448 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 15 marzo

448 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, lunedì 15 marzo 2021. Nell'ultimo bollettino registrati ulteriori 15.267 contagi e 354 morti per Covid.
L'Aifa ha vietato l'utilizzo del vaccino AstraZeneca in tutta Italia per motivi precauzionali. La stessa decisione anche in Germania, Francia e Olanda, in attesa del parere di Ema che arriverà il 18 marzo. Magrini: "Un solo caso sospetto in Italia". Da oggi i nuovi colori delle regioni e le nuove restrizioni in vista di Pasqua: Sardegna a parte, tutta Italia è zona rossa o arancione. Il Governo ha pubblicato sul sito le faq con le regole da rispettare nelle varie regioni tra spostamenti, seconde case, negozi, sport. Migliaia di studenti tornano in Dad da oggi. Incendiato portone dell'Istituto Superiore di Sanità a Roma, Speranza: "Inaccettabili atti intimidatori". Miozzo lascia la guida del Comitato tecnico scientifico per dedicarsi all'emergenza scuola. Gimbe: “Indice Rt parametro non molto efficace per valutare l’andamento della pandemia”. Continua la campagna di vaccinazione dopo che il Commissario straordinario Figliuolo ha presentato il nuovo piano che ha come scopo somministrare 500 mila dosi al giorno su base nazionale: "Momento di svolta, basta buttare dosi". Sono oltre 6,7 milioni le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Italia, più di 2 milioni i richiami. A Milano l'Esercito vaccina duemila persone al giorno in auto. Ema: “Via libera al vaccino russo Sputnik potrebbe arrivare a maggio”. Vaccini Pfizer, Moderna e J&J efficaci contro varianti. Nel mondo 119.874.650 contagi e 2.653.644 morti. Medici in Germania chiedono subito lockdown. Johnson: "Garantisco ai britannici che AstraZeneca è sicuro". Anche l'Mhra conferma: "Continuate a vaccinarvi".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:55

Focolaio nel reparto di oncologia di Lecce

Immagine

Arrivano denunce riguardanti un focolaio di Covid nel reparto di oncologia dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce. Qui sarebbero stati registrati 22 casi di positività in 2 settimane tra pazienti e operatori sanitari. Cinque malati sono deceduti. Una nuova denuncia si aggiunge al fascicolo della procura di Lecce composto da ormai cinque esposti. A presentarla è stato un avvocato del foro salentino per conto della famiglia di una 49enne, risultata positiva al virus dopo il ricovero. la donna era stata trasferita nel dipartimento di emergenza e accettazione (Dea) della struttura ospedaliera perché in condizioni gravissime. Al momento del ricovero risultava negativa al tampone molecolare. L'esito positivo era arrivato il 3 marzo, a distanza di cinque giorni poi le condizioni di salute si sono aggravate

A cura di Gabriella Mazzeo
22:34

In Brasile sono 1.057 i morti e 36mila i contagi in 24 ore

Immagine

In Brasile sono 1.057 i morti e 36mila i contagiati in 24 ore. Un bilancio da capogiro, quello dell'ultima giornata: i numeri salgono a 279.286 vittime e 11,5 milioni di casi. Lo ha rivelato il Consiglio nazionale delle segreterie di salute. Il Brasile è uno dei Paesi più colpiti dall'epidemia di Covid-19 che fa fatica ad arrestarsi

A cura di Gabriella Mazzeo
22:24

Parigi, oltre 1152 persone in terapia intensiva

Immagine

Sono oltre 1100 i ricoverati in terapia intensiva a Parigi per Covid-19: hanno superato i livelli dello scorso novembre, quando si è registrata la seconda ondata della pandemia. Allora si era arrivati a 1134 ricoveri, oggi sono 1152 secondo quanto detto dalle autorità sanitarie francesi. per quanto riguarda le ultime 24 ore, i contagi sono 6471, mentre i decessi sono 333

A cura di Gabriella Mazzeo
22:15

L'Austria non sospende il vaccino AstraZeneca

Immagine

In Austria le vaccinazioni con AstraZeneca continueranno: non sarà infatti sospeso il piano che riguarda questi sieri, fermati invece nel resto d'Europa in Germania, Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Slovenia. Lo ha deciso questa sera il comitato nazionale austriaco per le vaccinazioni, in controtendenza rispetto agli altri Paesi in queste ore. Il piano vaccinale quindi continuerà.

