181 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, ultime notizie in Italia e nel mondo: 1.494 casi nelle ultime 24 ore, 16 vittime

181 CONDIVISIONI
video suggerito

Le ultime notizie sul coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, lunedì 28 settembre. Sono 1.494 i nuovi casi di contagio e 16 i morti registrati nelle ultime 24 ore secondo l'ultimo bollettino del Ministro della salute. La Regione con più incrementi è la Campania. Serie A, Genoa choc: 14 tesserati positivi. Obbligo di mascherine all'aperto anche in Sicilia. Preoccupano i tanti focolai da nord a sud come a Bologna dove 10 studenti sono risultati positivi dopo una festa Erasmus. Nel mondo invece superato il milione di morti per covid e i 33 milioni di casi. La Spagna, prima in Europa per contagi, scattano nuovi blocchi così come in Francia dove non si esclude nuovo lockdown generalizzato. L'immunologo Fauci: “Il vaccino potrebbe arrivare all’inizio del 2021”.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
28 Settembre
22:25

Mike Pence: "I casi in America aumenteranno nei prossimi giorni"

Immagine

"Gli americani devono prevedere che i casi aumentino nei giorni che abbiamo davanti". Lo ha detto il vice presidente Mike Pence intervenuto nel Rose Garden della Casa Bianca dopo che Donald Trump ha annunciato la distribuzione di 150 milioni di test rapidi per il Covid. Pence ha dichiarato che il Paese "ha affrontato un momento difficile" con la pandemia. Mentre Trump, prima di lasciare il Rose Garden senza rispondere alle domande dei giornalisti, ha detto di essere convinto che l'America "ha girato l'angolo" più negativo della pandemia.

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
22:23

Trump annuncia test rapido: "Risposte in 15minuti"

Immagine

Donald Trump ha reso noto nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca l'arrivo di un nuovo test rapido per il Covid-19, con una risposta entro 15 minuti, vantandosi di aver realizzato "in breve tempo il più avanzato sistema di test al mondo". "Questa settimana saranno forniti 6,5 milioni di di test rapidi", ha riferito Brett P. Giroir, assistente del segretario alla sanità, facendo una dimostrazione in diretta con un bastoncino tampone.

Il Capo della Casa Bianca ha quindi aggiunto che nelle prossime settimane saranno distribuiti 150 milioni di test rapidi, privilegiando le persone più vulnerabili. Il presidente ha inoltre ricordato che negli Usa sono stati fatti finora oltre 100 milioni di test.

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
22:00

Spagna, governo pronto a tutto per fermare i contagi a Madrid

Immagine

Il governo spagnolo avverte le autorità di Madrid, epicentro di una seconda ondata di Coronavirus, di misure drastiche se la regione non si muove con decisione per rallentare la diffusione delle infezioni. Se il governo regionale di Madrid, guidato dai conservatori, non ha inasprito la strategia, "non c'è dubbio che (il governo centrale) è pronto a fare tutto il necessario" per contenere il virus, ha detto il ministro della Giustizia Juan Carlos Campo.

A cura di Susanna Picone
28 Settembre
21:43

Coronavirus Sardegna, 26 nuovi casi in un paese in provincia di Sassari

Immagine

Picco di contagi a Bono, in provincia di Sassari. Secondo i dati diffusi dal sindaco, Elio Mulas, i casi positivi salgono a 30. L'ultima comunicazione dell'Ats, arrivata oggi al sindaco, certifica infatti 26 nuovi casi, che si aggiungono ai 4 già riscontrati nei giorni scorsi. L'aumento dei casi positivi è stato registrato in seguito ai test di massa che sono stati svolti in paese e che hanno permesso di individuare un alto numero di contagiati, quasi tutti asintomatici.

A cura di Susanna Picone
28 Settembre
21:27

Genoa, 14 tesserati positivi al Coronavirus

Immagine

Genoa choc: dopo i casi Perin e Schone, risultati positivi prima della partita di campionato col Napoli, 14 tesserati della squadra sono positivi al Coronavirus. Lo ha detto all'Ansa il presidente del club Enrico Preziosi. "Si tratta di 14 persone – aggiunge Preziosi – tra calciatori, staff e medici. A breve una nota della società chiarirà tutti i dettagli".

