39 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 10 settembre sul coronavirus

39 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di venerdì 10 settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:25

USA, i non vaccinati hanno una probabilità di morire 11 volte più alta dei vaccinati

Immagine

Le persone non vaccinate hanno una probabilità 11 volte più alta – rispetto a quelle vaccinate – di morire di Covid-19. È quanto emerge da uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti: la ricerca ha esaminato contagi, ricoveri e decessi in 13 stati riscontrando "ulteriori prove sull'efficacia della vaccinazione", ha detto il direttore del CDC, la dott.ssa Rochelle Walensky.

A cura di Davide Falcioni
21:46

Fauci: "Grazie ai vaccini la prossima sarà una primavera più normale"

Immagine

"Se si riuscirà a proseguire con le campagne vaccinali e a immunizzare la stragrande maggioranza della popolazione possiamo sperare in una primavera 2022 più normale, in cui si potrà tornare a viaggiare e a riprendere una serie di abitudini perdute, ma sarà necessaria anche una solidarietà globale tra tutti i paesi del mondo". A dirlo Anthony Fauci, immunologo statunitense, in una video intervista presentata durante il panel "Ritorno al futuro, la lezione di Covid e la medicina di domani", il secondo di cinque giornate dedicate a una serie di eventi e interventi organizzati a Roma, Torino, Trieste, Padova e Genova per il Festival di Salute. Commentando la situazione emergenziale, l'immunologo americano spiega che "in questo momento la variante Delta rappresenta il 99 per cento dei campioni sequenziati. Stiamo monitorando anche la diffusione della Mu, che per adesso si riscontra in meno dello 0,5 per cento dei campioni analizzati, ma speriamo che l'impatto dei vaccini contribuisca a mantenere il controllo della situazione. Sappiamo che i vaccini sono efficaci contro le
varianti note, ma ci sono ancora moltissime persone che non hanno ricevuto l'immunizzazione".

A cura di Davide Falcioni
19:55

Sospesi 70 dipendenti no vax dell’azienda ospedaliera di Cagliari

Immagine

Sono 70 i dipendenti dell’Azienda ospedaliero universitaria inadempimenti all’obbligo vaccinale nei confronti dei quali sono scattati i provvedimenti previsti dalla legge, ovvero la sospensione da incarico e stipendio. “Abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei pazienti – dice il commissario straordinario dell’Aou di Cagliari, Agnese Foddis – vaccinarsi non è solo un obbligo di legge ma anche un atto di etica sociale e civile, uno strumento importante che consente di mettere in sicurezza i soggetti fragili sia per il proprio bene sia della comunità. Se queste categorie sono coperte si alleggerisce il sistema sanitario e si può prestare maggiore attenzione alle altre patologie”.
Le lettere di sospensione sono partite non appena gli uffici dell’Igiene Pubblica di Ats hanno fatto pervenire all’Aou gli elenchi dei non vaccinati.

A cura di Biagio Chiariello
19:36

Quali sono le regioni più a rischio zona gialla in base a ricoveri e terapie intensive

Immagine

Nessuna Regione cambierà colore la prossima settimana, ma guardando all’aggiornamento quotidiano dei dati Agenas sull’occupazione di posti letto d’ospedale in terapia intensiva e in area medica è possibile ipotizzare quali Regioni rischiano la zona gialla dal 20 settembre. Intanto la Sicilia resta l’unica Regione in fascia gialla, il resto d’Italia è in zona bianca.

A cura di Biagio Chiariello
19:13

Vaccino: aggiornamento ore 18 Italia, 80.413.885 dosi

Immagine

Sono 80.413.885 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 91.848.927 (nel dettaglio 64.706.620 Pfizer/BioNTech, 13.149.685 Moderna, 12.033.835 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.787 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 39.581.283, il 73,29% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 18.03 di oggi.

