46 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 17 giugno sul Coronavirus

46 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 17 giugno. Nel bollettino di oggi sul Coronavirus 1.325 contagi e 37 morti. Per il Governo il mix di vaccini (Astrazeneca con Pfizer/Moderna) "è sicuro, Regioni lo applichino". Ema: "Non possiamo ancora esprimerci: dati limitati". Green pass italiano: via libera del Governo. Intanto è scontro sulla possibile proroga dello stato di emergenza, in scadenza il prossimo 31 luglio. Si ragiona sullo stop dell'obbligo della mascherina all'aperto da metà luglio. Finora somministrati 43.5 milioni di vaccini mentre sono 14,6 milioni le persone completamente vaccinate. La variante Delta in Italia è aumentata da 1,8% al 3,4% in un mese. Nel mondo oltre 107.6 milioni di casi e 3,8 milioni di morti covid. In Francia da oggi in pubblico senza mascherine. E da domenica basta coprifuoco. Spagna, Sanchez: "Presto in strada senza mascherina". Ue, via libera ai turisti Usa "anche non vaccinati". Flop del vaccino tedesco a mRna di Curevac, efficace solo al 47%.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:47

Covid Mosca, il sindaco: "Peggioramento rapido della situazione, decisioni drastiche"

Immagine

La situazione epidemiologica a Mosca "si sta aggravando velocemente con il numero dei nuovi casi che e' triplicato in citta'", ha detto il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin. "Si tratta di una dinamica che non ci aspettavamo", ha aggiunto il primo cittadino ricordando che il 60% dei moscoviti hanno già avuto il Covid o sono stati vaccinati. L'impennata dei casi, ha sottolineato, è quasi sicuramente legata alla diffusione delle nuove varianti del virus. Sobyanin ha quindi annunciato che "stiamo per prendere decisioni più drastiche riguardanti le restrizioni, seppur temporaneamente".

A cura di Ida Artiaco
21:52

Recovery, incontro Draghi-Von Der Leyen in studios Cinecittà

Immagine

Il presidente del Consiglio Mario Draghi e la presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen saranno martedì, a quanto si apprende, a Cinecittà, in occasione della visita di Von Der Leyen a Roma. La presidente della Commissione sarà in missione nella Capitale per il via libera al Piano nazionale di ripresa e resilienza, di qui la scelta della ‘location' dell'incontro, che figura tra i progetti del Recovery. Nel piano italiano ci sono infatti anche 300 milioni per lo sviluppo dell'industria cinematografica, per il Progetto Cinecittà e per il Centro sperimentale cinematografia.

A cura di Ida Artiaco
20:55

Covid, murale davanti all'ospedale di Pesaro dedicato alle vittime e ai sanitari

Immagine

Un murale di circa 40 metri, realizzato dall'artista Antonio Cammarano, in arte "Cubo Liquido", posizionato di fronte ad uno dei luoghi simbolo della lotta al covid di Pesaro: l'ospedale San Salvatore. L'opera si trova lungo le mura della caserma, in via della Liberazione. "Pesaro ricorda per sempre – ha detto il sindaco durante l'inaugurazione – chi ci ha lasciato e chi ci protetto dal Coivd-19. L'opera è dedicata alle vittime della pandemia". "Un riconoscimento per tutti coloro – spiega il sindaco – che hanno combattuto in questi difficilissimi mesi contro un nemico invisibile, dando l'esempio. Medici, infermieri, operatori sanitari, che hanno lottato per la nostra salute. Nessuno dimenticherà ciò che avete fatto per la comunità. Lo scorso anno siamo stati travolti dal Covid-19, abbiamo perso tantissimi cari e il dolore più grande è stato proprio quello di non poterli salutare. Una tragedia immane, uno strazio".

A cura di Chiara Ammendola
20:28

Covid, aumentano i casi in Portogallo: vietati gli spostamenti a Lisbona

Immagine

La variante Delta del Covid colpisce anche il Portogallo, per questo il governo ha stabilito che non si potrà entrare o uscire dalla capitale Lisbona durante il weekend. Saranno vietati tutti gli spostamenti non essenziali in direzione e in provenienza dalla capitale e dalla sua periferia, dal venerdì sera a lunedì mattina, ha precisato Vieira da Silva al termine del Consiglio dei ministri. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati nel Paese 1.233 nuovi contagi, di cui oltre 800 nella regione di Lisbona. "Sono numeri preoccupanti", ha aggiunto Vieira da Silva precisando che l'esecutivo socialista è in attesa di informazioni piuù dettagliate sulla situazione, in particolare per quanto riguarda il ruolo della variante Delta (ex indiana).

