124 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 23 marzo sul Coronavirus: consegnate un milione di dosi del vaccino Pfizer

124 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 23 marzo 2021. Oggi registrati 18.765 contagi e 551 morti Covid. Mai così tante vittime in 24 ore dal 19 gennaio. In Piemonte superate le 10.000 vittime del Covid, 5.000 in Campania. Palazzo Chigi: "Consegnate 1 mln dosi vaccino Pfizer, priorità vulnerabili". Vertice con Draghi, Speranza e il Cts. Ministro Bianchi sulla scuola: "Lavoriamo giorno e notte a riapertura". Sei comuni in Sardegna in zona rossa, quattro nuove zone rosse anche in Sicilia. Finora somministrate oltre 8 milioni di dosi mentre sono 2 milioni e mezzo le persone completamente vaccinate. Sentenza contro i no vax: giusto sospenderli dal lavoro se rifiutano vaccino anti covid. Nel mondo oltre 123.6 milioni di casi e 2,7 milioni di morti. In Germania lockdown duro per Pasqua mentre Merkel minaccia blocco export vaccini se AstraZeneca non rispetta le consegne. Ema: "Prime dosi del vaccino anti covid Johnson & Johnson in Ue entro fine aprile". L'amministrazione Biden in Usa però teme ritardi nelle consegne di vaccini Johnson&Johnson. Nel Regno Unito vacanze all'estero vietate per inglesi almeno fino a maggio con multe da 5mila sterline per evitare nuovi casi, Johnson teme terza ondata. In Russia si è vaccinato Putin, non si se sa con Sputnik.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

Vaccini, Biden: "In Usa 600 milioni di dosi entro fine maggio"

Immagine

"Gli Usa avranno a disposizione 600 milioni di dosi di vaccino anti Covid entro la fine di maggio": lo ha annunciato il presidente Joe Biden, dopo che la scorsa settimana è stato raggiunto con largo anticipo rispetto alla tabella di marcia della Casa Bianca l'obiettivo di 100 milioni di dosi distribuite tra la popolazione americana adulta.

A cura di Ida Artiaco
22:54

Nuovo record di morti in Brasile, altri 3.251 decessi Covid in 24 ore

Immagine

Ancora un record di morti per Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state infatti 3.251 e i nuovi contagi 82.493. Il bilancio totale sale a 298.676 morti a fronte di 12.130.019 casi accertati.

A cura di Ida Artiaco
22:36

Sileri: "Stiamo vivendo il picco della terza ondata, aspettiamo gli effetti delle chiusure"

Immagine

"Stiamo vivendo il picco della terza ondata e i 551 decessi di oggi sono persone che si sono ammalate alcune settimane fa. Dobbiamo aspettare la progressione della vaccinazione e gli effetti delle chiusure. Ma i veri risultati si avranno con la vaccinazione". Così il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a Cartabianca su Rai 3.

A cura di Ida Artiaco
22:16

Zaia (Veneto): "Speriamo che da dopo Pasqua si torni alla normalità"

Immagine

"La speranza è di tornare alla normalità e questo potrà avvenire grazie al vaccino. Sullo Sputnik mettere l'ideologia sui vaccini è un errore. Per quanto riguarda le restrizioni le scuole devono essere riaperte, il sacrificio è stato fatto, spero che da dopo Pasqua si torni alla normalità", a cominciare dalla scuola. A dirlo il presidente del Veneto Luca Zaia a Cartabianca su Raitre.

A cura di Ida Artiaco
21:55

Il Ministro Speranza: "Nessuna decisione su proroga emergenza"

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato che "nessuna decisione è stata ancora presa su proroga emergenza", che dovrebbe scadere il prossimo 30 aprile. "Ci confronteremo nei prossimi giorni e prenderemo le decisioni. Oggi abbiamo analizzato la curva ma non abbiamo discusso di misure e non c'è alcuna decisione che va in questa direzione", ha precisato intervenendo alla trasmissione Cartabianca su Rai3, in merito all'ipotesi circolata di un prolungamento delle restrizioni dopo Pasqua.

A cura di Ida Artiaco
21:50

Ipotesi proroga restrizioni dopo Pasqua: verso nuovo decreto

Immagine

Il ministro del Lavoro conferma le indiscrezioni su una possibile mini proroga della stretta di Pasqua: si potrebbe arrivare all’11 aprile con le attuali misure restrittive, che comprendono la sospensione della zona gialla e delle conseguenti riaperture. Orlando spiega che è solo un’ipotesi e “non ci sono notizie definitive”, ma ammette anche che si tratta di “una valutazione in corso”.

