700 CONDIVISIONI
Covid 19

I fatti sul Covid-19 del 22 agosto: in Italia 1.071 casi in 24 ore. Boom di contagi nel Lazio, metà dalla Sardegna

700 CONDIVISIONI

Coronavirus in Italia e nel mondo, le ultime notizie di oggi 22 agosto. Continuano a salire i nuovi casi di contagio in Italia con 1.071 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Occhi puntati sui tanti nuovi focolai da nord a sud, molti legati al rientro dalle vacanze estive come nel Lazio, che nelle ultime 24 ore ha fatto registrare 215 nuovi casi, la metà dalla Sardegna. Il governatore della Campania De Luca: “Troppi contagi al Nord, valutiamo limitazione mobilità tra regioni” ma c'è lo stop di Bonaccini e Toti. Intanto iI Cts si concentra sulla scuola varando le nuove linee guida per la riapertura a settembre. Nel mondo sono ormai quasi 23 milioni di contagi mentre i decessi si avvicinano a quota 800mila. Per l'Oms non è detto che si arriverà a un vaccino sicuro ma l'auspicio è quello di sconfiggere la pandemia in due anni. La raccomandazione quindi è di mettere in atto sempre tutte le misure anticontagio come le mascherine e il distanziamento.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22 Agosto
22:18

Francia, in calo il numero dei nuovi casi: 3.602 contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Scende leggermente il numero dei nuovi contagi in Francia, dopo gli oltre 4.500 casi registrati dal bollettino di venerdì. Nelle ultime 24 ore in Francia i nuovi casi di Covid-19 sono stati 3.602, con un calo quindi di quasi mille positivi rispetto al giorno prima. I decessi nel Paese sono invece 23. Al momento le persone ricoverate a causa del Covid sono 4.711, in leggero calo rispetto a ieri. I pazienti in rianimazione sono invece 380, uno in più rispetto a ieri.

A cura di Stefano Rizzuti
22 Agosto
19:55

A Bergamo zero nuovi casi di Covid-19: è la prima volta dall’inizio dell'emergenza

Immagine

Nessun nuovo caso di Coronavirus nella città e nella provincia di Bergamo nelle ultime 24 ore. Una buona notizia per una delle zone più colpite dall’emergenza sanitaria: è la prima volta che nella provincia non si registrano nuovi casi dalla fine di febbraio, da quando l’epidemia ha iniziato a colpire l’Italia. Nel momento peggiore, il 23 marzo, a Bergamo si erano registrati 715 nuovi casi e ben 251 vittime. Nelle ultime settimane, invece, i numeri erano nettamente scesi, non superando mai qualche decina, ma mai si era arrivati a zero casi.

A cura di Stefano Rizzuti
22 Agosto
19:13

Gran Bretagna, crescono i contagi: 1.288 casi e 18 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Gran Bretagna sono 1.288 i nuovi casi registrati di positività al Covid-19. I contagi sono in crescita rispetto ai 1.033 casi della giornata precedente. Le persone morte a causa del Coronavirus, nelle ultime 24 ore, sono invece 18. In totale, dall’inizio dell’epidemia i contagi sono stati oltre 324mila, con 41.423 decessi.

A cura di Stefano Rizzuti
22 Agosto
18:16

In calo le terapie intensive: 5 pazienti in meno rispetto a ieri, in totale sono 64

Immagine

Nonostante l’incremento dei contagi, nelle ultime 24 ore è invece in calo il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva a causa del Covid-19. Attualmente sono 64 i pazienti affetti da Coronavirus ricoverati in terapia intensiva, con un calo di cinque casi rispetto a ieri. A crescere, invece, sono – sempre di 5 unità – i ricoverati con sintomi. In isolamento domiciliare, invece, troviamo 825 pazienti in più rispetto a ieri.

A cura di Stefano Rizzuti
22 Agosto
17:39

In Italia 1.071 nuovi casi e tre morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Italia sono 258.136 (+1.071 nelle ultime 24 ore, ieri +947 ) i casi di Coronavirus confermati dall’inizio della pandemia, di cui 205.203 guariti (+243, ieri +274) e 35.430 morti (+3, ieri +9). Questi i numeri dell’emergenza Covid-19 nel nostro Paese secondo l’ultimo bollettino coronavirus di oggi, sabato 22 agosto. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 77.674.