A cura di Biagio Chiariello
18:51

Medico No vax a Torino firma esenzioni dal vaccino: la Asl lo diffida

Immagine

Un medico negazionista firma esenzioni dal vaccino. La Asl e i carabinieri stanno valutando la posizione del dottor Giuseppe D. di Borgaro, medico di famiglia già alla ribalta delle cronache, l'anno scorso, per un video su Youtube in cui sollevava dubbi sull'esistenza della pandemia Covid. Stando ad alcune segnalazioni, il medico avrebbe iniziato a rilasciare certificati per l'esonero del vaccino anti Covid, senza però essere a tutti gli effetti uno dei medici vaccinatori. Tanto che ieri anche l'Asl To4 gli ha inviato una diffida e questa mattina i carabinieri del Nas hanno effettuato un'ispezione nel suo studio.

A cura di Biagio Chiariello
18:41

Tampone e vaccino sono due cose diverse, lo dice l'ISS

Immagine

“Il tampone ci dice solo se quella persona che ha fatto il test alberga o no il virus. Ma potrebbe contrarre il virus qualche ora dopo. Si assume che, visto il tempo di incubazione, la possibilità di trasmissione sia bassa. Ma la persona non è protetta”: lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, rispondendo a una domanda di Fanpage.it sul vaccino e il tampone, entrambi strumenti tramite cui si può ottenere il Green Pass.

A cura di Biagio Chiariello
18:19

Per Brusaferro (ISS) tutte le regioni sono a rischio basso

Immagine

"Tutte le regioni sono con uno scenario di tipo 1 con l'Rt sotto il valore di uno. Quasi tutte sono a rischio basso". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid 19.

A cura di Biagio Chiariello
17:54

Bollettino Covid Italia: 5.621 positivi e 62 decessi oggi

Immagine

Aumentano leggermente i casi Covid in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 5.621 su 286.028 test effettuati, stando a quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 10 settembre. Il tasso di positività si attesta al 2%. Altre 62 vittime da ieri. La Sicilia resta la regione con più contagi giornalieri.

A cura di Biagio Chiariello
17:24

Covid Lombardia: oggi 594 positivi e 2 decessi

Immagine

Sono 594 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, con 2 morti. Lo ha comunicato il ministero della Salute nel suo ultimo bollettino pubblicato nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 settembre. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (59 pazienti) e diminuiscono quelli in degenza ordinaria (391). Ecco i dati relativi all’andamento epidemiologico in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
16:51

Covid Campania, 359 casi e 7 decessi oggi

Immagine

Sono 359 i nuovi casi di contagio registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 15.958 tamponi processati. Lo comunica l’Unità di crisi della Regione Campania.
Sono 7 i decessi.
Sono 21 i posti letto occupati nelle terapie intensive (656 il totale dei posti disponibili); 346 i posti letto di degenza occupati (3.160 il totale dei disponibili).

A cura di Biagio Chiariello
16:36

Brunetta: "In futuro green pass per tutti i lavoratori"

Immagine

In futuro il green pass deve valere sia per il lavoro pubblico che quello privato. Lo ha detto il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta parlando di misura “geniale” perché aumenta il costo sia psichico che monetario “per gli opportunisti contrari al vaccino” costringendoli a fare il tampone e diminuisce la circolazione del virus e quindi la nascita di nuove varianti. Per Brunetta il Green pass dovrebbe essere introdotto per tutto il lavoro pubblico e privato ma anche per chi utilizza i servizi pubblici e privati.

A cura di Biagio Chiariello
16:02

Covid Calabria: nelle ultime 24 ore 304 nuovi casi di Coronavirus

Immagine

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1.121.246 (+4.677). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 80.405 (+304) rispetto a ieri". Lo ha riferito la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza.

A cura di Biagio Chiariello
15:47

Per Ornella Vanoni "la vaccinazione deve essere obbligatoria"“

Immagine

“La vaccinazione deve essere obbligatoria. Come è stato per il vaiolo o la poliomielite”. Ornella Vanoni lancia il suo appello pro-vax dalla Mostra del Cinema di Venezia dove è protagonista oggi del film di Elisa Fuksas ‘Senza fine’ e dove ha ricevuto il Soundtrack Stars Award alla carriera.
“L’unica perplessità su questo vaccino è che è stato fatto in fretta ma ha salvato un sacco di persone. Io i no vax non li capisco. Vogliono essere liberi di cosa? Di morire? Pure il no al green pass non lo capisco, anche se ho amici come Massimo Cacciari che sono contrari. Io francamente non vedo il problema, non vedo questa limitazione di libertà “, conclude la cantante.