A cura di Ida Artiaco
21:35

La mappa con le nuove mini zone rosse in Italia

Immagine

La mappa aggiornata con i colori dell’Italia, divisi tra zone arancioni e zone rosse. Quelle a livello locale aumentano sempre di più: solo in Toscana sono ben 94 su 273 totali i comuni in zona rossa, ma nuove aree con mini lockdown sono state istituite anche in Sardegna, Calabria, Abruzzo e Sicilia.

A cura di Ida Artiaco
21:09

Vaia (Spallanzani): "Con AstraZeneca errori di comunicazione, ma il vaccino è buono"

Immagine

Su AstraZeneca "credo che si siano fatti tanti errori di comunicazione. I cittadini italiani devono sapere che tutti i vaccini in campo, compreso AstraZeneca, sono buoni e tutti quanti ci preservano dalla letalità e dalla contagiosità, che è la cosa importante in questo momento". Lo ha affermato a Porta a Porta Francesco Vaia, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma. "Credo che la comunità scientifica abbia fatto qualche errore all'inizio – ha osservato – ma la stessa comunità si è riveduta. Credo che dobbiamo continuare a dire che oggi abbiamo un'arma strategica fondamentale che è il vaccino, insieme agli anticorpi monoclonali".

A cura di Ida Artiaco
21:03

Di Lorenzo (Irbm): "Vaccino AstraZeneca? Errore metterlo a prezzo basso"

Immagine

"L'errore di Astrazeneca? È il prezzo, l'errore è stato averlo messo a 2 euro e 80. La generosità non paga". Lo ha detto a Porta a Porta su Rai 1 Piero Di Lorenzo, amministratore delegato e Presidente della società Irbm di Pomezia.

A cura di Ida Artiaco
20:57

Crisanti: "L'immunità di gregge sarà difficile da raggiungere"

Immagine

Secondo Andrea Crisanti, la campagna vaccinale è un obiettivo di importanza nazionale. “Tutto dipende dall’impegno che ci mettiamo”, ha spiegato il virologo che ha poi sottolineato come l’ipotesi di una immunità di gregge in Italia è ancora lontana per diversi fattori. “I numeri sono risicati”, le parole di Crisanti.

A cura di Ida Artiaco
20:49

Negli Stati Uniti questa settimana saranno distribuite 27 milioni di dosi di vaccino anti-Covid

Immagine

Ventisette milioni di dosi di vaccino anti-Covid saranno distribuite negli Stati Uniti "questa settimana". Lo ha annunciato Jeff Zients, coordinatore della task force della Casa Bianca contro la pandemia, nel corso di una video-conferenza con i governatori. Zients ha chiarito che delle 27 milioni di dosi di vaccino, quattro milioni saranno della Johnson & Johnson, 18 milioni saranno destinate agli Stati e il resto ad altri canali come le farmacie.

A cura di Susanna Picone
20:39

Quattro nuove zone rosse in Sicilia: ordinanza valida da giovedì fino al 6 aprile

Nello Musumeci

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l'ordinanza che istituisce quattro nuove zone rosse in Sicilia. Si tratta dei comuni di Ribera (Agrigento), Serradifalco (Caltanissetta), Trabia, nel Palermitano e Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania. L'ordinanza entrerà in vigore giovedì 25 marzo e sarà valida fino al 6 aprile compreso. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci delle città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni, certificato dalle rispettive Asp, dice la Regione siciliana.

A cura di Susanna Picone
20:25

Palazzo Chigi: "Un milione di dosi del vaccino Pfizer consegnate oggi in tutta Italia"

Immagine

"Un milione di dosi del vaccino Pfizer consegnate oggi in tutta Italia. La campagna vaccinale continua dando priorità alle persone più vulnerabili": è quanto si legge in un tweet pubblicato dall'account del Governo.

A cura di Susanna Picone
20:14

Regno Unito, Johnson: "La terza ondata è una prospettiva concreta"

Immagine

Il Regno Unito deve essere conscio della prospettiva concreta di "una terza ondata"di ritorno dall'Europa continentale di contagi da Covid alimentati dalle varianti. A dirlo è Boris Johnson insistendo sulla stretta adottata ai confini e restando molto cauto sui tempi di ripresa dei viaggi internazionali. Il premier ha insistito su vaccini, confermando l'obiettivo di arrivare a "offrire una prima dose" a tutti gli adulti over 18 nel Regno per il 31 luglio.

