259 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 15 giugno sul Coronavirus

259 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 15 giugno. Nel bollettino di oggi 1.255 nuovi contagi Covid e 63 morti. Speranza: "Obiettivo stop a stato di emergenza a luglio". La variante delta sempre più diffusa nel mondo: 81 casi in Lombardia. Il Ministero della salute ha autorizzato il Mix vaccini covid dopo l'ok di Aifa: seconda dose tra 8 e 12 settimane. Le regioni però si muovono in ordine sparso: in programma vertice governo-Regioni per linea univoca. Finora somministrate 42,7 milioni di dosi e sono 14,2 milioni le persone completamente vaccinate. Da oggi ripartono feste, matrimoni, convegni e parchi a tema anche nelle zone gialle. Nel mondo oltre 176 milioni di casi e 3,8 milioni di morti. Migliora la situazione in Europa ma preoccupa la variante delta del virus, la cui diffusione ha indotto Johnson a rinviare le riaperture in Inghilterra.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:46

Domani al via la Maturità 2021 per 500mila studenti italiani

Immagine

Domani, mercoledì 16 giugno, circa 500mila studenti delle scuole superiori affronteranno l'esame di Stato che, come lo scorso anno, sarà all'insegna delle regole di sicurezza anti Covid, tra distanziamento e uso delle mascherine. Nessuna prova scritta, ma un maxi colloquio orale dalla durata di un'ora durante la quale i ragazzi saranno interrogati da una commissione composta da tutti membri interni e da un presidente esterno.

A cura di Ida Artiaco
21:58

Matteo Salvini si vaccinerà contro il Covid a fine giugno

Immagine

"Mi sono iscritto sul portale della Regione Lombardia e mi hanno fissato l'appuntamento per fine giugno. Non sono solito scalcare la coda né all'Esselunga né all'ospedale". Lo ha detto oggi Matteo Salvini. In un precedente intervento tv però il leader della Lega aveva fatto una gaffe: aveva dichiarato di aver prenotato il vaccino sulla piattaforma regionale ma di non conoscere la data. La sua versione non era credibile: il sistema di prenotazione in Lombardia infatti comunica immediatamente al cittadino data, luogo e orario della vaccinazione.

A cura di Ida Artiaco
21:45

L'immunologa Viola: "Mix vaccini attiva molto bene il sistema immunitario"

Immagine

Secondo l'immunologa Antonella Viola, d'accordo con la decisione del governo di bloccare la somministrazione di AstraZeneca per gli under 60, "il mix di vaccini – la cosiddetta vaccinazione eterologa approvata da Aifa – attiva molto bene il sistema immunitario, ci sono più effetti lievi e meno rischio trombosi. È sicuramente uno scambio conveniente".

A cura di Ida Artiaco
20:41

USA, i CDC definiscono la variante Delta "preoccupante"

Immagine

Cresce anche negli Stati Uniti l'allarme per la variante Delta del coronavirus: i CDC –  Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie – l'hanno definita "preoccupante": tale designazione viene assegnata ai ceppi del virus che gli scienziati ritengono siano più trasmissibili o possano causare malattie più gravi. Le varianti "preoccupanti" potrebbero inoltre essere più resistenti ai vaccini.

A cura di Davide Falcioni
20:27

Ad Aritzo ancora 50 positivi: prorogata la zona rossa nel Comune sardo

Immagine

Ad Aritzo, paese della Barbagia di Belvì di 1.200 abitanti, la situazione dei contagi non migliora – 50 attualmente i positivi al Covid – e il commissario che il guida il Comune, Antonio Monni, ha deciso di prorogare la zona rossa rinforzata fino al 25 giugno. Aritzo è in lockdown dall'inizio del mese. Restano quindi chiuse tutte le attività commerciali salvo gli alimentari e la farmacia e si può uscire dal paese solo per motivi di comprovata necessità. I commercianti cominciano a protestare. Questa mattina una decina di loro ha dato vita a una manifestazione chiedendo di allentare le misure per consentire almeno le consegne a domicilio. "Sono richieste che non possono essere accontentate – chiarisce all'ANSA il commissario Monni – Abbiamo ancora una situazione di estrema criticità con numeri uguali a quelli di 10 giorni fa: secondo gli ultimi dati ricevuti dalla Assl di Nuoro, ci sono 50 persone positive e 80 in quarantena. Per ogni persona che si negativizza ne abbiamo un'altra che diventa positiva. Se i numeri non scendono – ribadisce – queste misure non possono essere allentate con mio grande dispiacere".

