34 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 21 settembre sul Coronavirus

34 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di martedì 21 settembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:40

Vaccini, la Cina fornirà 2 miliardi di dosi ai Paesi in via di sviluppo

Immagine

La Cina fornirà due miliardi di dosi di vaccini ai Paesi in via di sviluppo entro la fine dell'anno, garantendo contestualmente 100 milioni di dollari al programma Covax. Lo ha annunciato il presidente Xi Jinping, intervenuto in collegamento video all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La Cina, ha detto Xi, mette la vita degli individui al primo posto, per questo il governo di Pechino lavorerà affinché i Paesi in via di sviluppo
possano superare la pandemia.

A cura di Chiara Ammendola
22:08

Covid, focolaio in Irpinia dopo un matrimonio: 25 contagi

Immagine

Focolaio da Covid-19 in Irpinia dopo un matrimonio con banchetto in un ristorante affollato e movimentato: negli ultimi tre giorni sono stati accertati ad Avella 25 casi di positività tra gli invitati alla cerimonia che si è tenuta la scorsa settimana in un locale tra le province di Avellino e Napoli. In paese c'è preoccupazione e il sindaco Biancardi, in accordo con l'Asl di Avellino ha disposto la quarantena per tutti i  contagiati e i loro familiari. Altre persone, venute a contatto con positivi sono in autoisolamento, in attesa dell'esito dei tamponi che l'Asl ha disposto per uno screening accurato. Si teme che nei prossimi giorni il numero dei positivi ad Avella possa aumentare.

A cura di Chiara Ammendola
21:33

Covid, secondo un sondaggio in Bulgaria il 45% è no vax

Immagine

Il 45% dei bulgari, ovvero quasi 2,5 milioni delle persone vaccinabili, afferma di non essere stato vaccinato e di non avere intenzione di farlo. È quanto emerge da un sondaggio della Gallup International, citato stasera dai media bulgari.

A cura di Chiara Ammendola
21:02

Salvini: "Posizione Lega è l'equilibrio, no obbligo indistinto"

Immagine

"Adesso l'Italia è uno dei Paesi più vaccinati d'Europa volontariamente: 40 milioni di italiani hanno scelto di farlo. Non si può imporre l'obbligo vaccinale. Io rispetto la libertà di scelta, non li possiamo recludere e discriminare. La posizione della Lega è estendere la validità del tampone da 48 a 72 ore. La Lega cerca di tenere una posizione di equilibrio fra chi propone l'obbligo vaccinale indistinto, a costo di licenziamenti, di chiusure, di bimbi che non vanno a scuola, e coloro che dicono: il Covid si cura con la polverina o con la musichetta. No, una posizione di equilibrio". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, nella puntata di ‘Porta a Porta', in onda stasera su Rai1

A cura di Biagio Chiariello
21:00

Green Pass, il Presidente Mattarella firma decreto e emana legge

Immagine

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha firmato il decreto sul Green Pass che ora, dunque, è legge.

A cura di Biagio Chiariello
20:55

Vaccino, terza dose: quando sarà somministrata agli over 60

Immagine

Il piano di somministrazioni della terza dose di vaccino anti Covid è pronto e in alcune Regioni è già partito. Le indicazioni delle autorità vogliono che a ricevere la somministrazione aggiuntiva siano in via prioritaria i pazienti trapiantati e immunocompromessi, ma già si inizia a parlare di terza dose per tutta la popolazione. O almeno, per gli over 60, più a rischio di malattia grave. Ecco cosa pensano gli esperti.

A cura di Biagio Chiariello
20:44

Slovenia, obbligo di vaccino anche a chi è in smart working

Immagine

Il ministero del Lavoro della Slovenia ha diffuso una circolare nella quale viene specificato che la condizione Pct (guariti, vaccinati o testati) deve essere soddisfatta anche dai lavoratori che svolgono lavori da casa o in smart working. A riportarlo è il Piccolo.

A cura di Biagio Chiariello
20:02

Come cambiano i colori delle regioni italiane da lunedì

Immagine

Guardando ai dati sull’epidemia di coronavirus del martedì è di solito possibile prevedere come cambieranno i colori delle Regioni, anche se l’ultima decisione spetta sempre al ministero della Salute, guidato da Roberto Speranza. Secondo i numeri rilevati oggi non ci dovrebbero essere novità dalla prossima settimana. Migliora la situazione in Sicilia, che però non ha ancora i dati per tornare in zona bianca.