A cura di Susanna Picone
19:59

Casi Covid in aumento, Olanda estende le restrizioni fino al 20 aprile

Immagine

Le autorità olandesi hanno deciso di estendere le restrizioni anti-Covid fino al 20 aprile di fronte all'aumento dei casi, ma verrà ridotto di un'ora il coprifuoco notturno imposto al Paese. "Il numero di contagi sta nuovamente crescendo e più persone sono in ospedale. È una realtà preoccupante e per questo non possiamo continuare con le attuali misure", ha detto il premier Mark Rutte.

A cura di Susanna Picone
19:36

Morto dopo vaccino a Bologna, il pm: nessun legame con AstraZeneca

Immagine

Secondo la Procura di Bologna non c’è alcun legame tra la vaccinazione anti-Covid e la morte di Giuseppe Morabito, l’insegnate di 61 anni trovato senza vita in casa nel Bolognese dieci giorni la somministrazione di una dose di AstraZeneca: “Insussistenza di evidenze di una correlazione fisiopatologica causale tra il decesso e il vaccino”.

A cura di Susanna Picone
19:23

Putin si è vaccinato contro il Covid: non si sa se con Sputnik V o altri sieri

Immagine

Il presidente russo, Vladimir Putin, come aveva fatto sapere già ieri si è vaccinato contro il Covid: lo ha reso noto il suo portavoce, aggiungendo che "sta bene" e domani sarà regolarmente a lavoro. Non è stato reso noto invece quale siero sia stato utilizzato. La Russia ha sviluppato tre vaccini: Sputnik V, EpiVacCorona e CoviVac, ma l'attenzione principale è sul primo, approvato in oltre 50 Paesi a livello globale. Putin non si è vaccinato dinanzi alle telecamere.

A cura di Susanna Picone
19:16

Le province italiane in cui contagi stanno crescendo di più

Immagine

Sono Napoli, Milano e Torino le tre province italiane che hanno fatto registrare il più alto incremento giornalieri di casi Covid in numeri assoluti secondo il bollettino di oggi del Ministero della Salute.Ecco la situazione regione per regione.

A cura di Susanna Picone
18:54

Scuola, il ministro Bianchi: "Lavoriamo giorno e notte per la riapertura"

Immagine

"Lavoriamo giorno e notte per poter riaprire".  È quanto avrebbe detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, incontrando Anci e Upi in videoconferenza. Il ministro ha ricordato di aver chiesto, anche in sede di Consiglio dei ministri, che le scuole siano le prime a riaprire, quanto prima, in condizioni di sicurezza, "a partire dai più piccoli che devono essere i primi a poter tornare".

A cura di Susanna Picone
18:42

Brasile, oltre 1000 morti in 24 ore nello Stato di San Paolo: record dall'inizio della pandemia

Immagine

Lo Stato di San Paolo, il più popoloso del Brasile, ha registrato 1.021 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo un bollettino epidemiologico diffuso dal governatore locale. Si tratta del numero giornaliero più alto registrato a San Paolo dall'inizio della pandemia. Solo nove paesi al mondo, oltre allo stesso Brasile, hanno più morti di San Paolo in termini assoluti: sono Usa, Messico, India, Regno Unito, Italia, Russia, Francia, Germania e Spagna. Il bilancio del martedì di solito include anche casi e decessi del fine settimana, ma i 1.021 morti confermati rappresentano un aumento del 50% rispetto ai 679 di sette giorni fa. Lo Stato di San Paolo affronta la fase più critica dell'emergenza sanitaria, con attività non essenziali chiuse e il divieto di eventi religiosi e sportivi.

A cura di Susanna Picone
18:25

Dove possiamo andare all'estero e quali sono le regole dobbiamo rispettare

Immagine

I viaggi all’estero per turismo, secondo il Viminale, sono consentiti anche partendo dalla zona rossa ma ad alcune precise condizioni ed esclusivamente in alcuni paesi elencati nel Dpcm del 2 marzo. In tutti gli altri, invece, si potrà andare solo per motivi di salute, lavoro o assoluta urgenza. Qui spieghiamo quali sono i Paesi stranieri in cui possiamo andare e quali sono le regole da rispettare.