A cura di Chiara Ammendola
20:12

Covid, in Gran Bretagna aumentano i contagi: più di 11mila nelle ultime 24 ore

Immagine

Prosegue il rimbalzo dei contagi da Covid alimentato nel Regno Unito dalla variante Delta, importata dall'India: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 11.007, picco giornaliero da metà febbraio, su 1,1 milione di tamponi. Resta per ora più contenuto – grazie all'effetto dei vaccini – l'aumento dei morti, 19 oggi contro i 9 di ieri, e dei ricoveri in ospedali, il cui totale è ora di 1.227. Ma gli esperti rimangono inquieti e predicano cautela, anche se le vaccinazioni fatte sfiorano ora quota 73 milioni, con oltre 42,2 milioni di prime dosi (l'80,1% della popolazione adulta nazionale) e quasi 30,7 milioni di richiami.

A cura di Chiara Ammendola
19:56

Covid, la Liguria entra in zona verde nella mappa Ue

Immagine

"La Liguria è una delle tre Regioni, insieme a Sardegna e Molise, a entrare nella zona verde per il rischio covid sulla mappa dell'Ue, mentre il resto dell'Italia è in gialla", così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Durante una diretta Facebook ha spiegato che "nelle ultime due settimane la nostra Regione ha avuto meno di 25 casi ogni 100mila abitanti e ha un tasso di positività inferiore al 4%: parametri che ci hanno consentito di essere tra i pochi nel Paese e in tutta Europa a passare in zona verde".

A cura di Chiara Ammendola
19:47

Covid, direttore sanitario Umberto I di Nocera: “Serve prudenza, il virus c’è ancora”

Immagine

A Fanpage.it parla il Direttore Sanitario degli ospedali di Nocera Inferiore, Pagani e Scafati, il dottor Maurizio D’Ambrosio. “Situazione migliore rispetto a mesi fa, ma serve prudenza. Continuiamo a vaccinarci e teniamo alta la guardia: l’abbattimento della curva non vuol dire la scomparsa del virus”. Secondo D’Ambrosio i vaccini sono tutti efficaci, sono la nostra arma migliore contro il virus: "Dobbiamo continuare su questa strada per cercare di uscirne fuori dopo il periodo estivo – ha spiegato – bisogna avere cautela, soprattutto alla luce di queste varianti che ogni tanto fanno capolino. Ora c'è questa variante Delta, detta variante indiana, che in Inghilterra vedo si sta diffondendo rapidamente".

A cura di Chiara Ammendola
19:26

Covid, due nuove zone rosse in Sicilia nella provincia di Enna

Immagine

La Sicilia ha due nuove "zone rosse": si tratta di Troina e Valguarnera Caropepe, entrambi comuni nella provincia di Enna. Lo ha comunicato la Regione dando notizia dell'ordinanza del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, a seguito delle relazioni delle Asp e informati i sindaci dei Comuni interessati. Le restrizioni saranno in vigore dal 19 al 24 giugno compreso. Nella stessa ordinanza si stabilisce anche la proroga di zona rossa fino al 24 giugno per il comune di Aidone, sempre in provincia di Enna.

A cura di Chiara Ammendola
19:11

Covid, in Lombardia 232 nuovi contagi e 4 morti

Immagine

Continua a migliorare la situazione epidemiologica in Lombardia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 232 nuovi casi di Coronavirus, ma si contano purtroppo ancora altri 4 decessi. Cala ulteriormente il numero di pazienti Covid ricoverati in ospedale (496) e anche nei reparti di terapia intensiva (90): sono questi i dati del bollettino Covid della Lombardia di oggi.

