89 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 18 dicembre sul Coronavirus

89 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di sabato 18 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
18 Dicembre
22:30

USA, martedì nuove misure contro variante Omicron. Biden: "Vaccinatevi"

Immagine

 Di fronte all'avanzare della variante Omicron del Covid-19, il presidente Usa, Joe Biden, martedì parlerà di nuovo alla nazione per annunciare nuove misure anti-Covid, invitare a vaccinarsi, fare la terza dose, usare le mascherine. Un funzionario della Casa Bianca ha anticipato ad NBC News che il presidente dirà agli americani come l'amministrazione "risponderà alla sfida" dei casi crescenti e "lancerà anche un duro avvertimento su come sarà l'inverno per gli americani che scelgono di rimanere non vaccinati".

A cura di Biagio Chiariello
18 Dicembre
22:06

New York: record di 21.908 casi in 24 ore 

Immagine

I nuovi casi di Covid nello stato di New York nelle ultime 24 ore sono stati 21.908, un nuovo record dall'inizio della pandemia. I morti sono stati 59, mentre i ricoveri sono saliti di 70 unità a quota 3.909.

A cura di Biagio Chiariello
18 Dicembre
21:44

Usa: morto a 98 anni inventore dei Transformers, aveva il Covid 

Immagine

  E' morto in Usa Henry Orenstein, il geniale produttore di giocattoli che ideò la linea dei
Transformers. Orenstein -che dopo esser sopravvissuto al calvario dell'Olocausto, era riuscito a dar vita a una grande azienda americana di giocattoli- creò nel 1984 i popolarissimi robot-giocattoli in grado di trasformarsi un auto o animali; ma aveva anche brevettato un modo ingegnoso per vedere i tornei di poker in tv, rivoluzionando il gioco di un'intera generazione di appassionati. Ebreo polacco, sopravvissuto a un viaggio infernale in cinque campi di concentramento e allo shock di vedere la morte dei suoi genitori in Polonia, l'ingegnoso inventore di giocattoli fece del divertimento la sua fonte di rivalsa. E' morto di Covid all'età di 98 anni. Ne da' notizia il New York Times.

A cura di Biagio Chiariello
18 Dicembre
20:41

Tampone obbligatorio anche per i vaccinati per entrare ai grandi eventi

Immagine

La cabina di regia convocata dal presidente del Consiglio Mario Draghi per giovedì 23 dicembre dovrebbe rendere obbligatorio il test per tutti i luoghi affollati

A cura di Biagio Chiariello
18 Dicembre
20:02

Sottosegretario Costa: "Cabina del 23 per decidere altre misure se necessario" 

Immagine

 La Cabina di regia convocata per il 23 dicembre sarà "un momentoper fare il punto della situazione, valutare ed eventualmente decidere se ci sarà bisogno di ulteriori provvedimenti; mi pare che il governo non si è mai sottratto alla responsabilità di prendere scelte". Lo ha affermato al Tg4 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Sarà, ha detto, "innanzitutto l'occasione per valutare i dati soprattutto relativi alla Omicron, un momento di confronto, di valutazione e di condivisione su come proseguire nelle prossime settimane la gestione della pandemia".

A cura di Biagio Chiariello
18 Dicembre
19:16

Calcio, positivo giocatore del Lecce

Immagine

Attraverso una breve nota apparsa sul proprio sito, l’US Lecce comunica che, “a seguito dei test molecolari effettuati nella mattinata di oggi, un componente del gruppo squadra è risultato positivo al Covid-19. Il soggetto è stato isolato dal gruppo”.

A cura di Biagio Chiariello
18 Dicembre
19:07

Fonti: si valuta mascherine aperto e durata Green pass 

Immagine

 L'obbligo di mascherine all'aperto o la possibilità di chiedere untampone, oltre al Green pass, per accedere a locali al chiuso particolarmente affollati, come le discoteche. Sono alcune delle misure che la cabina di regia convocata per giovedi' dal premier Mario Draghi potrebbe valutare per "incoraggiare a osservare comportamenti prudenti" durante le festività. La riunione, sottolineano fonti di governo, serve a fare un punto della situazione alla luce dei dati aggiornati sul Covid e a fare valutazioni su eventuali misure per le imminenti feste. Si potrebbe riflettere anche sulla possibilità di accorciare la durata del Green pass.

A cura di Biagio Chiariello
18 Dicembre
18:30

ISS: salgono i casi tra bimbi e ragazzi, in aumento i ricoveri sotto i 3 anni

Immagine

Il 51% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nella fascia d’età 6-11 anni. Lo rileva il Report esteso dell’Istituto superiore di sanità, che integra il monitoraggio settimanale sul Covid.

A cura di Biagio Chiariello
18 Dicembre
18:02

 Olanda, torna il lockdown: da da domani 19 dicembre fino al 14 gennaio

Immagine

I Paesi Bassi torneranno in lockdown dalle 5 del 19 dicembre. Il periodo di confinamento si protrarrà fino al 14 gennaio, per frenare la diffusione della variante Omicron.

