714 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 14 ottobre sul coronavirus. Conte: “Lockdown? Possibili misure restrittive Regioni”. Scatta coprifuoco in Francia

714 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia, i dati e gli aggiornamenti dal mondo di oggi, mercoledì 14 ottobre. Record di contagi in Italia dall'inizio della pandemia: sono 7.332 i nuovi positivi e 43 morti in 24 ore, il 21 marzo avevamo avuto 6.557 casi. Oltre 152.000 tamponi. Boom di contagi in Lombardia, + 1.844 di cui oltre 1000 a Milano, in Campania sono +818, in Veneto +657, in Puglia +315, in Toscana +575, in Emilia Romagna +339. Conte: "Curva non può non preoccupare, seguire le regole, possibili misure restrittive Regioni". Positivo il tennista Fabio Fognini. Nella Juventus, dopo Cristiano Ronaldo positivo Weston McKennie. Agenzie Onu: impatto pandemia è devastante. Approvato il nuovo dpcm con le altre misure di contenimento del contagio. Aumentano i ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive. Crisanti: "Nuovo lockdown nell'ordine delle cose". Anche nel mondo i casi continuano a crescere, in Europa allarme in Francia, nel Regno Unito oltre 17.000 contagi in un giorno. Catalogna chiude bar e ristoranti per 15 giorni. In Germania contagi ai livelli di aprile. Lockdown parziale nei Paesi Bassi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:58

Usa, Fauci: "100 milioni di dosi di vaccino anti-Covid entro fine anno"

Immagine

"Entro il 2020 saranno prodotti meno di cento milioni di dosi di vaccino, sicuro ed efficace, contro il Covid-19". Lo ha dichiarato il consulente della Casa Bianca per la pandemia, Anthony Fauci, in un'intervista alla Cbs News. "Probabilmente da aprile 2021 il vaccino sarà disponibile per la maggior parte degli americani", ha aggiunto l'esperto.

A cura di Susanna Picone
22:39

Usa, positivo al Coronavirus anche il figlio 14enne di Donald e Melania Trump

Immagine

Dopo la mamma e il papà, anche il figlio quattordicenne di Donald Trump e Melania Trump, Barron, nei giorni scorsi è risultato positivo al test del coronavirus. Lo ha reso noto la first lady aggiungendo che il ragazzo ora è guarito dal virus. Melania Trump ha poi fatto sapere di essersi negativizzata: "Sono felice di comunicare di essere risultata negativa e spero di riprendere le mie funzioni il prima possibile". "Insieme a questa buona notizia, voglio che le persone sappiano che capisco quanto sia fortunata la mia famiglia ad aver ricevuto il tipo di cure che abbiamo ricevuto noi. Se siete malati, o avete una persona cara che è malata, penso a voi e vi penserò ogni giorno. Prego per il nostro Paese e prego per tutti coloro che sono alle prese con Covid-19 e qualsiasi altra malattia o sfida", ha aggiunto Melania raccontando la "sua esperienza con il Covid".

A cura di Susanna Picone
22:26

Cancellata l’edizione 2021 dello Storico Carnevale di Ivrea

Immagine

Nel 2021 non ci sarà lo Storico Carnevale d'Ivrea. La Fondazione che organizza l'evento lo ha confermato questa sera annunciando in via definitiva la cancellazione dell'edizione 2021 del Carnevale. "La nostra manifestazione è una straordinaria macchina che coinvolge migliaia di persone, tutti uniti nel realizzare al meglio una festa conosciuta in tutto il mondo proprio per la sua straordinaria unicità – fanno sapere – la natura e le caratteristiche dello Storico Carnevale di Ivrea non consentono di immaginare un’edizione limitata". La  decisione è stata presa "nel rispetto dell’integrità della manifestazione, delle figure storiche che la animano, dei tanti volontari, degli aranceri, di tutte le persone coinvolte e delle migliaia di visitatori che ogni anno accorrono da ogni parte del mondo proprio per assistere a qualcosa di unico". Una decisione condivisa con le Componenti e con l’amministrazione comunale, tutti concordi nel ritenere impossibile l’organizzazione dell'evento. "Cogliamo l'occasione per far sentire la vicinanza della Fondazione alle persone colpite dal Covid, alle loro famiglie e a tutti gli operatori sanitari che in questi mesi hanno lavorato senza sosta per la nostra comunità e ci auguriamo di ritrovarci nel 2022 a vivere ancor più intensamente tutte le emozioni del nostro amato Carnevale".

