2.240 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 16 novembre sul Covid: firmata ordinanza, Abruzzo in zona rossa da mercoledì

2.240 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di lunedì 16 novembre. Oltre 4.000 contagi in Lombardia e Campania. Marsilio firma ordinanza: Abruzzo zona rossa da mercoledì. Eugenio Gaudio nuovo commissario della Sanità in Calabria, Gino Strada chiarisce: "Disponibile, ma tandem non esiste". L’azienda statunitense Moderna ha annunciato che il suo vaccino contro il Covid ha una efficacia del 94.5%. Anestesisti rispondono ad Arcuri: “11.000 posti di terapia intensiva? Oggi sono 7.500”. Zaia: "Abbiamo i primi test rapidi 'fai da te'. Dai nostri dati risulta affidabile", ma Crisanti lo "boccia". Speranza: "La curva dei contagi si sta stabilizzando ma rimaniamo prudenti". Il governo verso un nuovo Dpcm per regolamentare lo shopping durante le feste di Natale. Nel mondo oltre 54 milioni di casi mentre i morti Covid sono più di 1,3 milioni. Gli USA sono il paese più colpito con 11milioni di infezioni; nel Regno Unito oltre 52mila morti, il premier Johnson di nuovo in isolamento. La Germania introdurrà nuove restrizioni. Francia: superato il picco epidemico.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:56

Anestesisti rispondono ad Arcuri: "11.000 posti di terapia intensiva? Oggi sono 7.500"

Immagine

"I posti di terapia intensiva oggi disponibili ed attivi in Italia sono intorno a 7.500. La dotazione organica attuale di rianimatori e infermieri specializzati garantisce con questi numeri sicurezza e qualità delle cure. Va ribadito che circa il 60% di questi letti è occupato da pazienti con malattie gravissime come ictus, infarti, politraumi, stati di shock, sepsi e insufficienze multiorgano, che ovviamente non possono essere collocati in altri setting assistenziali". È quanto precisa il segretario nazionale dell'Anaao Assomed Carlo Palermo, rispondendo alle affermazioni del commissario straordinario Domenico Arcuri.

"La soglia del 30%, indicata come livello di allarme, di posti letto di Terapia intensiva dedicati alla Covid-19 – spiega – è quindi posta intorno a 2.300 ricoveri. I dati di ieri sui ricoveri totali di malati Covid-19 in Terapia intensiva, 3.422, indicano che ormai siamo ben oltre il 40% dei posti presenti. In molte realtà i pazienti aspettano ore, se non giorni, anche intubati, nei pronto soccorso prima di essere avviati nei reparti intensivi".

"Quando si indicano in oltre 11.000 i posti totali di terapia intensiva si deve specificare che circa 3.500 sono solo sulla carta – così ancora il segretario – attivabili in condizioni critiche e non immediatamente, comprendendo letti in via di approntamento, le cui gare sono partite solo ad ottobre, nonché letti sub-intensivi e chirurgici già utilizzati nelle ordinarie attività ospedaliere. Senza contare che, in ogni caso, non sarebbe disponibile il personale medico e infermieristico necessario per la cura e l’assistenza dei pazienti, a causa di un decennio di totale fallimento nella programmazione dei fabbisogni specialistici".

A cura di Susanna Picone
22:45

Biden: "Non esiterei a fare il vaccino se c'è via libera di esperti come Fauci"

Immagine

"Non esiterei" a fare il nuovo vaccino di Moderna o Pfizer con il via libera degli esperti, a partire dall'immulogo Anthony Fauci. Lo ha detto il presidente eletto americano Joe Biden parlando a Wilmington, nel Delaware, sottolineando come lo scetticismo sul nuovo farmaco sia attribuibile a Trump che con l'operazione "Warp Speed", ha spinto perché venisse prodotto nel minor tempo possibile. Per Biden è "una grande notizia" l'efficacia dei due vaccini annunciata dalle americane Moderna e Pfizer. "Ma ottenere il vaccino e fare le vaccinazioni sono due cose diverse", sottolinea, rivendicando la necessità di accedere ai piani di distribuzione predisposti dall'amministrazione in carica che invece si rifiuta di avviare la transizione. "Come facciamo a vaccinare 300 milioni di americani? Qual è il piano? È una gigantesca impresa – dice Biden – riuscirci".

