346 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 29 maggio sul Coronavirus

346 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di sabato 29 maggio 2021 Calano l’Rt a 0,72 e l’incidenza a 47 ogni 100 mila. Da lunedì 31 maggio tre regioni saranno bianche: in Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna verranno eliminati coprifuoco e restrizioni Covid a eccezione del distanziamento e dell’utilizzo della mascherina. Brusaferro: “Incidenza Italia tra le più basse in Ue”. Vaccini, Figliuolo: “Dal 3 giugno si apre a tutte le fasce d’età”, finora somministrate in Italia 33.555.795 dosi di vaccino anti-Covid. Atteso l’arrivo di 8 milioni e mezzo di dosi. L’Ema approva l’uso del vaccino Covid Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Certificato digitale europeo Covid: primo ok del Parlamento Ue. Nel mondo 169.471.649contagi. Nuovo record di casi giornalieri in Argentina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:38

Il Canada prolunga di un mese la scadenza del vaccino AstraZeneca per usare fiale in magazzino

Immagine

Le autorità sanitarie canadesi hanno annunciato che estenderanno di un mese la data di scadenza di due lotti del vaccino di AstraZeneca non ancora utilizzato per un totale di quasi 50.000 dosi. Health Canada afferma in una nota che la decisione è "basata su prove scientifiche".  I funzionari dicono di aver ricevuto dati di laboratorio "che dimostrano a che la qualità, la sicurezza e l'efficacia dei due lotti in questione saranno mantenuti per un altro mese" oltre i sei previsti. Questo cambiamento "permetterà alle province e ai territori di utilizzare le loro scorte".

A cura di Antonio Palma
21:56

Toti: "Liguria verso zona bianca dal 7 giugno"

Immagine

"Anche oggi i dati legati alla pandemia sono positivi e confermano che il Covid continua a perdere terreno in Liguria", lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, aggiungendo: "La Liguria rimane saldamente al di sotto dei parametri di rischio decisi dal governo . Il Covid sta effettivamente circolando sempre meno in Liguria. Procediamo senza sorprese verso la zona bianca dal 7 giugno. C'è stato un lieve aumento a Genova, dovuto alla trasmissione, oggi, di 44 tamponi effettuati nel mese di marzo da un laboratorio privato. Ovviamente, essendo riferiti ai mesi scorsi, non incideranno in alcun modo sulle valutazioni ministeriali".

A cura di Antonio Palma
21:22

Campania, per vaccinazioni maturandi piattaforma aperta da stasera alle 22

Immagine

Prenotazioni per il vaccino anti-Covid19 agli studenti maturandi della Campania tra i 17 e i 20 anni a partire da oggi, sabato 29 maggio 2021. A partire dalle ore 22 sarà aperta la piattaforma telematica della Soresa per dare la propria adesione alla campagna vaccinale. Ai 17enni sarà somministrato il vaccino Pfizer, ai 18-20enni il vaccino monodose Janssen di Johnson&Johnson.

A cura di Antonio Palma
20:43

Vaccini: in Italia 11,5 milioni di immunizzati: il 20% della popolazione

Immagine

L'Italia ha raggiunto il traguardo degli 11,5 milioni di immunizzati contro il covid-19. Secondo quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del report del ministero della salute, alle 17 di oggi sono  11.596.495 gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale e quindi immunizzati, vale a dire circa il 20% della popolazione. Le somministrazioni complessive sono state invece 33.770.194. Proprio ieri si è raggiunto un nuovo traguardo di vaccinazioni in un giorno con 570mila dosi somministrate, il record assoluto. “Il piano vaccini del generale Figliuolo funziona. L’obiettivo che questo governo si era prefissato è stato raggiunto e superato in soli 3 mesi di lavoro. Se non abbassiamo la guardia presto torneremo alla vita di sempre: si scrive normalità, si legge libertà” ha scritto su Facebook il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè.

A cura di Antonio Palma
19:57

Marcia indietro delle regioni sui matrimoni: servirà il green pass anche in zona bianca

Immagine

Marcia indietro delle regioni sui matrimoni: Nelle zone bianche per gli ospiti di matrimoni, battesimi e comunioni sarà necessario esibire il green pass vale a dire il certificato di vaccinazione, il certificato di guarigione o un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Lo prevedono le nuove linee guida delle Regioni . Si precisa inoltre che in tutte le attività "devono essere usati dai lavoratori dispositivi di protezione delle vie aeree" anti-contagio ed è "obbligatoria la frequente pulizia e igienizzazione delle mani". Per quanto riguarda la ristorazione, salta il limite di massimo 4 persone sedute a mangiare,  viene confermato il metro di distanza tra i tavoli e l'utilizzo della mascherina ogni qualvolta che ci si alza. Le nuove linee guida delle Regioni prevedono tra l'altro che in tutte le attività "devono essere usati da parte dei lavoratori dispositivi di protezione delle via aeree finalizzati alla protezione del contagio e deve essere obbligatoria la frequente pulizia e l'igienizzazione delle mani".