A cura di Biagio Chiariello
18 Dicembre
17:44

In Italia aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30) e in area medica (+56)

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Ancora in crescita i ricoveri in Italia nelle ultime 24 ore: le terapie intensive sono 30 in più (ieri +6) con 95 ingressi del giorno, e salgono a 953, mentre i ricoveri ordinari sono 56 in più (ieri +182), 7.576 in totale. È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
17:26

Bollettino Covid Italia, oggi 28.064 nuovi casi e 123 morti

Immagine

Sono stati 28.064 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Altri 123 i morti secondo i dati diffusi dal bollettino odierno del ministero della Salute. In tutto sono stati analizzati 697.740 tamponi tra test molecolari e antigenici: il tasso di positività si attesta al 4% con un calo di -0,3% rispetto al dato registrato nella giornata di ieri 17 dicembre. In aumento anche i dati riguardanti terapie intensive e ricoveri in area medica: sono +30 gli ingressi in intensiva, mentre sono altri 56 i nuovi ricoveri in area medica.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Dicembre
17:23

Covid nel Regno Unito, oggi altri 90.418 casi e 125 morti

Immagine

Oggi nel Regno Unito si registrano altri 90.418 casi e 125 morti per Covid.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
17:17

Operativa la revoca del Green Pass ai positivi

Immagine

È in Gazzetta ufficiale il Dpcm che indica le modalità per la revoca del Green pass qualora il possessore del certificato dovesse risultare positivo durante il periodo di validità del documento o in caso di pass falsi. A generare la revoca automatica in caso di positività. La stessa revoca sarà comunicata anche al Gateway europeo. Sarà poi annullata automaticamente a seguito dell'emissione della certificazione verde di guarigione.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
17:10

Anestesisti: "Restrizioni solo per no-vax potrebbero frenare contagi"

Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid

"L'approccio sul freno dei contagi e sul sovraccarico dei reparti è sempre lo stesso: si tratta di un approccio multimodale alla progressione di questa ondata quindi i vaccini, la prevenzione individuale e quella sociale. Solo uno di questi fattori da solo non basta" ma "è chiaro che la politica dovrà assumersi delle responsabilità, ad esempio – conclude –  delle restrizioni solo per i non vaccinati potrebbero avere un senso nel frenare i contagi e quindi contenere anche l'impatto sugli ospedali". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac).

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
16:51

A Londra dichiarato stato di massima allerta per variante Omicron

Immagine

La variante Omicron sta mettendo in ginocchio il Regno Unito: i decessi dei soggetti affetti dalla mutazione sono saliti a 7, le ospedalizzazioni a 85 da 65. Gli esperti del Sage chiedono il lockdown immediato altrimenti sarà troppo tardi, mentre il sindaco di Londra ha dichiarato uno stato particolare di emergenza, il cosiddetto ‘major incident’.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
16:20

In Inghilterra salgono a 7 i decessi tra casi di variante Omicron

Immagine

Il numero di decessi in Inghilterra tra i casi confermati di variante Omicron è salito a sette, ha affermato l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, totale che era fermo a 1 da qualche giorno. I ricoveri ospedalieri sono saliti a 85 da 65.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
16:14

Secondo caso di Omicron in Sicilia: è una 31enne vaccinata appena tornata da Londra a Palermo

Immagine

Secondo caso di variante Omicron in Sicilia. Lo ha annunciato l'assessore alla Salute, Ruggero Razza. Si tratta di una donna di 31 anni con doppia vaccinazione, paucisintomatica ed isolata al domicilio. Aveva effettuato un tampone in aeroporto dopo essere giunta a Palermo da Londra.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
16:05

Secondo l'Iss il tasso di morte dei no-vax è 45 volte più alto di chi ha terza dose

Immagine

Analizzando il tasso di decesso nella fascia di età over80 nel periodo 22 ottobre 21 novembre, nei non vaccinati (153 per 100.000) è circa otto volte più alto rispetto
ai vaccinati con ciclo completo entro i 150 giorni (18 per 100.000) e 45 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (3 per 100.000). Lo evidenzia il report
esteso dell'Istituto Superiore di Sanità, che integra il monitoraggio settimanale.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
15:56

Annullata la partita di Serie B Benevento-Monza per Covid

Immagine

Il Monza come il Napoli: i casi di positività accertati tra le fila dei brianzoli (cinque nelle ultime ore) hanno fatto scattare l’allarme dell’Ats brianzola. Bloccata la trasferta a Benevento.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
15:36

Nel Regno Unito confermati altri 10.059 casi di Omicron: il totale sale a 24.968

Immagine

Sono 10.059 i nuovi casi confermati di variante Omicron nel Regno Unito, che ieri ha fatto registrato il record assoluto di positivi in un giorno, sfondando quota 90mila. Il totale dei casi confermati di nuova variante sale così a 24.968.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
15:30

Covid in Emilia Romagna, ancora 2.451 contagi e 15 morti in 24 ore

Immagine

Sono 2.451 i nuovi casi di positività al Coronavirus riscontrati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore sulla base di quasi 40mila tamponi registrati. Si contano anche 15 vittime, di età compresa fra i 70 e i gli 87 anni e tornano a crescere i ricoverati in terapia intensiva che sono attualmente 107, cinque in più di ieri. Circa il 40% dei nuovi positivi (1.087) sono asintomatici e l’età media è di 39,1%.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
15:26

Covid in Sardegna, oggi 128 casi e nessun decesso

Immagine

Contagi da Covid in calo in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 182 casi positivi (erano 315 nella precedente rilevazione), sulla base di 3.822 persone testate. Non si registrano decessi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10 (+1); pazienti ricoverati in area medica sono 118 (+4 in più di ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.796 sono i casi (+100).

