207 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 18 aprile sul Coronavirus

207 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 19 aprile. Nel bollettino di oggi 8.864 contagi su 146.728 tamponi e 316 morti per Covid. Da oggi Italia meno rossa col passaggio della Campania in zona arancione. Restano in zona rossa solo Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta. Attesa per domani la riunione del Cts per discutere delle nuove regole in vista delle riaperture annunciate da Draghi per il 26 aprile. Sul Pass per gli spostamenti tra Regioni, il governo studia se utilizzare l’app IO mentre il coprifuoco almeno fino a giugno. In Italia superate le 15 milioni di vaccinazioni mentre sono quasi 4 milioni e mezzo le persone completamente vaccinate. Arrivate 430mila dosi di AstraZeneca. L'Italia vuole produzione interna di vaccini mRna secondo il FT. Commissario Ue Breton: "In tre mesi 54 milioni di dosi all’Italia. Questo le permetterà di arrivare a vaccinare il 70 per cento degli adulti entro luglio". Nel mondo 141 milioni di casi e oltre 3 milioni di morti. In Usa metà della popolazione ha avuto almeno una dose di vaccino. In Francia altri 29 mila casi e terapie intensive piene. Australia e Nuova Zelanda aprono bolla di viaggio. In India manca ossigeno per pazienti covid, vietato utilizzo per altri scopi.

22:37

Covid, Usa verso livello di massima allerta per i viaggi nell'80% dei paesi del mondo

Immagine

Il Dipartimento di Stato si appresta ad aggiornare le sue indicazioni per i viaggi affinché riflettano al meglio le indicazioni del Centers For Disease Control and Prevention per il Covid. Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, gli Usa includeranno al livello 4, quello di massima allerta, l'80% dei paesi del mondo in quello che è un "significativo aumento".

A cura di Chiara Ammendola
21:59

Covid, 32 ragazzi affittano camere di un hotel per fare festa e lanciano bottiglie dalla finestra

Immagine

Hanno tra i 16 e 20 anni i 32 ragazzi che hanno affittato sette camere in un albergo nel centro di Livorno per fare una festa, nel corso della quale sono state lanciate delle bottiglie di vetro dalle finestre dell'hotel che hanno danneggiato diverse auto. Sul posto è intervenuta la polizia che ha identificato i 32 presenti che ora saranno oggetto di sanzioni per la violazione delle normative anti Covid, mentre sono in corso gli accertamenti per denunciare chi si è reso responsabile del getto pericoloso di oggetti.

A cura di Chiara Ammendola
21:31

Vaccini, 1,7 milioni di Pfizer a settimana per la Spagna fino a fine maggio

Immagine

A partire da lunedì 26 aprile e per tutto il mese di maggio la Spagna riceverà 1,7 milioni di dosi del vaccino di Pfizer. L'annuncio è arrivato dalla ministra della Salute attraverso un messaggio diffuso su Twitter. Carolina Darias ha ribadito che l'obiettivo di immunizzare "il 70% della popolazione" per la fine dell'estate è "a portata di mano". Intanto, il Paese iberico ha raggiunto il 19,9% della popolazione vaccinata con una dose e il 7,2% con due dosi, secondo i dati ufficiali nazionali.

A cura di Chiara Ammendola
20:54

Brasile autorizza test un nuovo potenziale vaccino cinese contro il Covid

Immagine

L'Agenzia brasiliana di vigilanza sanitaria, Anvisa, ha autorizzato i test di un nuovo potenziale vaccino contro il Covid-19 prodotto in Cina dalla Sichuan Clover Biopharmaceuticals. Il vaccino verrà inoculato su 12 mila volontari brasiliani in due dosi, con un intervallo di 22 giorni. I volontari saranno tutti maggiorenni. L'azienda cinese condurrà analoghi test anche Cina, Belgio, Corea del Sud, Sudafrica, Spagna, Polonia e Gran Bretagna. I test in Brasile saranno condotti negli stati di Rio de Janeiro, Rio Grande del Sud e Rio Grande del Nord.

A cura di Susanna Picone
20:30

Boris Johnson mantiene la promessa: birra al pub dopo le riaperture

Immagine

Il premier britannico Boris Johnson ha sorseggiato la prima birra in pubblico in un pub a Wolverhampton dopo la riapertura delle attività. A darne notizia i media britannici tra cui The Sun. I pub sono stati autorizzati a riaprire lunedì scorso in Inghilterra, e Johnson avrebbe dovuto bere la sua prima pinta la scorsa settimana ma l'appuntamento è stato rinviato a causa della morte del principe Filippo.