A cura di Susanna Picone
20:11

Regno Unito, superata quota 30 milioni di vaccinati

Immagine

Nel Regno Unito sono stati superati i 30 milioni di cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale anti Covid. Intanto, però, la variante Delta continua a preoccupare le autorità: per la prima volta dal 5 maggio scorso il numero dei ricoverati ha superato quota mille.

A cura di Susanna Picone
19:11

New York ha vaccinato il 70% della popolazione e raggiunto l'immunità di gregge

Immagine

Lo stato di New York ha raggiunto l’immunità di gregge dopo aver vaccinato il 70% della propria popolazione. Ad annunciarlo il governatore Cuomo: “Ciò significa che possiamo tornare alla vita come la conoscevamo. Con effetto immediato, le restrizioni imposte dallo stato vengono revocate in tutti gli ambienti commerciali e sociali”.

A cura di Davide Falcioni
18:42

Stop a distanziamento e mascherina per i vaccinati: la California riapre dopo 15 mesi

Immagine

La California, il primo Stato Usa a chiudere a causa della pandemia, riapre oggi dopo 15 mesi, revocando gran parte delle restrizioni anti Covid. A partire dalla mezzanotte di oggi via al distanziamento sociale, all'uso della mascherina per i vaccinati e ai limiti di capacità dei luoghi al chiuso.  Riapre per l'estate il ‘Golden State' ma le mascherine sono ancora richieste nei mezzi di trasporto pubblico, negli ospedali e nelle carceri, come pure a scuola e negli asili. "Non c'è ripresa americana senza ripresa della California", ha commentato il governatore Gavin Newsom, che guida lo Stato più popoloso e più ricco degli Stati Uniti.

A cura di Davide Falcioni
18:31

Quanto proteggono dal ricovero causato dalle varianti i vaccini anti Covid

Immagine

Esaminando i dati del sequenziamento genomico con i tassi di vaccinazione in pazienti con COVID-19 ricoverati in ospedale, un team di ricerca britannico guidato da scienziati della PHE ha determinato che i vaccini di Pfizer e AstraZeneca hanno un’efficacia superiore al 90 percento nel proteggere dall’ospedalizzazione per variante Alfa e Delta.

A cura di Davide Falcioni
18:17

Figliuolo dice che è in corso una riprogrammazione delle prenotazioni dei vaccini con le Regioni

Immagine

Dopo le polemiche degli ultimi giorni sulla questione vaccini il generale Figliuolo è intervenuto per spiegare che è in corso una riprogrammazione insieme alle Regioni per “bilanciare con riserve strategiche per mitigare i disagi ai cittadini”. Secondo il commissario straordinario all’emergenza la limitazione del vaccino AstraZeneca non impatterà sul piano che “resta sostenibile”.

A cura di Davide Falcioni
17:38

In Lombardia 182 nuovi casi Covid e 8 morti

Immagine

Sono 182 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore e 8 i morti, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.737 vittime. Cala il numero di pazienti Covid ricoverati in ospedale (590) e anche nei reparti di terapia intensiva (100). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di martedì 15 giugno 2021.

A cura di Davide Falcioni
17:29

Bollettino Coronavirus Italia, oggi 1.255 nuovi contagi e 63 morti

Immagine

In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.255 contagi, in aumento rispetto ai 907 di ieri. I dati emergono dal bollettino di oggi martedì 15 giugno, diffuso dal ministero della Salute. I contagi registrati nel Paese dall'inizio dell'epidemia salgono a quota 4.247.032. Nell'ultima giornata sono stati effettuati 212.112test, tra tamponi molecolari e antigenici. I decessi per Coronavirus sono stati 63 nelle ultime ore contro i 26 di ieri per un totale di 127.101 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

A cura di Davide Falcioni
17:14

Genova, migliora la donna di 34 anni ricoverata in terapia intensiva dopo vaccino AstraZeneca

Immagine

Sono in via di miglioramento le condizioni della ragazza di 34 anni sottoposta la settimana scorsa a fibrinolisi di alcuni trombi presenti nella parte venosa del circolo epatico dopo essersi vaccinata con AstraZeneca il 27 maggio. La donna, fino a oggi ricoverata in terapia intensiva all’Ospedale San Martino di Genova, è stata dimessa dal reparto e trasferita in Ematologia.

