352 CONDIVISIONI
Covid 19
2 Settembre 2021
07:09
AGGIORNATO02 Settembre

Le notizie del 2 settembre sul Coronavirus

352 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di giovedì 2 settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
02 Settembre
23:15

Covid, Johnson: "Priorità vaccino per 16 e 17 anni, poi terza dose agli over-50"

Priorità per i 16-17enni ancora  da vaccinare, poi terza dose per gli over-50: il premier britannico Boris Johnson
traccia le linee guida per i prossimi mesi di emergenza Coronavirus per il Regno Unito. Johsnon è intervenuto dalla base militare di Merville Barracks a Colchester, dove era impegnato in una visita al contingente britannico rientrato dalla missione ventennale in Afghanistan.  "Abbiamo sempre detto che ci sarebbe stato da settembre un programma di richiami e andremo avanti", ha commentato Johnson, auspicando un ritmo di vaccinazione per 16-17 "più veloce, c'è bisogno di protezione immunitaria"

A cura di Giuseppe Cozzolino
02 Settembre
22:45

Usa, Fauci: "Probabile una terza dose per assicurare lunga protezione dal Covid"

Molto probabilmente servirà una terza dose "per essere considerati completamente vaccinati" contro il Covid. Lo ha spiegato Anthony Fauci, irettore del National institute of allergy and infectious diseases, che ha spiegato che per la sua propria esperienza professionale, potrebbe servire una terza dose di vaccini per garantire una lunga protezione contro il coronavirus. Terza dose che potrebbe essere decisa per quanto riguarda gli statunitensi già nei prossimi giorni.

A cura di Giuseppe Cozzolino
02 Settembre
21:51

Covid, in Sicilia altri 9 comuni in zona arancione: 8 solo nel Siracusano

Altri nove comuni siciliani in zona arancione per l'emergenza Covid. Di questi, otto sono della provincia di Siracusa. Non si placa l'ondata di "ritorno" del Coronavirus in Trinacria, probabilmente legata all'enorme afflusso di turisti da ogni parte d'Italia nelle settimane estive. A finire in zona arancione sono Augusta, Avola, Pachino, Noto, Portopalo di Capo Passero, Rosolini, Ferla, Francofonte (tutti in provincia di Siracusa) e Catenanuova (Enna). Confermata la zona arancione, già in vigore, anche a Barrafranca (Enna) e Niscemi (Caltanissetta) fino al 14 settembre.

A cura di Giuseppe Cozzolino
02 Settembre
20:31

Green pass, Fedriga: "Conferenza della regioni ha dato parere favorevole"

"Come Conferenza delle Regioni, che ho l'onore di presiedere, abbiamo dato parere favorevole al Green pass. Abbiamo chiesto di fare dei correttivi su parti della norma ma l'obiettivo è di cercare di difenderci, cercare di tutelare gli ospedali, cercare di tutelare la salute delle persone ma soprattutto cercare di tenere aperte le attività perché l'alternativa al Geren pass, lo scorso anno, sono state le chiusure". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
20:18

Letta (Pd): "Favorevoli a obbligo vaccino e Green pass, sicurezza è condizione per libertà"

"Il PD è per estendere obbligo vaccino e Green pass. Sono molto d'accordo con la linea che sta portando avanti Mario Draghi: la sicurezza è la condizione per la libertà. Nella maggioranza di governo chi è contro il Green pass è contro la libertà e contro la sicurezza". È quanto ha scritto su Twitter il segretario del Partito democratico Enrico Letta a proposito delle dichiarazioni del Premier Draghi sull'obbligo di vaccinazione.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
20:06

Nel Regno Unito oltre 38mila casi e 178 morti covid nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore, nel Regno Unito vi sono stati 38.154 nuovi contagi e 178 decessi per il Covid-19, 29 in meno rispetto a ieri, quando si è toccato il record dallo scorso 9 marzo. Lo riportano le autorità sanitarie britanniche, secondo cui dall'inizio della pandemia sono 132.920 le persone che hanno perso la vita a causa del Coronavirus.