A cura di Antonio Palma
19:33

Nel Regno Unito 3.398 nuovi casi e sette decessi in 24 ore: proteste a Londra contro pass vaccinale

Immagine

Cala leggermente e si attesta a 3.398 il numero dei nuovi casi di covid-19 registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, rispetto a ieri quando le nuove infezioni erano risultate 4.182 e mai così tante dal primo aprile. I decessi nell’ultima giornata presa in esame sono invece sette, mentre ieri ne erano stati indicati 10. Intanto a Londra Decine di migliaia di manifestanti son scesi i strada nel centro in opposizione ai passaporti vaccinali e alle restrizioni per il Covid-19. La marcia anti-lockdown, l’ultima di una serie di grandi proteste contro le misure governative contro il coronavirus, è iniziata alle ore 13 a Trafalgar Square e si è diretta a nord verso Oxford Street.  Il percorso della marcia non è stato reso noto prima del suo inizio.

A cura di Antonio Palma
18:43

Galli: "Vaccino per ora è solo scudo da morti e ricoveri, immunità da covid è lontana"

Immagine

L’immunità di gregge contro il coronavirus Sars-CoV-2 "non l’ha raggiunta nessuno. Semplicemente perché, se si intende che non ci saranno più infezioni perché tutti sono immunizzati, non è così. Oggi stiamo aspirando a una protezione contro ospedale, rianimazione, e cimitero. Questo è il discorso". A evidenziarlo all’Adnkronos Salute è Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano. Raggiungere l’immunità di gregge, ammette l’infettivologo, "sarebbe cruciale perché permetterebbe di liberarci dal virus. Ma Sars-CoV-2 continua a mettere varianti e, finché non avremo un vaccino che ci consenta di combatterle in maniera più decisiva, non sarà possibile raggiungere l’obiettivo".

A cura di Antonio Palma
18:12

In Italia quasi 350 ricoveri covid in meno in 24 ore

Immagine

Continua il calo dei pazienti Covid ricoverati nei reparti ospedalieri italiani con quasi 350 ricoveri covid in meno in 24 ore. Secondo il bollettino di oggi sabato 29 maggio, rispetto a ieri sono 392 i ricoveri in meno nei reparti di area medica, per un totale di 6.800 persone ricoverate in ospedale. In terapia intensiva si registra un calo di 47 pazienti (29 ingressi del giorno), per un totale di 1.095 ricoverati in area critica.

A cura di Antonio Palma
17:36

Bollettino Coronavirus Lombardia: 620 positivi e 13 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Coronavirus in Lombardia: sono 620 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 13 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.593 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (1.131). Ecco come procede la situazione epidemiologica in Lombardia: i dati del bollettino di sabato 29 maggio.

A cura di Biagio Chiariello
17:25

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 3.351 nuovi positivi e 83 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.351 nuovi contagi di Coronavirus in tutta Italia, in calo rispetto ai 3.738 di ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, sabato 29 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Il tasso di positività è all’1,4%. Sono invece 83 i decessi Covid registrati nell’ultima giornata.

A cura di Biagio Chiariello
16:45

Regno Unito, vaccinato oltre il 50% dei trentenni 

Immagine

In Inghilterra, oltre la metà dei trentenni ha ricevuto una dose del vaccino anti Covid nelle ultime due settimane. L'Nhs, il sistema sanitario del Paese, ha riferito che da quando ha aperto le vaccinazioni a questa fascia di età il 13 maggio, circa il 53% dei 30-39 anni ha ricevuto almeno una dose. In tutto, oltre 32 milioni di persone sono state vaccinate con la prima dose in Inghilterra, quasi trequarti della popolazione totale adulta. A ricevere entrambe le dosi sono invece stati oltre 20 milioni.