A cura di Susanna Picone
22:29

Zona rossa, quando è possibile uscire dal Comune per fare la spesa

Immagine

Nelle regioni che rientrano nella cosiddetta "zona rossa" è vietato qualsiasi spostamento a meno che non sia per salute, lavoro o necessità. Il Governo ha però chiarito che in alcuni casi è possibile fare la spesa anche fuori dal proprio Comune. Il governo ha aggiornato le risposte alle domande frequenti sull'emergenza coronavirus e le misure restrittive in vigore, specificando che una "maggiore convenienza economica" è un valido  motivo per spostarsi al di fuori del proprio Comune nella zona rossa. Non solo è possibile recarsi in un altro Comune se in quello di domicilio o residenza non è presente un supermercato o un negozio di alimentari, ma si può uscire dal comune anche nel caso in cui il proprio non disponga di esercizi commerciali adeguati o troppo costosi. Se nel Comune confinante, ad esempio, è possibile trovare prezzi più convenienti di quelli dei negozi situati all'interno dei confini comunali, allora è legittimo spostarsi. Per farlo servirà sempre il modulo di autocertificazione.

A cura di Susanna Picone
22:16

Coronavirus in Italia da settembre 2019, Maria Pia Abbracchio: "Dato solido, molto da capire"

Immagine

"L'interpretazione dei dati è una cosa, la loro solidità un'altra". Il dato che arriva dallo studio condotto dall'Istituto nazionale tumori (Int) di Milano, in collaborazione con l'università degli Studi del capoluogo lombardo, l'università di Siena e VisMederi srl è "a mio avviso molto sicuro e solido". Rileva la presenza di anticorpi specifici del coronavirus all'inizio di settembre 2019 in campioni di sangue fra quelli raccolti da quasi mille persone arruolate in uno screening anticancro dell'Int avviato a luglio dell'anno scorso. "Questi dati ci dicono qualcosa che non siamo in grado di capire al momento. Vuol dire che occorre studiare ancora, fare ulteriori ricerche e cercare conferme in altre coorti di pazienti. Ci auguriamo sia uno stimolo per altri gruppi". Questa la riflessione di Maria Pia Abbracchio, Prorettore vicario con delega a Ricerca e Innovazione dell'università degli Studi di Milano. "Si guardi in maniera retrospettiva nei campioni di sangue conservati in data antecedente all'esplosione" della pandemia di Covid-19 in Italia "e si vada a fare la stessa cosa: vedere se per caso c'era immunoreattività specifica per Sars-CoV-2" già prima del paziente 1 d'Italia, quindi del 20 febbraio 2020, dice all'Adnkronos Salute.

L'interpretazione più semplice è che "questi soggetti" in cui si sono rilevati gli anticorpi "abbiano visto il coronavirus Sars-CoV-2 prima dell'outbreak dell'epidemia. E per avere anticorpi a settembre evidentemente dovrebbero averlo incontrato anche ad agosto 2019, per poter sviluppare una risposta anticorpale specifica. Che fosse una risposta allo stesso identico coronavirus che poi ha causato la pandemia successiva non possiamo dirlo. Possiamo dire che era identico del tutto a Sars-CoV-2 in quella porzione di proteine virali riconosciute dal saggio. Ci terrei a precisare però che, di tutti i coronavirus noti ad oggi, l'unico che ha quella precisa sequenza riconosciuta dall'anticorpo è Sars-CoV-2". Secondo Abbracchio "la conclusione più logica è che Sars-CoV-2 si sia manifestato prima di quando abbiamo pensato finora" ma "manca ancora qualche informazione che risolve questo puzzle".