A cura di Susanna Picone
28 Settembre
21:09

Firenze: 12 anziani positivi dopo una gita in Sicilia

Immagine

Sono 12 gli anziani di Mercatale (Firenze) risultati positivi al Coronavirus dopo aver preso parte a un viaggio in pullman in Sicilia insieme ad altre 17 persone per le quali sono in corso gli accertamenti diagnostici. "Siamo in costante contatto con le autorità competenti per monitorare lo stato di salute delle persone risultate positive al Covid – spiega  in una nota il sindaco di San Casciano Val di Pesa Roberto Ciappi -, stiamo lavorando continuamente per tutelare la sicurezza della nostra comunità nel rispetto delle misure previste dal governo". Per illustrare la situazione, con gli aggiornamenti necessari, Ciappi domani farà un collegamento web dalla sua pagina Fb, alle 19, per informare la comunità e fare il punto sull'emergenza sanitaria. "Sono state assunte tutte le necessarie misure cautelative – aggiunge il sindaco -. Mai come in questo momento è necessario ribadire quanto importante sia il rispetto puntuale delle regole anticontagio. Mi rivolgo a tutti, ragazzi, adolescenti, anziani, famiglie, studenti. Non possiamo pensare di abbassare la guardia ora che abbiamo allentato e ripreso a vivere con una discreta dose di autonomia la nostra quotidianità. Occorre porre la massima attenzione all'applicazione delle norme previste dal governo per la prevenzione e il contrasto alla crisi epidemiologica".

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
20:40

In Francia 4.070 casi e 81 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

I nuovi contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Francia sono 4.070, che portano il totale dei casi dall'inizio della pandemia a 542.639. I morti sono stati invece 81 che portano il totale a 31.808 decessi. Lo rende noto il bollettino diffuso da Santé publique France. Il tasso di positività dei testi è a quota 7,5%. I ricoveri registrati nelle ultime 24 ore sono 4.069, mentre i pazienti ricoverati nei reparti di rianimazione sono 780. I cluster che sono oggetto di indagine sono 1.246, di cui 16 scoperti oggi. Sono invece 60 i dipartimenti francesi che si trovano in una situazione di alta vulnerabilità.

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
20:36

Olanda, aumentano i contagi: da domani bar e ristoranti chiudono alle 22

Immagine

Manifestazioni sportive senza tifosi, bar e ristoranti chiusi alle dieci di sera: sono solo alcune delle misure varate dall'Olanda per correre ai ripari di fronte ad una nuova impennata dei contagi da coronavirus. Le misure, rese note dal premier Mark Rutte in una conferenza stampa, entreranno in vigore a partire dalle 18 di domani. "Il numero di infezioni e di ricoveri in ospedale si sta alzando rapidamente – avvertono le autorità sanitarie -Insieme dobbiamo ridurre il numero delle occasioni di contatto, per evitare misure più severe ed una maggiore diffusione del Coronavirus".

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
19:36

Uno studente positivo: sindaca di Altamura chiude la scuola dell'infanzia

Immagine

A causa della presenza di un alunno positivo al Covid-19 la sindaca di Altamura, Rosa Melodia, ha ordinato la chiusura da domani al 4 ottobre del plesso della scuola dell'infanzia "Karol Wojtyla" in via Minniti. "Il plesso – spiega la prima cittadina in un post su facebook – resterà chiuso per i dovuti interventi di sanificazione ed in attesa dell'esito dei tamponi". È la terza scuola chiusa in 48 ore nella città murgiana per Covid. Dopo l'istituto "Nervi-Galilei", chiuso a pochi giorni dalla riapertura perché alcuni alunni avevano partecipato ad una festa di 18 anni dove erano risultati casi positivi, e la scuola "Don Lorenzo Milani", chiusa per sanificazione fino al 30 settembre dopo un caso positivo tra il personale di segreteria, la sindaca ha ordinato la chiusura precauzionale anche dell'asilo Karol Wojtyla. Melodia evidenzia, nell'ordinanza, "un aumento esponenziale del numero dei contagi" ad Altamura. Nelle ultime ore ci sarebbero, informa la sindaca sempre su facebook, altri nove contagi in città che si aggiungono ai 67 precedentemente comunicati dalla Asl, 90 in totale dall'inizio della seconda ondata.

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
19:15

Germania, più di mille persone in quarantena dopo una festa a casa di un positivo

Immagine

Nella città di Bielefeld, in Germania, un focolaio di coronavirus si è registrato dove dopo una festa di famiglia in un appartamento: sono risultate positive almeno 36 persone e circa 1700 sono state sottoposte alla quarantena preventiva. Tra le persone in isolamento ci sono un migliaio di studenti e insegnanti.

Secondo il Robert Koch Institut In Germania sono stati registrati 1.192 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Sabato erano stati segnalati 2.507 nuovi casi, il numero più alto da aprile. I contagi sono in totale oltre 287.000, le persone decedute a causa del virus sono 9.460.