A cura di Gabriella Mazzeo
22:12

Preoccupano i ricoveri a Sondrio: si abbassa l'età dei pazienti

Immagine

Preoccupano i ricoveri in ospedale per quanto riguarda i nuovi casi di positività di Covid-19. Troppi nuovi ingressi negli ultimi giorni: in soli tre giorni i nuovi ricoveri sono stati 38. In due settimane, invece, sono stati 52 in più. Si abbassa l'età dei ricoverati e questo dato è attualmente molto preoccupante. "L'età media è in calo – spiega Chiara Rebucci, responsabile dei reparti Covid-19 – verosimilmente perché nelle rsa abbiamo l'effetto protettivo del vaccino e non vi sono più focolai. A Sondrio sono in continuo incremento i ricoveri e la raccomandazione è di non sottovalutare mai la malattia"

A cura di Gabriella Mazzeo
21:47

Il commissario Figliuolo firma ordinanza: "Vaccini residui a soggetti disponibili"

Immagine

Il Commissario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo, ha firmato l'ordinanza con cui dispone che "in sede di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione da SARS-CoV-2 richiamato in premessa, le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate, per ottimizzarne l'impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato dal menzionato Piano nazionale e successive raccomandazioni".

A cura di Ida Artiaco
21:26

L'ente regolatore inglese su AstraZeneca: "È sicuro, continuate a vaccinarvi"

Immagine

Anche l'Mhra, l'ente regolatore inglese, è intervenuto sulla vicenda della sospensione di AstraZeneca da parte di alcuni paesi europei, Italia inclusa, a scopo cautelativo e temporaneo. Secondo l'agenzia del Regno Unito, dove 11 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di questo siero, "le prove disponibili non suggeriscono che i coaguli di sangue siano causati dal vaccino Covid-19 AstraZeneca. Le persone dovrebbero andare a vaccinarsi quando gli viene chiesto".

A cura di Ida Artiaco
21:06

Anche la Slovenia sospende l'uso del vaccino AstraZeneca

Immagine

Anche la Slovenia ha annunciato in serata la decisione di sospendere in via precauzionale la somministrazione del vaccino anticovid AstraZeneca. Nel darne l'annuncio, il ministro della sanità Janez Poklukar, citato dai media regionali, ha detto che si attendono le decisioni al riguardo dell'Agenzia europea del farmaco, così come già reso noto questo pomeriggio da Germania, Italia e Francia.

A cura di Ida Artiaco
20:58

Chi ha avuto il Covid non rischia di morire se riceve il vaccino

Immagine

Non esiste alcuna controindicazione per chi ha già avuto una forma sintomatica o asintomatica di Covid: la vaccinazione non contrasta con una precedente infezione ma rafforza la risposta immunitaria. A sgomberare il campo da possibili equivoci, anche un tweet del virologo Roberto Burioni. “Gira questa scemenza senza senso che dimostra solo una cosa: la totale ignoranza di chi l’ha scritta e di chi la diffonde” dice senza troppi giri di parole il professore dell’Università Vito-Salute San Raffaele di Milano.

A cura di Antonio Palma
20:54

Sospensione AstraZeneca, Lopalco: "Dimostrazione che il sistema di vigilanza funziona"

Immagine

"Abbiamo fiducia nelle autorità regolatorie come Aifa e Ema e queste sospensioni sono la dimostrazione che il sistema di vigilanza funziona e si attiva al minimo segnale di dubbio" così l'assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco, ha commentato la notizia che l'Agenzia italiana del farmaco ha sospeso in via precauzionale l'uso del vaccino anti covid AstraZeneca in tutta Italia. "Chiediamo ai pugliesi delle categorie delle forze dell'ordine e degli operatori del mondo dell'istruzione di avere pazienza – ha proseguito Lopalco – perché in breve tempo, appena l'agenzia europea del farmaco Ema si sarà pronunciata sullo sblocco, le vaccinazioni saranno riprogrammate in modo da evitare la maggior parte dei disagi".