A cura di Antonio Palma
02 Settembre
19:43

Abrignani (Cts): "Giusto l'obbligo vaccinale, ma meglio se indiretto attraverso Green pass"

"Non ho mai nascosto di esser stato favorevole all’obbligo per il vaccino anti Covid. Il miglior modo per contenere una pandemia è vaccinare tutti o quasi e per farlo serve una sorta di obbligo. Se è tecnicamente difficile fare un obbligo assoluto, ci si può arrivare con un obbligo indiretto, molto forte e sostanziale, ad esempio attraverso un Green Pass estremamente esteso e quasi totalizzante”. Così Sergio Abrignani, immunologo e componente del Comitato tecnico scientifico, ha commentato le parole del presidente del Consiglio Mario Draghi, che oggi in conferenza stampa ha detto sì all’obbligo vaccinale e alla terza dose.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
19:05

Bollettino vaccino, finora somministrate in Italia 78.324.456 dosi

Sono 78.324.456 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'88,9% del totale di quelle consegnate, pari finora a 88.139.530 (nel dettaglio 62.663.265 Pfizer/BioNTech, 11.483.871 Moderna, 12.033.652 Vaxzevria- AstraZeneca e 1.958.742 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 38.176.568, il 70,68% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 18.19 di oggi, giovedì 2 settembre.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
18:52

Andreoni (Tor Vergata): "Obbligo vaccinale logica conclusione di oggi"

"È una logica conclusione relativamente ad una serie di considerazioni che si possono fare oggi: l'epidemia sta continuando; la campagna vaccinale negli ultimi giorni ha subito un forte rallentamento, e anche l'Oms ci ha richiamato come Ue. Quindi il Governo, giustamente, è arrivato alla conclusione che per dare impulso alle vaccinazioni si deve ricorrere all'obbligo". Lo
sottolinea all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, commentando l'annuncio del premier Mario Draghi che l'Italia potrebbe andare verso l'obbligo vaccinale contro Covid-19. Andreoni apprezza anche l'avvio già a fine settembre della terza dose per i fragili annunciata dal ministro della Salute Roberto Speranza: "C'è la necessità di avviare rapidamente la terza dose – osserva -. Anche questa è una soluzione valida, anche in relazione ai dati che
emergono dai Paesi che sono già partiti".

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
18:36

Pregliasco: "Condivido parole di Draghi su obbligo vaccinale e terza dose"

"La situazione epidemiologica e le caratteristiche del vaccino anti-Covid ci portano a dover immaginare una terza dose e la possibilità dell'obbligo", quindi l'indicazione del presidente del Consiglio Mario Draghi, "ci sta, ne sono contento e condivido". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, commenta il parere
favorevole del premier a obbligo vaccinale e terza dose, espresso oggi nella conferenza stampa al termine del Cdm. In particolare "l'obbligo – ha aggiunto Pregliasco – è necessario perché è una convenienza, un'opportunità, vista l'efficacia dimostrata e la quota bassa di eventi avversi che i vaccini stanno dimostrando. È un'utilità per il Servizio sanitario nazionale, per la riduzione
dell'impatto sugli ospedali, per la possibilità di trattare le altre patologie che non sono andate in vacanza e, oltre tutto, per far riprendere l'economia".

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
18:04

La Sicilia resta la prima regione in Italia per nuovi positivi in 24 ore

Sono complessivamente 1.182, su 22.696 tamponi processati, i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia, dove gli attuali positivi sono 28.125. L'isola, unica regione in zona gialla al momento, resta al primo posto in Italia per contagi giornalieri. Il dato è contenuto nel bollettino quotidiano del ministero della Salute, da cui emerge che in un solo giorno i guariti sono stati 1.334, mentre le 23 vittime riportate oggi riguardano decessi registrati nei giorni precedenti (8 ieri, 12 il 31 agosto e 3 il 29 agosto). Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 849, mentre si trovano in terapia intensiva 118 pazienti. Questa la ripartizione su base provinciale dei nuovi casi: 247 a Palermo, 221 a Catania, 25 a Messina, 190 a Ragusa, 106 a Trapani, 152 a Siracusa, 91 a Caltanissetta, 104 ad Agrigento e 46 a Enna.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
17:46

Un drone in volo sul litorale di Ostia misurerà la temperatura dei bagnanti

La Asl Roma 3 ha lanciato l’iniziativa “Volo di ricognizione”, in programma nel weekend di sabato 4 e domenica 5 settembre. Un drone sorvolerà il litorale di Ostia dalle ore 11 alle 16 per misurare la temperatura dei bagnanti in spiaggia. Tante le reazioni dei romani, che hanno commentato l’esperimento.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
17:17