A cura di Davide Falcioni
17:07

Emilia Romagna, 48 nuovi casi e due morti

Immagine

Sono 48 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna: per trovare un dato più basso bisogna risalire al 18 agosto. Sono stati individuati nelle ultime 24 ore sulla base di 18.611 tamponi eseguiti. Di questi 20 sono asintomatici e la loro età media è di 36,4 anni. Si contano ancora due morti, due donne, entrambe di 93 anni, una a Forlì e l'altra a Cesena. I casi attivi scendono a 7.248, di questi il 95,4% è in isolamento domiciliare perché non necessita di cure particolare. Scende anche il numero dei ricoverati: attualmente ci sono 56 pazienti in terapia intensiva, sei in meno di ieri, e 279 negli altri reparti Covid (-12). Per il secondo giorno consecutivo non si registrano casi a Piacenza che, durante la prima ondata, fu una delle province più colpite dal virus. Piacenza festeggia anche un altro traguardo: da oggi nelle terapie intensive degli ospedali non c'è più nemmeno un paziente covid. Nessun caso nemmeno nel territorio Imolese.

A cura di Davide Falcioni
17:00

L’autopsia sul corpo di Camilla, morta dopo vaccino AstraZeneca: “Ha avuto un’emorragia cerebrale”

Immagine

È stata eseguita l’autopsia sul corpo di Camilla Canepa, la studentessa di 18 anni morta nove giorni dopo avere ricevuto il vaccino anti Covid AstraZeneca durante un Open Day. L’esame, eseguito dal medico legale Luca Tajana e dall’ematologo Franco Piovella, ha confermato il decesso per emorragia cerebrale. Domani i funerali a Sestri Levante.

A cura di Davide Falcioni
16:31

Olimpiadi di Tokyo: due argenti se atleta risulterà positivo prima della finale

Immagine

Gli atleti che risulteranno positivi al Covid-19 durante le Olimpiadi di Tokyo saranno estromessi dalla competizione ma non saranno squalificati e soprattutto se non disputeranno la finale (a due) riceveranno la medaglia d'argento. Una novità assoluta per il movimento olimpico che il 24 marzo dello scorso anno dovette prendere la prima storica decisione di rinviare di un anno un'edizione delle Olimpiadi a causa dell'emergenza coronavirus. Ad annunciare questa innovazione è stato il direttore sportivo del Comitato Olimpico Internazionale, Kit McConnell. La terza e ultima versione del Playbook prevede che se una squadra non potrà disputare la finale a seguito di più casi di positività al coronavirus, la stessa verrà sostituita da un'altra ma comunque otterrà la medaglia d'argento. Insomma, potranno esserci due argenti. "Se una squadra non potrà prendere parte alla semifinale verrà sostituita, se possibile, dalla squadra che aveva affrontato nei quarti di finale", ha detto McConnell. Gli atleti che non potranno iniziare le Olimpiadi per motivi di positività al coronavirus saranno indicati con ‘Dns' (non partito) e non con ‘Dsq' (squalificato). McConnell ha detto, "negli ultimi otto mesi le federazioni internazionali hanno organizzato oltre 430 grandi competizioni internazionali che hanno coinvolto oltre 55.000 atleti" e aggiunto, "le federazioni mondiali adattandosi ai regolamenti previsti dai governi nazionali e citta' ospitanti hanno gestito con successo gli eventi in un ambiente molto sicuro per gli atleti, personale accreditato e popolazione locale".

A cura di Davide Falcioni
16:05

La Fimmg contro l'Aifa: “Inaccettabile vaghezza sul mix di vaccini”

Immagine

Silvestro Scotti, segretario nazionale della Fimmg: “Non ne possiamo più di essere il terminale delle indecisioni degli altri. È inaccettabile la vaghezza con cui l’Aifa si esprime in merito al mix vaccinale anti-Covid. Dire che i vaccini a mRna ‘possono’ essere somministrati per completare un ciclo di vaccino misto è vago”.

A cura di Davide Falcioni
15:41

Ciciliano (Cts) a Fanpage: “Normale che le indicazioni scientifiche sui vaccini cambino"

Immagine

"Il fatto che le indicazioni possano cambiare in senso migliorativo, non trasforma i cittadini in cavie, come ho avuto modo di ascoltare in alcuni casi: è assolutamente normale con il mutamento nelle evidenze scientifiche": a dirlo Fabio Ciciliano, membro del Comitato tecnico scientifico, in un’intervista rilasciata a Fanpage.it in cui ha fatto il punto rispetto a quanto accaduto negli ultimi giorni con il vaccino di AstraZeneca e chiarito come stano le cose su Johnson & Johnson.