A cura di Antonio Palma
20:50

Biden: "In Usa entro 10 giorni 100 milioni di vaccinazioni covid"

Immagine

Nei prossimi 10 giorni gli Stati Uniti raggiungeranno le 100 milioni di vaccinazioni covid, lo ha detto il presidente Usa Joe Biden illustrando il piano da 1900 miliardi di dollari contro la pandemia in una conferenza stampa in diretta tv dalla Casa Bianca. Biden aveva indicato inizialmente come obiettivo 100 milioni di inoculazioni nei suoi primi 100 giorni ma lo raggiungerà nei primi 60 giorni.

A cura di Antonio Palma
20:46

In Basilicata scuole chiuse da domani per emergenza covid

Immagine

In Basilicata scuole chiuse per emergenza covid da domani martedì 16 marzo, lo ha annunciato il Governatore Vito Bardi. "La Basilicata da domani sarà in zona arancione, ma non è possibile in alcun modo abbassare la guardia. Il momento è delicato, AIFA ha appena predisposto il blocco di Astrazeneca in tutta Italia e non abbiamo ancora la dotazione di vaccini necessaria. Per questo motivo, sarà disposta la chiusura di tutti gli istituti di ogni ordine e grado dal giorno martedì 16 a sabato 27 Marzo" ha fatto sapere il Presidente della Regione Basilicata, aggiungendo: "Infine, di concerto con i Sindaci, ho disposto la zona rossa per i Comuni di Francavilla in Sinni, Latronico, Montescaglioso e Senise fino a domenica 21 Marzo. È un momento delicato. Non dobbiamo nascondere le difficoltà e anzi rinnovo l'appello alla responsabilità: i comportamenti individuali fanno davvero la differenza"

A cura di Antonio Palma
20:41

Crisi epilettiche, nebbia mentale e ictus: come il coronavirus attacca il cervello

Immagine

Sempre più studi stanno dimostrando che l’infezione da coronavirus SARS-CoV-2 è responsabile di diffusi sintomi neurologici, immediati e anche a lungo termine (Long COVID). Mal di testa, perdita dell’olfatto e del gusto, “nebbia mentale”, crisi epilettiche e ictus sono solo alcuni di quelli diagnosticati dagli esperti. Gli scienziati italiani impegnati nel progetto Neuro-Covid per studiarli e mettere a punto terapie mirate.

A cura di Antonio Palma
20:37

Dosi di vaccino residue a fine giornata somministrate a soggetti disponibili al momento, ordinanza di Figliuolo

Immagine

Le dosi di vaccino anti covid residue a fine giornata saranno somministrate a soggetti disponibili al momento per non sprecare, lo prevede una ordinanza firmata stasera dal commissario straordinario per l'emergenza covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Il provvedimento , promesso già nei giorni scorsi prevede che che eventuali dosi residue a fine giornata, se non conservabili, siano "eccezionalmente somministrate a soggetti disponibili al momento".

A cura di Antonio Palma
20:32

Perché l’Italia ha deciso di sospendere il vaccino AstraZeneca, Magrini: "Un solo caso sospetto"

Immagine

“La necessità di approfondire con accertamenti ed esami, e anche le autopsie al fine di escludere i dubbi che sono sorti, è stata un’azione di responsabilità collettiva, di più Paesi: è da vedere come un’azione di coordinamento e di coerenza”: così il direttore dell’Aifa, Nicola Magrini, ha spiegato perché l’Agenzia ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca, appena ventiquattro ore dopo aver tranquillizzato sulla sua sicurezza, in linea con gli altri Paesi europei.  Alla trasmissione Otto e Mezzo su La7 Magrini ha poi aggiunto che in Italia si è registrato un solo caso sospetto: "Per noi il caso in questione è solo uno, ma nel coordinamento con gli altri Paesi europei, in primis con la Germania che ha registrato un insieme di casi sospetti, abbiamo deciso di fare un approfondimento per verificare se questi fenomeni possano essere correlati al vaccino".

A cura di Antonio Palma
20:26

Galli: "Stop AstraZeneca finirà in bolla di sapone ma danno enorme a campagna vaccino covid"

Immagine

Lo Stop ad AsraZeneca "si risolverà in una bolla di sapone ma farà un gran danno nel rallentare la campagna vaccinale" contro il coronavirus, lo ha dichiarato il professore Massimo Galli responsabile del reparto Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano dopo la decisione di Aifa. Questa sospensione "farà un grande danno perché creerà ulteriori incertezze nelle persone. Per poi, con ogni probabilità, risolversi in nulla, a meno che non ci siano dati che non conosciamo" ha spiegato Galli all'Adnkronos Salute.