A cura di Susanna Picone
20:18

Arrivate a Pratica di Mare 430mila dosi del vaccino Covid AstraZeneca

Immagine

Altre 430.ooo dosi del vaccino Vaxzevria (Astrazeneca) sono arrivate in Italia. La consegna, fa sapere la struttura del Commissario per l'emergenza, è avvenuta questa sera all'hub della Difesa all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Le dosi saranno distribuite nei punti vaccinali designati delle Regioni a partire da domani tramite i mezzi di Poste e della Difesa.

A cura di Susanna Picone
20:00

In Puglia somministrato oltre un milione di dosi di vaccino

Immagine

La Puglia ha raggiunto e superato quota un milione di dosi somministrate: 1.003.336. Nella regione sono state inoculate il 92% di dosi rispetto a quelle consegnate: la Puglia risulta in terza posizione tra le regioni italiane dietro Veneto e Umbria.

A cura di Susanna Picone
19:31

Solo 4 morti per Covid nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, superata quota 10 milioni di richiami

Immagine

Il Regno Unito supera quota 10 milioni di richiami e 43 milioni di dosi di vaccino anti Covid somministrate e fa registrare un nuovo minimo di morti conteggiati nelle ultime 24 ore censite (solo 4 in tutto il Paese), con meno di 3000 nuovi contagi su oltre 1,6 milioni di test e un numero di ricoveri totali in ospedali ridotti a circa 2000. Lo certificano i dati odierni del governo. Il ministro della Sanità, Matt Hancock, ha definito i 10 milioni di richiami "una pietra miliare" e "incredibile" il fatto che "il 94% degli over 50" del Regno abbia accettato il vaccino, mentre il Paese sta ora vaccinando i 40enni.

A cura di Susanna Picone
19:13

Ieri 1.918 persone sanzionate e 11 esercizi commerciali chiusi

Immagine

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid nella giornata di ieri, domenica 18 aprile, hanno verificato 98.813 persone, 1.918 sanzionate, 9 denunciate;  11.117 attività/esercizi commerciali, 33 titolari sanzionati, 11 chiusure. Lo fa sapere il Viminale.

A cura di Susanna Picone
18:58

Montesano Salentino, il Covid uccide due fratelli nel giro di 5 giorni

Immagine

Avevano 67 e 61 anni Donato e Antonio Ferraro, due fratelli di Montesano Salentino, in provincia di Lecce, entrambi uccisi dal Covid 19 a distanza di cinque giorni l'uno dall'altro. Una tragedia che ha sconvolto tutta la comunità del comune pugliese. Strazio per l’anziana madre, ultranovantenne, che non ha potuto salutare i suoi due figli, così come un terzo fratello: entrambi sono risultati positivi, ma fortunatamente asintomatici.

A cura di Susanna Picone
18:45

Riapertura scuola, sindacati: “Protocolli di sicurezza non aggiornati, insegnanti senza vaccini”

Immagine

La scuola riparte al 100% in presenza dal 26 aprile, ma i sindacati chiedono al ministero certezze. L’incontro che si è svolto questa mattina al ministero dell’Istruzione è stato giudicato “inconcludente” dalla Gilda degli Insegnanti. Secondo il coordinatore Rino Di Meglio, intervistato da Fanpage.it:, il problema non è solo la sicurezza degli insegnanti, ma soprattutto quella degli studenti. "La verità è che non riusciamo ad avere nemmeno i dati sui contagi a scuola", ha spiegato.

A cura di Susanna Picone
18:35

Studio rivela che è stato il vaccino e non il lockdown ad abbattere contagi e ricoveri in Israele

Immagine

Mettendo a confronto i tassi di infezione e ricovero per Covid tra cittadini under e over 60, i dati epidemiologici relativi ai lockdown antecedenti e paralleli alla campagna vaccinale e i dati delle città che hanno ricevuto prima le dosi di vaccino con quelle che le hanno ricevute dopo, un team guidato da scienziati del Weizmann Institute of Science di Rehovot ha dimostrato che in Israele è stata la campagna vaccinale ad abbattere i contagi, le ospedalizzazioni e i decessi per Covid. Qui i risultati dello studio.