A cura di Davide Falcioni
22 Agosto
16:14

Nel mondo raggiunti gli 800mila morti e quasi 23milioni di contagi

Immagine

I morti di coronavirus nel mondo sono 800mila. A renderlo noto la Johns Hopkins University aggiungendo che i contagi sono complessivamente 22.984.824. Il paese che ha fatto registrare più vittime sono gli Stati Uniti (oltre 175mila) seguiti dal Brasile (113mila) e dal Messico (57mila).

A cura di Davide Falcioni
22 Agosto
15:57

Positivo un addetto alla sicurezza dell'aeroporto di Catania: i colleghi in quarantena

Immagine

Un lavoratore della Sac Service addetto alla sicurezza dell' Aeroporto di Catania avrebbe contratto il Coronavirus e i suoi colleghi sono stati posti in quarantena. A renderlo noto Cgil, Cisl e Ugl di Catania insieme alle categorie Filt, Fit e Ugl, sottolineando che "la notizia è da considerarsi ragionevolmente certa e risalente a pochi giorni fa, ma non ufficiale poiché la fonte non è l'azienda dei servizi ma i lavoratori aeroportuali". "A fronte di un contagio in un'area così cruciale per il contatto con il pubblico come la security, – prosegue la nota- non solo i sindacati non sono stati informati ma non sono stati rispettati i protocolli di intesa siglati nelle prime fasi del lockdown, che prescrivono la convocazione del Comitato per la sicurezza, e degli Rls  (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), degli Rspp (sicurezza per conto dell'azienda) e delle Rsa (rappresentanti sindacali aziendali). Tutto questo è grave e inammissibile. Chiediamo alla Sac Service e alla Sac conferme ufficiali della notizia, un'immediata convocazione delle parti sindacali e di tutti gli organi che hanno il diritto/dovere di essere convocati in situazioni di emergenza come quella che stiamo ancora attraversando. Facciamo appello non solo al dovere di coinvolgere i rappresentanti dei lavoratori ma anche al dovere di tutelare la salute di chi lavora in aeroporto e dei viaggiatori".

A cura di Davide Falcioni
22 Agosto
15:27

Nel Lazio 215 nuovi casi: la metà sono ragazzi tornati dalla Sardegna

Immagine

Sono 215 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio, con zero decessi. Sei casi su dieci sono di rientro dalle vacanze e il 45 per cento, 97 casi, sono legati alla Sardegna e si tratta prevalentemente di giovani asintomatici. "In questa fase il tema non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare. Rivolgo un appello ai giovani fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell’esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni. Non sentitevi invincibili perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari", ha dichiarato l'assessore D'Amato. "Non sono molto preoccupato per i casi positivi asintomatici che stiamo scovando grazie a un’opera eccezionale di testing e di tracciamento, ma lo sono per gli effetti che questi possono produrre nella trasmissione all’interno dei nuclei parentali se vengono meno le regole di distanziamento", continua D'Amato.

A cura di Davide Falcioni
22 Agosto
14:48

Regione Lazio alla Sardegna: "Faccia test agli imbarchi dei traghetti"

Immagine

Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, ha rinnovato l'appello "affinché la regione sarda possa effettuare test agli imbarchi, perché sono molto più efficaci e soprattutto evita il propagarsi del contagio all’interno delle navi o dei traghetti. Stante le difficoltà che finora ci sono state abbiamo deciso immediatamente di attivare, nel frattempo, questa ulteriore postazione drive in a Civitavecchia”.

A cura di Davide Falcioni
22 Agosto
13:40

Sospetto caso di Covid: bloccati 470 passeggeri a bordo di un traghetto arrivato a Genova

Immagine

Sono ore di preoccupazione quelle che stanno vivendo i passeggeri del traghetto Majestic della Grandi Navi Veloci salpato ieri da Barcellona e attraccato stamattina al porto di Genova: a bordo infatti è stato individuato un sospetto caso di Covid-19, un marittimo che è stato preso in carico dal personale sanitario per essere sottoposto a tampone dopo aver avvertito i classici sintomi della malattia. Nel frattempo, però, le più di 470 persone a bordo non sono potute scendere dalla nave e restano in attesa di conoscere l'esito del test.