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
19:12

Uno studente positivo a Carrara: quarantena per 7 compagni e 4 insegnanti

Immagine

Le autorità sanitarie toscane hanno individuato un caso di positività tra gli studenti all'Istituto tecnico nautico di Carrara. Posti in quarantena i sette compagni di classe come contatti stretti e quattro insegnanti. Lo rende noto l'Asl Toscana Nord Ovest.

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
19:01

L'epidemiologo: "Picco di contagi da influenza tra gennaio e febbraio"

Immagine

Antonino Bella, epidemiologo dell’Istituto superiore di sanità (Iss), ha spiegato all’Adnkronos che “ancora non abbiamo avuto segnalazione di casi sporadici di influenza”. Il picco di contagi arriverà probabilmente “tra fine gennaio e inizi di febbraio, come è accaduto negli ultimi anni, tranne in due stagioni quando il picco è arrivato subito dopo Natale”.

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
18:17

Otto positivi al Comune di Andria: uffici ancora chiusi

Immagine

Salgono a 8 i dipendenti del Comune di Andria risultati positivi al Covid-19, dopo un primo caso riscontrato nei giorni scorsi, mentre gli uffici rimarranno chiusi al pubblico anche domani. Una prima chiusura degli uffici si era resa necessaria per effettuare la sanificazione sabato e domenica, a cominciare dall'edificio principale di piazza Umberto I. Le sedi sono quindi rimaste chiuse nella giornata di oggi. La chiusura continuerà anche domani, mentre gli uffici del settore Lavori pubblici di piazza Trieste e Trento (su disposizione del dirigente) saranno interdetti al pubblico fino al 2 ottobre. Nelle prossime ore verranno resi noti gli esiti degli altri tamponi effettuati su diversi dipendenti di palazzo di città, anche per valutare se ci siano problemi a garantire il servizio in vista del ballottaggio per le elezioni comunali previsto per il 4 e 5 ottobre.

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
18:04

A Ravenna due studenti positivi e una classe in quarantena

Immagine

A Ravenna un alunno di una scuola dell'infanzia e uno studente di una media inferiore sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha comunicato in una nota Ausl Romagna. Nel primo caso l'intera classe e due insegnanti sono finiti in isolamento e tutti saranno sottoposti al test. Nel secondo non sono emersi contatti stretti e non sono stati previsti isolamenti domiciliari.

A cura di Davide Falcioni
28 Settembre
17:53

Cesena, due classi scolastiche in quarantena

Immagine

Due giovani studenti cesenati sono risultati positivi al coronavirus: si tratta di un bimbo di scuola elementare e di un ragazzo di un istituto superiore del comprensorio di Cesena. Lo ha comunicato in una nota Ausl Romagna. Entrambi sono sintomatici. Le due classi sono state messe in quarantena e tutti gli scolari saranno sottoposti ai test. Tutto il personale docente e ausiliario sarà convocato per il tampone ma non e' previsto l'isolamento poiché è stato accertato il rispetto delle norme anti-contagio.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
17:48

Presidente Consiglio del Ordini dei Medici: "A Madrid dovrebbe tornare il pieno lockdown"

Immagine

Serafín Romero Agüit, Presidente del Consiglio del Ordini dei Medici spagnoli, è dell'idea che Madrid dovrebbe tornare in pieno lockdown. Visto l'alto numero di casi degli ultimi giorni la comunità madrilena dovrebbe "tornare quasi a una fase 1 " e nel resto del paese "dovrebbe esserci più restrizioni" ha detto. Romero ha risposto così alla domanda se a Madrid le misure debbano essere inasprite in una conferenza stampa del Forum della Professione Medica, di cui fa parte l'OMC, chiamato a rispondere alla domanda se mancano medici in Spagna.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
17:36

Regno Unito: 4.044 nuovi casi in 24 ore In totale 42.001 morti e 439.013 contagi R

Immagine

Le autorità sanitarie britanniche hanno registrato 13 decessi dovuti all'epidemia di coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio della pandemia di 42.001 morti. Stando ai dati dell'Nhs, nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 4.044 nuovi casi positivi accertati, per un totale di 439.013 contagi.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
17:27

Olanda: altri 2.914 casi Covid, si valutano nuove restrizioni

Immagine

In Olanda l'epidemia di coronavirus continua a correre, con 2.914 casi nelle ultime ore, tanto che le autorità sono riunite per discutere la possibile adozione di nuove misure, comprese restrizioni nei movimenti tra le grandi città, obbligatorietà delle mascherine e chiusura anticipata dei bar. Il premier Mark Rutte parlerà al Paese in serata ma ha già fatto sapere di essere contrario all'idea di un secondo lockdown o a rendere obbligatorio l'uso delle mascherine, che al momento si devono indossare solo sui mezzi pubblici.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
17:19