A cura di Susanna Picone
21:31

Coronavirus in Liguria, Genova vieta assembramenti in 5 aree della città

Immagine

"Per quanto riguarda alcune aree definite e che in linea di massima saranno il centro storico, la parte bassa di Sampierdarena, Cornigliano e Certosa/Rivarolo che sono le zone dove l'incidenza del contagio è più alta, vietiamo l'assembramento h24 .Questo significa che non si può sostare con altre persone in un posto, ed è esattamente lo stesso tipo di divieto introdotto alla Spezia qualche settimana e che abbiamo visto aver dato i suoi frutti". Lo ha annunciato il sindaco di Genova, Marco Bucci. "In questi stessi quartieri – ha aggiunto Bucci – è disposta la chiusura dei circoli pubblici e privati. Strada per strada definiremo l'area dove sarà applicata l'ordinanza entro domattina alle 12 ma con il passare dei giorni definiremo ulteriormente le zone in funzione del riscontro dai test". L'ordinanza entrerà in vigore domani alle 12 e durerà 29 giorni, in corrispondenza della scadenza del dpcm con le norme a livello nazionale.

A cura di Susanna Picone
20:51

Coronavirus Italia, la capienza sui mezzi pubblici resta all’80%

Immagine

La soglia della capienza sui mezzi pubblici resta all’80% nonostante le nuove misure di contenimento varate dal governo per far fronte alla nuova ondata di contagi da coronavirus nel nostro Paese. Lo ha chiarito il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al termine del  tavolo convocato oggi dalla ministra Paola De Micheli con i rappresentanti delle regioni. Il Mit si è detto disponibilità a tavoli operativi – regionali e provinciali – e di coordinamento per affrontare le situazioni di maggiore criticità ma la regola dell'80% di capienza rimane. Le associazioni del Trasportopubblico dal loro canto hanno presentato i risultati del monitoraggio nell’ultimo periodo, secondo il quale l’utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti si è attestato in media a livelli inferiori all’80% del riempimento, registrando un valore di circa il 55,60% della capienza consentita.

A cura di Antonio Palma
20:15

In Francia torna l'autocertificazione: vietato uscire dopo le 21

Immagine

In Francia sarà vietato uscire anche per andare a casa di amici dopo le 21 e la polizia controllerà e potrà fare multe fino a 135 euro per chi non rispetterà il divieto. Lo ha spiegato il presidente Macron illustrando le nuove misure necessarie per contenere l'epidemia di Coronavirus.

A cura di Susanna Picone
20:11

Macron: "Virus è tornato, coprifuoco dalle 21 alle 6 per 20 milioni di francesi"

Immagine

Il presidente francese Emmanuel Macron in diretta tv: "Non restare inermi né cedere al panico. Abbiamo avuto la prima ondata e pagato il prezzo di 30.000 vittime, il virus è ritornato. È arrivata la seconda ondata, anche in Germania che ha 2/3 settimane di ritardo, si prospettano in queste ore misure più restrittive. Sappiamo che questo virus uccide, soprattutto le persone anziane, ce l'ha ricordato anche l'OMS. Uccide gli anziani ma anche chi ha altre patologie e soprattutto le categorie economiche più deboli. Siamo in una fase in cui dobbiamo reagire. Abbiamo 20.000 casi al giorno e 200 persone che entrano in rianimazione ma non abbiamo ancora perso il controllo ma dobbiamo prendere delle misure per evitare che ciò accada. Faremo il coprifuoco, lo faremo per proteggere le persone ma anche il nostro sistema sanitario, per farlo dobbiamo portare i casi a 6/7mila al giorno. Come? Limitando i contatti familiari. I coprifuoco saranno a Parigi, Grenbole, Lille, Lyon-St. Etienne, Rouen, Aix-Marseille, Toulose, Montpellier. Il coprifuoco sarà dalle 21 alle 6 a partire da questo sabato per 4 settimane, per prolungarlo per 6 settimane dopo un passaggio davanti al parlamento fino al 1° dicembre". Macron ha parlato in diretta per presentare le nuove restrizioni nel Paese per fermare la diffusione del contagio di Covid-19.

