagi con una percentuale di positività del 9,05%. Sono inoltre 679 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 44 casi (6,48%). I decessi registrati sono 11; i ricoveri nelle terapie intensive ammontano a 86 mentre quelli in altri reparti 680. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.275, con la seguente suddivisione territoriale: 700 a Trieste, 1.711 a Udine, 631 a Pordenone e 233 a Gorizia. I totalmente guariti sono 74.080, i clinicamente guariti 3.538, mentre quelli in isolamento scendono a 14.740. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 96.399 persone con la seguente suddivisione territoriale: 18.037 a Trieste, 46.567 a Udine, 19.050 a Pordenone, 11.671 a Gorizia e 1.074 da fuori regione.

A cura di Susanna Picone
15:51

In Puglia al via le adesioni per le vaccinazioni dai 79 ai 60 anni: portale preso d'assalto

Immagine

Il portale "La Puglia ti vaccina", per le adesioni alla campagna vaccinale che ora riguarda la fascia di età tra i 79 e 60 anni, è da poco online e già alle 14 erano in "coda" 1.738 persone con un'attesa per accedere di circa 8 minuti. Nel giro di pochi minuti la cosa si è allungata ben oltre le 10.000 persone, con una attesa prevista di oltre un'ora. Sul sito è possibile trovare informazioni riguardo la campagna vaccinale e conoscere il proprio giorno e la propria sede per la somministrazione del siero. In Puglia, infatti, non ci si dovrà prenotare per sottoporsi all'inoculazione, per le persone da 79 a 60 anni in buona salute il sistema sanitario regionale definisce automaticamente il calendario di offerta vaccinale, procedendo in ordine di anzianità e sulla base della disponibilità dei vaccini. Chi vuole vaccinarsi deve accedere al portale e confermare la propria adesione per visualizzare data e luogo dell'appuntamento. Le adesioni sono partite dalle ore 14.00. Ci sono tre modi per aderire alla campagna vaccinale, attraverso: la piattaforma lapugliativaccina.regione.puglia.it; il numero verde 800.71.39.31 o recandosi in farmacia.

A cura di Susanna Picone
15:37

Dissequestrate dosi AstraZeneca che erano state sequestrate su disposizione della procura di Biella

Immagine

Sono state dissequestrate le 393.600 dosi di AstraZeneca che erano state sequestrate su disposizione della procura di Biella. Lo si apprende da fonti dell'Unità di crisi della Regione Piemonte. Le 393.600 dosi sono quelle del lotto ABV5811 che era stato bloccato in seguito al decesso di Sandro Tognatti, l'insegnante di musica biellese morto diciassette ore dopo la somministrazione della prima dose del vaccino anti-Covid.

A cura di Susanna Picone
15:26

Vaccino Johnson & Johnson in Italia dal 16 aprile

Immagine

"Il commissario per l'emergenza covid Francesco Paolo Figliuolo mi ha detto che i vaccini Johnson & Johnson arriveranno in Italia dal 16 aprile". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei, a margine dell'inaugurazione del maxi hub vaccinale della Fiera di Genova. "Inutile negare che ci siano ancora tante problematiche, ma bisogna accelerare con i vaccini per poter ripartire", dice Medusei.

A cura di Susanna Picone
15:22

In Abruzzo 224 nuovi positivi Covid e 17 morti

Immagine

Sono complessivamente 64774 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 224 nuovi casi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 17 nuovi casi e sale a 2100 (di età  compresa tra 61 e 102 anni, 6 in provincia di Chieti, 5 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Teramo e 4 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 5 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 52112 dimessi/guariti (+311 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
15:16

In Puglia 33 morti e 786 nuovi contagi Covid

Immagine

Oggi in Puglia sono stati registrati 786 nuovi contagi da Covid, su complessivi 5.142 test effettuati, il 15,3% dei tamponi (ieri era il 18,87%), e 33 decessi. Dei nuovi casi 350 sono in provincia di Bari, 90 in provincia di Brindisi, 28 nella provincia BAT, 176 in provincia di Foggia, 99 in provincia di Lecce, 43 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. I 33 decessi sono 18 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 7 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.845.068 test e 138.303 sono i pazienti guariti, mentre 46.494 sono gli attualmente positivi. Di questi, 2.100 pazienti sono ricoverati in ospedale. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall'inizio della pandemia è di 189.523.

A cura di Susanna Picone
15:07

Brisbane, in Australia, in lockdown dopo la scoperta di 7 casi di Covid

Immagine

In Australia la città di Brisbane sarà in lockdown per i prossimi tre giorni per la scoperta di un focolaio locale di sette casi di coronavirus. Il focolaio di Brisbane, scoperto sabato, è il primo gruppo di casi locali da circa un mese. Le autorità sanitarie devono ancora determinare come si sia formato. Probabilmente è partito da un medico ospedaliero che era positivo due settimane fa. Dopo l'annuncio del lockdown, la gente si è precipitata nei negozi a fare scorta di cibo e altri prodotti nonostante le autorità avessero indicato chiaramente che non era necessario. Già lo scorso gennaio le autorità locali avevano imposto un lockdown per bloccare sul nascere un nuovo focolaio.