A cura di Biagio Chiariello
19:49

Francia, oggi 152 morti e 8.594 ricoverati

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono 152 le persone morte in Francia per il Covid-19. Al momento vi sono 8.594 persone ricoverate per il coronavirus, in calo rispetto alle 8.845 di ieri. In terapia intensiva vi sono 1.744 pazienti, mentre ieri erano 1.805.

A cura di Biagio Chiariello
19:08

In Italia 767 medici sono stati sospesi perché non vaccinati

Immagine

Sono attualmente 767 i medici sospesi per non essersi ancora vaccinati. Dall'inizio le sospensioni comunicate alla Fnomceo da 55 Ordini sono state 1016. Di queste 249 sono state poi revocate per l'avvenuta vaccinazione. Lo rende noto la stessa Federazione degli Ordini dei medici.

A cura di Biagio Chiariello
18:57

Regno Unito, la curva dei contagi risale: oggi 31.564 casi e 203 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore, in Gran Bretagna vi sono stati 31.564 nuovi contagi di covid-19, con una crescita di circa 5mila casi in più rispetto a martedì scorso. I dati diffusi dal governo riportano anche 203 nuovi decessi.

A cura di Biagio Chiariello
18:43

Decreto Green Pass per scuola e trasporti: via libera della Camera

Immagine

La Camera ha votato a favore della fiducia posta dal governo Draghi sul decreto Green Pass per scuola e trasporti con 413 sì, 48 contrari e un solo astenuto. Il provvedimento tornerà in Aula domani, dopo che l’esecutivo avrà valutato i circa novanta emendamenti presentati sul secondo decreto legge Green Pass

A cura di Biagio Chiariello
18:19

Green Pass dopo la prima dose di vaccino, ecco come ottenerlo

Immagine

Il Green Pass si può scaricare 15 giorni dopo la prima dose del vaccino anti Covid, oltre che in seguito alla guarigione o dopo aver effettuato un tampone con esito negativo. Vediamo quindi come avere la Certificazione, che dal 15 ottobre sarà obbligatoria per tutti i lavoratori, sia pubblici che privati.

A cura di Biagio Chiariello
17:42

Bollettino Coronavirus Italia: 3.377 nuovi positivi e 67 decessi

Immagine

In Italia sono stati registrati nelle ultime 24 ore 3.377 nuovi casi di Covid-19 secondo quanto emerge dal bollettino di oggi, martedì 21 settembre 2021, diffuso dal ministero della Salute. Si registrano da ieri altri 67 decessi. Sono 330.275 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, tasso di positività scende all’1%.

A cura di Biagio Chiariello
17:06

Argentina, allentate misure restrizione e riapertura agli stranieri

Immagine

Il governo argentino ha annunciato oggi una serie di misure riguardanti la pandemia da Covid-19 che prevedono l'abolizione dell'uso della mascherina negli spostamenti normali all'aperto e una progressiva riapertura delle frontiere agli stranieri.
In una conferenza stampa, la ministra della Salute, Carla Vizzotti, ha indicato che le misure sono state rese possibili da "una forte diminuzione dei casi di coronavirus nelle ultime settimane, dal ritardo nell'ingresso della variante Delta e dal forte avanzamento del piano vaccinale".

La ministra ha aggiunto che "viene revocato l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, quando si cammina e senza la presenza di persone intorno" e che "sono consentite le riunioni all'aperto anche senza un numero massimo di persone, così come i viaggi di gruppo, dei pensionati e le gite scolastiche".

A cura di Biagio Chiariello
16:42

Le infezioni tra i sanitari secondo il report aggiornato dell'ISS

Immagine

Da inizio luglio, in corrispondenza a un incrementato dei contagi nella popolazione generale, è aumentato anche il numero di casi di infezione da Covid-19 tra gli operatori sanitari: secondo il report aggiornato dell’Istituto superiore di sanità si oscilla tra l’1,6% e l’1,9%, cifre che comunque non destano preoccupazione.