A cura di Susanna Picone
19:58

Oltre 20 operatori dell’ospedale Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania positivi al Covid

Immagine

Oltre 20 operatori dell’ospedale Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania sono risultati positivi al Coronavirus. La maggior parte di loro sono del reparto di cardiologia. Sono asintomatici e in quarantena. La situazione è seguita dalla direzione generale dell’azienda. Nelle scorse settimane era stata chiusa la sala parto del reparto di ginecologia, poi riattivata, per alcuni casi di Covid-19.

A cura di Susanna Picone
19:46

Nel Regno Unito quasi 20.000 nuovi casi in 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 19.724 contagi, in aumento rispetto agli oltre 17.000 di ieri, e 137 morti.

A cura di Susanna Picone
19:22

Ad Arzano (Napoli) chiuse scuole, negozi, parchi e cimitero

Immagine

Lockdown ad Arzano, alle porte di Napoli: i commissari straordinari che al momento gestiscono l'amministrazione comunale cittadina hanno varato un'ordinanza dopo che in città i casi di Coronavirus sono diventati 200: è scattata la serrata di scuole, parchi e negozi, con eccezione dei beni di prima necessità. Oltre all'obbligo della mascherina all'aperto in ogni situazione, vige anche il divieto tassativo di ogni forma di assembramento. L'ordinanza, la numero 36, entra in vigore dalla mezzanotte di oggi e fino alle 24 di venerdì 23 ottobre.

A cura di Susanna Picone
19:12

Vaccino di Moderna idoneo a registrazione Ema

Immagine

Il vaccino sviluppato da Moderna negli Stati Uniti ha ricevuto l’idoneità alla registrazione da parte dell’Agenzia Europea dei medicinali (Ema). Per il vaccino si apre così la cosiddetta fase di “rolling submission”, la revisione continua, cioè la possibilità di presentare la documentazione del vaccino ancor prima che la sperimentazione sia conclusa, fornendo solo i dati dei risultati preliminari come già sta accadendo con i vaccini di Oxford/Astrazeneca e di Biontech/Pfizer.

A cura di Susanna Picone
18:56

Pregliasco: "Esiste rischio lockdown prima di Natale"

Il virologo Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco

Il rischio di un secondo lockdown prima di Natale c'è "ma se prendiamo provvedimenti credo che potremmo convivere con la presenza del virus. È necessario scovare più positivi possibile, soprattutto gli asintomatici; più li controlliamo e meno contagiano e fare tesoro del galateo che abbiamo usato nel primo lockdown per scongiurare il secondo". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell'Istituto Galeazzi di Milano, intervenendo su Rai Radio2 a ‘Non è un paese per giovani'. "Le terapie intensive sopra 50-60% dei posti letto è un dato che può essere considerato ‘il punto di non ritorno' – ha aggiunto il virologo – perché la situazione diventa difficile da gestire e il rischio è di passare da una crescita lineare a una esponenziale". "Tra un anno avremo ancora effetti e ferite. Il virus potrà essere declassato a più gestibile e governabile anche da un punto di vista terapeutico e dell'assistenza ai pazienti", ha detto ancora. Pregliasco ha parlato anche del problema dei mezzi di trasporto: "Negli orari di punta, a Milano, si vedono troppi assembramenti. Occorre recuperare il distanziamento, a mio parere potenziando lo smartworking e dilazionando i tempi di ingresso a scuola e sul lavoro. Penso che anche la didattica a distanza per i ragazzi più grandi, dai 16 anni, potrebbe essere utile. Almeno in queste settimane. Se agiamo bene adesso che la diffusione non è ancora così elevata, infatti, saremo in grado di controllare la situazione".