A cura di Davide Falcioni
22 Agosto
12:32

Focolaio di contagio a Trieste: 9 migranti contagiati

Immagine

Un nuovo focolaio di contagio individuato dalle autorità sanitarie del Friuli Venezia Giulia a Trieste. Lo ha confermato il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Tra i 36 nuovi contagi da coronavirus registrati ieri in Friuli Venezia Giulia, "pesa un focolaio di 9 migranti a Campo Sacro di Trieste". ha dichiarato infatti Riccardi attraverso i social. Il dato dei contagi registrato ieri, ha aggiunto Riccardi sempre attraverso i social, "è il più alto dal 27/04: 15 a Pordenone, 10 a Trieste, 10 a Udine, 1 da fuori regione".

A cura di Antonio Palma
22 Agosto
11:54

Chiusura Regioni, Bonaccini e Toti contro De Luca: "No al blocco degli spostamenti"

Immagine

In base alla situazione epidemiologica attuale in Italia non ci può essere nessun blocco tra regioni come invece chiede il governatore campano De Luca dopo l'aumento dei casi di contagio. A sostenerlo è il governatore dell’Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. "Il Blocco degli spostamenti fra una regione e l'altra n questo momento non mi sembra necessario. Dopodiché si segue sempre l’evoluzione del virus e poi si discute tra Regioni e Governo. Insomma in questo momento mi pare di no. Bisogna sempre tenere monitorata la situazione perché quelli che parlano il giorno dopo mi hanno sempre fatto abbastanza pena" ha dichiarato Bonaccini a margine del Meeting di Rimini,

Della stessa idea appare il presidente della Liguria, Giovanni Toti che rispondendo sempre a De Luca ha dichiarato: "Non ritengo vi sia una emergenza clinico-sanitaria tale da presupporre o fare presagire ulteriori chiusure. Stiamo attenti, teniamo la mascherina, facciamo tutto quello che dobbiamo fare ma evitiamo di tornare a terrorizzare questo Paese che non ne ha bisogno".

A cura di Antonio Palma
22 Agosto
11:22

Arcuri: "Da lunedì via ai test sierologici per il personale scolastico"

Immagine

Da lunedì prossimo inizieranno le operazioni per i test sierologici per tutto il personale della scuola, docente e non docente, in vista della riapertura degli istituti e la ripresa delle lezioni in classe a settembre. Lo ha annunciato il commissario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri spiegando che sempre dalla prossima settimana si procederà alla distribuzione dei nuovi banchi chiesti dai presidi per poter rispettare il distanziamento sociale.

A cura di Antonio Palma
22 Agosto
10:53

Accordo su nave quarantena Aurelia con migranti: approdo ad Augusta

Immagine

C'è finalmente l'accordo sulla nave quarantena Aurelia con un centinaio di migranti a bordo in Sicilia: l'approdo sarà al porto di Augusta ma con una elevata vigilanza. A bordo restano i 23 positivi e un altro centinaio in attesa degli esiti del tampone. Gli altri sono stati trasferiti in altri centri dell'Isola. Dopo il rifornimento, l'Aurelia lascerà il porto per Lampedusa dove saliranno altri migranti per alleggerire la situazione nell'hotspot di Lampedusa. "A seguito del risultato dei tamponi, saranno autorizzati al trasbordo, presso mezzi predisposti dalla prefettura, solo i migranti risultati negativi. I mezzi porteranno immediatamente i migranti alle destinazioni stabilite, tutte fuori dalla provincia di Siracusa. Ultimate le operazioni di trasbordo e rifornimento, la nave ripartirà immediatamente" è stato spiegato dopo la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza.

A cura di Antonio Palma
22 Agosto
10:00

Allarme dell'Ue: "Il rischio di una nuova escalation dei contagi è reale"

Immagine

"Il rischio di un'ulteriore escalation" nei contagi da coronavirus "è molto reale" e vanno seguite le "semplici misure che possono tenere a bada il virus e impedire la reintroduzione di regole dolorose", è l'allarme lanciato dalla  commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides alla luce della nuova impennata di casi che si sta registrando in questi giorni in molti Paesi europei a partire da quelli più grandi come Francia, Germania e Italia.  "Capisco che molti ne abbiano abbastanza delle restrizioni, siano stanchi di stare attenti e di essere preoccupati" ma, aggiunge la commissaria cipriota, "la mancanza di vigilanza è una delle ragioni per cui Covid-19 è di nuovo in aumento in alcune parti d'Europa".