A cura di Biagio Chiariello
16:12

Covid Sardegna, oggi 41 nuovi casi e nessun morto

Immagine

In Sardegna si registrano nelle ultime 24 ore 41 nuovi casi di positività al Covid e nessuna vittima. Sono state 2.362 le persone testate, ma processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9.103 test per un tasso di positività dello 0,45%. In calo sia i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, 17 (-1 in meno rispetto a ieri), che quelli ricoverati in area medica, 178 (-10 in meno rispetto). Sono 3.126 le persone in isolamento domiciliare (245 in meno rispetto a ieri

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Bassetti e l'appello del no vax pentito: "Vaccinatevi, non fate come me"

Immagine

Matteo Bassetti racconta su Facebook la storia di Vincenzo, paziente di 48 anni e no vax nonostante abbia condizioni pregresse che è stato a lungo intubato per Covid: “Ora sta meglio, si è negativizzato e tra poco tornerà a casa, ma ha qualcosa da dire a tutti: Vaccinatevi, Io ho sbagliato tutto a non vaccinarmi. Se potessi tornare indietro io mi vaccinerei subito”.

A cura di Biagio Chiariello
15:22

Diceva: "Via la museruola". No-vax, madre di quattro figli muore a 40 anni

Immagine

Kristen Lowery, mamma no vax con quattro figli, è morta a 40 anni di Covid: si definiva senza museruola ed in segno di protesta girava senza mascherina. La donna, che viveva a Escalon, in California, sin dai primi tempi della pandemia, si è ribellata a quella che lei definiva una ‘dittatura sanitaria’. Nelle ultime settimane, si era ammalata. Le sue condizioni di salute sono peggiorate drasticamente fino alla morte

A cura di Biagio Chiariello
15:11

Romania, forte ondata di contagi e decessi: ieri +6.800 e 129 vittime

Immagine

Nuova forte ondata di contagi e decessi per il covid. in Romania, dove ieri è stato registrato il record negativo di 6.800 nuovi casi e 129 vittime. Numeri negativi arrivano anche dal fronte vaccini. Stando agli ultimi aggiornamenti ufficiali del governo infatti, soltanto il 27,28% della popolazione risultata coperta da entrambe le dosi.

A cura di Biagio Chiariello
14:42

Sottosegretario Costa: "Verso teatri e cinema 75-80%. Si valutano discoteche"

Immagine

"Il governo ha preso un impegno preciso e il 30 settembre ci sarà una valutazione: credo che ci saranno le condizioni per procedere a un ampiamento delle capienze per teatri e cinema. Credo ci possa essere una tappa intermedia sull'aumento che può prevedere un 75-80% per poi guardare nelle prossime settimane all'obiettivo del 100%". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a ‘Un giorno da pecora'. "Nella valutazione a fine mese potranno essere incluse anche le discoteche cui daremo una risposta: importante è creare condizioni per riaprile e si può anche iniziare – ha detto – con una capienza del 75% col green pass".

A cura di Biagio Chiariello
14:31

Covid Basilicata, oggi 41 nuovi positivi e due morti

Immagine

Sono stati processati 937 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 41 (dei quali 39 residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Lo comunica la task force della Regione Basilicata. Nella stessa giornata sono state registrate 33 guarigioni (32 delle quali relative a residenti in Basilicata) e due decessi.

A cura di Biagio Chiariello
14:04

Lo studio sull'efficacia della seconda dose di J&J

Immagine

Una seconda dose del vaccino anti Covid di Johnson & Johnson eseguita a due mesi dalla prima ha aumentato l’efficacia contro la COVID-19 (moderata e grave) al 94 percento negli Stati Uniti. A livello globale si attesta invece al 75 percento. Lo ha annunciato il colosso farmaceutico americano in un comunicato stampa, aggiungendo che i dati sono stati inviati alle principali autorità regolatorie per valutare eventuali, nuove strategie delle campagne vaccinali.

A cura di Biagio Chiariello
13:31

Che fine hanno fatto i vaccini di AstraZeneca e Johnson&Johnson in Italia

Immagine

Negli ultimi mesi la campagna vaccinale italiana si basa soprattutto sui preparati di Pfizer e Moderna, trascurando gli altri due vaccini approvati da Ema e Aifa. Che fine hanno fatto le dosi di AstraZeneca e Johnson&Johnson? Quante ne vengono ancora somministrate e a chi? Cerchiamo di capire cosa è successo nell'ultimo mese.