In aumento le terapie intensive in Italia: +15 in 24 ore

Sono 555 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 15 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 49. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.205, rispetto a ieri 26 in meno.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
17:08

Bollettino Italia, oggi 6.761 casi su 293.067 tamponi e 62 morti per covid

Sono 6.761 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 293.067 test effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 2 settembre, del Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta al 2,1%. I morti registrati nell’ultima giornata sono 62. La Sicilia la regione con il maggior incremento giornaliero di contagi.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
17:06

Tutti i migranti che arrivano in Italia saranno vaccinati immediatamente contro il Covid

Draghi ha annunciato che i migranti che arriveranno in Italia saranno tutti vaccinati contro il Covid immediatamente, così come è stato fatto con i rifugiati afghani nei giorni scorsi. Durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio il presidente del Consiglio ha difeso la ministra Lamorgese: “Lavora molto bene e il problema immigrazione è difficile, non esiste la bacchetta magica per risolverlo”.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
16:55

Draghi: "Il vaccino sarà obbligatorio appena non sarà più un farmaco emergenziale"

"Il vaccino sarà obbligatorio appena non sarà più un farmaco emergenziale". Lo ha detto il premier Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Si arriverà all'obbligo vaccinale, Ema e Aifa permettendo, e alla terza dose?", è stato chiesto. "Sì a entrambe le domande", è stata la risposta del premier.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
16:47

Il governo estenderà ulteriormente l’utilizzo del Green Pass

Il governo estenderà ulteriormente l’utilizzo del Green Pass. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa. “Quest’estate abbiamo tenuto limitazioni molto leggere, questo è un segnale che la campagna vaccinale è l’arma fondamentale per uscire da questa stagione”, ha aggiunto il ministro Speranza.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
16:36

Speranza: "Situazione epidemiologica stabile, vaccino unica arma contro il contagio"

"La situazione epidemiologica nel Paese è in questo momento stabile. Ad agosto si sono tenute limitazioni molto leggere rispetto ai mesi precedenti e ciò significa che la campagna di vaccinazione è la vera arma che abbiamo e abbiamo superato il 70% della popolazione vaccinabile che ha completato il ciclo e entro la fine di settembre raggiungeremo l'80% che è un risultato alla nostra portata". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa dopo il Cdm.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
16:30

Il ministro Bianchi: "In classi di tutti vaccinati non servono mascherine"

"Se in classe ci sono tuti vaccinati si può togliere la mascherina e tornare a sorridere". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in conferenza stampa con il premier Draghi e i colleghi Speranza, Giovannini e Gelmini. "Le regole sono quelle note e indicate dal Cts, mascherine, distanziamento dove possibile e igiene. Ieri, primo settembre, tutte le nostre 8.500 scuole hanno riaperto con il mandato di portare dal 13 settembre tutti i ragazzi in presenza e in piena sicurezza", ha detto ancora il ministro, aggiungendo: "Abbiamo lavorato molto sul mandato datoci dal presidente, cioè sulle persone. Abbiamo immesso in ruolo 59mila insegnanti, di contro ai 19mila dell'anno precedente. Abbiamo inserito oltre 13mila insegnanti di sostegno. Abbiamo avviato anche i concorsi per il prossimo anno".

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
16:22

La ministra Gelmini: "Green pass decisivo per tutelare salute e attività economiche"

"Grazie al personale sanitario e ai volontario che non si è fermato durante l'estate per proseguire la campagna di vaccinazione. Grazie anche ai governatori delle Regioni, perché la collaborazione tra governo e regioni è stata positiva e ha dimostrato che quando queste ultime ricevono dallo Stato indicazioni chiare si va verso il successo delle vaccinazioni. Green pass elemento decisivo per tutelare le attività economiche e proteggere la salute". Lo ha detto la ministra Mariastella Gelmini in conferenza stampa congiunta con il premier Draghi e i colleghi Bianchi e Giovannini.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
16:13

Draghi: "Raggiungeremo obiettivo dell'80% di over 12 vaccinati entro fine settembre"

