91 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 22 marzo

91 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, lunedì 22 marzo 2021. Nel bollettino di oggi 13.846 contagi e 386 morti Covid su 169.196 tamponi. Da oggi nuovo cambio di colore per le regioni: Molise e Sardegna passano in zona arancione, nessuno in zona gialla fino a dopo Pasqua. Aumenta la pressione sulle strutture ospedaliere: a livello nazionale è stata superata di gran lunga la soglia critica del 30% di occupazione dei posti letto in terapia intensiva riservati ai pazienti Covid. Il ministro Speranza: "Sono ottimista su allentamento misure in estate". Bonetti: "Dopo Pasqua valutare apertura scuola in zone rosse". Procede a rilento il piano vaccinale: Italia ferma a 200mila vaccini al giorno. Entro le prossime 24 ore circa un milione di dosi del vaccino Pfizer verranno distribuite alle Regioni. Al momento sono state somministrate 7.894.659 dosi. Sileri: "Ci serve tutto, anche il vaccino cinese e quello russo". Caos in Lombardia per le prenotazioni saltate, Fontana cambia vertici società Aria. Nel mondo oltre 123 milioni di casi e 2,7 milioni di morti. Nel Regno Unito, dove è record di vaccinati in un giorno, solo 17 morti nelle ultime 24 ore. Germania verso proroga lockdown fino al 18 aprile. Giappone pronto a una stretta sui viaggiatori dall’estero. Stati Uniti verso i 30 milioni di casi, da domani a New York si potrà vaccinare chi ha almeno 50 anni. Sperimentazione Usa su Astrazeneca, il vaccino è sicuro ed efficace. Putin in Russia annuncia che domani farà il vaccino.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:31

In Germania scuole chiuse se si superano 200 contagi su 100mila abitanti

Immagine

Le scuole chiuderanno qualora i casi per 100mila abitanti dovessero superare i 200. È quanto deciso quest'oggi durante il Stato-Regioni. Le scuole e gli asili infantili verranno chiusi in Germania, nelle zone in cui si dovesse superare l'incidenza settimanale di 200 nuovi contagi su 100 mila abitanti, scrivono i media tedeschi: si tratta solo di uno dei punti in cui si è già raggiunto l'accordo al vertice Stato-Regioni in corso a Berlino sulle misure anti Covid.

A cura di Chiara Ammendola
22:14

Grillo: "Vaccini bene dell'umanità: dovrebbe trattarli Unesco, non Wall Street"

Immagine

I vaccini devono essere un bene dell'umbanità e per questo dovrebbe trattarli l'Unesco e non Wall Street. Così Beppe Grillo in un tweet in cui ha comunicato di aver scritto una lettera al segretario Ocse: "Ci impegneremo per questo ma ora serve mossa urgente – ha spiegato – i vaccini contro le pandemie devono essere un bene comune dell'umanità. Dovrebbe trattarli l'Unesco, non Wall Street. Ci impegneremo per questo. Ma ora occorre una mossa urgente. La chiedo al Segretario dell'Ocse con questa lettera. TassaUmana".

A cura di Chiara Ammendola
20:58

Vaccino AstraZeneca, ok in Spagna fino a 65 anni

Immagine

Le autorità sanitarie spagnole hanno deciso di portare a 65 anni l'età massima per le vaccinazioni anti Covid con il siero di AstraZeneca. Fino a oggi erano previste solamente per gli under 55.

A cura di Susanna Picone
20:43

La storia del sindaco di San Bassano che ha portato gli anziani in bus a vaccinarsi

Immagine

“Ci hanno chiamati alle 10.30 di mattina chiedendo di raccogliere persone entro mezzogiorno. Per fortuna i nostri anziani li conosciamo bene. Siamo andati a bussare casa per casa”. Parla così Giuseppe Papa, sindaco di San Bassano, finito sui giornali per aver portato gli ultra ottantenni del suo comune a vaccinarsi a Cremona, dopo che per un problema tecnico erano saltati centinaia di appuntamenti. Le sue parole a Fanpage.it: “Spero si impari dagli errori, quel sistema informatico è sbagliato per le persone anziane”.

A cura di Susanna Picone
20:22

Sono 7.894.659 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Italia

Immagine

Sale a 7.894.659 il totale delle dosi somministrate in Italia contro il Covid, l'82,4% del totale di quelle consegnate: 9.577.500 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.766.138 donne e 3.128.521 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.511.145. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.31 di oggi. Nel dettaglio le dosi sono state somministrate a 2.865.863 operatori sanitari, 1.307.167 unità di personale non sanitario, 513.326 ospiti di strutture residenziali, 2.277.663 over 80, 200.236 unità delle forze armate e 730.404 unità di personale scolastico.