A cura di Davide Falcioni
15:37

Puglia, 169 nuovi casi e 2 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 169 nuovi casi di Covid a fronte di 8.053 test per l'infezione effettuati. I casi sono così suddivisi: 60 in provincia di Bari, 24 di Brindisi, 32 nella Bat, 17 in provincia di Foggia, 7 di Lecce, 28 di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. Sono stati registrati 2 morti: uno in provincia di Foggia e uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.582.579 test, 234.546 sono i pazienti guariti, 11.311 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi registrati nel corso dei mesi in Puglia è di 252.449.

A cura di Davide Falcioni
15:31

La variante Delta raddoppia il rischio di ricovero in ospedale

Immagine

La variante Delta raddoppia il rischio di ricovero in ospedale. Lo indicano i risultati di uno studio condotto in Scozia che ha analizzato il rischio di ospedalizzazione e gli effetti della vaccinazione nei confronti della variante B.1.617.2 del coronavirus: all’infezione causata da questo ceppo è associato un aumento della probabilità di ricovero per Covid-19, con un rischio 1,85 volte più alto nel confronto con la variante Alfa (inglese).

A cura di Antonio Palma
15:23

L’Italia non era preparata per affrontare una pandemia: ora lo dimostra un documento del 2017

Immagine

Nel 2017 un documento conclusivo di un progetto finanziato da Expo 2015 spiegava che "a oggi manca nel panorama nazionale una visione condivisa in tema di ‘Preparazione alle emergenze di salute pubblica’". Il testo è stato inserito tra le carte della causa contro governo, ministero della Salute e Regione Lombardia. “Costituisce un’ulteriore prova di violazioni e omissioni di legge” da parte delle istituzioni, spiega l’avvocata dei familiari delle vittime del Covid.

A cura di Davide Falcioni
14:56

Basilicata, 28 nuovi casi di Coronavirus

Immagine

In Basilicata sono stati processati 734 tamponi molecolari: solo 28 sono risultati positivi al covid-19. E nelle ultime 24 ore sono state registrate le guarigioni di 83 lucani. Ieri è stato inoltre registrato un altro decesso per covid-19: il totale delle vittime lucane è salito a 565. Le persone con il covid ricoverate negli ospedali lucani sono 38 (due in meno di ieri), nessuna delle quali in terapia intensiva. Il numero dei lucani attualmente positivi è sceso da 2.896 a 2.840 (2.802 in isolamento domiciliare).

A cura di Susanna Picone
14:39

In Veneto 74 nuovi casi Covid: nessun decesso da 3 giorni consecutivi

Immagine

Per il terzo giorno consecutivo il Veneto non registra nuove vittime per il Covid. Il numero complessivo dei morti è fermo a 11.600, lo stesso numero che compariva nel bollettino di domenica mattina (relativo alle 24 ore precedenti) I nuovi contagi da ieri sono 74, per un totale dall'inizio dell'epidemia di 424.708. Prosegue il calo negli ospedali: i ricoverati totali sono oggi 417 (-27), dei quali 368 ( -24), nelle aree mediche e 49 (-3) in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
14:07

Covid, 12 casi di variante indiana nel sud Sardegna: "Situazione sotto controllo"

Immagine

Dodici casi di variante delta, la nuova denominazione dell'indiana. Più un caso di nigeriana. Questo il quadro delle nuove varianti arrivate in Sardegna delineato dal direttore del laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia dell'Aou di Cagliari Ferdinando Coghe. "La situazione per il momento è sotto controllo non si tratta di un focolaio significativo. A questo quadro sì deve aggiungere un problema nel nord Sardegna legato a un volo proveniente dal Regno Unito" ha spiegato all'Ansa. "È chiaro che diventano sempre più importanti e decisivi i controlli effettuati in ingresso soprattutto dai Paesi con focolai o dove c'è incertezza sul quadro epidemiologico" sottolinea Coghe. Lotta al Covid anche con i sequenziamenti e le analisi effettuate nei laboratori dell'Aou. "Insieme ai controlli in porti e aeroporti è importante, il tracciamento dei positivi per ridurre o azzerare la circolazione del virus".