Il bollettino: gli attualmente positivi tornano sopra i 50mila

Immagine

Gli attualmente positivi al Covid 19 in Italia tornano a superare la soglia dei 50mila, un numero che non si registrava dal 27 maggio quando furono 50.966: dai dati del ministero della Salute emerge infatti che sono 50.323 i malati attuali, 705 in più rispetto a ieri. Salgono ancora i ricoveri sia nelle terapie intensive – ad oggi ci sono 254 pazienti, 10 in più di ieri – e quelli nei reparti ordinari, con un incremento di 131 nelle ultime 24 che porta il totale dei ricoverati a 2.846. In isolamento domiciliare ci sono invece 47.082 persone, 564 in più in un giorno. Infine, il totale dei dimessi e guariti sale a 225.190, 773 più di ieri.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
17:03

Il bollettino di oggi: 264 ricoverati in terapia intensiva. "Solo" 51.109 tamponi nelle ultime 24 ore

Immagine

I nuovi casi di Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore sono 1.494, in calo rispetto a ieri (1.766), che portano il totale a 311.364 dall’inizio della pandemia. I morti in totale sono 35.851 con un incremento di 16 unità, ieri erano 17. Sono questi i numeri del bollettino dell’emergenza Covid-19 aggiornato ad oggi, lunedì 28 settembre, e reso noto dal Ministero della Salute.

In Italia attualmente si registrano 50.323 casi positivi (+705). Di questi 2.977 sono ricoverati in ospedale con sintomi e 264 in terapia intensiva. Sono appena 51.109 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
16:51

New York, contagi di nuovo in aumento. L'appello di Cuomo: "Non abbassiamo la guardia"

Immagine

Dopo quattro mesi di segnali positivi, a New York si registra un'inversione di tendenza: il rapporto tra nuovi casi e numero di tamponi è  tornato a superare la soglia dell'1 per cento. Infetti al Covid 19 in aumento al Queens e a Brooklyn, che insieme al Bronx erano state le tre aree più colpite dal virus tra marzo e maggio. "Non possiamo abbassare la guardia", ha commentato il governatore, Andrew Cuomo. "invito i newyorkesi a indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale e lavarsi spesso le mani. Le autorità locali continuino a rinforzare gli avvisi per garantire la pubblica sicurezza".

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
16:35

Sottosegretaria Zampa: "Paghiamo prezzo dell'estate, importante governare ripresa casi"

Immagine

"Si paga il prezzo dei molti contatti estivi. Stiamo facendo i conti presumibilmente con la coda dell'onda di ripresa del virus che si è messo in moto nel periodo estivo. Tuttavia oggi sappiamo molto meglio come combattere". Lo ha dichiarato la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a Tagadà su La7, in merito alla situazione dei contagi da coronavirus nel Paese e in particolare in Campania. "Noi abbiamo riaperto, a un cento punto, sapendo che c'era il rischio che i contagi riprendessero. L'importante – ha sottolineato – è governarli con rigore ora e mi sembra che De Luca stia tornando alle misure pre apertura"

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
16:25

Ventimiglia, l'ordinanza: mascherina 24 ore su 24 in ambienti aperti e chiusi

Immagine

Il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, ha annunciato un'ordinanza, che sarà pubblicata nelle prossime ore, con la quale istituisce l'obbligo della mascherina h24 per chiunque si sposti in città in ambienti aperti e frequenti spazi chiusi. Scullino ha annunciato il provvedimento al termine di un vertice con le associazioni dei commercianti, durante il quale, nell'interpretare il Dpcm del 7 agosto e le parole del ministro Speranza, si è preso atto che non c'è obbligo di tampone per i frontalieri che si recano in Francia o nel Principato di Monaco e per i francesi che si trattengano in Italia fino a un massimo di 36 ore. "Abbiamo voluto coniugare la sicurezza con l'economia cittadina", ha detto il sindaco Scullino. La nuova ordinanza prevede anche l'invito a evitare gli assembramenti e le sanzioni che partono da 250 euro per arrivare a 1.500 euro nei casi più gravi o per i recidivi.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
15:45

Puglia, 90 nuovi casi di Covid 19

Immagine

 Sono 90 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia a fronte di 1.456 test effettuati nelle ultime ore. I
casi sono cosi' suddivisi: 52 in provincia di Bari, 2 di Brindisi, 22 nella Bat, 9 in provincia di Foggia, 4 di Lecce, 1 provincia non nota. Sono stati registrati 2 decessi in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 400.565 test e risultate positive 7.611 persone. 4.600 sono i pazienti guariti; 2.419 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
15:39