A cura di Susanna Picone
18:53

Caltanissetta, polizia interrompe una festa: multati quelli senza mascherina

Immagine

Circa 50 persone sono state sorprese a ballare all’interno di un circolo privato a Caltanissetta, molti di loro senza mascherina. La festa è stata interrotta dalla polizia che stava effettuando servizi finalizzati a verificare il rispetto delle regole anti contagio. Gli agenti hanno sanzionato dodici persone e al titolare è stata elevata la sanzione di 400 euro, con sospensione dell’attività per cinque giorni. Inoltre, è stata inoltrata informativa al Prefetto che potrà disporre un ulteriore periodo di chiusura del locale. Al titolare sono state contestate anche violazioni del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, per aver organizzato una serata da ballo senza licenza di pubblica sicurezza e per aver consentito l’ingresso a persone non associate. Limitatamente al ballo, il Questore ha disposto la cessazione dell’attività abusivamente esercitata. Nei confronti di dodici avventori trovati all’interno del circolo, identificati dai poliziotti, sono state elevate sanzioni da 400 euro per violazioni delle misure di contenimento del Covid-19, ovvero mancato uso della mascherina e mancato rispetto della distanza di sicurezza.

A cura di Susanna Picone
18:39

Zingaretti (Pd): "Più smart working per ridurre affollamento sui mezzi di trasporto"

Immagine

"Facciamo di tutto per evitare il lockdown nelle scuole. Dobbiamo incentivare di più lo smart working perché questo favorirebbe una riduzione dell'affollamento dei mezzi di trasporto". A dirlo nel corso di una diretta il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

A cura di Susanna Picone
18:31

Conte: "Curva contagi non può non preoccupare, seguire le regole"

Immagine

"Continua questa curva che sta lentamente ma progressivamente crescendo, è la ragione per cui abbiamo adottato misure più restrittive: non ci ha fatto affatto piacere ma dobbiamo adesso rispettare le regole più restrittive. C'è il nuovo innalzamento ma c'è anche un record di tamponi ma è chiaro che non può non preoccupare e non spingerci a rispettare tutte le regole". A parlare da Capri è il premier Giuseppe Conte, che aggiunge di non voler fare previsioni per Natale: "Io faccio previsioni in questo momento delle misure più adeguate idonee e sostenibili per prevenire un lockdown ma è chiaro che molto dipenderà dal comportamento" dei cittadini.

A cura di Susanna Picone
18:19

Nel Regno Unito primo caso di perdita dell'udito legata al Covid-19

Immagine

Dopo essere stato contagiato dal coronavirus, un quarantacinquenne britannico ha perduto parzialmente l’udito dall’orecchio sinistro. Per i medici che lo hanno seguito si tratta di un caso di “perdita dell’udito neurosensoriale a insorgenza improvvisa”, probabilmente dovuta all’aggressione del nervo uditivo da parte del patogeno.

A cura di Susanna Picone
18:05

In Lombardia mai così tanti contagi dal 28 marzo

Immagine

Mai così tanti contagi in Lombardia dallo scorso 28 marzo, in un periodo in cui la pandemia provocava 542 morti in un giorno. Seppure i decessi non siano fortunatamente più così alti, era dallo scorso 2 luglio che in Lombardia non si registravano più di 17 morti: allora furono 21. Oggi si contano 1.844 contagi e 17 morti.

A cura di Susanna Picone
17:46

Impennata di contagi in Romania, 4.016 casi e 68 morti in 24 ore

Immagine

Nuovo record di contagi in Romania, il Paese dei Balcani più colpito dalla pandemia. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono risultati 4.016, per un totale di 164.477.

A cura di Susanna Picone
17:29

Coronavirus Lazio, 543 casi e 5 morti

Immagine

Diminuisce il numero dei nuovi positivi nel Lazio. Secondo l'ultimo bollettino, su un record di 15.500 tamponi oggi si registrano 543 casi. Ieri i nuovi positivi erano stati 579 su oltre 15mila tamponi eseguiti. Cinque i decessi e 112 i guariti.

A cura di Susanna Picone
17:23

Coronavirus Campania, 818 nuovi positivi in 24 ore

Immagine

Sono 818 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore. Questi i numeri dell’emergenza diffusi nell’ultimo bollettino dell’Unità di Crisi Regionale. In totale, i contagiati da inizio pandemia in regione sono oltre ventimila a fronte di 697.829 tamponi finora analizzati. In aumento anche il numero dei morti, che sono 6 nelle ultime 24 ore, mentre i guariti del giorno sono 77.