A cura di Biagio Chiariello
15:28

Covid Sardegna, 156 nuovi casi e un morto

Immagine

Ci sono 156 nuovi casi di Coronavirus in Sardegna, nell'aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, ed un decesso, quello di una donna di 85 anni residente nella Città metropolitana di Cagliari. Sono 2.685 le persone testate, poco più di 5mila i tamponi processati, fra molecolari e antigenici.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 25 (nessun incremento rispetto a ieri), 220 quelli in area medica (7 in meno rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 5.287 (157 in meno rispetto a ieri).

A cura di Biagio Chiariello
15:12

Moderna annuncia richiamo combinato anti Covid e influenza

Immagine

 Moderna ha annunciato l'avvio dello sviluppo di un potenziale nuovo vaccino che combina un richiamo contro il Covid-19 e un antinfluenzale stagionale. "Oggi annunciamo il primo passo nel nostro nuovo programma di vaccini respiratori con lo sviluppo di un vaccino monodose che combina un richiamo contro il Covid-19 e un richiamo contro l'influenza", ha dichiarato l'amministratore delegato di Moderna, Stéphane Bancel.

A cura di Biagio Chiariello
14:58

Medico vaccinato muore di Covid, la figlia invita a immunizzarsi: per la leghista Donato è una "barzelletta

Arrivano le scuse da parte Francesca Donato, europarlamentare siciliana della Lega dopo le polemiche intorno ad un suo tweet che aveva provocato una dura replica di Anna Ditta, figlia di un medico siciliano di Castelvetrano deceduto a causa del Covid nell'ospedale di Marsala.

"Sul mio tweet c'è stata una polemica pretestuosa, mi scuso con la figlia del medico morto di Covid», spiega la Donato. Poi, la leghista, paladina della libertà di scelta sui vaccini e contraria al green pass, ci tiene a sottolineare come "il moralismo ipocrita di chi accusa me di non rispettare la sensibilità dei vaccinisti ad oltranza, mentre colpevolizza e infanga i morti di Covid non vaccinati marchiandoli con l’etichetta infamante di novax, evidenzia ancor più quanto siamo immersi in un clima d’odio e di propaganda a senso unico teso solo a dividere il Paese".

Stamattina, Donato, tramite i suoi canali social, attraverso un video postato su Facebook aveva provato a chiudere la polemica, chiarendo il suo pensiero. L’eurodeputata rivolgendosi alla Ditta, la figlia del medico deceduto di Covid a 64 anni nonostante la doppia dose di vaccino, ha scritto: "Non intendevo affatto offendere lei né la sua famiglia e tantomeno speculare sulla perdita di suo padre. Ero scettica rispetto al fatto che nel momento del lutto ci teneste a consigliare il vaccino a tutti".

Arrivano le scuse da parte Francesca Donato, europarlamentare siciliana della Lega (in realtà lei è riginaria di Ancona ma è sposata con u professionista siciliano e qui è stata eletta a Bruxelles), dopo le polemiche intorno ad un suo tweet che aveva provocato una dura replica di Anna Ditta, figlia di un medico siciliano di Castelvetrano deceduto a causa del Covid nell'ospedale di Marsala.

«Sul mio tweet c'è stata una polemica pretestuosa, mi scuso con la figlia del medico morto di Covid», spiega la Donato. Poi, la leghista, paladina della libertà di scelta sui vaccini e contraria al green pass, ci tiene a sottolineare come «il moralismo ipocrita di chi accusa me di non rispettare la sensibilità dei vaccinisti ad oltranza, mentre colpevolizza e infanga i morti di Covid non vaccinati marchiandoli con l’etichetta infamante di novax, evidenzia ancor più quanto siamo immersi in un clima d’odio e di propaganda a senso unico teso solo a dividere il Paese».