A cura di Susanna Picone
18:12

Contrarre un raffreddore può proteggere dall’infezione da coronavirus

Immagine

Grazie a esperimenti di laboratorio, un team di ricerca guidato da scienziati dell’Università di Glasgow ha dimostrato che contrarre un raffreddore può proteggere dall’infezione da coronavirus SARS-CoV-2, sebbene lo scudo immunitario sia di breve durata. L’interazione tra rhinovirus e coronavirus bloccherebbe la replicazione del patogeno pandemico nelle cellule respiratorie. Qui i dettagli.

A cura di Susanna Picone
18:00

Oggi 551 morti per Covid: mai così tante vittime in 24 ore dal 19 gennaio

Immagine

Nel bollettino del ministero della Salute di oggi si contano 551 vittime del Covid: una cifra così alta non si registrava dal 19 gennaio scorso, quando i morti per Covid furono 603.

A cura di Susanna Picone
17:51

Coronavirus Lazio, 1.491 contagi e 26 morti

Immagine

Il bollettino di oggi della Regione Lazio: sono stati diagnosticati  1.491 casi di Coronavirus, 84 in più rispetto a ieri. A Roma città sono stati registrati 783 nuovi contagi. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 34mila test, tra tamponi antigenici e molecolari, e sono morte 26 persone.

A cura di Susanna Picone
17:41

Covid Lombardia, oggi 3.643 contagi e 99 morti

Immagine

Il bollettino sul Coronavirus della Lombardia: sono 3.643 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati registrati altri 99 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 29.975 morti. Aumentano ancora sia i ricoveri in ospedale (più 213 per un totale di 7.165) sia il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 836 (più 14 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
17:32

Ricoverate in terapia intensiva 3.546 persone: 317 ingressi nelle ultime 24 ore

Immagine

La percentuale dei positivi oggi è al 5,59%. Le terapie intensive salgono a 3.546 (+36), con 317 ingressi nelle ultime 24 ore. Sono 379 in più rispetto a ieri i ricoverati nei reparti di area medica, per un totale di 28.428 pazienti. È il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 23 marzo sulla situazione coronavirus in Italia.

A cura di Susanna Picone
17:24

Bollettino Coronavirus: oggi 18.765 e 551 morti

Immagine

Sono 18.765 i nuovi contagi registrati in Italia (3.419.616 dall'inizio della pandemia) e 551 vittime, per un totale di 105.879 morti. I casi attuali sono 560.654 (-2.413), 2.753.083 (+20.601) i guariti. È quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute.

A cura di Susanna Picone
17:13

Covid Campania, 1.862 contagi e 62 morti: superata quota 5.000 vittime

Immagine

Il bollettino odierno relativo all’andamento della pandemia di Coronavirus in Campania: sono 1.862 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore, a fronte di 18.081 tamponi analizzati. Nelle ultime 24 ore si registrano anche 62 nuovi decessi, mentre sono 2.994 le persone guarite. Sale a quota 5.002 il bilancio delle vittime nella Regione da inizio epidemia.

A cura di Susanna Picone
17:05

La Danimarca pronta a riaprire col certificato vaccinale: il 6 maggio si torna al ristorante

Immagine

In Danimarca dal 6 aprile gli studenti torneranno a scuola e nello stesso giorno via libera anche a parrucchieri e studi di tatuaggi con il "Corona Pass”. Il passaporto vaccinale sarà decisivo nel Paese anche per il resto delle riaperture. Dal 13 aprile riapriranno anche i centri commerciali di oltre 15 mila metri quadri, il 21 toccherà ai centri commerciali più piccoli. Nello stesso giorno riapriranno musei, gallerie d'arte e biblioteche. La data del 6 maggio è quella del via libera alla riapertura dei ristoranti a patto che i clienti mostrino, grazie al codice QR ottenuto dall'applicazione "La mia salute", il certificato vaccinale. Il piano è stato presentato dal primo ministro Mette Frederiksen.

A cura di Susanna Picone
16:57

In Piemonte superate le 10.000 vittime del Covid: 75 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 75 i decessi di persone positive al test del Covid-19 in Piemonte, il totale è ora di 10.023 deceduti risultati positivi al virus. 2.080 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 386 dopo test antigenico), pari al 9,1% dei 22.924 tamponi eseguiti, di cui 15.950 antigenici. Dei 2.080 nuovi casi, gli asintomatici sono 774 (37,2%). I ricoverati in terapia intensiva sono 347 (-2rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 3.572 (+36 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 30.964. I tamponi diagnostici finora processati sono 3.537.736 (+22.924rispetto a ieri), di cui 1.306.885 risultati negativi.

A cura di Susanna Picone
124 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views