A cura di Chiara Ammendola
18:49

Vaccini, 18enne morta dopo AstraZeneca: “Camilla fu dimessa con piastrine basse e senza terapia”

Immagine

Continuano le indagini sulla morte di Camilla Canepa, la 18enne ligure morta per emorragia cerebrale 9 giorni dopo aver ricevuto la dose di vaccino Covid AstraZeneca. Secondo gli investigatori, la giovane fu dimessa dall’ospedale di Lavagna il 4 giugno con ancora le piastrine basse e solo dopo una notte di osservazione. Dalle linee guida Aifa pubblicate il 26 maggio, emerge che in caso di piastrinopenia dopo il vaccino i pazienti debbano essere trattati con immunoglobine e steroidi. Ma i dubbi riguardano non solo la patologia di Camilla, che la famiglia ha smentito. Si sta indagando anche sulla Tac a cui è stata sottoposta dopo la trombosi, che è stata effettuata senza liquido di contrasto.

A cura di Chiara Ammendola
18:31

Covid, malati attivi in Italia scendono sotto i 100mila: dati come a ottobre

Immagine

Sono 98.608 i malati Covid ancora attivi in Italia, sugli oltre 4,2 milioni di contagi totali dall'inizio dell'epidemia. Il dato è stato registrato quest'oggi con -3.247 sul totale degli attualmente positivi che scende dunque sotto quota centomila: è la prima volta dal 15 ottobre 2020. Il dato più altro è stato registrato lo scorso 22 novembre, con 805mila malati attivi, il più basso durante la scorsa estate con 12 mila malati ancora attivi.

A cura di Chiara Ammendola
18:14

Covid, accertato un caso di variante Delta in Calabria

Immagine

Accertato un caso di contagio da Covid-19 della variante delta (indiana) in Calabria. Il caso è stato individuato nei giorni scorsi dal laboratorio di microbiologia dell’Asp5 di Reggio Calabria ma stando a quanto comunicato il caso è stato assolutamente isolato. "Lo abbiamo individuato tempestivamente – spiega Alessandro Giuffrida, responsabile del Servizio di prevenzione dell’azienda sanitaria reggina – abbiamo attivato le consuete procedure di ricostruzione dei contatti, che normalmente vengono limitati alle 48 ore precedenti, mentre trovandoci davanti ad una variante delta le ricerche si allargano fino ai 14 giorni precedenti prima della riscontrata positività. C’è una maggiore attenzione nell’individuare eventualmente i contatti stretti che vanno messi immediatamente in isolamento"

A cura di Chiara Ammendola
17:51

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 1.325 contagi e 37 morti

Immagine

In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.325 contagi, in aumento rispetto ai 1.400 di ieri. I dati emergono dal bollettino di oggi giovedì 17 giugno, diffuso dal ministero della Salute. I contagi registrati nel Paese dall'inizio dell'epidemia salgono a quota 4.249.755. Nell'ultima giornata sono stati effettuati 200.315 test, tra tamponi molecolari e antigenici. I decessi per Coronavirus sono stati 37 nelle ultime ore contro i 52 di ieri per un totale di 127.190 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

A cura di Chiara Ammendola
17:41

Covid, Green Pass anche in farmacia con tessera sanitaria

Immagine

Il "Green Pass" si potrà ottenere anche in farmacia. In alternativa alla versione digitale, sottolinea Palazzo Chigi, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria.

A cura di Chiara Ammendola
17:18

Green Pass, Draghi firma il Dpcm: valido dall'1 luglio in tutta l'Ue

Immagine

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm che regolamenta l’utilizzo del green pass dal prossimo 1 luglio. Potrà essere scaricato dal sito internet del governo, dall’app Io e Immuni. Ma si potrà anche richiedere in versione cartacea al proprio medico di base, al proprio pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

A cura di Chiara Ammendola
17:13

Covid, Ema su mix vaccini: “Dati limitati, non possiamo esprimerci ancora”

Immagine

Sul mix di vaccini ci sono “dati limitati ma alcuni studi preliminari mostrano che la risposta immunitaria sia soddisfacente. Non è facile in questo momento fornire una raccomandazione”, così l’Ema nel corso della conferenza stampa di questo pomeriggio in merito ai trattamenti anti Covid.

A cura di Chiara Ammendola
17:06

Covid, Galli: “Con i vaccini siamo meno indifesi contro la variante Delta”

Immagine

“Tocca prendere atto che il problema della variante Delta esiste, però arriva da noi in un momento in cui grazie ai vaccini siamo non voglio dire completamente difesi, ma meno indifesi”. Così Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco di Milano, commenta a Fanpage.it i nuovi casi di variante Delta, uno dei quali è stato accertato nell’ambito del focolaio di Coronavirus scoperto in una palestra milanese. Sulla possibilità di togliere l’obbligo di mascherine all’aperto: “Sono uno strumento, vanno utilizzate con la testa. Il mio consiglio alle persone anziane, fragili, con problemi di salute di varia natura è: tenetevi la mascherina anche se siete vaccinati, utilizzandola nelle situazioni affollate all’aperto e al chiuso”.