A cura di Susanna Picone
19:59

Nel Regno Unito 17 morti in un giorno: è il minimo da 6 mesi

Immagine

Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito sono stati registrati 5.342 nuovi casi di Covid-19 e solo 17 decessi, il minimo da 6 mesi. Negli ultimi 7 giorni i decessi sono scesi del 42% rispetto alla settimana precedente mentre i contagi hanno segnato una flessione del 4,7%. Nel Paese 28 milioni di persone, ben oltre la metà della popolazione, hanno ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19 e 2,3 milioni di persone hanno ricevuto anche la seconda.

A cura di Susanna Picone
19:47

Le province in cui i casi Covid aumentano più velocemente

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 13.846 nuovi casi e 386 morti di Covid-19. Qui l'elenco delle province che stanno facendo registrare i dati peggiori in termini di aumento di casi.

A cura di Susanna Picone
19:37

Figliuolo: "Entro fine mese saranno oltre 14 milioni i vaccini distribuiti alle Regioni"

Immagine

Alla fine del primo trimestre saranno oltre 14 milioni i vaccini distribuiti alle Regioni. Lo comunica la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo. In particolare, il totale di marzo sarà di circa 7,5 milioni di dosi, mentre i parziali cumulati di gennaio e febbraio sono stati pari a 6,5 milioni.

A cura di Susanna Picone
19:29

Andreoni: "Se vacciniamo 45-50 mln italiani l'estate sarà più serena, altrimenti autunno buio"

Immagine

Il primario di Infettivologia di Tor Vergata Massimo Andreoni interviene sul dibattito su come sarà la prossima estate: "Se vacciniamo 45-50 mln di italiani l'estate sarà più serena, ma soprattutto lo sarà l'autunno. Se non lo facciamo, avremo invece un settembre-ottobre davvero bui", le sue parole all'Adnkronos Salute. Andreoni ha commentato le parole del ministro della Salute che ha affermato che "faremo un'estate diversa rispetto alle giornate che stiamo attraversando oggi ancora con le restrizioni". "Immagino il ministro Speranza abbia espresso un auspicio – prosegue Andreoni – che condivido. È chiaro che appena arriverà il caldo, come già accaduto, lo scorso anno il virus circolerà meno. Ma dobbiamo essere veloci con le vaccinazioni, altrimenti l'estate potrebbe essere un boomerang come abbiamo, purtroppo, visto".

A cura di Susanna Picone
19:17

Nelle prossime 24 ore un milione di dosi di vaccino Pfizer alle Regioni

Immagine

Entro le prossime 24 ore circa un milione di dosi del vaccino Pfizer verranno distribuite alle Regioni, interessando 214 strutture. Lo ha comunicato il commissario all'emergenza Covid, generale Paolo Francesco Figliuolo, nel corso della riunione di lavoro di questa mattina a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

A cura di Susanna Picone
19:07

Festa abusiva a Sanremo: multe per una ventina di persone tra i 40 e i 50 anni

Immagine

Nel pomeriggio di domenica due equipaggi della Squadra Volante, con l’ausilio di un equipaggio dei Carabinieri della locale Compagnia, sono intervenuti in zona Foce a Sanremo dove alcuni passanti avevano segnalato la presenza di più persone che avevano organizzato una festa senza alcun rispetto delle regole sull’uso delle mascherine e del distanziamento. Gli agenti intervenuti sul posto hanno effettivamente riscontrato la presenza di una ventina di persone che, introducendosi abusivamente all’interno del dehor di una nota discoteca estiva, nonostante fosse chiuso sia dall’ingresso principale sia dal lato della spiaggia, stavano festeggiando con musica e balli. Le persone presenti,  incuranti di tutti i divieti relativi alla diffusione del covid-19, avevano cibo cibo e bevande e anche con casse, amplificatori e strumenti musicali. Avevano insomma organizzato una vera e propria discoteca. Tutti i presenti, tra i 40 a 50 anni, provenienti da Sanremo e da diversi comuni dell’imperiese ma anche da paesi stranieri (Germania, Francia, Olanda) sono stati identificati e multati per multiple violazioni relative al DPCM in vigore, in particolare per il mancato uso dei dispositivi di protezione e del distanziamento interpersonale nonché per violazione del divieto di spostamento tra comuni. Tutti i partecipanti alla festa abusiva, inoltre, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di cui all’art. 633 (invasione di terreni o edifici) avendo occupato arbitrariamente un edificio altrui senza il consenso del proprietario.