"L campagna di vaccinazione procede spedita, entro la fine di settembre vaccinata l80% della popolazione. Sono fiducioso che raggiungeremo questo obiettivo che dà grande conforto per la ripresa delle attività produttive e per la scuola. Ribadisco l'invito a vaccinarsi, atto di protezione e solidarietà verso gli altri. Solidarietà a chi è stato oggetto di violenza da parte dei no vax, odiosa e vigliacca quando è fatta nei confronti di chi fa informazione e di chi è in prima linea a combattere la pandemia. Successo dei vaccini tra i giovani: tra coloro che hanno 16 e 19 anni circa il 60% ha ricevuto una almeno una dose di vaccino". Lo ha detto il presidente del Consiglio Draghi all'inizio della conferenza stampa di questo pomeriggio. Proprio sulla riapertura delle scuole ha aggiunto: "Siamo pronti. Il 91% del personale scolastico ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il Green pass sembra funzionare e sui trasporti si è intervenuti. Il Governo non è rimasto a guardare"-

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
16:07

Macron: "In Francia il Green pass potrebbe essere esteso oltre il 15 novembre"

Il presidente francese Emmanuel Macron non esclude di prolungare l'uso del Green pass oltre il 15 novembre, nelle zone con più contagi. "È troppo presto per dirlo, ma se l'epidemia di covid-19 sarà ancora presente nelle prossime settimane, bisognerà lasciare questa possibilità nei territori più colpiti", ha detto in un punto stampa dopo la visita di una scuola a Marsiglia. "Questo strumento provvisorio evita di chiudere le strutture. È grazie al Green pass che non c'è bisogno di chiudere ristoranti, caffè, cinema, sale di spettacolo e palestre", ha aggiunto Macron.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
15:49

Covid Sardegna, oggi 268 casi e 4 morti ma ricoveri in calo

Diminuiscono i ricoveri di pazienti Covid in Sardegna e si allenta la pressione sugli ospedali, mentre sono ancora 268 i nuovi casi, su un totale di 3.202 persone testate, registrati nelle ultime 24 ore. Il bilancio delle vittime dall'inizio della pandemia sale a 1.587: sono morte altre quattro persone, fra i quali un 37enne del Sassarese. Gli altri deceduti sono una donna di 64 anni della Città metropolitana di Sassari, un 71enne dell'Oristanese e una donna di 89 anni residente nel Sud Sardegna.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
15:43

Il principe Harry contro la disinformazione sui vaccini Covid: "Mettiamoci al sicuro"

Il principe Harry, figlio di Carlo d'Inghilterra e Diana Spencer, ha incolpato la schiacciante "disinformazione di massa" per l'esitazione del vaccino contro il Covid e ha esortato i governi ad affrontare la disuguaglianza dei vaccini nei paesi più poveri mentre nel corso di una cerimonia di premiazione al team che ha realizzato il vaccino AstraZeneca. "Fino a quando ogni comunità non potrà accedere al vaccino e finché ogni comunità non sarà collegata a informazioni affidabili sul vaccino, allora saremo tutti a rischio".

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
15:36

Bassetti cita Matrix sui social contro i no vax: "Pillola rossa o pillola blu, a voi la scelta"

L'infettivologo Matteo Bassetti cita il film Matrix per rivolgersi ancora una volta ai no vax: "Variante Delta? Ricoveri raddoppiati, ma i vaccini funzionano – ha scritto sul proprio profilo Instagram – E funzionano bene nel ridurre ricoveri e forme gravi in tutte le età. Questi sono i fatti. Mi sono prodigato e ho speso tante energie per tutti per far conoscere il valore dei vaccini. Ora basta. Continuerò a mostrare i dati, ma senza cercare di convincere e persuadere nessuno. Come sempre curerò tutti perché è mio dovere farlo con la stessa passione di sempre. Come nel film Matrix puoi scegliere pillola rossa o pillola blu. Basta saper scegliere. Vuoi la realtà e proteggerti oppure ciò che è più comodo sentire per vivere e rischiare? A voi la scelta. Io sto con la scienza e con i vaccini”.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
15:21

Alle 16 conferenza stampa di Draghi insieme ai ministri Speranza, Bianchi e Giovannini

È in programma alle 16.00 la conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi dalla Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi. Il premier parlerà, in particolare, di scuola, trasporti e green pass, dopo il Consiglio dei Ministri che si è tenuto nelle scorse ore.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
15:11

Green pass, per ottenerlo saranno validi anche i test salivari

Saranno validi anche i test salivari, oltre a quelli antigenici e a quelli naso-faringei, per ottenere il Green pass. Lo prevede un emendamento al decreto sul certificato verde, approvato dalla Commissione Affari sociali della Camera.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
14:56