A cura di Chiara Ammendola
16:48

Covid, in Lazio 119 nuovi contagi e 8 morti

Immagine

"Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-2.048) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 119 nuovi casi positivi (-24), i decessi sono 8 (-3), i ricoverati sono 368 (-24). I guariti 461, le terapie intensive sono 81 (-4)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,4% i casi a Roma città sono a quota 66 – aggiunge -. L'incidenza è scesa a 18 casi ogni 100.000 abitanti".

A cura di Chiara Ammendola
16:31

Vaccini, in arrivo in Italia 600mila dosi di Moderna e J&J

Immagine

Quasi 600mila dosi di vaccini anti Covid verranno distribuiti alle Regioni nel fine settimana. Secondo quanto si apprende, tra sabato e domenica arriveranno all'hub della Difesa a Pratica di Mare 432.200 dosi di Moderna e 143.600 di Johnson & Johnson, che saranno consegnati in 123 luoghi in tutta Italia.

A cura di Chiara Ammendola
16:16

Covid, secondo Patuanelli è necessario prolungare stato di emergenza

Immagine

Bisogna prorogare lo stato di emergenza. A dirlo è il ministro per le Politiche Agricole Stefano Patuanelli: "Questo stato non è solo un elemento che determina l'andamento della pandemia, allegate a esso ci sono molte possibilità – le parole del ministro intervenuto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora – Salvini è contrario? Lo era anche l'estate scorsa. Io credo invece che sia necessario prolungarlo, ritengo sicuramente non più di fine anno".

A cura di Chiara Ammendola
15:52

Il Green pass sarà scaricabile anche sull’app Io

Immagine

Il Garante per la Privacy ha dato il via libera all’utilizzo dell’app Io e, di conseguenza, anche alla possibilità di utilizzare l’applicazione per scaricare il green pass. Negli scorsi giorni il Garante aveva bocciato l’app per alcune lacune che verranno corrette da PagoPa attraverso un aggiornamento.

A cura di Biagio Chiariello
15:36

Salvini vuole che Draghi elimini subito l'obbligo di mascherina all'aperto

Immagine

Dopo l’incontro con Draghi a Palazzo Chigi, Salvini ha spiegato di aver chiesto al presidente del Consiglio di eliminare prima possibile “l’obbligo del bavaglio almeno all’aperto” e di tornare alla “libertà di respiro”. Tra i temi toccati anche la questione migranti, con il leader della Lega che attacca la ministra Lamorgese e chiede subito un “intervento serio” per evitare “un’estate di sbarchi”.

A cura di Biagio Chiariello
15:28

Giani (Toscana): "Con contagi bassi via obbligo mascherina aperto"

Immagine

Sull'ipotesi di togliere l'obbligo delle mascherine all'aperto, "una settimana prima o dopo non cambia nulla. Il fatto che avendo oggi in Toscana 60 contagiati, cioè un numero sempre più inferiore, sono convinto che possiamo entrare nel ragionamento di toglierci la mascherina, naturalmente per periodi in cui i contagi sono a questo livello minimo. Poi cosa potrà accadere a settembre è tutto da vedere". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani. A margine di un evento in Regione, Giani ha sottolineato che "sinceramente, anche come modo fra noi di poter dire ‘stiamo tornando alla normalità', secondo me il ridotto numero dei contagi ci può consentire di tornare ad esempio a una cosa bella che avevamo perso: la stretta di mano, sostituita dal contatto di gomito, dal pugno che si incrocia. Ecco a mio giudizio sarebbe già bello e possibile stringerci la mano in segno di saluto".