A cura di Susanna Picone
18:22

I ricoveri ordinari salgono di 94 unità, - 67 pazienti in terapia intensiva

Immagine

Tornano a salire i ricoveri per Covid nei reparti ordinari: sono 94 in più rispetto a ieri per un totale di 23.742 pazienti ricoverati. C'è un calo invece in terapia intensiva: 67 i posti occupati in meno rispetto a ieri, per un totale di 3.244 in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
18:08

Coronavirus Lombardia, oggi 1.040 contagi e 35 morti

Immagine

Il bollettino del Coronavirus in Lombardia: sono 1.040 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati registrati altri 35 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 32.319 morti. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 4.623 i ricoverati) e il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (708 degenti).

A cura di Susanna Picone
17:59

Bollettino Italia: oggi 8.864 contagi e 316 morti per Covid

Immagine

Sono 8.864 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino di oggi, lunedì 19 aprile, del Ministero della Salute. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 146.728. Si registrano da ieri altri 316 morti per Covid.

A cura di Susanna Picone
17:41

Israele, Netanyahu: "Accordo con Pfizer per comprare milioni di vaccini per il 2022"

Immagine

Israele ha firmato con Pfizer-BioNTech un accordo per l'acquisto di milioni di dosi di vaccino per il 2022. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu, aggiungendo che è stata concordata un'opzione per l'acquisto di altre milioni di dosi. "Israele – ha detto – continuerà a guidare la lotta mondiale conto il Covid-19. Non ci saranno più lockdown, sono finiti". Netanyahu ha auspicato di poter presto raggiungere un accordo anche con Moderna.

A cura di Susanna Picone
17:31

Bollettino vaccini Covid, somministrate 15.352.790 dosi

Immagine

Sono 15.352.790 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'88,6% del totale di quelle consegnate, pari a 17.323.080 (nel dettaglio 11.845.080 Pfizer/BioNTech, 1.320.400 Moderna e 4.157.600 AstraZeneca). Le somministrazioni hanno riguardato 8.912.418 donne e 6.440.372 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 4.507.326. Questi i dati aggiornati alle 17:05 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 3.213.498 operatori sanitari, 536.006 unità di personale non sanitario, 613.679 ospiti di strutture residenziali, 5.167.561 over 80, 237.864 unità delle forze armate, 1.135.221 unità di personale scolastico. Sono 4.448.961 i vaccinati che rientrano nella categoria "Altro".

A cura di Susanna Picone
17:20

Coronavirus Piemonte, 687 positivi e 33 morti in 24 ore

Immagine

Sono 687 i nuovi positivi al Covid riscontrati in Piemonte, con un'incidenza del 6,1% rispetto agli 11.253 tamponi diagnostici processati (4.966 antigenici); la quota di asintomatici è del 47,5%. I ricoverati in terapia intensiva sono 283 (-5 rispetto a ieri), negli altri reparti 3.045 ( -55), i morti 33 (2 registrati oggi), i guariti +1.666. Le persone in isolamento domiciliare sono 18.256.

A cura di Susanna Picone
17:08

Leader del partito laburista britannico cacciato da un pub: "Non ha impedito il lockdown"

Immagine

Il leader del partito laburista britannico, Sir Keir Starmer, è stato cacciato via dal pub dove si era recato in visita a Bath, tra le contestazioni del proprietario, furioso per il fatto che il capo dell'opposizione non abbia contrastato il lockdown imposto dal governo e che ha costretto il suo locale a chiudere per mesi. In un video pubblicato dai media inglesi, si vede il proprietario del pub, Rod Humpris, che ha una colluttazione con una delle guardie del corpo di Starmer mentre urla al politico di andare via. Fuori dal locale, poi, i due si parlano e l'uomo gli spiega di essere arrabbiato perché ha votato Labour "tutta la sua vita" ma in questa occasione il partito "non ha fatto opposizione", sostenendo il lockdown voluto dal premier Boris Johnson per contrastare l'epidemia di Covid-19; misura che ha messo in ginocchio il business della ristorazione e ricezione. "Lei non ha chiesto se il lockdown funzionasse o meno", ha aggiunto l'uomo, "migliaia di persone sono morte perché lei non ha fatto il suo lavoro e posto le domande giuste".