La terza dose di vaccino Covid funziona: in Israele abbattuto il rischio di infezione di 10 volte

A quasi un anno dalla somministrazione delle prime dosi di vaccino anti Covid e con i primi studi che confermano una riduzione dell’efficacia immunitaria a mesi dal richiamo, la terza dose è sempre più una realtà. In Israele le inoculazioni sono iniziate alla fine di luglio e primi studi ne confermano la validità; un rapporto del Ministero della Salute ha infatti rilevato che a due settimane dal richiamo extra il rischio di infezione si abbatte di oltre 10 volte.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
14:25

Nuovo record di contagi in Israele: oltre 11mila in 24 ore

Record di nuovi casi di Covid in Israele, con 11.187 contagi nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Salute il giorno dopo la ripresa delle scuole. Ma con l’avvio della somministrazione della terza dose del vaccino (più del 25% della popolazione di 9,4 milioni ha ricevuto il cosiddetto booster) il numero di casi gravi è in netta discesa: la metà rispetto allo scorso gennaio.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
14:17

Nuova mappa Ue del rischio Covid: 7 regioni rosse, nessuna in verde

Nuova mappa aggiornata del rischio Covid aggiornata dall’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi, giovedì 2 settembre, sono in totale sette le regioni colorate di rosso: si tratta di Lazio, Sicilia, Sardegna, Toscana, Calabria, Basilicata e Marche. La Campania torna arancione, nessuna regione è verde. A livello europeo è stabile la situazione in Spagna e Portogallo.

A cura di Ida Artiaco
02 Settembre
14:01

Bollettino Covid Puglia: oggi 209 nuovi casi e un morto

Oggi in Puglia sono stati registrati 15.655 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 209 casi positivi: 56 in provincia di Bari, 26 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 28 in provincia di Brindisi, 37 in provincia di Foggia, 63 in provincia di Lecce, 14 in provincia di Taranto e nessun residente fuori regione. Inoltre è stato registrato un decesso. Attualmente sono 4.419 le persone positive, 232 sono ricoverate in area non critica e 24 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 264.061 a fronte di 3.312.305 test eseguiti, 252.928 sono le persone guarite e 6.714 quelle decedute.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
13:39

Green pass avrà validità di 12 mesi: sì della commissione Camera

Il green pass avrà validità di 12 mesi. Lo prevede un emendamento approvato dalla Commissione affari sociali al decreto sulla certificazione verde. Si tratta di due emendamenti identici, presentati dal Pd (a prima firma della capogruppo Elena Carnevali) e della Lega (prima firma Rossana Boldi).

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
13:28

Studio: "L'efficacia del vaccino cala nel tempo e per la variante Delta"

Dopo la diffusione della variante Delta e la riduzione degli interventi non farmaceutici di contenimento della pandemia, l'efficacia della vaccinazione somministrata ai dipendenti della University of California San Diego Health (UCSDH) è significativamente diminuita. A documentarlo uno studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, condotto dagli scienziati della UCSDH e dell'Università della California a San Diego, che hanno monitorato il tasso di contagio tra gli operatori sanitari della struttura.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
13:15

La Campania resta in zona bianca almeno per un'altra settimana

La Campania resterà nelle condizioni in cui è dal 21 giugno, ovvero zona bianca Covid. Domani il consueto monitoraggio settimanale di Istituto superiore di Sanità. In regione siamo al 4% di occupazione dei posti di terapia intensiva negli ospedali della Campania che gestiscono casi Covid e al 10% dell’area medica di degenza. Ma c’è preoccupazione per i focolai come quello di Giugliano nel campo rom.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
12:55

Quali sono i rischi della vaccinazione per le donne che aspettano o allattano un bambino

Quali sono i rischi della vaccinazione per le donne che aspettano o allattano un bambino? E quelli dell’infezione da coronavirus? I dati oggi disponibili lasciano ben pochi dubbi sui vantaggi dell’immunizzazione per le neo/future mamme ma il fatto che questa popolazione non sia stata inizialmente inserita nei trial clinici di fase 3 ha generato confusione su questo tema, producendo in molti casi una percezione sbagliata della vaccinazione.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
12:24

Scuola, Tar: diritto a non vaccinarsi non è assoluto, corretto sospendere prof senza certificazione