A cura di Susanna Picone
17:12

Con 7.332 nuovi contagi è record in Italia dall'inizio della pandemia

Immagine

Con l'incremento di oggi si segna il nuovo record di contagi in Italia dall'inizio della pandemia. Il 21 marzo, in pieno lockdown, si contavano 6.557 contagi giornalieri.

A cura di Susanna Picone
17:00

Bollettino 14 ottobre: 7.332 nuovi contagi e 43 morti

Immagine

In aumento i casi di Coronavirus in Italia. Secondo il bollettino del ministero della Salute oggi si registrano 7.332 nuovi contagi. Si contano anche 43 vittime in un giorno. I guariti sono 2037. Sono 152.196 i tamponi effettuati.

A cura di Susanna Picone
16:56

Coronavirus Emilia Romagna, 339 nuovi contagi e 4 decessi

Immagine

339 contagi in più rispetto a ieri in Emilia Romagna su un numero record di tamponi eseguiti: 15.607. Si registrano anche 4 nuovi decessi. Dei nuovi positivi, sono 160 gli asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente 122 persone (tra i nuovi positivi) erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 162 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 44,2 anni. Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri più elevati si registrano in quelle di Bologna (69), Reggio Emilia (57), Rimini (50), Modena (49), Parma (30), Ferrara (30), Piacenza (17), a Cesena (12), Ravenna (10).

A cura di Susanna Picone
16:51

Serie A, positivo il calciatore della Juventus Weston McKennie: squadra in isolamento

Immagine

Un nuovo positivo nella Juventus dopo Cristiano Ronaldo: è risultato positivo al Covid-19 anche Weston McKennie. "In ossequio alla normativa e al protocollo il gruppo squadra entra da questa sera in isolamento fiduciario. Questa procedura permetterà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita, ma non consentirà contatti con l'esterno del gruppo. La Società è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti", si legge sul sito della Juventus.

A cura di Susanna Picone
16:47

Agenzie Onu: "L'impatto della pandemia da Covid-19 è devastante"

Immagine

L'impatto della pandemia da Covid-19 è "devastante" a livello economico e sociale. Lo affermano 4 agenzie Onu, Ilo, Fao, Ifad e Oms  in una dichiarazione congiunta. Si stima che 690 milioni di persone siano attualmente malnutrite e che entro fine anno possano aumentare di altre 132 milioni. Quasi la metà dei 3,3 miliardi della forza lavoro nel mondo è a rischio di perdere i propri mezzi di sostentamento.

A cura di Susanna Picone
16:45

Governatore Toscana: “Dal weekend stop a visite parenti nelle Rsa”

Immagine

“Sul fronte focolai in questo momento la preoccupazione maggiore è per le Rsa che furono il luogo da cui si diffusero i contagi. Per questo da questo fine settimana non consentiremo la visita diretta all’ interno delle Rsa ma solo da remoto”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in un'intervista a InBlu Radio, network delle radio cattoliche della Cei, sottolineando che “l’ordinanza l’ ho trasmessa lunedì scorso alle rappresentanze della categorie dei gestori delle Rsa”.
“Il parente – ha spiegato Giani – potrà dialogare con il proprio congiunto ma solo attraverso il video perché non è possibile pensare che si diffondano di nuovo nelle Rsa quei contagi che si sono verificati nel periodo drammatico di marzo e aprile”.
“Nell’ultimo Dpcm – ha concluso – ho visto spirito di dialogo. Per ora mi sento di poter dire che meno ordinanze facciamo come Regioni e più lasciamo che l’indicazione venga da provvedimenti del governo nazionale e meglio è. Non dobbiamo dare l’idea di un accavallamento di disposizioni”.

A cura di Susanna Picone
16:37

Scuola, per 9 studenti su 10 difficile mantenere le distanze sui mezzi di trasporto

Immagine

A un mese dalla riapertura delle scuole in Italia, Skuola.net ha condotto un’indagine intervistando un campione di 3800 studenti, di medie e superiori. Più di 8 su 10 raccontano di assembramenti all’ingresso e all’uscita. Per 9 su 10 è difficile se non impossibile mantenere le distanze di sicurezza su autobus, metropolitane, tram e treni.