A cura di Biagio Chiariello
16:08

Il governo: “C’è assolutamente bisogno di riaprire le discoteche"

Immagine

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è tornato a sottolineare l’importanza della riapertura delle discoteche. “C’è assolutamente bisogno di riaprirle”, ha spiegato. Però “dobbiamo capire in che modo, per garantire sicurezza, monitoraggio e tracciabilità”. Insomma, al momento una soluzione ancora non c’è, anche perché, ha ammesso lo stesso Costa, “se ne avessi una le discoteche sarebbero aperte”.

A cura di Biagio Chiariello
15:48

Vaccino ai 12-15enni, Palù: "L'Aifa si esprimerà al massimo lunedì"

Giorgio Palù (AIfa)
Giorgio Palù (AIfa)

"Credo che al massimo lunedì l'Aifa si esprimerà con i suoi organi dopo l'ok Ema", sul vaccino ai 12-15 enni. A dirlo il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù nel corso di un'intervista rilasciata a RaiNews24. "In questo caso non c'è una indicazione per l'età perché è già racchiusa nella raccomandazione dell'Ema. L'Aifa, nel nome del suo direttore generale che si consulta con la commissione tecnica scientifica, normalmente dopo la discussione dà il via libera. È una questione di ore o di giorni. Oggi siamo a sabato e credo al massimo lunedì".

A cura di Davide Falcioni
15:16

In Sardegna 22 nuovi casi e un morto: da lunedì sarà in zona bianca

Immagine

In Sardegna sono stati registrati 22 nuovi casi di Covid e un decesso. Salgono a 56.613 i contagi complessivi dall'inizio dell'emergenza mentre i morti sono in tutto 1.460. In totale sono stati eseguiti 1.301.176 tamponi, per un incremento complessivo di 2.276 test rispetto al dato precedente. Sono invece 145 (-5) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica, mentre sono 14 (-2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.644 e i guariti sono complessivamente 42.350 (+81). Sul territorio, dei 56.613 casi positivi complessivamente accertati, 14.803 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.635 (+7) nel Sud Sardegna, 5.154 (+2) a Oristano, 10.849 (+5) a Nuoro, 17.158 (+2) a Sassari.

A cura di Davide Falcioni
15:06

Alto Adige, 46 nuovi casi: per il quinto giorno consecutivo nessun morto

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Alto Adige sono stati diagnosticati 46 nuovi casi di Covid-19 su 7.637 tamponi processati. Per il quinto giorno consecutivo non si registrano decessi causati dal coronavirus per un dato complessivo di 1.175 vittime da inizio pandemia. Le nuove positività sono 29 su 688 tamponi molecolari processati e 17 su 6.949 test antigenici effettuati. Dall'inizio della pandemia su 217.636 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.281 sono risultate positive. Le persone trovate positive ad un test rapido sono 26.108. I guariti totali sono 72.489. Prosegue il calo dei pazienti covid ricoverati: 14 sono quelli che si trovano nei normali reparti ospedalieri, 4 quelli in terapia intensiva e 4 quelli nelle strutture private convenzionate.

A cura di Davide Falcioni
14:49

Pregliasco: "Possibile raggiungere l'immunità di gregge, ma il virus rimarrà"

Immagine

"L'immunità di gregge intesa come immunità della categoria che va dai 16 anni in su è presumibile che si otterrà, ovvero un obiettivo di copertura oltre al livello soglia immaginato in base ai modelli matematici" per avere uno scudo significativo contro Covid-19. "Di fatto però il virus rimarrà ancora". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano. "Sarà necessario procedere anche a una vaccinazione dei più giovani – osserva – Per fortuna le cose sembra siano possibili. Almeno dai 12 anni in poi", visto che è fresca di approvazione da parte dell'Agenzia europea del farmaco Ema l'estensione d'uso del vaccino Pfizer per la fascia 12-15, "e vedremo ora gli studi anche per i più piccoli. Per cui ribadisco: l'immunità di gregge è un obiettivo verso cui tendere ed è giusto parlarne, sapendo che però non si arriva all'eliminazione" di Sars-CoV-2 "nella pratica reale con questa tipologia di malattia e di vaccino, ma piuttosto a un contenimento e a una convivenza sempre più civile con il virus". Convivenza che "necessiterà presumibilmente di rinforzi e richiami vaccinali nel prossimo futuro", conclude Pregliasco.

A cura di Davide Falcioni
14:33

UK, aumentano i casi da variante indiana, Johnson: "Il ritmo delle riaperture potrebbe rallentare"

Immagine

I casi di variante indiana sono raddoppiati nel Regno Unito nell'ultima settimana, passando da 3.535 a 6.959. Per questa ragione il primo ministro Boris Johnson ha affermato che, se la diffusione non rallenterà, il ritmo delle riaperture potrebbe rallentare. "Al momento non vedo dati che suggeriscano una deviazione dal percorso previsto", ha detto il premier, "ma potremmo essere costretti ad aspettare".