A cura di Ida Artiaco
13:23

Sileri: "Probabile proroga obbligo vaccino per sanitari"

Immagine

"È chiaro che la norma sull'obbligo vaccinale" per gli operatori sanitari "è pro-tempore e non ci sarà in futuro un obbligo in eterno, ma oggi c'è un'emergenza. In base alla situazione epidemiologica a fine novembre-dicembre, è probabile che sarà prorogata". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite de L'aria che tira su La7.

A cura di Ida Artiaco
13:22

Figliuolo: "A breve via a terza dose per over 80, Rsa e sanitari"

Immagine

Nel corso della cerimonia di consegna di un camion Iveco per il trasporto di vaccini, il generale Francesco Paolo Figliuolo – commissario straordinario per l'emergenza Covid – ha parlato dell'andamento della campagna di vaccinazione e dei tempi per l'inizio della somministrazione del terzo richiamo per alcune categorie: "A breve via a terza dose per over 80, Rsa e sanitari".

A cura di Ida Artiaco
13:02

In Val d'Aosta il primo decesso Covid dopo oltre due mesi

Immagine

Dopo oltre due mesi in Valle d'Aosta torna a registrarsi un decesso per Covid-19. Si tratta della donna milanese di 93 anni, non vaccinata, che da alcuni giorni era ricoverata in rianimazione all'ospedale Parini di Aosta. L'ultima vittima segnalata risaliva allo scorso 13 luglio. I morti legati al Covid nella più piccola regione italiana, dall'inizio della pandemia a oggi, salgono dunque a 474.

A cura di Ida Artiaco
12:59

J&J dice che con'ulteriore dose aumenta l'efficacia del suo vaccino contro il Covid

Immagine

Secondo J&J con un'ulteriore dose aumenta l'efficacia del suo vaccino contro il Covid. È quanto è stato annunciato questa mattina in conferenza stampa. In particolare, secondo i nuovi dati a disposizione, una seconda dose somministrata due mesi dopo la prima porterebbe ad una più alta protezione contro le infezioni e le forme più gravi della malattia.

A cura di Ida Artiaco
12:42

Zaia (Veneto): "Se serve la terza dose deve essere pianificata con urgenza"

Immagine

"Se serve la terza dose deve essere pianificata con urgenza perché la nostra priorità è di non affrontare l'inverno senza copertura anticorpale. Noi siamo pronti, abbiamo 1 milione di dosi tra Moderna e Pfizer in magazzino". Lo ha detto Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto durante il punto stampa da Palazzo Balbi a Venezia, sede della Giunta regionale. "In Regione e' boom di prenotazioni, con quelle di oggi, la campagna vaccinale del Veneto e' all'80,9%. Abbiamo inoculato 6.714.891 dosi di vaccino da dicembre a oggi, ieri abbiamo effettuato quasi 20mila vaccinazioni di cui 1.412 di terza dose. Per quanto riguarda gli over 80, al 99,5% sono vaccinati, per la fascia 70-79 anni i vaccinati sono il 92,3%, per la fascia dei 60-69 anni siamo all'88,1%, la categoria dei 50-59 anni registra l'81,6%, i 40-49 anni sono al 74,4%, i 30-39 anni al 71,8%, i 20-29 sono al 77% e continua a crescere anche la percentuale dei vaccinati tra i 12-19 anni che raggiunge il 64,4%".

A cura di Ida Artiaco
11:57

Secondo l'Ocse il Pil dell'Italia crescerà al 5,9% nel 2021 e al 4,1% nel 2022

Immagine

Il Pil dell'Italia dovrebbe crescere al 5,9% nel 2021 e al 4,1% nel 2022: è quanto emerge dalle Prospettive economiche intermedie dell'Ocse pubblicate oggi a Parigi. Rispetto alle Prospettive economiche di maggio, l’Ocse ha rivisto le stime italiane al rialzo di 1,4 punti per il 2021 e al ribasso di -0,3 punti per il 2022. A livello mondiale, invece, la ripresa dell’economia ha riportato il Pil oltre il livello pre-Covid anche se le ferite della crisi sono ancora aperte: a metà del 2021, la produzione mondiale era del 3,5% più bassa rispetto alle stime precedenti alla pandemia.

A cura di Ida Artiaco
34 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views