A cura di Biagio Chiariello
14:56

Galli: "Monoclonali a chi non risponde a immunizzante"

Immagine

"Si prenda in considerazione l'impiego di una immunizzazione passiva per le persone a maggior rischio che non hanno avuto risposta anticorpale alla prima o anche dopo la seconda dose del vaccino, qualsiasi vaccino. Cioè, si discuta per questi individui l'impiego di anticorpi monoclonali di facile somministrazione in forma di farmaco come strumento di protezione. Il problema è presente a livello istituzionale". Lo ha detto all'Ansa Massimo Galli, direttore del dipartimento di Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano. "Negli ospedali vediamo casi di non responder al vaccino e anche se si tratta di una percentuale bassa rispetto alla popolazione, va tenuta in considerazione perché si tratta di persone a rischio e che se contagiate comunque trasmettono ad altri il virus", ha aggiunto. "Bisogna intervenire e cominciare a pensare ad una destinazione d'uso per i monoclonali che abbiamo già a disposizione – ha concluso – è un argomento che dovrebbe essere preso in considerazione".

A cura di Biagio Chiariello
14:50

Europa, quali sono i Paesi dove non è più obbligatorio andare in giro con la mascherina

Immagine

Quali sono i Paesi europei in cui l’obbligo di uso delle mascherine anti Covid all’aperto è stato già revocato: dalla Francia alla Germania, passando per la Grecia, la Polonia e Bruxelles, ecco l’elenco aggiornato. Si ricordi che per l’Italia bisognerà aspettare ancora un po’ per dire addio alle mascherine, anche se indiscrezioni parlano di metà luglio.

A cura di Biagio Chiariello
14:15

Open day Astrazeneca a Napoli è flop: solo 50 prenotati su 1.440 dosi disponibili

Immagine

Solo 50 prenotati su 1440 dosi disponibili di Astrazeneca per i 60-79enni all’Open Day dei vaccini anti-Covid19 dell’Asl Napoli 1 Centro in programma oggi, 17 giugno, alla Stazione Marittima, secondo i dati dell’Unità di Crisi per l’emergenza in Campania aggiornati alle ore 19 di ieri. Open Day Pfizer 494 prenotati su 6960. Tutto esaurito invece all’Open Day Pfizer di Avellino.

A cura di Biagio Chiariello
14:00

Vaccino Curevac fallisce il test: cosa cambia per la campagna vaccinale italiana

Immagine

L’Ue e l’Italia dovranno rinunciare, almeno per il momento, al vaccino Curevac, che ha dimostrato una bassa efficacia contro il Covid. Quanto impatta questo stop sulla campagna vaccinale italiana? Vediamo quali erano le consegne previste nel secondo, terzo e quarto trimestre del 2021 e quanto può cambiare il mancato arrivo di queste dosi.

A cura di Antonio Palma
13:50

Bambini miopi a causa del lockdown: in un anno la vista è peggiorata del 40%

Immagine

Tra le numerose conseguenze indirette della pandemia di COVID-19 vi è anche una vera e propria epidemia di miopia tra i bambini, la cui vista è peggiorata del 40 percento rispetto al 2019. La causa, spiegano gli oftalmologi, è legata alle molte ore trascorse chiusi in casa per via dei lockdown e delle altre restrizioni anti contagio.

A cura di Antonio Palma
13:36

Covid Toscana, oggi 60 contagi su 14mila tamponi

Immagine

Sono 60 i nuovi contagi da coronavirus in Toscana nelle ultime 24 ore su su 14mila tamponi analizzati nell'ultima giornata. Lo rende noto il Governatore Eugenio Giani. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 60 su 14.094 test di cui 7.536 tamponi molecolari e 6.558 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,43% (1,1% sulle prime diagnosi)" ha spiegato il Presidente dellaRegione toscana sui suoni canali social aggiungendo che i vaccini anti covid attualmente somministrati in Toscana sono 2.620.718. "Bellissima notizia dall’ospedale San Luca di Lucca, dopo 11 mesi la terapia intensiva è Covid free! Continuiamo ora a mantenere la prudenza" ha poi annunciato Giani".

A cura di Antonio Palma
13:09

Emilia-Romagna: "Niente AstraZeneca ad under 60 nemmeno su richiesta"

Immagine

"Non somministriamo AstraZeneca (così come pure l’altro vaccino a vettore virale J&J, ndr), così come indicato dal Governo, alla popolazione vaccinabile al di sotto dei 60 anni". Lo chiarisce l’assessore alla Salute in Emilia-Romagna Raffaele Donini in un punto online sulla situazione epidemiologica e vaccinale. Niente AstraZeneca in Emilia-Romagna nemmeno agli under 60 che lo chiedono in modo volontario, precisa l’assessore.

A cura di Biagio Chiariello
46 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views