A cura di Antonio Palma
20:16

Rezza “Non ci saranno problemi per chi deve fare la seconda dose di AstraZeneca"

Immagine

Secondo Gianni Rezza del Ministero della Salute, a seguito della decisione di Aifa di sospendere la somministrazione del vaccino Covid AstraZeneca, “coloro che hanno ricevuto la prima dose confidiamo che riceveranno la seconda entro i tempi previsti. L’Ema, l’agenzia regolatoria europea, sta facendo tutte le verifiche per poter riprendere in totale sicurezza la distribuzione”.

A cura di Antonio Palma
20:08

Stop Astrazeneca, Viola: "Testiamo la coagulazione di tutti i vaccinati. Gli slogan non bastano a rassicurare"

Immagine

Testare la coagulazione del sangue di tutti i vaccinati con AstraZeneca per fugare ogni dubbio, è la proposta dell’immunologa Antonella Viola dopo i timori di possibili conseguenze serie tra i vaccinati con l'antidoto che ha portato allo stop precauzionale di Aifa in tutta Italia. Ai cittadini non può bastare che "io, i miei colleghi o i politici ripetiamo che il vaccino è sicuro". "Guardando i numeri sono quasi certa (e dico quasi solo perché il dubbio è il mio mestiere) del fatto che non ci sia un rischio generale di tromboembolismo legato al vaccino AstraZeneca" ha precisato l’immunologa dell’Università di Padova nel suo post su Facebook, aggiungendo: "Non credo che alla gente basti che io, i miei colleghi o i politici ripetiamo che il vaccino è sicuro. Perché allora non fare un prelievo alle persone che abbiamo vaccinato nei giorni scorsi e analizzare lo stato coagulativo?. Grazie a questo semplice test, ha quindi sottolineato l’immunologa, "con dati alla mano, potremmo dire che non ci sono alterazioni indotte dal vaccino. E credo che questo messaggio sarebbe molto più forte di qualunque slogan".  "Io non posso che condividere la posizione di Aifa. Bloccare le vaccinazioni con AZ è una misura precauzionale che serve a fare chiarezza e a far sapere ai cittadini che per il Governo la sicurezza dei vaccini è essenziale.Aspettiamo fiduciosi le analisi e i dati, pronti a ricominciare appena non ci saranno più dubbi" ha scritto Viola in un altro post.

A cura di Antonio Palma
19:52

Bertolaso: “Lombardia in zona rossa anche dopo Pasqua: aprile sarà un mese difficile”

Immagine

"La zona rossa in Lombardia resterà anche dopo Pasqua: aprile sarà ancora un momento di difficoltà ma alla fine del mese se vengono fatti i vaccini si vedrà davvero la luce in fondo al tunnel”. Così il consulente della Regione Guido Bertolaso in un’intervista concessa a Giovanni Minoli su Radio Uno. Infine, il consulente della Regione Lombardia ammette che aver depotenziato la sanità pubblica in favore di quella privata possa aver prodotto un bilanciamento a sfavore della prima: "Sono entrambe un'eccellenza – ha detto Bertolaso -, ma diciamo che il bilancio alla fine è stato un po' troppo squilibrato verso la privata".

A cura di Antonio Palma
19:41

In Italia somministrate già oltre 1 milione di dosi del vaccino AstraZeneca

Immagine

Prima dello stop deciso da Aifa, in Italia sono state somministrate già oltre 1 milione di dosi del vaccino anti covid AstraZeneca. Su 2.196.000 dosi di vaccino Astrazeneca consegnate in Italia infatti ne sono state somministrate 1.093.800 milioni di dosi di cui circa 395 mila nell'ultima settimana. Se lo stop dovesse prolungarsi più del previsto dei circa 7,5 milioni di dosi di vaccino attese entro fine marzo in Italia, ne mancherebbero all'appello ben 2,9 milioni, secondo i dati del ministero della Salute. Senza AstraZeneca il totale delle dosi in arrivo entro marzo passerebbe da 7,5 milioni a 4,6 milioni circa.