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
14:46

Covid in Puglia, oggi 677 nuovi casi e 4 decessi

Immagine

In Puglia sono 677 i nuovi casi Covid registrati nel bollettino di sabato 18 dicembre, basato su 21.500 tamponi effettuati.  Registrati anche 4 decessi. Calano invece u ricoveri: oggi sono 164, di cui 139 persone nei reparti di area non critica, e 25 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
14:42

Covid in Friuli Venezia Giulia, 853 nuovi casi e 6 morti in 24 ore

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 9.793 tamponi molecolari sono stati rilevati 853 nuovi contagi, con una percentuale di positività dell'8,71 per cento. Sono inoltre 15.635 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 111 casi (0,71%). Nella Regione, che si trova in zona gialla, sono stati registrati anche 6 decessi.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
14:38

Covid nel Lazio, oggi 2.409 casi e 6 decessi

Immagine

Oggi nel Lazio su 23.844 tamponi molecolari e 40.298 tamponi antigenici per un totale di 64.142 tamponi, si registrano 2.409 nuovi casi positivi (+288), sono 6 i decessi (-4), 832 i ricoverati (+4), 112 le terapie intensive (+1) e +854 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%. I casi a Roma città sono a quota 1.085. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
14:35

Iss: "Sale a 317 l’incidenza casi Covid tra i bimbi 0-9 anni"

Immagine

Sale l’incidenza di casi Covid-19 nelle fasce di età 0-9 anni e 10-19 anni. Nell’ultima settimana l’incidenza ha raggiunto i 317 casi per 100mila per la fascia 0-9 anni (contro i 275 casi della scorsa settimana). Nella fascia 10-19 anni l’incidenza è salita invece a 296 casi. Il dato è contenuto nel Report esteso dell’Istituto superiore di sanità, che integra il monitoraggio settimanale sul Covid. Nelle fasce di età 30-39 e 40-49 anni l’incidenza sale a valori compresi tra 200 e 250 casi per 100.000 abitanti e solo nelle fasce di età sopra 80 anni nell’ultima settimana l’incidenza rimane compresa tra i 50 e i 100 casi per 100.000.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
14:28

Iss, salgono a 84 i casi di variante Omicron confermati in Italia

Immagine

Sono saliti a 84 i casi confermati di variante Omicron in Italia secondo quanto emerge dalla piattaforma ICoGen coordinata dall’Iss. Lombardia e Campania le regioni con più contagi, ma non sono le uniche. Brusaferro: “Presenza della Omicron largamente attesa, probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni”.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
14:10

Convocata per giovedì a Palazzo Chigi la Cabina di Regia sul Covid

Immagine

Giovedì 23 dicembre a Palazzo Chigi si terrà la riunione della Cabina di Regia sul Covid-19 presieduta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. È quanto riferisce una nota di palazzo Chigi.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
14:09

Olanda verso nuovo lockdown, il premier Rutte convoca la stampa alle 19

Immagine

Il premier olandese, Mark Rutte, ha convocato per stasera alle 19 una conferenza stampa per annunciare nuove misure per arginare la diffusione della variante Omicron del coronavirus. Lo riporta la stampa locale, spiegando che la conferenza stampa seguirà una riunione d’emergenza del governo, in programma per questo pomeriggio, in cui verranno prese decisioni. La squadra nazionale per la gestione dell’epidemia, l’Outbreak Management Team (Omt), ha raccomandato l’imposizione di un lockdown e la chiusura di tutti i negozi non essenziali, come pure di bar, scuole, cinema, teatri, musei e palestre. Alla conferenza stampa di stasera, insieme a Rutte ci saranno il ministro della Salute, Hugo de Jonge, nonché il capo dell’Istituto di salute pubblica Rivm, Jaap van Dissel.

A cura di Ida Artiaco
18 Dicembre
13:56

Brusaferro (Iss): "Probabile aumento casi Omicron prossimi giorni"  

Immagine

"La presenza della variante Omicron era largamente attesa, in linea con quanto osservato anche negli altri paesi, ed e' probabile un aumento dei casi nei prossimi giorni". Lo afferma il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro. La "crescita del numero dei casi depositati – rileva – testimonia l'efficienza della rete di monitoraggio e dei sistemi messi in campo per seguire l'evoluzione della variante. Restano fondamentali le raccomandazioni date finora, di iniziare o completare il ciclo vaccinale anche con la terza dose, usare la mascherina e seguire le misure individuali e collettive per ridurre al minimo la diffusione del virus".

A cura di Ida Artiaco
89 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views