A cura di Susanna Picone
21:56

Abruzzo in zona rossa da mercoledì, il presidente Marsilio ha firmato l'ordinanza

Immagine

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza n.102 "Ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19" che, "allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus del Covid-19 e ferme restando le misure previste nel Dpcm del 3 novembre", stabilisce che "le misure di cui all'articolo 3 del medesimo Dpcm sono applicate in tutto il territorio della regione Abruzzo".  L'Abruzzo dunque, con ordinanza regionale, introduce su tutto il territorio le misure previste dal Governo per le cosiddette zone rosse. L'ordinanza è in vigore da mercoledì 18 novembre e fino al 3 dicembre 2020, "salvo diverso provvedimento".

A cura di Susanna Picone
21:39

Gino Strada: "Tandem con Gaudio a guidare la sanità in Calabria non esiste"

Immagine

"Apprendo dai media che ci sarebbe un tandem Gaudio-Strada a guidare la sanità in Calabria. Questo tandem semplicemente non esiste. Ribadisco di aver dato al Presidente del Consiglio la mia disponibilità a dare una mano in Calabria, ma dobbiamo ancora definire per che cosa e in quali termini. Sono abituato a comunicare quando faccio le cose – a volte anche dopo averle fatte – quindi mi trovo a disagio in una situazione in cui si parla di qualcosa ancora da definire. Ringrazio il Governo per la fiducia e rinnovo la disponibilità a discutere di un possibile coinvolgimento mio e di EMERGENCY su progetti concreti per l’emergenza sanitaria che siano di aiuto ai cittadini calabresi": a scriverlo in un post su Facebook è Gino Strada, che così chiarisce le voci circolate nelle ultime ore.

A cura di Susanna Picone
21:11

Covid Regno Unito, 21.363 casi e 213 morti in un giorno

Immagine

La Gran Bretagna ha registrato altri 21.363 casi di coronavirus in un giorno. L'andamento dell'epidemia è stabile rispetto a lunedì scorso, quando furono registrate 21.350 infezioni. Accertati anche 213 decessi legati al Covid.

A cura di Susanna Picone
20:55

Merkel: "Non c'è ancora a una svolta nella riduzione dei contagi, nuove misure la prossima settimana"

Immagine

Non siamo ancora alla svolta" nella riduzione dei contagi in Germania, anche se la "dinamica nella crescita delle infezioni è spezzata", lo ha dichiarato la cancelliera tedesca Angela Merkel in una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione dell'emergenza covid in Germania. ad ogni modo nel Paese eventuali nuove misure per continuare a contrastare la diffusione del coronavirus "saranno prese dopo il 25 novembre". La cancelliera – che si appellata ai cittadini chiedendo di rimanere in casa in presenza di sintomi influenzali – ha ammesso che avrebbe preferito decisioni su nuove misure anti-Covid già per oggi, "ma la maggioranza dei Laender ha ritenuto di decidere insieme nuovi provvedimenti la prossima settimana". "Siamo ancora lontani dalla soglia dei 50 contagi sui 100 mila abitanti" e la ricetta per raggiungerla è la riduzione drastica dei contatti  dato che "ogni contatto che non si verifica è un bene per la lotta contro la pandemia" ha sottolineato Merkel.

A cura di Antonio Palma
20:42

A Gela chiuse scuole e piazze per l'emergenza covid

Immagine

A Gela chiuse scuole e le piazze per l'emergenza covid. Il sindaco Lucio Greco infatti ha firmato oggi un'ordinanza con la quale ha sospeso per 10 giorni le lezioni e interdetto da venerdì a domenica diverse piazze e strade cittadine dove nello scorso  weekend si erano creati diversi assembramenti di persone. Il provvedimento prevede anche la chiusura del mercato settimanale e di quello rionale. A Gela attualmente i positivi sono 527, di questi 36 si trovano ricoverati. Le classi in quarantena, dopo lo screening dello scorso weekend durante il quale sono stati evidenziati 15 casi di positività, sono passate da 9 a 24.

A cura di Antonio Palma
20:30

Fauci: "Da vaccino Moderna dati straordinari, prime dosi a fine dicembre"

Immagine

"I dati di Moderna sul vaccino contro il Covid-19 sono straordinari, una efficacia al 94.5% è impressionante", così anche Anthony Fauci, immunologo e direttore dell' Istituto Nazionale Malattie Infettive Usa, si è unito alla schiera dei tanti scienziati entusiasti dei dati preliminari emersi dalla sperimentazione del vaccino anti covid di Moderna. "Ora, dopo i risultati simili annunciati la scorsa settimana sull' altro vaccino della Pfizer, possiamo prevedere finalmente un impatto sulla pandemia. E' un grosso passo avanti" ha aggiunto Fauci in una intervista alla rete Nbc. "Prevediamo dosi a fine dicembre per le categorie ad alto rischio", ha rivelato infine l'immunologo Usa.