A cura di Antonio Palma
19:30

Stop AstraZeneca, l’Ema: “Avanti con le analisi, ma i benefici del vaccino superano i rischi”

Immagine

L’Ema, l’Agenzia europea del Farmaco, continua le indagini sugli eventi di trombosi venosa verificatisi in connessione alla distribuzione del vaccino anti Covid AstraZeneca, ma “rimane attualmente dell’opinione che i benefici del vaccino AstraZeneca nella prevenzione del Covid-19 ed il rischio associato di ospedalizzazione e morte superano i rischi di effetti collaterali”. L'Ema, in un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, ha confermato che lo stop ad AstraZeneca "una precauzione presa alla luce delle situazioni nazionali mentre l'Agenzia indaga su una serie di eventi di coaguli di sangue in persone che avevano ricevuto il vaccino", tuttavia aggiungendo che "eventi del genere si sono verificati in un numero molto limitato di persone che hanno ricevuto il siero. In migliaia sviluppano coaguli di sangue ogni anno nell'UE per diversi motivi. Il numero di eventi tromboembolici complessivi nelle persone vaccinate non sembra essere superiore a quello osservato nella popolazione generale"

A cura di Antonio Palma
19:16

Perché l’OMS vuole vaccinare i medici di tutto il mondo entro un mese

Immagine

A inizio 2021 l’Oms aveva lanciato un appello di solidarietà ai governi di tutti i Paesi (ma anche alle farmaceutiche), affinché nei primi 100 giorni dell’anno si iniziassero in tutto il mondo le campagne vaccinali, a partire dagli operatori sanitari. Ad oggi queste hanno preso il via in circa 70 Paesi, ma in diversi tra più poveri devono ancora iniziare a somministrare i vaccini. "Invito tutti i leader mondiali ad accelerare la spinta per la Vaccine Equity, a partire dagli operatori sanitari e dalle persone a più alto rischio di contrarre il Covid-19. Ciò include il potenziamento della produzione di vaccini e il rifiuto del nazionalismo dei vaccini in ogni momento. Abbiamo ancora 27 giorni per agire insieme", ha scritto su Twitter il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

A cura di Antonio Palma
19:02

Garattini: "Con vaccini di massa più probabile che qualcuno muoia dopo dose ma sarebbe morto in ogni caso"

Immagine

Lo stop al vaccino anti covid di AstraZeneca in Italia è solo "un atto dovuto e di cautela, giusto, in attesa di sapere come stanno le cose", lo ha affermato Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri, in merito alla sospensione precauzione temporanea decisa dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa. "Di fronte a delle denunce di morte è chiaro che bisogna prendere delle decisioni e soprattutto verificare qual è la situazione". "Non credo che si debbano creare allarmismi per almeno due ragioni. La prima – ha spiegato Garattini – è che questo vaccino è stato usato ampiamente in Inghilterra e non ci sono state particolari reazioni gravi per pensare che ci sia un rapporto di causa ed effetto. Poi, non bisogna dimenticare, usando il buonsenso, che ogni giorno in Italia muoiono tra le 1.800 e le 2.000 persone. E che qualcuno muoia in vicinanza di una vaccinazione, quanto più vacciniamo, tanto più diventa probabile che ci sia qualcuno che muore, ma sarebbe morto in ogni caso. Il vaccino non determina immortalità. Il vaccino protegge solo dal virus. Ma non da tutte le altre cause che determinano mortalità".

A cura di Antonio Palma
18:52

Altri 2 comuni siciliani zona rossa covid: Caltavuturo e Scicli

Immagine

Altri 2 comuni siciliani finiscono in zona rossa: si tratta di Caltavuturo, in provincia di Palermo, e Scicli, in provincia di Ragusa. Dopo l'ordinanza riguardante Caltanissetta e Palma di Montechiaro (Ag), il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha appena firmato analogo provvedimento che riguarda i due centri e, anche in questo caso, le misure restrittive entreranno in vigore domani, 16 marzo, fino al 30 marzo. Scuole chiuse invece a Biancavilla a seguito della relazione del Commissario dell’Asp di Catania.