A cura di Antonio Palma
22 Agosto
09:31

Crisanti: "Per avere il controllo sui contagi servono 300mila tamponi al giorno"

Immagine

La fine dell'epidemia di coronavirus è ancora lontana per questo bisogna adottare strategie mirate per contenere i nuovi focolai di contagio e questo più avvenire solo attraverso un massicci ricorso ai test, ne è convinto Andrea Crisanti direttore della Microbiologia e virologia dell'Università di Padova e ideatore della strategia dei tamponi di massa in Veneto. "La sfida è creare sistema di sorveglianza attiva capillare e omogenea su tutto il territorio, che ci permetta di tornare a lavorare, a votare, ad andare a scuola" ha spiegato l'esperto in un'intervista al Fatto Quotidiano, aggiungendo: "Per questo dobbiamo portare la nostra capacità giornaliera di effettuare tamponi dai 70mila attuali a circa 250-300 mila tamponi al giorno".

A cura di Antonio Palma
22 Agosto
08:58

In Brasile oltre 113mila decessi per coronavirus: 1.054 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Brasile superata quota 113mila morti per covid. Secondo gli ultimi dati delle autorità sanitarie locali, il paese sudamericano ha registrato nelle ultime 24 ore altri 1.054 nuovi morti per Covid. Il  totale dei decessi dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 113.358. Complessivamente in Brasile si sono registrati 3,53 milioni di contagi.

A cura di Antonio Palma
22 Agosto
08:30

In Usa oltre 175mila morti per Covid

Immagine

Gli Stati Uniti hanno raggiunto e superato quota 175mila morti per  Covid 19. Il dato emerge dall'Università Johns Hopkins, che ha contato nelle ultime ore altre 1.067 vittime. Complessivamente si sono registrati negli Usa 5.623.727 casi di contagio. Solo nella città di New York sono morte per Covid oltre 23mila persone. Nel triste classifica seguono il vicino Nel New Jersey, la  California, il Texas  e la Florida.

A cura di Antonio Palma
22 Agosto
08:23

Coronavirus Germania, oltre duemila casi in 24 ore

Immagine

Per la prima volta dalla fine di aprile la Germania supera i duemila casi giornalieri di coronavirus.  Lo riferisce il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale tedesco. Nel ultime 24 ore infatti il Paese ha fatto registrare 2035 nuove infezioni, superando così i 2055 contagi del 25 aprile. Molte scuole del Paese, in particolare a Berlino, hanno dovuto chiudere di nuovo a due settimane dalla ripresa delle lezini dopo i casi di contagio tra studenti e docenti. Ancora lontano però il picco di 6mila casi registrato tra fine marzo e inizio aprile

A cura di Antonio Palma
22 Agosto
08:17

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo del 22 agosto

Immagine

Sono 256.118 i casi di Coronavirus in Italia  (+845 nelle ultime 24 ore), di cui 204.686 guariti (+180) e 35.418  morti (+6).Questi i dati dell’emergenza Covid-19 nel nostro Paese forniti dal Ministero della Salute nell'ultimo bollettino di ieri. Si tratta del maggior incremento dal 16 maggio scorso. I numero maggiore di casi rispetto al giorno precedente su registra il Veneto con +159, quindi la Lombardia con 154 e il Lazio con 115. Aumentano però anche i tamponi: nelle ultime 24 ore ne sono stati effettuati 77.442.

Di seguito i dati aggiornati Regione per Regione:

Lombardia: 97.892

Piemonte: 32.260

Emilia Romagna: 30.708

Veneto: 21.650

Toscana: 11.063

Liguria:  10.583 

Lazio:  9.548

Marche: 7.095

Campania: 5.523

Trento: 5.016 

Puglia: 4.970

Sicilia: 3.919 

Abruzzo: 3.604

Friuli Venezia Giulia:  3.583

Bolzano:  2.837

Umbria: 1.602

Sardegna: 1.609

Calabria:  1.379

Valle D'Aosta: 1.221

Molise: 509

Basilicata: 494

Occhi puntati sui tanti nuovi focolai da nord a sud, molti legati la rientro dalle vacanze estive. Il governatore della Campania De Luca avverte: “Troppi contagi al Nord, valutiamo limitazione mobilità tra regioni”. Intanto iI Cts si concentra sulla scuola varando le nuove linee guida per la riapertura a settembre. Nel mondo sono ormai quasi 23 milioni di contagi mentre i decessi si avvicinano a quota 800mila. Molti Pasei europei afrontano un boom di nuovi casi come la Germnia dove molte scuole hanno chiuso di nuovo. Per l’Oms ci vorrà almeno due anni per arrivare a un vaccino.

A cura di Antonio Palma
700 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views