Il Tar del Lazio con i decreti monocratici nn.4531/2021 e 4532/2021, depositati oggi, ha respinto le istanze dei ricorrenti che chiedevano di sospendere tutti i provvedimenti adottati dal ministero dell'Istruzione con cui è stata stabilita la disciplina in materia di possesso di certificazione anti-Covid del personale scolastico. In ordine "al diritto del personale scolastico a non vaccinarsi, in disparte la questione della dubbia configurazione come diritto alla salute, non ha valenza assoluta né può essere inteso come intangibile". Risulta quindi giusto sospendere dal lavoro e dallo stipendio i docenti sprovvisti di Green Pass.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
12:09

Bollettino Covid Veneto: oggi 844 nuovi casi e 2 morti

Cresce la curva dei nuovi contagi Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 844 nuovi positivi, uno dei dati più alti delle ultime settimane, e si registrano anche 2 vittime. Ieri  le persone infette trovate con i tamponi erano state 691. Lo  riferisce il bollettino della Regione. Le vittime, dall'inizio dell'epidemia, salgono a 11.691, gli infetti a 456.338. Torna a salire il numero dei soggetti positivi in isolamento,  13.056 (+261).  Sostanzialmente invariato il quadro dei dati clinici: sono 231 (-1) i ricoverati nelle are mediche, e 55 (+1) quelli nelle terapie intensive.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
11:45

Come potrebbe cambiare il green pass dopo le decisioni del Governo

Mentre il governo riflette sull’estensione del green pass obbligatorio ad altre categorie, alla Camera arriva il primo decreto Covid di fine luglio. Sono pronti una serie di emendamenti che inseriranno delle novità: green pass di un anno sia per i vaccinati che per i guariti – allungato rispettivamente da nove e sei mesi -, tampone salivare equiparato a quelli molecolari e antigenici per ottenere la certificazione di 48 ore, under 12 esentati dal green pass per matrimoni e comunioni.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
11:34

Agenas, la situazione dei ricoveri e delle terapie intensive Covid in Italia

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Secondo i dati Agenas aggiornati a mercoledì 1 settembre, resta stabile la percentuale di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti ordinari dei pazienti Covid, rispettivamente al 6% e al 7%. A livello regionale, si segnala la diminuzione di un punto percentuale su entrambi i settori da parte della Sardegna, che così si allontana per il momento dalla zona gialla.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
11:10

Cosa dice Gimbe sull'efficacia del vaccino Covid

Il vaccino contro il coronavirus è efficace oltre il 94% nel prevenire il decesso o la malattia in forma grave che porterebbe al ricovero in ospedale. Nonostante queste evidenze, tuttavia, ci sono ancora 3,3 milioni di over 50 ancora totalmente scoperti, cioè che non hanno ricevuto nemmeno una dose. Lo afferma la fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
11:03

Nessun obbligo di vaccino agli studenti, la linea del Governo

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha spiegato che “c’è stata un’ottima adesione alla vaccinazione da parte dei ragazzi” e che per questo motivo non ci sarà ragione di inserire l’obbligo vaccinale tra i più giovani. Il medico ha spiegato anche che il green pass non è affatto un obbligo indiretto a vaccinarsi, “perché lo puoi ottenere anche con un tampone”.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
10:58

Bollettino Covid Toscana: oggi 615 nuovi casi

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 615 su 18.424 test di cui 9.045 tamponi molecolari e 9.379 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 3,34% (8,5% sulle prime diagnosi)". Lo scrive su Telegram il presidente della regione Toscana Eugenio Giani. I vaccini ad oggi somministrati, aggiunge il presidente, sono 4.885.090

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
10:30

Lo studio: i vaccini riducono di oltre il 50% il rischio di Long Covid

La doppia dose di vaccino anti Covid riduce i rischi di ricovero per Coronavirus di oltre i due terzi e risulta più che dimezzata l’evenienza di andare incontro al cosiddetto ‘long Covid', la forma di malattia con sintomi che persistono per almeno 28 giorni dopo la positività al tampone. Questi i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista ‘Lancet Infectious Diseases', in linea con evidenze precedenti sull’efficacia dei vaccini anti SARS-CoV-2. I ricercatori hanno utilizzato dati provenienti dal Covid Symptom Study del Regno Unito, informazioni auto-riferite attraverso l’App ZOE dall’8 dicembre 2020 al 4 luglio 2021.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
10:17