A cura di Susanna Picone
14:41

Crisanti: "Possibile ritorno alla normalità a fine agosto"

Immagine

Un ritorno alla normalità per fine agosto "è finalmente una previsione realistica" ma è "irrealistico pensare di eliminare" il Sars-cov-2. A dirlo il microbiologo di Padova Andrea Crisanti, intervenendo alla trasmissione Agorà su Rai 3, sottolineando che "ormai siamo entrati nella giostra evolutiva del virus, possiamo solo cercare di inseguirlo come è stato fatto con quello dell'influenza". "Per fine agosto inizio settembre – ha precisato – saremo vicino all'immunità di gregge, che non significherà trasmissione bloccata ma che possono essere eliminate alcune restrizioni tenendo l'indice di trasmissione basso". Finora, ha sottolineato l'esperto, "siamo riusciti a eliminare un solo patogeno, il vaiolo, e siamo vicini a farlo con la polio ma ci sono voluti decenni e decenni di vaccinazioni. Non è realistico pensare di poter eliminare questo virus, possiamo solo pensare di controllarlo abbattendo la letalità e mantenendo la sorveglianza delle varianti". Mentre un calo importante dei decessi, ha precisato, "arriverà quando avremo vaccinato l'85-90% degli over 65enni e avremo raggiunto un equilibrio di accettabilità sociale della malattia".

A cura di Davide Falcioni
14:22

Sardegna, otto comuni in zona rossa per alto numero di contagi. Ecco quali

Immagine

Fino al 6 aprile, Gavoi, in provincia di Nuoro, è l'ottavo comune della Sardegna zona rossa. A stabilirlo, con un'ordinanza, il sindaco Salvatore Lai dopo l'impennata dei contagi. Il provvedimento sospende le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado prevedendo la Dad. Stop all'asporto a bar, ristoranti e pasticcerie, ma è possibile effettuare il servizio a domicilio con prenotazione telefonica. Vietato il consumo bevande e alimenti nelle aree pubbliche e sospeso il commercio ambulante. In lockdown si sono anche Sarroch (Cagliari), Samughero (Oristano), Sindia (Nuoro), Bono, Golfo Aranci, Uri e Pozzomaggiore, nel Sassarese

A cura di Davide Falcioni
14:10

Pasqua in zona rossa, ma si potrà viaggiare all'estero: ecco dove

Immagine

Sebbene l’Italia intera passerà una Pasqua in zona rossa, sono consentiti gli spostamenti all’estero secondo quanto previsto dal Dpcm del 2 marzo, che elenca una serie di Paesi in cui viaggiare per motivi di turismo. Ecco, allora, dove è possibile andare “senza obbligo di motivazione” e quali regole bisogna seguire al rientro in Italia.

A cura di Davide Falcioni
13:58

Visite a parenti e amici, tutte le regole per la Pasqua in zona rossa

Immagine

Dal 3 al 5 aprile, ovvero nei giorni festivi di Pasqua, tutta l’Italia entra in zona rossa ma sarà consentito far visita a casa di parenti e amici anche fuori dal comune, nell’ambito della propria regione. Si potrà uscire una volta al giorno, ma oltre ai conviventi in un’abitazione potranno essere ricevuti al massimo due adulti, più eventuali minori e disabili a carico: qui tutte le regole sulle visite a parenti e amici a Pasqua in zona rossa.

A cura di Susanna Picone
13:47

Capo Protezione Civile: "Siamo in guerra, servono norme da guerra"

Immagine

"Vorrei ringraziare il presidente Toti e il sindaco di Genova Bucci per aver colto lo spirito con cui ci muoviamo. Noi stiamo vivendo momenti complessi che spesso vengono riportati in modo non corretto e allora la presenza qui oggi mia e del generale Figliuolo vuole essere un messaggio chiaro: noi siamo una squadra, non andiamo in giro per l'Italia per fare classifiche, questo non ci interessa. Ci interessa il sistema Paese, che possa andare avanti, ognuno con le proprie possibilità". A dirlo il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione civile Fabrizio Curcio partecipando all'inaugurazione del nuovo hub vaccinale alla Fiera del Mare di Genova. "Sappiamo che ci sono differenze tra i vari territori – ha detto Curcio – Ma il nostro sappiamo bene che è un territorio bellissimo e complicato, pensiamo all'orografia: questo però non significa che da un lato sono più bravi e dall'altro meno. A noi interessa che si vaccinino le persone, ma il primo messaggio che vogliamo dare è quello di non fermarsi ai numeri, ma utilizziamoli per fare un salto in avanti. I numeri devono aiutarci per capire come procedere". "Noi – ha detto ancora – siamo in guerra. Servono norme da guerra. E mi pare che qui lo si stia facendo, a cominciare dall'impiego delle farmacie che vedrà in Liguria uno dei punti di prima attivazione, così come la norma che sblocca l'operatività degli infermieri e tante altre cose fatte e recepite per favorire sia la parte tecnica che politica".

A cura di Susanna Picone
133 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views