A cura di Antonio Palma
18:41

Vaccino AstraZeneca sospeso anche in Spagna

Immagine

Anche la Spagna ha sospeso la somministrazione del vaccino anticovid AstraZeneca seguendo Germania, Francia e Italia. Lo ha annunciato la ministra della salute di Madrid Carolina Darias. In un incontro avvenuto questa mattina, l'Agenzia del Farmaco spagnoal si era già espressa a favore della sospensione della somministrazione precauzionale del vaccino AstraZeneca e lo ha segnalato al ministro della Salute. Questa, dopo aver esaminato il rapporto delle Agenzie del Farmaco, ha deciso di convocare il Consiglio Interterritoriale della Salute per adottare una decisione congiunta al riguardo. Il Consiglio Interterritoriale ha deciso di sospendere la somministrazione di questo vaccino in modo precauzionale e fino a quando l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) non avrà finito di studiare cosa sta succedendo con questo farmaco. L'EMA per ora continua a raccomandarne l'utilizzo considerando che il rapporto rischi / benefici continua ad essere favorevole.

A cura di Antonio Palma
18:34

Pregliasco: "Troppa agitazione collettiva, chi ha fatto vaccino AstraZeneca non deve preoccuparsi"

Il virologo Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco

"Chi ha già fatto il vaccino Astrazeneca non deve preoccuparsi", lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco commentando con Affaritaliani.it lo stop dell'Aifa in via precauzionale in tutta Italia del vaccino AstraZeneca. E ha spiegato: "A questo punto credo che valga la pena un'attenzione generalizzata sulla sicurezza del vaccino. Se, come spero e ritengo, sarà riconosciuto non colpevole proseguiremo con le inoculazioni. Ma vista l'agitazione collettiva, i dubbi e le paure meglio questo stop precauzionale che andare avanti diciamo mezzo e mezzo".

A cura di Antonio Palma
18:21

In Campania stop agli spostamenti verso le seconde case

Immagine

Stop agli spostamenti verso le seconde case in Campania. Lo stabilisce l’ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La misura ha validità da giovedì 18 marzo a lunedì 5 aprile. L’ordinanza vieta «gli spostamenti dal comune di residenza, domicilio o dimora abituale sul territorio della Campania verso le seconde case in ambito regionale, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza e comunque per il tempo strettamente indispensabile».

A cura di Antonio Palma
18:07

Coronavirus Lombardia, 2.185 contagi e 79 morti in 24 ore, 121 nuovi ricoveri

Immagine

Sono 2.185 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono stati purtroppo registrati altri 79 decessi cvid, per un totale dall’inizio della pandemia di 29.299 morti. Aumentano ancora sia i ricoveri in ospedale (più 121 per un totale di 6.198) sia il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 728 (più 14 rispetto a ieri). Ecco il bollettino con i dati di oggi lunedì 15 marzo sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:58

Bollettino Covid 15 marzo: 243 ricoveri in rianimazione in 24 ore

Immagine

Sono 243 gli ingressi in terapia intensiva per il Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del bollettino di oggi 15 marzo diffuso dal ministero della Salute. Il saldo giornaliero tra ingressi e uscite è di 75 pazienti in più, portando il totale a 3.157. Nei reparti ordinari invece i posti occupati dai pazienti covid sono saliti di 820 unità rispetto a ieri, portando il totale a 25.338

A cura di Antonio Palma
17:55

Stop Vaccino AstraZeneca, Ema decide giovedì in riunione straordinaria

Immagine

L'Ema deciderà giovedì 18 marzo in riunione straordinaria sullo stop al vaccino anti covid AstraZeneca deciso da diversi Paesi europei tra cui l'Italia per alcuni casi avversi gravi segnalati. Il comitato per la farmacovigilanza dell'Ema si riunirà già domani per raccogliere le ultime informazioni sui casi di eventi tromboembolici sospetti, segnalati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca. La riunione però  non porterà a un risultato per domani, ma si attendono risposte definitive in settimana. Il ministro della Salute, Speranza: “Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore l’agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione”. Mentre l' indagine è in corso, "l'EMA rimane attualmente dell'opinione che i benefici del vaccino AstraZeneca nella prevenzione del COVID-19 superano i rischi di effetti collaterali" spiegano dall'Agenzia.

A cura di Antonio Palma
448 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views