Questa mattina, Donato, tramite i suoi canali social, attraverso un video postato su Facebook aveva provato a chiudere la polemica, chiarendo il suo pensiero. L’eurodeputata rivolgendosi alla Ditta, la figlia del medico deceduto di Covid a 64 anni nonostante la doppia dose di vaccino, ha scritto: «Non intendevo affatto offendere lei né la sua famiglia e tantomeno speculare sulla perdita di suo padre. Ero scettica rispetto al fatto che nel momento del lutto ci teneste a consigliare il vaccino a tutti».

La leghista poi cancellato il tweet incriminato: "Ieri su un mio tweet è stata gonfiata una polemica pretestuosa. Ho affermato che mi sembrava credibile quanto una barzelletta che di fronte al lutto familiare la figlia trovasse tempo e voglia di occuparsi della strategia vaccinale. Ho erroneamente attribuito quelle parole ad una iniziativa del giornalista".

A cura di Biagio Chiariello
14:32

Stop a tutte le restrizioni in Danimarca: è il primo Paese Ue

Immagine

La Danimarca è il primo Paese dell’Unione Europea in cui sono state sollevate tutte le restrizioni legate al contrasto al Covid-19. Grazie al successo del piano vaccinale, che ha già portato all'immunizzazione completa del 75% della popolazione sopra i 12 anni, le autorità danesi hanno abolito tuttte le limitazioni rimaste come l'obbligo di mascherina nei luoghi pubblici, a eccezione degli aeroporti. "Non direi che è troppo presto. Abbiamo aperto la porta, ma possiamo chiuderla, se necessario", ha detto all'agenzia di stampa Associated Press Soeren Riis Paludan, professore di virologia all'Università danese di Aarhus.

A cura di Biagio Chiariello
14:05

Covid Puglia, oggi  200 contagi  e 11 morti

Immagine

In Puglia si registrano 200 nuovi casi di Coronavirus su 11.376 test giornalieri e 11 morti covid. Sono i numeri del bollettino covid di oggi diffusi dalla Regione Puglia. L'incidenza sugli 11.376 test giornalieri è dell'1,75%. I nuovi casi sono stati individuati 40 nel Barese, 37 nella provincia Bartletta-Andria-Trani, 24 nel Brindisino, 27 nel Foggiano, 49 nel Leccese, 18 nel Tarantino. Due casi riguardano 2 residenti fuori regione mentre per altri tre la provincia è in via di definizione. Su 3.753 persone attualmente positive, 186 sono ricoverate in area non critica, 23 in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
13:56

Covid Veneto, oggi 618 contagi e 6 morti 

Immagine

Sono 618 i nuovi casi di positività al coronavirus riscontrati oggi inVeneto per un totale dall’inizio dell’epidemia di 460.903. Si contano anche ulteriori 6 decessi covid rispetto a ieri con il numero di morti che sale così a 11.7198. Sono i numeri del bollettino covid di oggi, venerdì 10 settembre, diffuso dalla Regione Veneto. Gli attuali positivi ammontano a 13.173 (+72), mentre è stabile la situazione dei ricoveri ospedalieri, con 250 (-1) malati nei reparti non critici, e 58 (+1) nelle terapie intensive. "In Veneto l'incide Rt è a 0.91, e restiamo in zona bianca. L'incidenza è di 81,3 positivi  su 100mila abitanti, a settimana, mentre l' occupazione in area medica è al 3%, e in terapia intensiva 5%. abbiamo 58 pazienti Covid in terapia intensiva", lo ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia oggi nel corso del punto stampa.