A cura di Antonio Palma
20:19

Burioni: "Questo virus non è come l'HIV, può essere sconfitto da un vaccino che abbiamo già messo a punto"

Roberto Burioni
Roberto Burioni

"I risultati preliminari del vaccino Moderna sono fantastici. L’efficacia misurata in maniera preliminare è del 94,5%. Su 95 pazienti infettati 90 erano non vaccinati, e solo 5 vaccinati. Ma c’è di più: tra questi 95 infettati ci sono stati complessivamente 11 casi di malattia molto grave. Ebbene, erano tutti tra i non vaccinati. Il che significa che forse il vaccino non solo previene l’infezione, ma quando non riesce a prevenirla la fa decorrere in maniera lieve" a dichiararlo è l'immunologo Roberto Burioni, ricordando che analoghi risultati sono arrivati anche vaccino Pfizer. "Il fatto che due studi indipendenti, condotti su due vaccini diversi, eseguiti in maniera del tutto separata su popolazioni e in luoghi diversi abbiano dato risultati sostanzialmente identici ed egualmente fantastici ci dicono a caratteri cubitali una cosa: questo virus può essere sconfitto da un vaccino e quel vaccino lo abbiamo messo a punto" ha scritto Burioni, aggiungendo: "Non siamo nelle condizioni di HIV, epatite C o altri virus per i quali dopo decenni il vaccino non c’è.

A cura di Antonio Palma
20:03

Palermo, in giro senza mascherina: ieri 82 multe per il mancato rispetto delle norme anti-Covid

Immagine

Ben 82 persone sono state multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anti-covid, 12 quelle denunciate, e due i titolari di attività commerciali sanzionati.  Alcune persone sono state trovate senza mascherina, altre non hanno rispettato le norme anti assembramento. Controllate 2.161 persone e 311 attività commerciali. Dall’inizio del mese le persone multate sono 477 e 15 denunciate, su oltre 30 mila controlli. Su 5.500 esercizi commerciali, ne sono stati multati 21, cinque quelli chiusi per 5 giorni.

A cura di Susanna Picone
19:49

Seduti al bar nonostante il divieto, multa per tre clienti e un barista di Novara

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Erano seduti al bar nonostante i divieti imposti dal Dpcm e per questo quattro persone a Novara sono state multate dalla polizia locale nei controlli del fine settimana. Si tratta del barista e di tre avventori, che dovranno ora pagare 400 euro. La pattuglia è passata davanti a un bar e ha notato che un uomo è entrato sedendosi a un tavolo dove già c’erano altre due persone. Alla vista dei vigili il barista, che era dietro al bancone, si è affrettato ad abbassare la tapparella della finestra e a disallineare i tavoli apparecchiati, chiudendo la porta, ma ormai era troppo tardi. Gli agenti sono entrati e hanno proceduto all’ispezioni e ad elevare le quattro sanzioni.

A cura di Susanna Picone
19:32

Covid Puglia, Lopalco: "A Natale non tutto sarà finito, non potrà essere come l'estate"

Il Prof. Pier Luigi Lopalco
Il Prof. Pier Luigi Lopalco

In Puglia "stiamo cercando di chiudere un accordo con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per aiutarci non solo nella gestione clinica dei pazienti Covid, ma anche in attività di contact tracing. Sono numeri ingestibili solo dai dipartimenti di prevenzione delle Asl". Lo ha detto il professore Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità designato della Regione Puglia, durante un collegamento con La vita in diretta. Per Lopalco "a Natale non tutto sarà finito" e "non si potrà verificare quello che è accaduto in estate". "La curva epidemiologica – ha spiegato Lopalco – potrebbe risentire positivamente delle misure di restrizioni, si spera che situazione possa migliorare. Però l'andamento è quello di una grossa nave, se tiriamo il freno adesso non si ferma immediatamente. L’ondata continueremo a vederla nelle prossime settimane".