Terza dose, Ecdc: "Non urgente per popolazione generale"

Nessuna fretta per il terzo richiamo del vaccino per chi è pienamente vaccinato. Questa l’indicazione del Centro europeo per la prevenzione delle malattie e Controllo, in un rapporto tecnico pubblicato ieri 1 settembre. Stando a quanto dice l’Ecdc, è necessario distinguere per le dosi tra le persone con un sistema immunitario normale e quelle, invece, con un sistema immunitario indebolito.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
10:10

Oggi Cdm governo Draghi col decreto sulle nuove misure anti-Covid

Torna l'attività di governo con il Consiglio dei ministri che stamane in Consiglio dei Ministri affronterà tra le altre cose anche le nuove misure anti-Covid, a partire da quelle per l'avvio dell'anno scolastico il 13 settembre.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
09:38

Renzi: "Chi è vaccinato non va messo in quarantena Covid"

"Il problema vero, oggi, è gestire le quarantene. Tra poco riaprono le scuole" e se dovesse esserci l'obbligo di restare a casa per chi è entrato in contato con un positivo "rischiamo la Dad da subito ed è per questo dico che i vaccinati non devono essere messi in quarantena". Lo ha detto Matteo Renzi, in collegamento con Morning news su Canale 5. "Me lo lasci dire da padre – ha aggiunto – un altro anno di Dad rischia di trasformarsi per i ragazzi in depressione a duemila, altro che didattica a distanza".

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
09:32

Pregliasco: "No vax sfogano le loro paure contro i virologi"

Questi no vax sono ’’persone incattivite dall'insicurezza economica, di cui soffrono. Noi diventiamo capri espiatori delle paure, messi all'indice come terminale di chissà quali interessi privati, visti come gente che si infila un sacco di soldi in tasca’’. Lo dice il virologo dell’Università di Milano, Fabrizio Pregliasco, in un’intervista al ’Corriere della Sera’ riferendo di aver sporto denuncia ’’qualche mese fa, alla Digos’’. ’’Piangere addirittura no – aggiunge – ma mentirei negando di essere preoccupato. Nelle ultime due, tre settimane, da quando si discute sul Green pass, la furia dei no vax nei miei confronti ha avuto un'impennata’’. ’’Non vorrei che qualche psicopatico incontrandomi per strada mi riempia di sganassoni o qualche altra cosa – continua – Come è successo a Berlusconi che nel 2009 si è beccato una statuetta del Duomo in viso’’. ’’Negli ultimi giorni per proteggermi da eventuali aggressioni fisiche ho deciso di ridurre al minimo i miei spostamenti a piedi, di muovermi lo stretto necessario anche se finora sono stato avvicinato solo da persone che mi hanno manifestato solidarietà’’, racconta. ’’Il mio numero di cellulare e la mail professionale sono state postate su Telegram – dice Pregliasco – Da allora mi telefonano per dirmi di tutto. Nella migliore delle ipotesi al mio ’pronto’ segue il silenzio, altrimenti insulti a go go. O frasi del tipo ’con quale coraggio baci i tuoi figli quando torni a casa?’, oppure ’verrai giudicato da un tribunale terreno’. Ricevo centinaia di sms da sconosciuti e materiale astruso sugli effetti collaterali dei vaccini’’.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
09:27

Il piano dell'ISS per il ritorno a scuola in tempo di Covid

Le indicazioni dell’Istituto superiore di sanità e delle Regioni alle scuole sono chiare: mascherina obbligatoria per tutti dai sei anni in su, sempre e anche al banco. Nel caso in cui la classe (o l’aula nel caso universitario) sia composta da tutti studenti che hanno completato il ciclo vaccinale si possono eliminare. Parte anche il progetto di test salivari a campione su alcune scuole.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
08:58

USA: "Maderna" invece di Moderna, 23enne arrestata in aeroporto

Una 23enne dello Stato USA dell'Illinois è stata arrestata sabato scorso all'aeroporto internazionale Daniel K. Inouye di Honolulu, nelle Hawaii, con un falso certificato di vaccinazione contro il Covid-19. Il documento affermava che Chloe Mrozak aver ricevuto il vaccino “Maderna” e non il vaccino Moderna…