A cura di Susanna Picone
18:55

Pregliasco a Fanpage.it: “Prossimo autunno vedremo la fine del tunnel”

Immagine

Durante la diretta live di Fanpage.it su Youtube il virologo Fabrizio Pregliasco è tornato a parlare della prossima estate: “La convivenza col virus sarà più civile. Non dobbiamo cascare nel libera tutti, ma si vedrà l’effetto dei vaccini se arriveremo a un 20-30% di vaccinati in Italia”. “Ritorno alla normalità probabile tra 7 o 13 mesi”, ha aggiunto. Qui le sue dichiarazioni a Fanpage.it.

A cura di Susanna Picone
18:40

Bologna, denunciata 17enne: positiva al Covid, passeggiava con un'amica

Immagine

Una ragazza di 17 anni positiva al Covid-19 ha violato l'isolamento fiduciario per fare una passeggiata domenicale con un'amica, ma è stata scoperta e denunciata dai carabinieri. È accaduto in via degli Ortolani, a Bologna. La ragazza che era con lei, anch'essa minore, non indossava nemmeno la mascherina. Per la 17enne è scattata una denuncia per non avere rispettato l'isolamento. Nei controlli svolti durante il fine settimana, non sono mancate le feste casalinghe organizzate violando le restrizioni e interrotte dalle forze dell'ordine. Nel centro di Bologna la Polizia Locale ha scoperto una festa di laurea, segnalata da alcuni vicini che avevano notato il viavai e sentito musica ad alto volume. I presenti, tra cui la festeggiata, di fronte agli agenti hanno cercato di negare, ma sono stati smentiti dall'arrivo di altri invitati, che suonavano il campanello. L'intervento si è concluso con cinque multe per la violazione delle norme anti-Covid. Per l'organizzatrice è scattata un'ulteriore sanzione per la diffusione di musica ad alto volume con disturbo al vicinato. Un'altra festa è stata smascherata in zona Corticella, dove i carabinieri hanno multato 10 giovani, tutti sulla ventina e in gran parte stranieri, che stavano bevendo super alcolici e ascoltando musica ad alto volume nella casa popolare che era stata assegnata di recente a uno di loro.

A cura di Susanna Picone
18:28

Quali sono i 5 ostacoli all’immunità di gregge secondo Nature

Immagine

Fino a non molto tempo fa si riteneva che con una copertura di vaccinati al 60% si sarebbe ottenuta l’immunità di gregge contro l’infezione da coronavirus SARS-CoV-2. Tuttavia, a causa delle varianti più trasmissibili in circolazione, tale soglia sarebbe balzata all’80 percento. Qui spieghiamo quali sono tutti gli ostacoli che possono rendere complicato raggiungere l’immunità di gregge secondo Nature.

A cura di Susanna Picone
18:13

Da domani tutti i newyorkesi che hanno almeno 50 anni potranno vaccinarsi

Immagine

"Da domani mattina alle 8 tutti i newyorkesi che hanno almeno cinquant'anni potranno vaccinarsi". Lo ha annunciato il governatore dello Stato, Andrew Cuomo. Le dosi del vaccino Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson sono già disponibili nei vari centri vaccinali e in molte farmacie di tutto lo Stato. Bisognerà prenotare l'appuntamento online.

A cura di Susanna Picone
18:05

Coronavirus Lombardia, 2.105 contagi e 77 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 2.105 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia e anche altri 77 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 29.876 morti. Aumentano ancora sia i ricoveri in ospedale (più 26 per un totale di 6.952) sia il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 822 (più 16 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
17:59

In terapia intensiva +62 ricoverati, +565 ricoveri nei reparti ordinari

Immagine

I tamponi effettuati in Italia nelle ultime 24 ore, sommando molecolari e antigenici, sono stati 169.196. Il tasso di positività è dell'8,2% (+0,9%). Sono in aumento i dati relativi ai posti letto occupati nei reparti Covid ordinari e in terapia intensiva. Sono 565 in più rispetto a ieri i ricoverati nei reparti di area medica, per un totale di 28.049 pazienti. I posti letti occupati in terapia intensiva sono 62 in più nelle ultime 24 ore, portando il totale dei pazienti in terapia intensiva a 3.510. I nuovi ingressi, nelle ultime 24 ore, nei reparti di area critica sono stati 227.