A cura di Susanna Picone
16:28

In Cina continentale 20 nuovi casi di Coronavirus

Immagine

Altri 20 casi confermati di Coronavirus sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 6 infezioni trasmesse a livello locale, oltre a 18 nuovi asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tutti i nuovi contagi avvenuti a livello locale sono stati riportati nella provincia dello Shandong. Non si segnalano ulteriori decessi. Tra i 14 nuovi casi importati dall'estero, 6 sono stati segnalati in Guangdong, 5 a Shanghai e 3 in Shaanxi. Altri 7 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi. Alla serata di ieri, la Cina aveva registrato un totale di 3.050 casi di infezione arrivati dall'estero. Tra questi, 2.821 sono già stati dimessi da vari ospedali dopo essersi ripresi e 229 risultano ancora ricoverati. Non si segnalano decessi tra i casi Covid-19 positivi arrivati nel Paese dall'estero. Fino al 13 ottobre, la Cina continentale aveva registrato un totale di 85.611 casi confermati di contagio, compresi 241 pazienti ancora in cura, di cui 4 in gravi condizioni. Un totale di 80.736 persone erano state dimesse alla data di ieri da vari ospedali dopo essersi riprese, mentre i decessi Covid-19 correlati restano sempre fermi a quota 4.634 in Cina continentale. Alla data di ieri, un totale di 8.912 persone entrate a stretto contatto con i contagiati si trovavano ancora in osservazione medica, mentre 321 sono uscite dall'isolamento. Altri 18 contagiati asintomatici, tutti provenienti dall'estero, sono stati segnalati ieri in Cina continentale. Sette di questi casi sono stati riclassificati come confermati. Almeno 381 casi asintomatici, compresi 379 arrivati dall'estero, si trovano ancora sotto osservazione medica in Cina continentale.

A cura di Susanna Picone
16:18

Mezzi pubblici sovraffollati, Boccia: "Nessuno ha il manuale della pandemia"

Immagine

Francesco Boccia (Ministro per gli Affari Regionali) è intervenuto a "L'aria che tira" parlando, tra le altre cose, dei mezzi pubblici sovraffollati: "Nessuno ha il manuale della pandemia, i problemi da febbraio a oggi sono stati affrontati man mano che si verificavano. Le immagini sui trasporti in alcune aree sono inaccettabili e le strade sono due, o si potenziano i mezzi utilizzando anche i privati, come ha fatto l'Emilia Romagna, o si scaglionano gli orari".

A cura di Susanna Picone
16:10

Coronavirus in Toscana, +575 nuovi contagi

Immagine

In Toscana sono 19.681 i casi di positività al coronavirus, 575 in più rispetto a ieri (408 identificati in corso di tracciamento e 167 da attività di screening). I nuovi casi sono il 3% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media è di 42 anni circa (il 19% ha meno di 20 anni, il 27% tra 20 e 39 anni, il 29% tra 40 e 59 anni, il 21% tra 60 e 79 anni, il 4% ha 80 anni o più). I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 11.071 (56,3% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 867.671, 11.033 in più rispetto a ieri. Sono 7.405 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 7,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 7.427, +7,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 275 (13 in più rispetto a ieri), di cui 46 in terapia intensiva (2 in più). Si registrano anche 2 nuovi decessi: 2 uomini, con un'età media di 81 anni, a Pisa. Sono 5.541 i casi complessivi ad oggi a Firenze (196 in più rispetto a ieri), 1.374 a Prato (44 in più), 1.322 a Pistoia (36 in più), 1.713 a Massa (19 in più), 2.305 a Lucca (37 in più), 2.432 a Pisa (85 in più), 999 a Livorno (37 in più), 1.797 ad Arezzo (77 in più), 924 a Siena (27 in più), 724 a Grosseto (17 in più). Sono 550 i casi positivi notificati in Toscana, ma residenti in altre regioni. Sono 276, quindi, i casi riscontrati oggi nell'Asl Centro, 178 nella Nord Ovest, 121 nella Sud est.

A cura di Susanna Picone
714 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views