A cura di Davide Falcioni
14:15

Toscana, 200 nuovi positivi e 9 morti di Covid

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Toscana sono stati registrati 200 positivi su 19.685 test di cui 9.100 tamponi molecolari e 10.585 test rapidi. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 225.696 (93,6% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 8.618, -5,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 557 (8 in meno rispetto a ieri), di cui 114 in terapia intensiva (4 in più). Oggi si registrano 9 nuovi decessi: 6 uomini e 3 donne con un'età media di 84,9 anni.

A cura di Davide Falcioni
13:34

Covid, Fedriga (Conferenza delle Regioni): "Con zona bianca cambierà tutto"

Immagine

Con il passaggio di alcune Regioni in zona bianca e con le relative aperture "cambierà tutto". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga: "Ovviamente bisognerà mantenere le regole delle linee guida che la Conferenza delle Regioni ha scritto e che verranno concluse in queste ore insieme al Cts per dare al ministro della Salute Roberto Speranza la possibilità di allegare le linee guida della Conferenza alla sua ordinanza".

A cura di Chiara Ammendola
13:10

Vaccini, ieri nuovo record giornaliero: inoculate oltre 563 mila dosi

Immagine

Ieri è stato registrato un nuovo record giornaliero di somministrazioni di vaccino anti Covid. Secondo i dati della struttura commissariale per l'emergenza infatti ne sono state inoculate oltre 563 mila dosi: il dato non è ancora definitivo e sicuramente crescerà ancora un po', ma è già superiore al picco di oltre 556 mila somministrazioni toccato venerdì 21 maggio. Nell'ultima settimana le somministrazioni sono state complessivamente oltre 3 milioni e mezzo, per una media quotidiana di poco superiore al mezzo milione.

A cura di Chiara Ammendola
12:24

L'ok al vaccino Pfizer per i bambini della fascia 2-11 anni potrebbe arrivare a settembre

Immagine

L’approvazione del vaccino a mRna Pfizer BionTech per le fasce d’età 2-5 anni e 5-11 anni potrebbe arrivare già nel mese di settembre, in concomitanza con l’inizio di un nuovo anno scolastico. Tra ottobre e dicembre invece è atteso un pronunciamento per la fascia d’età dei più piccoli, dai 6 mesi ai 2 anni.

A cura di Davide Falcioni
12:07

In un anno in Italia solo 5 casi di reinfezione tra 16mila positivi

Immagine

Esaminando i dati ottenuti da 122 mila tamponi molecolari, un team di ricerca dell’Ospedale Fornaroli di Magenta ha determinato che il rischio di reinfezione da coronavirus SARS-CoV-2 è estremamente raro. Solo 5 pazienti su 16mila positivi sono stati nuovamente contagiati nel corso di un anno. Il dato aggiustato per età, sesso ed etnia mostra che il rischio di reinfezione è soltanto dello 0,07 percento.

A cura di Davide Falcioni
11:31

Basilicata, 48 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Ieri in Basilicata sono state effettuate 3.610 vaccinazioni. Attualmente sono 205.116 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (37,1 per cento) e 112.389 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (20,3 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 317.505 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 1.056 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 48 (e di questi 45 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 260 guarigioni.

A cura di Davide Falcioni
11:21

Crisanti: "Ora deve partire il tracciamento vero"

Immagine

"Bisogna far partire un tracciamento vero, ben organizzato, il più vicino possibile a quello che fanno a Singapore o in Corea del Sud". Adirlo, in un'intervista al Messaggero, il microbiologo Andrea Crisanti. Per quanto riguarda la media dei nuovi contagi italiani su 100.000 abitanti, scesa sotto quota 50, "non ci credo, perché se davvero fosse così non avremo più di 100 decessi al giorno e perché alcune Regioni per ottenere la fascia bianca fanno pochi test, giusto per far finta di cercare il virus". Il tracciamento, secondo Crisanti, adesso "ha più senso di prima perché così davvero possiamo mettere il Covid-19 nell'angolo. Non credo che sparirà del tutto, ma potrebbe essere ridotto ad una presenza sporadica come sta accadendo in Gran Bretagna dove hanno 2.000 casi e una decina di decessi al giorno, ma fanno un milione di tamponi ogni 24 ore e hanno ripreso il tracciamento in modo che apprezzo molto. Ogni volta che un cittadino inglese entra in un luogo pubblico, ad esempio un cinema o un ristorante, deve comunicarlo a un'app, la loro Immuni. In questo modo il sistema sanitario inglese è in grado di stroncare tutti i focolai sul nascere". Inoltre "dobbiamo tornare a puntare sul tampone molecolare che trova il virus nel 90% e passa dei casi – conclude – Aver puntato su quelli rapidi è stato una sciagura perché lasciano passare troppi contagiati. L'esperienza dei rapidi non ci lascia niente".