A cura di Susanna Picone
17:52

Iss: con vaccini anti-Covid primi effetti in Rsa, in calo incidenza e decessi

Immagine

Nelle Rsa italiane si iniziano a vedere i primi effetti delle vaccinazioni, con un calo sia dell'incidenza della malattia fra i residenti e gli operatori, sia nel numero di residenti isolati, sia, anche se in misura ancora minore, nei decessi. Lo dimostra la seconda edizione del report di sorveglianza sulle strutture realizzato dall'Iss  in collaborazione con il Ministero della Salute, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale e l'ARS Toscana. Sono 833 le strutture residenziali RSA che hanno partecipato alla sorveglianza, per un totale di 30.617 posti letto disponibili dal 5 ottobre 2020 al 14 marzo 2021. Di queste, 345 erano strutture residenziali per anziani non autosufficienti, per un totale di 15.398 posti letto.

A cura di Susanna Picone
17:45

Bollettino Coronavirus: 13.846 contagi su 169.196 tamponi e 386 morti

Immagine

Sono 13.846 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Italia su 169.196 tamponi secondo quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. I morti in un giorno sono stati 386, che portano il totale a 105.328 vittime del Covid. I casi attuali sono 563.067 (-8.605). I guariti in totale 2.732.482 (+32.720). Si contano +62 terapie intensive e +565 ricoveri. Tasso di positività: 8,2% (+0,9%).

A cura di Susanna Picone
17:35

Coronavirus Lazio, 1.407 casi e 19 morti 

Immagine

La Regione Lazio ha comunicato nel consueto bollettino sul Coronavirus che sono stati diagnosticati oggi 1.407 casi positivi, 386 in meno rispetto a ieri. I morti sono stati 19 nelle ultime 24 ore.

A cura di Susanna Picone
17:18

In Piemonte 1.521 contagi e 40 decessi

Immagine

In Piemonte sono 1.521 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 145 dopo test antigenico), pari al 10% dei 15.285 tamponi eseguiti, di cui 7.223 antigenici. Dei 1.521 nuovi casi, gli asintomatici sono 591(38,8%). Il totale dei casi positivi diventa quindi 294.464: 24.254 ad Alessandria, 14.258 Asti, 9.370 Biella, 40.806 Cuneo, 22.785 Novara, 157.375 Torino, 11.098 Vercelli, 10.942 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.323 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 2.253 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoverati in terapia intensiva sono 349 (+3 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 3.536 (+81 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
17:03

Marche regione italiana con il più alto tasso di occupazione delle terapie intensive: 61%

Immagine

Le Marche sono la regione italiana con il più alto tasso di occupazione delle terapie intensive, il 61% a fronte di una soglia massima di allarme fissata dal Ministero al 30%. Attualmente sono 146 i posti letto occupati in rianimazione. Secondo l'ultimo rapporto della Fondazione Gimbe nella settimana 10-16 marzo l'incidenza dei casi era di 671 ogni 100mila abitanti, più del doppio rispetto ai 250 che fanno automaticamente scattare la zona rossa. La provincia in maggiore difficoltà è quella di Ancona, dove secondo l'ultimo bollettino sono stati individuati 148 positivi al Covid-19, il 55% del totale; seguono le province di Macerata (46) Pesaro Urbino (24), Fermo (21), Ascoli Piceno (16).

A cura di Susanna Picone
16:54

Secondo Bild la Germania prolunga il lockdown fino al 18 aprile

Immagine

La Bild scrive che è stato trovato l'accordo fra il governo tedesco e i Laender sul prolungamento del lockdown in Germania fino al 18 aprile.

A cura di Susanna Picone
16:45

Covid Campania, oggi 1.313 contagi e 43 morti

Immagine

Il bollettino del Coronavirus in Campania diramato dall’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale: sono 1.313 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di 10.671 tamponi analizzati. In Campania si registrano anche 43 nuovi decessi, mentre sono 2.617 i guariti.

A cura di Susanna Picone
16:42

Bassetti: "Speranza troppo ottimista, utopia pensare di tornare alla normalità per l'estate"

Immagine

"Sul fatto di essere fiducioso per l'estate, il ministro Speranza è stato forse troppo ottimista. In questo momento è giusto che il ministro della Salute dia messaggi rassicuranti, però dal punto di vista operativo l'estate è dietro l'angolo. Dobbiamo ragionare non tanto per l'estate, nella quale credo sia utopico pensare di tornare alla normalità, ma mettere in sicurezza italiani e prepararci per l'inizio dell'autunno". Questo il pensiero di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria, che ha commentato le parole del ministro della Salute Speranza che ha affermato che "faremo un'estate diversa rispetto alle giornate che stiamo attraversando oggi ancora con le restrizioni". "L'obiettivo deve essere l'immunità di gregge, 70-75% italiani vaccinati per novembre. Altrimenti potrebbe esserci una quarta ondata davvero pesante – avverte Bassetti – soprattutto se ci arrivassimo senza essere immunizzati".