A cura di Susanna Picone
16:57

L'appello di Sammy Basso dopo il vaccino anti-Covid: "Affidatevi alla scienza, fatelo anche voi"

Immagine

Cavaliere al Merito della Repubblica, laureato in biologia e simbolo della lotta alle malattie rare, Sammy Basso qualche giorno fa ha ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid. Il 25enne originario di Schio è affetto da progeria, malattia che causa l'invecchiamento precoce. Per diffondere le conoscenze sulla sua malattia e per promuovere la ricerca su di essa ha fondato l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus. Per quanto riguarda il vaccino anti-Covid, il suo appello è quello di affidarsi alla scienza: "Nonostante la mia paura degli aghi ho fatto il vaccino. Fatelo anche voi, ne verremo fuori", ha detto in una intervista spiegando di aver scelto di vaccinarsi per proteggere se stesso e chi lo circonda dato che il vaccino riduce anche la possibilità di contagio. "Da giovane scienziato consiglio di affidarsi alla scienza e alla comunità scientifica", prosegue.

A cura di Susanna Picone
16:50

Festa in casa a Udine con 23 persone: arriva la Polizia, tutti multati

Immagine

Stavano partecipando a una festa privata nel seminterrato di un'abitazione a Udine e all'arrivo della Polizia sono stati tutti identificati. Per loro, in tutto 22 persone e il padrone di casa, è in corso la notifica dei verbali di violazione delle norme anti-covid con le relative sanzioni. L'episodio risale a sabato sera, quando, poco dopo le 23, gli agenti sono intervenuti nell'abitazione a seguito di una segnalazione. Il proprietario ha confermato ai poliziotti che nel piano interrato era in corso una festa tra conoscenti: un totale di 22 partecipanti, tra cui un minore, due trentenni e altri ragazzi poco più che ventenni, metà dei quali di origine centro-sudamericana. Ieri la Polizia, sempre dopo una segnalazione, è intervenuta anche nel garage di uno stabile nella zona nord-ovest della città in cui si erano radunati 15 giovani di 20 e 21 anni, la maggior parte dei quali residenti in altri comuni della regione, di origine italiana e non. Volevano girare un video musicale. I giovani erano con la mascherina abbassata sotto il mento. Anche a loro è stata contestata la violazione delle norme anti-covid che impediscono spostamenti fuori dal proprio comune di residenza se non per comprovati e giustificati motivi.

A cura di Susanna Picone
16:40

Coronavirus Giappone, Osaka verso un nuovo stato di emergenza

Immagine

La prefettura di Osaka si appresta a richiedere al governo centrale di ripristinare lo stato di emergenza per via dell'inarrestabile aumento dei casi di coronavirus. Una decisione che potrebbe essere seguita da Tokyo, già a partire da questa settimana, in base a quanto lasciato intendere dalla governatrice Yuriko Koike. L'annuncio di Osaka, terzo centro urbano dell'arcipelago per numero di abitanti, dovrebbe essere ufficializzato nella giornata di martedì. "Siamo in una situazione altamente critica, sia in termini di espansione dei contagi che per quel che riguarda la sofferenza delle strutture ospedaliere", ha detto Yoshimura dopo aver registrato l'ultimo record di 1.219 positività, domenica, nonostante le misure introdotte dal 5 aprile. A differenza del provvedimento attuale – che contempla chiusure anticipate alle 20 per bar e ristoranti, uno stato di emergenza più ampio comprenderebbe un maggior numero di attività commerciali, parchi giochi, e darebbe maggior autonomia alle autorità locali di comminare le dovute sanzioni per chi non rispetta le linee guida. Separatamente la governatrice della capitale, Koike, ha detto di considerare una richiesta analoga. Quando mancano appena tre mesi all'inizio delle Olimpiadi, Tokyo ha superato i 500 casi di Covid per sei giorni consecutivi, con percentuali che riguardano fasce di età sempre più giovani, e portando la somma complessiva dall'inizio della pandemia a 130.488.