A cura di Davide Falcioni
10:57

Pfizer BionTech: "Il vaccino ai 12-15enni aiuterà il ritorno nelle scuole e alla normalità"

Immagine

Dopo il via libera dell'Ema al vaccino anti Covid nella fascia d'età 12 – 15 anni Pfizer e BioNTech esprimono soddisfazione. "È un'altra pietra miliare nel nostro sforzo collettivo per ampliare i programmi di vaccinazione a quante più persone possibile", ha commentato in una nota Ugur Sahin, Ceo e co-fondatore della tedesca BioNTech. "Rendere disponibili i vaccini agli adolescenti – ha sottolineato – aiuterà a riaprire le scuole e a sostenere il ritorno a una vita quotidiana normale". L'estensione dell'indicazione ai ragazzi di questa età è valida in tutti i 27 Stati membri dell'Ue, ognuno dei quali deciderà se e quando cominciare con le inoculazioni. L'apertura della campagna vaccinale italiana anche ai 12-15enni, per esempio, è attesa per giugno. Il vaccino Comirnaty è stato il primo a ricevere l'autorizzazione nell'Ue e il primo ad aver ottenuto l'estensione agli adolescenti.

A cura di Davide Falcioni
10:38

Quali regioni entreranno in zona bianca da lunedì

Immagine

A partire da lunedì 31 maggio entreranno in zona bianca Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna: qui riapriranno quasi tutte le attività e si dirà addio a coprifuoco. Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto dovrebbero spostarsi in zona bianca il 7 giugno, mentre Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Trento e Piemonte dovrebbero passare in bianco il 14 giugno.

A cura di Davide Falcioni
10:30

Marche, 83 positivi su 1.506 tamponi

Immagine

Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati testati 3.101 tamponi, 1.506 dei quali nel percorso nuove diagnosi: i positivi sono 83 (11 in provincia di Macerata, 14 in provincia di Ancona, 22 in provincia di Pesaro-Urbino, 15 in provincia di Fermo, 18 in provincia di Ascoli Piceno e 3 fuori regione).

A cura di Davide Falcioni
10:13

Farmaco anticancro blocca varianti del coronavirus e previene l’infezione grave in laboratorio

Immagine

Dopo aver studiato il modo in cui il coronavirus SARS-CoV-2 infetta le cellule epiteliali del tratto respiratorio, un gruppo di ricercatori statunitensi guidato da scienziati dell’Università Statale della Pennsylvania ha scoperto che un principio attivo chiamato diABZI (un anticancro sperimentale) è in grado di inibire efficacemente la replicazione del patogeno pandemico in cellule umane in coltura e nei topi. Il farmaco previene l’infezione grave e risulta efficace anche contro le varianti.

A cura di Davide Falcioni
09:53

Dal 3 giugno tutti potranno ricevere il vaccino anti Covid a prescindere dall'età

Immagine

Il commissario Figliuolo mette tutto in mano alle Regioni: a giugno arriveranno 20 milioni di dosi di vaccino anti covid, ora bisogna spingere forte sull’acceleratore e somministrarne il più possibile. Il commissario straordinario ha annunciato che da giovedì prossimo comincerà la vaccinazione di massa: il criterio delle fasce d’età verrà eliminato e chiunque potrà fare il vaccino contro il Covid. Anche i ragazzi tra i 12 e i 15 anni, non appena arriverà l’approvazione del vaccino Pfizer anche da Aifa.

A cura di Davide Falcioni
09:40

India, 173 mila nuovi casi: il dato più basso degli ultimi 45 giorni

Immagine

In India nelle ultime 24 ore sono stati registrati 173.790 nuovi casi di coronavirus, il dato più basso da 45 giorni, mentre i morti sono stati 3.617. Il Paese ha avuto finora – ufficialmente – 27,7 milioni di contagi e oltre 322 mila decessi. I dati reali però sono certamente molto più alti.

A cura di Davide Falcioni
346 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views