A cura di Susanna Picone
19:03

Tar del Lazio: medici di famiglia non possono curare pazienti Covid a casa

Immagine

Il tar del Lazio ha accolto un ricorso proposto dal Sindacato dei medici Italiani contro alcuni provvedimenti della Regione Lazio. Secondo i giudici i medici di famiglia non possono curare i pazienti Covid a domicilio. Questo perché così facendo non potrebbero assistere nel migliore dei modi gli altri pazienti. La Regione presenterà ricorso al Consiglio di Stato.

A cura di Susanna Picone
18:44

Marsilio: "Abruzzo zona rossa dal 18 novembre, scuole restano aperte"

Immagine

Abruzzo entrerà in zona rossa mercoledì 18 novembre, ma le scuole resteranno aperte. Lo ha reso noto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel corso della visita all'ospedale San Raffaele  di Sulmona. Il tema delle scuole aveva generato polemiche nelle ultime ore. "Abbiamo assunto la decisione di firmare un'ordinanza che applica alla Regione Abruzzo la disciplina contenuta nell'articolo 3 del Dpcm e cioè quella delle cosiddette zone rosse e non di più", ha detto Marsilio.

A cura di Susanna Picone
18:31

Sanità Calabria, Eugenio Gaudio nuovo commissario

Immagine

Il rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”Eugenio Gaudio è il nuovo commissario della Sanità in Calabria. Lo riferiscono fonti di governo, aggiungendo che anche Gino Strada ha confermato la disponibilità di far parte della squadra. I due nomi autorevoli, sottolineano ancora da Palazzo Chigi, che si spera possano aiutare la sanità calabrese a ripartire.

A cura di Susanna Picone
18:19

Zaia sperimenta il test fai da te, Crisanti: "Non è una cosa seria"

Immagine

Per Andrea Crisanti la sperimentazione del tampone fai-da-te lanciata oggi dal presidente del Veneto Zaia non è una novità da vedere positivamente: "Penso che in un'epidemia la tracciabilità e l'identificazione dei contatti sia un caposaldo. Questa non credo sia una cosa seria", così Crisanti ai microfoni di ‘Radio Capital': "Stiamo banalizzando una cosa serissima di sanità pubblica, paragonandolo a un test di gravidanza", ha aggiunto facendo riferimento al kit che è stato presentato come simile a quello per il test di gravidanza. Crisanti concorda con chi fa presente il rischio di trovarsi di fronte a casi di persone che si fanno il tampone a casa e poi, anche se positive, se ne vanno in giro: "Esatto, siamo alla follia più totale".

A cura di Susanna Picone
17:49

Terapie intensive Covid, incremento di 70 unità nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono state ricoverate in terapia intensiva 70 nuovi positivi al Covid. I ricoveri in altri reparti sono 489 in più rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
17:36

Covid Lombardia, 4.128 contagi e 99 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati accertati 4.128 nuovi contagi di Coronavirus e 99 morti. Forte aumento dei ricoveri in ospedale (più 120 rispetto a ieri) così come quelli in terapia intensiva (più 18 rispetto a ieri, per un totale di 855): il bollettino con tutti i dati sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Susanna Picone
17:25

Bollettino ministero della Salute: oggi 27.354 contagi e 504 morti

Immagine

Secondo il bollettino aggiornato sull'emergenza Coronavirus diffuso dal ministero della Salute si registrano in 24 ore 27.354 positivi su un totale di 152.663 tamponi effettuati. I morti sono 504 per un totale di 45.733 vittime. Guarite 21.554 persone, per un totale di 442.364.

A cura di Susanna Picone
17:15

Coronavirus Lazio, 2.407 contagi Covid in 24 ore

Immagine

Il bollettino di oggi del Lazio: sono 2.407 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore con circa 20mila tamponi. Si registra un incremento di 34 vittime. I pazienti ricoverati in ospedale sono circa 3mila e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 278.