A cura di Susanna Picone
16:32

Perché il piano vaccini di Figliuolo non sta rispettando la tabella di marcia

Immagine

Presentato il 13 marzo, il piano vaccinale del generale Figliuolo mirava a portare le somministrazioni a quota 500mila al giorno dalla scorsa settimana. Al momento invece viaggiamo su una media di 300mila, che era prevista per metà marzo. Il ritardo di un mese nella tabella di marcia dipende principalmente dalla carenza di dosi, ma anche dagli stop ad AstraZeneca e Johnson&Johnson. In generale le vaccinazioni aumentano giorno dopo giorno, ma non ai livelli previsti. Qui spieghiamo perché il piano vaccinale del generale Figliuolo non sta rispettando la tabella di marcia.

A cura di Susanna Picone
16:26

Covid Lazio, 950 casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Il bollettino di oggi del Lazio: su oltre 8.000 tamponi nel Lazio e oltre 5.000 antigenici si registrano 950 casi positivi nelle ultime 24 ore, 38 decessi e 1.244 guariti. Diminuiscono i casi e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi e i ricoveri. I casi a Roma città sono a quota 500. L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Scendiamo sotto i mille casi dopo circa due mesi".

A cura di Susanna Picone
16:19

Covid Campania, 1.334 nuovi contagi in 24 ore

Immagine

Sono 1.334, nelle ultime 24 ore, i positivi al Covid in Campania su 9.934 tamponi molecolari esaminati.  Trentacinque sono i decessi di cui 29 deceduti nelle ultime 48 ore, 6 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Sono infine 1.519 sono le persone guarite.

A cura di Susanna Picone
16:01

Riaperture, Pregliasco: "Che salgano i contagi è certo, ci sarà un prezzo da pagare"

Immagine

Riaprire è un azzardo o un rischio calcolato? “Che salgano i contagi è certo, ci sarà un prezzo da pagare”, risponde il professor Fabrizio Pregliasco in un intervento a Tagadà. “Purtroppo dipenderà anche da noi, se vorremmo risolvere insieme quelle carenze che abbiamo avuto di contatti, di uscite al ristorante, di assembramenti, il prezzo da pagare sarà alto”, ha continuato ricordando come il soggetto asintomatico può essere contagioso.

A cura di Susanna Picone
15:44

Puglia, 584 nuovi contagi e 46 morti Covid nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono risultati 584 casi positivi su 6.130 test analizzati, con una incidenza del 9,5% (ieri era del 12,5%). Sono stati registrati 46 decessi (ieri erano stati 17), la metà dei quali in provincia di Bari. Diminuisce il numero complessivo dei pazienti ricoverati in ospedale, che oggi sono 2.157 (17 in meno di ieri). Diminuisce di 1.012 anche unità il numero dei pugliesi attualmente positivi, che sono 50.426 (sui complessivi 220.815 contagiati da marzo 2020) e aumenta di 1.550 unità il numero dei guariti, passando dai 163.355 di ieri ai 164.905 odierni.

A cura di Susanna Picone
15:30

Come i vaccini Covid modificano i numeri della pandemia

Immagine

Il calo di infezioni che in Italia ha portato il governo a considerare riaperture e allentamento delle restrizioni anti-Covid potrebbe in realtà non indicare una reale diminuzione del rischio di contagio. Il motivo risiede nelle vaccinazioni anti-Covid che, passati gli inciampi iniziali, sono entrate a regime, con somministrazioni quotidiane sopra le 300mila dosi, come indicato dal portale del Ministero della Sanità. Qui spieghiamo in che modo la vaccinazione modifica i numeri della pandemia.

A cura di Susanna Picone
15:11

A San Marino zero nuovi contagi e un decesso in 24 ore

Immagine

Nella Repubblica di San Marino sono 196 i casi attivi di Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nelle ultime 24 ore si è registrato un decesso. Sono stati 22 i tamponi analizzati ieri tra cui non sono emerse ulteriori positività. All'ospedale di Stato sono ricoverate 20 persone, delle quali cinque si trovano nel reparto di terapia intensiva. Il totale delle vaccinazioni somministrate dall'inizio della campagna fino alla ore 13 della giornata odierna è di 21.905 di cui 13.460 persone vaccinate con la prima dose e 8.445 con anche la seconda dose.

A cura di Susanna Picone
14:55

Valle d'Aosta, 67 nuovi casi positivi al Coronavirus

Immagine

Sono 67 i nuovi casi di persone positive al Covid segnalati dal bollettino della regione Valle d'Aosta. I casi attuali sono 979, di questi 60 ricoverati e 13 in terapia intensiva. Stabile a 439 il numero dei decessi.

A cura di Susanna Picone
207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views