A cura di Antonio Palma
14:03

Salvini torna alla carica contro l’obbligo di mascherine all’aperto: “Liberiamo gli italiani”

Immagine

Il leader della Lega, Matteo Salvini, punta ad abolire al più presto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto: “Abbiamo ottenuto riaperture e blocco del coprifuoco, il prossimo obiettivo è liberare gli italiani, almeno all’aperto, dal vincolo della mascherina, perché con 35 gradi è difficile andare in giro.

A cura di Antonio Palma
13:15

Covid, in Campania De Luca dà via libera al mix di vaccini: seconda dose con Pfizer o Moderna

Immagine

Dopo il richiamo del governo, De Luca dà via libera al mix di vaccini: ai cittadini della Campania sotto i 60 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino con AstraZeneca faranno un richiamo con un vaccino mRna che potrà essere Pfizer-Biontech o Moderna. Stop ad entrambi i vaccini a vettore virale per gli utenti sotto i sessant’anni. "Ai nuovi vaccinati non sarà somministrato AstraZeneca al di sotto dei 60 anni, rispetto al vaccino Johnson & Johnson la posizione del Ministero non è definita in modo chiaro e vincolante. Pertanto tale vaccino non sarà somministrato sotto i 60 anni». Lo afferma il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una nota dopo aver ricevuto la risposta dal ministero della salute sulle interrogazioni che la Campania aveva posto domenica.

A cura di Antonio Palma
13:00

Galli: "Secondo dose AstraZeneca forse non necessaria"

Immagine

"La seconda dose del vaccino AstraZeneca forse non è necessaria", è quanto ha spiegato il professor Massimo Galli, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano. "L’effetto protettivo di una sola dose di vaccino AstraZeneca, secondo studi, ci dà una certa prospettiva di sicurezza. E, soprattutto, ce la dà se alla singola dose si documenta che la persona ha avuto una risposta anticorpale significativa" ha spiegato Galli intervenendo in collegamento audio-video a “Mattino Cinque". "Forse, molte seconde dosi di AstraZeneca in questo momento non sono necessarie: molte delle persone che hanno fatto la prima dose non necessitano strettamente della seconda" ha proseguito Galli, aggiungendo: "È probabile che il prossimo autunno si dovrà affrontare il problema Covid con vaccini più aggiornati"

A cura di Antonio Palma
12:49

Allarme variante delta in Francia, è al 4%: "Non abbassiamo la guardia"

Immagine

Allarme variante delta in Francia dove ora la mutazione dle virus rappresenta fra il 2 e il 4% dei tamponi esaminati. "Si tratta di 50-150 nuovi casi ogni giorno, direte che è ancora poco, ma era la situazione inglese qualche settimana fa. L’Inghilterra ha deciso ieri di rinviare l’ultima tappa delle riaperture sul territorio di 4 settimane. La variante Delta è diventata maggioritaria in Gran Bretagna riportando l’epidemia su una traiettoria ascendente" ha spiegato il ministro della Salute francese, Olivier Véran, lanciando un appello ai francesi a "non abbandonare la vigilanza collettiva". "Stiamo battendo il virus ma non dobbiamo certo offrire appigli alla variante indiana così da far ripartire una nuova ondata epidemica. L’esempio dei nostri vicini inglesi deve indurci ancora alla prudenza, al coraggio, alla solidarietà" ha spiegato il ministro

A cura di Antonio Palma
12:27

Campania, Covid free l’ospedale di Polla: la gioia di medici e infermieri

Immagine

All’ospedale Luigi Curto di Polla dimesso anche l’ultimo paziente che era ancora positivo a Covid-19: chiude il reparto covid , festa grande di medici e infermieri dopo mesi di incubo. Il comune: “Grazie a tutti loro per l’impegno contro questo nemico invisibile”. Il Vallo della Lucania era stato tra le prime zone rosse della Campania.

A cura di Antonio Palma
11:57

Covid Toscana, 57 casi in 24 ore: "Tasso di postivi mai così basso da un anno"

Immagine

In Toscana segnalati 57 nuovi casi covid a fronte di 14.856 test nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il Governatore Eugenio Giani fornendo i primi dati del bollettino covid di oggi martedì 15  giugno. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 57 su 14.856 test di cui 6.572 tamponi molecolari e 8.284 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,38% (1,1% sulle prime diagnosi)" ha scritto Giani , rivelando: "Un tasso dei nuovi positivi così basso non si registrava da agosto 2020, l’incidenza media regionale è 23 casi ogni 100mila abitanti",

A cura di Antonio Palma
259 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views