A cura di Susanna Picone
17:07

Covid Campania, oggi 4.079 contagi

Immagine

Sono 4.079 le persone risultate positive al Covid nelle ultime 24 ore in Campania, delle quali 509 sintomatiche, su 25510 tamponi esaminati. Si registra anche un incremento di 37 vittime. È quanto emerge dal bollettino diffuso oggi dalla Regione. 

A cura di Biagio Chiariello
16:43

Emilia Romagna: oggi 2.547 nuovi casi

Immagine

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 91.066 casi di positività, 2.547 in più rispetto a ieri, su un totale di 14.442 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è oggi del 17,6%.

A cura di Biagio Chiariello
16:18

La curva dei contagi non è più esponenziale

Immagine

La curva dell’epidemia da Covid-19 in Italia non mostra più un andamento esponenziale, ma piuttosto lineare. L’aumento del totale di nuovi infetti accumulato nella scorsa settimana (+ 10%) è minore rispetto a quello della settimana precedente (+27%); il numero totale di infetti attivi (-8%) è cresciuto meno della settimana precedente (+19%); il numero di nuove ospedalizzazioni (+4537) è minore di quello della settimana precedente (+6137) e di quella ancora prima (+5520). È quanto emerge dai calcoli fatti dal fisico Roberto Battiston, dell’Università di Trento. "Per la prima volta da settembre osserviamo un andamento giornaliero dei nuovi casi positivi molto simile tra le due ultime settimane", ha detto Battiston.

A cura di Biagio Chiariello
16:10

Coronavirus Puglia, 1.044 nuovi positivi e 36 morti

Immagine

Oggi su 4.425 test per l'infezione da Covid-19 in Puglia sono stati registrati 1.044 casi positivi: 267 in provincia di Bari, 50 in provincia di Brindisi, 110 nella provincia BAT, 426 in provincia di Foggia, 71 in provincia di Lecce, 127 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione. 10 casi di provincia di residenza non nota. Ci sono stati 36 decessi: 19 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 8 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 659.731 test, 8.936 sono i pazienti guariti e 25.525 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Biagio Chiariello
16:04

Coronavirus Abruzzo, oggi 642 nuovi casi. Marsilio: "Andiamo in zona rossa per salvare il Natale"

Sono 642 su 3576 tamponi effettuati i nuovi positivi in un Abruzzo che per esplicita dichiarazione del presidente Marsilio si appresta ad attuare misure ancora più drastiche e la zona rossa. Mentre sono 21 i nuovi decessi nel report quotidiano. Marsilio prima di prendere parte alle riunioni con sindaci della

Immagine

Regione ha detto che è meglio intervenire ora per cercare di salvare il Natale.

A cura di Biagio Chiariello
15:49

Runner precipita in un burrone e muore. Multato l'amico: ha violato il Dpcm

Immagine

Era andato con un amico a correre in montagna, fuori dai rispettivi Comuni di residenza. L’escursione però è finita in tragedia: la morte dell’altro runner, precipitato in un dirupo. Ciò nonostante i carabinieri hanno multato il runner 36enne di Castello dell’Acqua (Sondrio) per non aver rispettato il Dpcm anti Coronavirus, dopo che questi aveva chiamato il soccorso alpino.

A cura di Biagio Chiariello
15:44

Vaccino Moderna, fino ad un miliardo di dosi nel 2021

Immagine

L'azienda statunitense Moderna prevede di disporre di circa 20 milioni di dosi di vaccino anti Covid entro la fine del 2020 da destinare agli Usa. L'azienda rende inoltre noto di essere sulla buona strada per la produzione totale di 500 milioni-1 miliardo di dosi nel 2021.

A cura di Biagio Chiariello
15:41

Test “fai da te” in farmacia: l’annuncio di Zaia (Veneto)

Per sapere se si è o meno positivi al Covid-19 sarà presto possibile fare a meno del classico tampone grazie ai test “fai da te”. E i primi a sperimentarli in Italia saranno i cittadini del Veneto. Lo ha annunciato il governatore Luca Zaia: “Da lunedì sperimenteremo cinquemila test fai da te“.

A cura di Biagio Chiariello
2.240 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views