USA, Fauci: “Il vaccino potrebbe arrivare all’inizio del 2021”

Immagine

"Sono cautamente ottimista sul fatto che avremo un vaccino sicuro ed efficace per gli Usa ed il resto del mondo, inclusa l'Italia, più o meno all'inizio del 2021". Lo ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci a ‘Che tempo che fa' su Rai3, ricordando che negli Usa 4 dei 6 vaccini testati sono alla fase 3 della sperimentazione, una fase avanzata.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
15:13

Sicilia, senatore positivo al Coronavirus. Era a un corteo a Partinico

Immagine

 Il senatore M5s Francesco Mollame, eletto in Sicilia, è risultato positivo al Covid19. “Visto il mio ruolo non posso tacere. Sin da subito mi sono messo in auto quarantena. Ho ricevuto solo adesso l’esito del tampone – dice il senatore – Ho contattato tutte le persone con le quali mi sono incontrato in questi giorni. Ho sempre rigorosamente indossato la mascherina ed evitato assembramenti. Da quando ho avuto la febbre sono rimasto a casa e ho voluto fare subito il tampone”. Il senatore ha preso parte alla manifestazione del 19 settembre scorso che si è tenuta per il rilancio dell’ospedale di Partinico.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
14:37

Sicilia, positivo dipendente assessorato Salute

Immagine

Un dipendente dell'assessorato regionale alla Salute siciliano è risultato positivo al coronavirus. Lo afferma una nota, indicando che "misure di contenimento sonio state avviate nella sede del Dipartimento della Pianificazione strategica in piazza Ziino" a Palermo. In particolare, è scattata la sanificazione degli uffici e l'analisi al tampone rapido per tutti i contatti stretti. Il dipendente risultato positivo non presenta sintomi ed è in isolamento.

A cura di Biagio Chiariello
28 Settembre
13:55

Coronavirus Palermo, troppi docenti in quarantena: scuola chiude e attiva lezioni online

Immagine

Tre studenti sono risultati positivi in una scuola di Palermo costringendo la dirigenza a chiudere l'istituto e ad attivare le lezioni online. Si tratta dell'Educandato Statale Maria Adelaide di corso Calatafimi. Come ha spiegato la dirigente scolastica dell'istituto, Angela Randazzo, a causa delle "difficoltà organizzative legate allo stato di isolamento domiciliare obbligatorio di un cospicuo gruppo di docenti", si è deciso il passaggio alla didattica a distanza per due settimane, da oggi a sabato 10 ottobre "e comunque per il tempo necessario si procederà con l'attivazione della didattica integrata a distanza per tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado". I coordinatori di classe "sono invitati a contattare i rappresentanti dei genitori ed informarli nel dettaglio circa le modalità di didattica che si attueranno in questo periodo di sospensione delle attivita' in presenza e ad inviare il link necessario ad accedere alla piattaforma".

A cura di Antonio Palma
28 Settembre
13:27

Dieci positivi al coronavirus su una nave da crociera in Grecia

Immagine

Dieci persone sono risultate positive al coronavirus tra l'equipaggio di una nave da crociera in Grecia. A riferirlo è stata la guardia costiera greca. L'imbarcazione interessata è la Mein Schiff 6, nave da crociera battente bandiera maltese gestita dal colosso tedesco TUI con 922 passeggeri a bordo. I contagi sono emersi dopo test su 150 dei 666 membri dell'equipaggio. "Si tratta di personale addetto all'assistenza. Sono stati isolati a bordo e siamo in attesa di istruzioni dal ministero della Salute sulla destinazione della nave" hanno spiegato dalla Guardia costiera. La nave da crociera era partita ieri sera dal porto di Iraklio, a Creta, ed era diretta al Pireo.

A cura di Antonio Palma
28 Settembre
13:09

Coronavirus Francia, allarme dei medici: “Terapie intensive al limite a Marsiglia”

Immagine

Allarme dei medici a Marsiglia, in Francia, dove i contagi continuano a crescere mettendo sotto pressione il sistema sanitario. “Non vogliamo scegliere chi curare" denunciano i dottori che hanno lanciato un appello pubblico affinché cali al più presto la pressione dei ricoveri dei pazienti Covid sulle terapie intensive, quasi al limite, mentre in città e nel resto della regione dell’Aix-en-Provence entrano in vigore nuove misure restrittive per contenere la diffusione del contagio. "Speriamo tutti che questa ondata sia più breve e meno letale possibile, ma non vorremmo dover scegliere chi curare” hanno scritto.

A cura di Antonio Palma
181 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views