A cura di Antonio Palma
13:48

In Germania commissione vaccini dà ok a vaccinazione per donne incinte e in fase di allattamento

Immagine

In Germania la commissione permanente per i vaccini si è dichiarata a favore della vaccinazione anti coronavirus delle donne incinte e in fase di allattamento.Lo ha annunciato oggi il Robert Koch Institut. "Dopo una consultazione approfondita e la valutazione delle prove disponibili", lo Stiko raccomanda la vaccinazione con due dosi di siero mRna per le gestanti a partire dal secondo trimestre e per le donne che allattano, ha reso noto l'istituto. "Le donne incinte e che allattano ora hanno anche una chiara raccomandazione per la vaccinazione – ha commentato il ministro della Sanità , Jens Spahn, aggiungendo: "Dopo diversi mesi con molte domande senza risposta significa che ora abbiamo finalmente una certezza scientificamente fondata".

A cura di Antonio Palma
13:33

Ministero della Salute: "Se contagiati oltre 14 giorni dopo prima dose di vaccino non serve il richiamo"

Immagine

Chi ha contratto un'infezione da Sars-Cov-2 oltre il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, non dovrà sottoporsi alla seconda. "La ’schedula’ vaccinale è da considerarsi completata in quanto l’infezione è equivalente alla somministrazione della seconda dose, ma il secondo vaccino non è comunque controindicato" spiega in una circolare dal ministero della Salute, il direttore generale della Prevenzione Giovanni Rezza “In caso di infezione invece entro il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, la seconda dose andrà effettuata entro i sei mesi dalla data del primo test molecolare positivo”.

A cura di Antonio Palma
13:18

La tecnologia alla base dei vaccini Covid a mRNA vince l’Oscar della Scienza

Immagine

Gli organizzatori dei Breakthrough Prize, gli “Oscar della Scienza”, hanno annunciato i vincitori per le categorie Scienze della Vita, Fisica Fondamentale e Matematica del 2022. Tra i premiati (con 3 milioni di dollari) ci sono i ricercatori che hanno messo a punto la tecnologia alla base dei vaccini Covid a mRNA e la nuova tecnica di sequenziamento del DNA.

A cura di Antonio Palma
13:00

Timori per cortei no green pass, Lamorgese: “Toni salgono, c’è rischio estremismi”

Immagine

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, esplicita i suoi timori sulle manifestazioni dei no green pass che si stanno tenendo da settimane nelle città italiane: “La preoccupazione c’è perché vedo che i toni salgono sempre di più e c’è il rischio che ci siano estremismi che vanno a incidere sulle manifestazioni”.

A cura di Antonio Palma
12:48

Vaccino, open day a Napoli per le donne in gravidanza al Policlinico Vanvitelli

Immagine

L’azienda ospedaliera Policlinico Luigi Vanvitelli, nel centro storico di Napoli, ha organizzato open day vaccinali contro il Coronavirus rivolto alle donnein gravidanza che non abbiano ancora ricevuto la propria dose. A partire dal prossimo 16 settembre, ogni giovedì mattina, dalle 9 alle 12.30, le donne incinte potranno recarsi nell’hub dell’ospedale per ricevere il vaccino. Sempre  a Napoli invece ci sarà una settimana di Open Day per vaccinare contro il Covid i cittadini a partire da 12 anni in su, soprattutto prof e studenti, che ancora non l’hanno fatto, a partire dal 13 settembre prossimo e fino a domenica 19, proprio in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico 2021-22, mercoledì 15 settembre. A lanciare l’iniziativa è l’Asl Napoli 1 Centro.

A cura di Antonio Palma
12:32

"Ti ammazzeremo, meriti di essere squartato vivo" minacce novax a Speranza, denunciato 35enne 

Immagine

“Un 35enne della provincia di Latina è stato denunciato per ’minaccia aggravata’ in quanto ritenuto responsabile di aver inviato, ad aprile 2021, email dal contenuto minaccioso rivolte al ministro della Salute, Roberto Speranza”. Lo riferisce il Nas dei Carabinieri in una nota a “conclusione di articolate indagini e accertamenti telematici condotti sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma”. “Di estrema gravità le minacce formulate, connesse con le misure e le restrizioni governative adottate in relazione all'emergenza pandemica da Covid-19: utilizzando toni offensivi, infatti, nei messaggi venivano prospettate azioni violente nei confronti del ministro, contenenti anche esplicite minacce di morte " evidenzia la nota Tre le cose scritte dal 35enne contro Speranza: “Tu hai rovinato la vita a noi italiani e anche a me … tu sicuro farai una brutta fine per forza … meriti di essere bruciato vivo e uno ti deve squartare vivo con i vermi ti devono mangiare vivo… ti ammazzeremo tutti quanti”. “L'odierno indagato si aggiunge, come detto, alle altre 4 persone già identificate e deferite, per analogo reato, alla Procura di Roma dai militari del Reparto Operativo del Nas nell'aprile scorso: le indagini sinora condotte non hanno fatto emergere collegamenti tra loro”, conclude la nota del Nas.

A cura di Antonio Palma
12:18

In Francia 10.969 contagi e 104 decessi covid

Immagine

Nelle ultime 24 ore, in Francia si sono registrati 10.969 nuovi contagi e 104 decessi per il covid-19. Lo rendono noto le autorità sanitarie francesi. Ieri i contagi erano 12.828 e giovedì scorso erano stati 15.911. Attualmente vi sono 10.323 ricoverati per il covid-19, con 2.195 in terapia intensiva. Per quanto riguarda i vaccini, 49.448.505 persone hanno ricevuto almeno una dose (73,3% della popolazione totale) e 46.221.399 anche la seconda (68,6%)

A cura di Antonio Palma
12:01

Covid Toscana, oggi 423 nuovi casi con tasso positività al 2,48%

Immagine

I nuovi casi di Coronavirus registrati in Toscana sono 423 su 17.047 test di cui 7.476 tamponi molecolari e 9.571 test rapidi (411 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico). Lo annuncia sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani anticipando i dati del bollettino covid di oggi venerdì 10 settembre. Il tasso dei nuovi positivi è 2,48% (6,9% sulle prime diagnosi). si registrano anche ulteriori tre decessi covid.

A cura di Antonio Palma
11:49

L’Ivermectina non provoca sterilità nell’85% degli uomini, ma non va usata per la Covid

Immagine

Negli ultimi giorni sta circolando su internet la notizia che l’antiparassitario ivermectina provocherebbe infertilità nell’85 percento degli uomini. In realtà si tratta dell’ennesima bufala su questo farmaco, balzato agli onori della cronaca internazionale sin dall’inizio della pandemia di COVID-19. Ecco perché non è raccomandato contro il coronavirus SARS-CoV-2, ma è sicuro ed efficace contro altre patologie.

A cura di Antonio Palma
11:28

Green pass Covid per i genitori a scuola, Presidi: "Rischio assembramenti e problemi enormi"

Immagine

"Capisco l'esigenza di estendere il green pass ai genitori" che accompagnano i figli a scuola ma questo creerà "un enorme problema alle scuole". Lo ha detto Antonello Giannelli, Presidente nazionale della associazione presidi dopo le novità dell’ultimo decreto che estende l’obbligo di green pass anche ai genitori che accompagnano i figli in classe o entrano negli istituti per i colloqui con i docenti. "Per i controlli si creeranno code all'esterno o all'interno delle scuole con il rischio di creare assembramenti", ha fatto presente Giannelli per il quale non si può fare "un paragone con i ristoranti o con le stazioni perché in questi casi non entrano tutti allo stesso minuto come avviene invece nelle scuole". "L'assembramento non c'è, i genitori hanno sempre portato i figli alle porte della scuola" ha replicato il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, a margine di un convegno, spiegando: "La sigla sindacale dei presidi segnala ancora una volta problemi che ci segnalano da aprile. Credo che alla base ci sia un principio fondamentale: i grandi tutelano i piccoli. Questo e' quello che stiamo facendo da sempre. Il genitore che deve entrare a scuola per parlare con un insegnante, lo farà nella tutela di tutti. È quello che stiamo facendo e che abbiamo sempre fatto".

A cura di Antonio Palma
39 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views