318 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie di domenica 22 novembre sul Covid: 28.337 contagi. Speranza: “Spostamenti per Natale solo se tutte Regioni in zona gialla”

318 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di domenica 22 novembre. Nelle ultime 24 ore 28.337 nuovi casi di Coronavirus e 562 morti. Nel bollettino di oggi 529 contagi nelle Marche, 535 in Alto Adige, 2.956 in Veneto e oltre 1900 in Toscana. Lombardia ancora prima regione per nuove infezioni, con oltre 5mila casi, seguita dalla Campania. Speranza: “Spostamenti per Natale solo se tutte Regioni saranno in zona gialla”. Per le feste cambiano regole sul coprifuoco. Approvato il testo che finanzia nuovi contributi per le attività colpite dalle restrizioni stabilite per contenere la pandemia. Conte: “Garantire l'accesso alla diagnosi, alle terapie, e ai vaccini a tutta la comunità mondiale”. Nel mondo hanno superato quota 58 milioni i contagi di Covid-19 registrati ufficialmente dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I decessi sono stati oltre 1,37 milioni. Giappone, record di contagi per il quarto giorno consecutivo. Negli Usa, 3 milioni di infetti a novembre; il 25% dei casi totali.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:30

Salvini: "Vaccino? Io farò quello che mi dirà il mio medico"

Immagine

"Il vaccino anticovid? "Farò quello che mi dirà il mio medico". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a ‘Live-non è la D'Urso', su Canale 5.

A cura di Biagio Chiariello
22:17

Media UK: autorità potrebbero dare l'ok al vaccino Pfizer entro una settimana

Immagine

L’ente regolatore britannico, Mhra, potrebbe dare il via libera al vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid-19 già entro una settimana, precedendo così l’autorizzazione della Fda americana. Lo riportano i media britannici. h. La Gran Bretagna ha ordinato 40 milioni di dosi e prevede di riceverne 10 milioni, sufficienti per proteggere 5 milioni di persone, entro la fine dell'anno se le autorità di regolamentazione lo approveranno.

A cura di Biagio Chiariello
21:47

New York, centinaia di cadaveri in camion frigoriferi

Immagine

Centinaia di corpi di persone morte a New York durante il picco della pandemia la scorsa primavera sono ancora depositati in camion frigoriferi a Brooklyn. Si tratta dei corpi di coloro di cui non è stato possibile rintracciare le famiglie o di coloro che non si sono potuti permettere un'adeguata sepoltura. Si tratta di circa 650 cadaveri. New York di recente ha alzato a 1.700 dollari dai precedenti 900 dollari il contributo per aiutare le famiglie in difficoltà a organizzare funerali.

A cura di Biagio Chiariello
21:36

Speranza: "Spostamenti per Natale solo se tutte Regioni saranno in zona gialla"

Immagine

Lo spostamento tra Regioni per Natale, "per il modello che utilizziamo, può avvenire solo se tutte le regioni andassero in zona gialla ma in questo momento dobbiamo evitare tutti gli spostamenti che non sono necessari. Dobbiamo panificare le vacanze con prudenza". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza a "Che tempo che fa".

A cura di Biagio Chiariello
20:40

Venezia, peggiorano le condizioni del prefetto Vittorio Zappalorto: ricoverato per Covid

Immagine

Vittorio Zappalorto, Prefetto di Venezia ed ex Commissario Straordinario di Venezia (nel post-Orsoni), è ricoverato in ospedale a causa del Covid. L’alto funzionario è ricoverato da venerdì scorso nell’ospedale della città ed è stato trasferito in terapia intensiva. E nelle ultime ore si sarebbe aggravato, come si legge sul Corriere della Sera.

A cura di Biagio Chiariello
20:16

Il 25% dei casi di Covid mondiali a novembre sono stati registrati negli Usa

Immagine

Nel solo mese di novembre gli Stati Uniti hanno registrato 3 milioni di casi di Covid-19: si tratta del 25% dei casi totali registrati dall’inizio della pandemia (12,1 milioni). È quanto risulta dai dati della Johns Hopkins University. Il bilancio totale dei decessi negli Stati Uniti è di 256.163.

A cura di Biagio Chiariello
20:00

Spagna, Sanchez annuncia vaccinazioni da gennaio

Immagine

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 inizierà a gennaio e avrà 13.000 punti di somministrazione in tutto il paese. Lo scrive El Pais nella sua edizione online. "Una parte molto consistente della popolazione potrà essere vaccinata con tutte le garanzie nella prima metà dell'anno", ha spiegato Sanchez dopo il vertice del G20. Il Consiglio interterritoriale deciderà una strategia unica per l'intero Paese e darà priorità all'accesso dei "gruppi prioritari".

A cura di Biagio Chiariello
19:37

Merkel: "Sul vaccino ai poveri andiamo troppo lentamente"

Immagine

Angela Merkel si è detta "preoccupata" per la lentezza delle discussioni sull'accesso dei Paesi poveri al vaccino anti-Covid. Parlando con i giornalisti al termine del vertice virtuale del G20, la cancelliera tedesca ha detto: "Adesso vedremo con la Gavi Alliance quando inizieranno questi negoziati, perché temo che non sia stato ancora fatto nulla".

La Gavi Alliance riunisce Paesi in via di sviluppo, Paesi donatori, organismi internazionali come Oms e Banca Mondiale e soggetti privati, per garantire l'accesso ai vaccini ai paesi poveri.

A cura di Biagio Chiariello
19:30

Renzi: "Ci vuole l'esercito"

Immagine

"Ci vuole l'esercito per il vaccino. Si pensa che l'esercito serva solo per la movida, ma la guerra noi non la stiamo facendo allo spritz ma al virus e l'unica arma è il vaccino. Da ex premier dico che in una situazione di emergenza serve risposta di emergenza anche sulla logistica". Così Matteo Renzi a ‘Mezz'ora in più' su Rai3.

A cura di Biagio Chiariello
19:24

Francia, 13.000 nuovi casi e 215 morti oggi

Immagine

Sono stati 11.829 i casi di positività al tampone Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono 1.328 test antigenici positivi, per un totale di 13.157, secondo le cifre di Santé Publique France. Il numero delle vittime è aumentato in 24 ore di 215, e il totale è ora di 48.732 dall'inizio dell'epidemia. Ulteriormente sceso il tasso di positività dei test, al 14%.

A cura di Biagio Chiariello
19:00

Le parole di Galli in difesa di Crisanti sul vaccino

Immagine

Le parole del primario del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, in difesa del virologo Andrea Crisanti che, come è noto, ha dichiarato che non si sottoporrebbe al vaccino anticovid a gennaio in assenza di dati. “Tutte le persone serie sono seccate dal fatto che Pfizer sia avara di dati ma prodiga di dichiarazioni pubbliche

A cura di Biagio Chiariello
18:29

Kompatscher (Alto Adige): "Senza screening rischiavamo 95.000 casi"

Immagine

 "Con lo screening di massa sono stati individuati oltre 3.000 asintomatici che ora si trovano in quarantena, altrimenti sarebbero rimasti nascosti. Se non li avessimo individuati, avendo in Alto Adige un Rt di 1,5, avremmo rischiato 95.000 contagi nel giro di poco". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher in conferenza stampa. "Lo screening di massa si è rivolto a 350.000 persone.
Speravamo che tra 200.000 e 250.000 altoatesini avessero accolto l'invito, mentre alle ore 16 sono già stati effettuati oltre 322.000 tamponi. Si tratta di un risultato straordinario", ha detto Kompatscher. In riferimento al fatto che solo l'1% è risultato positivo il governatore ha ricordato che "allo screening di massa in Slovacchia il dato è stato dell'1,5%".
"Senza screening rischiavamo un lockdown ben oltre Natale, ora invece possiamo iniziare a riaprire passo dopo passo, iniziando martedì dalle scuole elementari", ha sottolineato il presidente.

A cura di Biagio Chiariello
17:43

Bolzano, il presidente della Provincia: "Lockdown continua, a Natale si potrà riaprire"

Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.

"Il lockdown a Bolzano proseguirà fino al 29 novembre ma in vista del Natale si potrà aprire, certo, con un'analisi dei dati che faremo in questa settimana: l'obiettivo è che vogliamo riaprire le attività. La risposta dei cittadini è andata oltre le aspettative perché il nostro target era di 350.000 e adesso, a screening ancora non terminato, siamo a oltre 322.000 test". Così il presidente altoatesino Arno Kompatscher oggi pomeriggio del primo bilancio – ancora parziale – del vasto screening sanitario sulla popolazione, il primo in Italia dall'inizio della pandemia di coronavirus. La campagna, dal titolo ‘Test rapidi in Alto Adige' che ha interessato tutti i 116 Comuni altoatesino, è stata allestita in pochi giorni e ha come obiettivo quello di individuare le persone positive e quindi rallentare il più rapidamente possibile il contagio. Alle ore 16 su  322.312 test effettuati, 3.040 hanno dato esito positivo, ovvero lo 0,9% dei testati.

A cura di Ida Artiaco
17:24

In aumento ricoveri ordinari e in terapia intensiva: i dati dell'ultimo bollettino

Immagine

Aumentano ancora in Italia i ricoveri ordinari e in terapia intensiva dei pazienti affetti da Covid-19. Secondo il bollettino di oggi, domenica 22 novembre, sono 3.801 i ricoverati in terapia intensiva, 43 in più rispetto a ieri, mentre ammontano a 34.279 i ricoveri ordinari di ammalati con sintomi, 216 nelle 24 ore.

A cura di Ida Artiaco
17:16

Oggi in Italia 28.337 contagi e 562 morti per Coronavirus

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, domenica 22 novembre, del Ministero della Salute, sono 28.337 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia, in calo rispetto al giorno precedente, su oltre 188mila tamponi effettuati, e 562 le nuove vittime.

A cura di Ida Artiaco
16:28

Coronavirus in Emilia Romagna, oggi 2.665 nuovi contagi e altri 38 morti

Immagine

Sono 2.665 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna su poco più di 13mila tamponi. L'età media è di 45 anni. Aumenta in regione anche la quota delle vittime del Covid-19, 38 persone, tra cui un uomo di 45 anni. La maggior parte dei decessi è concentrato in provincia di Modena, con 16 dei 38 morti, tra cui una donna centenaria. La pressione sui reparti ospedalieri non diminuisce in regione: in terapia intensiva si contano 8 ricoveri in più, per un totale di 249 pazienti, mentre negli altri reparti Covid sono entrate altre 72 persone (per un totale di 2.666).

A cura di Ida Artiaco
16:02

Ilaria Capua: "Vaccini non sono magici, non ci tireranno fuori dalla pandemia da soli"

Immagine

"I vaccini non ci tireranno fuori dalla situazione da soli, non sono magici": è l'ammonimento della virologa Ilaria Capua che, intervenendo a Focus Live, ha spiegato che "sono solo uno degli strumenti messi in campo per gestire e progressivamente ridurre l'impatto dell'emergenza. Non ci tireranno fuori dall'inverno, arriveranno forse a fine inverno ma ci potrebbe volere un mese per raggiungere l'immunità". Per quanto riguarda le misure messe in atto dall'Italia per contrastare la diffusione del contagio, "credo che l'Italia sia a un passo dalla svolta, le cose vanno meglio, la situazione è più sotto controllo. Quello che verrà sarà necessariamente il "Natale della famiglia ristretta" perché "non possiamo permetterci di far finta che il virus non esista o che non sia in grado di provocare danni persino peggiori. Bisogna scavallare l'inverno ed essere pronti – ha concluso – per una primavera di rinascita".

A cura di Ida Artiaco
15:52

Negli Usa le prime dosi di vaccino potrebbero essere distribuite a partire dall'11 dicembre

Immagine

Negli Stati Uniti le prime vaccinazioni contro il Covid-19 potrebbero essere effettuate già il prossimo 11 dicembre. Lo ha dichiarato alla Cnn Moncef Slaoui, il direttore di Operation Warp Speed, il programma della Casa Bianca per il finanziamento e l'approvvigionamento dei vaccini anti coronavirus. Pfizer, che ha sviluppato insieme alla tedesca BioNTech un vaccino risultato efficace al 95%, ha depositato ieri la richiesta d'autorizzazione d'emergenza alla Food and Drug Administration statunitense (Fda). La commissione degli esperti di vaccini della Fda si riunirà il 10 dicembre, per cui, a conti fatti, se tutto andrà per il verso giusto, il vaccino potrebbe essere distribuito già a aprtire dal giorno successivo.

A cura di Ida Artiaco
15:47

Vaccino Covid Moderna, ogni dose costerà tra i 25 e i 37 dollari

Immagine

Il vaccino anti-covid realizzato da Moderna costerà tra 25 e 37 dollari a dose. Lo scrive la Welt am Sonntag nell'ambito dell'intervista a Stephan Bancel, amministratore delegato della compagnia. Il prezzo oscilla in base alla dimensione dell'ordine. "E' un prezzo equo se si considera il costo per il sistema sanitario quando qualcuno si ammala gravemente per il Covid-19. Non siamo interessati a massimizzare il profitto", dice Bancel. Con l'Unione Europea "non è ancora stato firmato niente, ma siamo sul punto di concludere con la Commissione. Vogliamo rifornire l'Europa e stiamo tenendo colloqui costruttivi", aggiunge, affermando che "è questione di giorni" per arrivare a siglare l'accordo. Sulla Pfizer che negli Stati Uniti ha già presentato richiesta alla Fda per l'approvazione del vaccino con la tedesca BioNtech, ha detto: "Sono felice per BioNtech. Il nostro obiettivo non è mai stato quello di tagliare per primi la linea del traguardo, ma quello di portare sul mercato un vaccino valido. Abbiamo bisogno di molti vaccini validi per superare questa pandemia".

A cura di Ida Artiaco
15:30

Zaia: "Farò il vaccino appena arriverà, in Veneto sarà su base volontaria"

Immagine

"Io l'ho detto in più occasioni, appena ci sarà il vaccino lo farò. Non sto facendo campagna per Big Pharma o altre menate che leggo da parte dei negazionisti" ma lo dico "avendo studiato i vaccini". Lo ha detto il governatore veneto Luca Zaia, a L'aria di domenica su La7. "Questi vaccini – ha spiegato Zaia – hanno avuto oltre 70mila persone che li hanno testati". In Italia il vaccino "immagino non sarà obbligatorio, in Veneto sarà assolutamente su base volontaria".

A cura di Ida Artiaco
15:22

Vaccino anti-Covid, impegno dei leader del G20 a equa distribuzione delle dosi

Immagine

I leader del G20 si sono impegnati ad assicurare un'equa distribuzione dei vaccini contro il Covid-19 nel mondo e hanno riaffermato il loro sostegno ai Paesi poveri e indebitati. E' quanto si legge nella bozza delle conclusioni del vertice, svoltosi solo in forma virtuale sotto la presidenza saudita. Il gruppo ha espresso inoltre un sostegno unitario al commercio multilaterale e alla lotta contro il cambiamento climatico ma le conclusioni del summit, sottolinea France Presse, sono povere di dettagli su molti dei temi al centro dell'agenda.

A cura di Ida Artiaco
15:15

Miozzo (Cts): "Riapertura delle scuole deve essere la priorità"

Immagine

La scuola in presenza "è un elemento fondamentale della crescita e del processo formativo dei nostri ragazzi" e, dunque, la riapertura degli istituti "deve essere una priorità". Lo ha ribadito all'Ansia il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo sottolineando che per scienziati ed esperti quello della scuola deve essere il primo tema al centro del dibattito politico sulle riaperture.

A cura di Ida Artiaco
15:11

Coronavirus in Puglia, altri 1.327 contagi e 32 morti

Immagine

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, ha fatto sapere che oggi in Puglia sono stati registrati 6.677 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 1.327 casi positivi e 32 decessi.

A cura di Ida Artiaco
15:04

Covid Toscana, oggi 1929 nuovi casi e 51 decessi

Immagine

Sono 1.929 i nuovi casi di coronavirus registrati in Toscana nelle ultime 24 ore di cui 1.229 identificati in corso di tracciamento e 700 da attività di screening. I nuovi casi sono il 2,1% in più rispetto al totale del giorno precedente per un totale di 94.705 casi da inizio pandemia. Lo rende noto la Regione nel bollettino odierno sulla situazione epidemiologica del territorio. Nelle ultime 24 ore si sono registrati anche 51 nuovi decessi.

A cura di Ida Artiaco
14:46

L'Oms: "L'Europa si attrezzi o ci sarà una terza ondata nel 2021"

Immagine

L'Organizzazione mondiale della Sanità avverte l'Europa che se non si attrezzerà in modo corretto ci sarà una terza ondata della pandemia all'inizio del 2021. David Nabarro, inviato speciale dell'Oms, in un'intervista ai giornali svizzeri imputa ai governi europei di non aver realizzato le "infrastrutture necessarie durante l'estate, dopo aver riportato sotto controllo la prima ondata". E se non lo faranno adesso, "avremo una terza ondata all'inizio del prossimo anno. Nabarro ha lodato la risposta alla pandemia dei paesi asiatici, come la Corea del Sud, che assumono invece comportamenti corretti.

A cura di Ida Artiaco
14:32

Il cardinale Bassetti, presidente della Cei, è guarito dal Coronavirus

Immagine

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è risultato negativo al tampone per la ricerca del Covid-19. La sua convalescenza prosegue al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, dove è ricoverato da giovedì 19 novembre dopo un iniziale aggravamento delle sue condizioni.

A cura di Ida Artiaco
14:04

Il piano della Francia per uscire dal lockdown senza il rischio di una terza ondata di contagi

Immagine

La Francia si prepara a uscire dal lockdown in vigore da inizio novembre dopo la diminuzione dei casi di Coronavirus in tutto il Paese. Tuttavia, l’allentamento delle misure avverrà secondo un piano diviso in tre fasi che comincerà a inizio dicembre e proseguirà durante le vacanze di Natale e l’inizio del 2021. Riapriranno alcuni negozi, ma bar e ristoranti potrebbero subire altri restrizioni. Macron: “Servono coerenza e chiarezza”.

A cura di Ida Artiaco
13:37

Coronavirus Veneto, 2.956 contagi e 31 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Il Veneto registra 2.956 nuovi contagi da Coronavirus rispetto a ieri, che portano il totale da inizio epidemia a 122.682. Lo riferisce il bollettino regionale. Si contano anche 31 decessi, che aggiornano il dato delle vittime a 3.221. Cresce, ma di poco, la pressione sugli ospedali: nei reparti non critici sono ricoverati oggi 2.328 malati Covid (+7),  nelle terapie intensive 297 (+6). I soggetti in isolamento domiciliare sono 39.051 (-106).

A cura di Ida Artiaco
13:17

Vaccino, Aifa: "Stimoleremo studi per una farmacovigilanza attiva anche tramite app"

Immagine

"Come Agenzia italiana del farmaco Aifa stimoleremo ulteriori studi per una farmacovigilanza attiva anche con mezzi innovativi, come un'app" per il monitoraggio dei vaccinati. Lo ha detto il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, in occasione dell'incontro ‘Un vaccino per tutti' promosso da Internazionale a Ferrara, a proposito dei vaccini anti-Covid e della campagna vaccinale che partirà anche in Italia. In questo momento, ha detto Magrini, "ci sono 45 vaccini già in sperimentazione nell'uomo, di cui 3 ormai alle fasi conclusive di studi clinici randomizzati di ampie dimensioni su diverse decine di migliaia di pazienti. Possiamo dire che questi studi potranno garantire una buona valutazione dei benefici e dei rischi di questi tre vaccini". "Non è questione di avere preferenze o meno, contrariamente alle esternazioni fatte in questi giorni, ma – ha precisato – di controllare i dati come comunità di ricerca internazionale". La ricerca, ha aggiunto, "si è messa in moto e credo che dovremmo tutti chiedere alle autorità regolatorie il massimo di trasparenza e accesso ai dati e nessuna scorciatoia".

A cura di Susanna Picone
13:09

Azzolina: "Tutti collaborino per riportare quanto prima in classe gli studenti"

Immagine

"È falso che ‘al Ministero dell'Istruzione si dà ormai per scontato che anche a dicembre tutti gli studenti resteranno a casa'. L'unica cosa per me scontata è che siano tutti d'accordo, e che tutti collaborino, per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza. Io sto lavorando per questo". Lo scrive su Facebook la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, che smentisce alcune frasi che le sono state attribuite. In particolare, scrive Azzolina, "stamani su ‘La Repubblica' mi vengono attribuite parole mai pronunciate, in riferimento alla riapertura delle scuole: "La data del 4 dicembre è troppo vicina per programmare ogni cosa". Mai detto. Falso anche un passaggio secondo il quale mi sarei opposta "per tutta l'estate ad un piano condiviso sui trasporti".

A cura di Susanna Picone
318 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views