A cura di Susanna Picone
16:32

Sposati da 66 anni, muoiono per Covid a 15 minuti di distanza sullo stesso letto

Immagine

Bill Ilinsky, 88 anni, ed Esther Ilnisky, 92 anni, sono morti a causa delle complicazione del Covid la mattina del primo marzo, sdraiati fianco a fianco in una stanza di una casa di riposo a Palm Beach, in Florida. La loro unica figlia, Sarah Milewski, ha raccontato di avere provato “una sensazione di commozione nel sapere che se non sono andati insieme”. La coppia di anziani americani sposata da 66 anni è morta a soli 15 minuti di distanza l'uno dall'altra. Avevano saputo di essere stati colpiti dal Coronavirus lo scorso febbraio, ed erano stati subito ricoverati. Ma le loro condizioni sono rapidamente peggiorate, e alla fine del mese scorso hanno scelto di vivere gli ultimi giorni nella casa di riposo dove poi si sono spenti nel giro di qualche giorno.

A cura di Susanna Picone
16:25

Firenze rischia la zona rossa, il governatore della Toscana: "Siamo al limite"

Immagine

Firenze rischia la zona rossa. È Eugenio Giani, governatore della Toscana, a evidenziare il rischio di regole e misure restrittive per il capoluogo. "Sono convinto che Firenze dopo il Covid rifiorirà, sono in tanti che mi dicono che vogliono andarci quando sarà tutto finito. Se c'è il rischio di Firenze in zona rossa nei prossimi giorni? Indubbiamente siamo proprio al limite, vediamo che cosa succede", ha detto intervenendo a Un giorno da pecora.

A cura di Susanna Picone
16:20

Covid Puglia, oggi 844 positivi e 28 morti

Immagine

Rimane sempre molto alta la percentuale di casi positivi in Puglia rispetto al numero dei test. Si registra una diminuzione in assoluto rispetto a ieri perché il lunedì vengono effettuati meno tamponi ma, ad esempio rispetto a lunedì l'avanzata del virus è ancora di rilievo. In aumento i morti e i ricoveri mentre calano leggermente gli attuali positivi. Secondo quanto reso noto nel bollettino epidemiologico quotidiano stilato dalla Regione, sulla base dei dati forniti dal direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, oggi sono stati registrati 4.866 test per l'infezione da coronavirus e sono emersi 844 casi positivi: 500 in provincia di Bari, 84 in provincia di Brindisi, 19 nella provincia Bat, 115 in provincia di Foggia, 89 in provincia di Lecce, 25 in provincia di Taranto, 5 casi di residenti fuori regione, 7 casi di provincia di residenza non nota. Ieri i nuovi casi erano 1.546 su 9.629 tamponi. Oggi ci sono 28 decessi: 6 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi, 6 in provincia Bat, 1 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto. Ieri erano 10. In tutto in Puglia sono 4.485 i morti.

A cura di Susanna Picone
16:10

Pregliasco: "Sarà una estate più serena con 20-30% di vaccinati"

Immagine

Quella in arrivo sarà un'estate più serena? "Credo che, raggiungendo almeno un 20-30% di copertura vaccinale, avremo già dei risultati importanti che ci possano far sperare in una convivenza più serena" con Covid-19. Lo dice Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano. "Già raggiungendo un 20-30% di copertura, comprendendo soprattutto i soggetti più anziani e più fragili – spiega l'esperto all'Adnkronos Salute – possiamo sperare" in un quadro più roseo rispetto a quello attuale, "anche considerando i risultati che già ora si intravedono in termini di riduzione dell'incidenza tra i soggetti vaccinati. Poi – continua Pregliasco – è naturale che, quanto più si andrà oltre" con i livelli di copertura vaccinale della popolazione, "tanto più si vedranno risultati positivi e convincenti".

A cura di Susanna Picone
16:05

Bonetti: dopo Pasqua valutare apertura della scuola in zona rossa

Immagine

Secondo la ministra Elena Bonetti il governo deve valutare di riaprire in zona rossa almeno la scuola dell’infanzia e almeno la primaria, già dopo le vacanze di Pasqua: “Mi auguro che in questa settimana ci siano regioni che possano passare in zona arancione e quindi possano riaprire le scuole dell’infanzia, i nidi, la primaria e la secondaria di primo grado e 50 e 50 le scuole secondarie di secondo grado”, ha detto.

A cura di Susanna Picone
91 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views