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
08:36

Giappone, risale la curva dei contagi: oltre 20mila nelle ultime 24 ore

Mentre i casi totali da inizio pandemia hanno superato gli 1,5 milioni, riprende a salire la curva dei contagi in Giappone, con i 20.031 nuovi casi confermati nel bollettino aggiornato a ieri dal ministero della Salute. Si tratta della prima risalita oltre i 20 mila contagi giornalieri negli ultimi quattro giorni.
Il governo metropolitano di Tokyo ha confermato 3.168 infezioni, con una media di contagi settimanale scesa lievemente a 4.696. Record di nuovi casi invece è stato confermato dalla prefettura di Osaka, nel Giappone centro occidentale, che con i 3.004 casi di ieri per la prima volta registra un numero di infezioni giornaliere superiore a 3 mila.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
08:17

Le regioni che rischiano di passare in zona gialla da lunedì 6 settembre

Con il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità di domani si saprà se altre Regioni raggiungeranno la Sicilia in zona gialla da lunedì 6 settembre. I dati del martedì, sui quali decide la cabina di regia, salvano la Calabria, che resiste ancora leggermente sotto la soglia, e tengono in bilico la Sardegna, che è esattamente sulla soglia dei posti letto in area medica (oltre che aver superato da tempo quella sulle terapie intensive) e potrebbe passare presto in zona gialla.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
08:10

Ricciardi: "Terza dose in autunno per anziani e fragili"

Walter Ricciardi, Oms (Immagine di repertorio)
Walter Ricciardi, Oms (Immagine di repertorio)

Secondo Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza, si dovrà presgto partire con la somministrazione della terza dose a anziani e fragili. Potrebbe "essere in partenza in autunno per queste persone e poi pian piano vediamo perché c'è anche il problema degli operatori sanitari che si sono vaccinati tra gennaio e febbraio", ha aggiunto a Skytg24. Entro l’anno possibile anche l’ok ai vaccini per gli under 12.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
07:45

Moderna, presentati a Fda dati per terza dose 

Moderna ha annunciato di aver presentato alla Fda americana i dati per la valutazione della terza dose del suo vaccino anti-Covid, per ottenere l'autorizzazione. "Nei prossimi giorni", ha aggiunto la società, verranno presentate le informazioni anche all'Ema e ad altre autorità nel mondo. I risultati "mostrano una robusta risposta degli anticorpi contro la variante Delta", ha sottolineato l'amministratore delegato, Stephane Bancel.

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
07:21

Vaccino: aggiornamento Italia, oltre 38 milioni over 12 immunizzati

Sono 78.163.954 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 90,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 86.583.259 (nel dettaglio 61.107.051 Pfizer/BioNTech, 11.483.826 Moderna, 12.033.640 Vaxzevria- AstraZeneca e 1.958.742 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 38.077.685, il 70,50% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:10 di oggi

A cura di Biagio Chiariello
02 Settembre
07:16

Le notizie sul Covid oggi 2 settembre in Italia e nel mondo

Nuovi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati registrati 6.503 i nuovi casi di Coronavirus in Italia su 303.717 tamponi tamponi e 69 morti. Il tasso di positività risale ed ora è al 2.1%. È quanto emerge dal bollettino di ieri, 2 settembre, del Ministero della Salute. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri resta la Sicilia. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +688
  • Veneto: +691
  • Campania: +491
  • Emilia-Romagna: +383
  • Lazio: +350
  • Piemonte: +259
  • Sicilia: +1155
  • Toscana: +538
  • Puglia: +298
  • Friuli-Venezia Giulia: +141
  • Marche: +169
  • Liguria: +137
  • Abruzzo: +110
  • Calabria: +339
  • P.A. Bolzano: +80
  • Sardegna: +389
  • Umbria: +134
  • P.A. Trento: +32
  • Basilicata: +80
  • Molise: +27
  • Valle d'Aosta: +3

Oltre il 98% dei contagi in Italia dovuto a variante Delta secondo banca dati internazionale Gisaid. Green Pass obbligatorio, da ieri sono cambiate le regole. A Napoli, Genova e Milano è flop manifestazioni No Vax. Oms monitora nuova variante Mu, identificata in Colombia. Vaccini, in Italia il 70,14% della popolazione over 12 è immunizzato contro il Covid.

A cura di Biagio Chiariello
352 CONDIVISIONI
27587 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni