1.630 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 1° febbraio sul Coronavirus

1.630 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, lunedì 1 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi 7.925 nuovi contagi e 329 morti per Covid. In Italia somministrate due milioni di dosi di vaccino. Quasi tutta Italia è in zona gialla, comprese Lombardia e Lazio, ma resta lo stop agli spostamenti tra Regioni. Solo 5 sono in zona arancione: Sardegna, Sicilia, Puglia, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano. Studenti delle superiori tornano a scuola ovunque tranne che in Sicilia. L'Ue rassicura: "Avremo tutte le dosi del vaccino covid per raggiungere il 70% di vaccinazioni entro l'estate". Da BioNTech fino a 75 milioni dosi aggiuntive di vaccino agli stati Ue. Ema avvia esame su efficacia anticorpi monoclonali. Polemiche dopo gli assembramenti nelle città e nelle vie dello shopping nel weekend. L'allarme del Cts, Miozzo: "Rischio reale che la curva schizzi rapidamente verso numeri difficilmente gestibili". Zampa: "Ora serve pugno duro". Al via sempre da oggi la lotteria degli scontrini. Nel mondo oltre 102 milioni di contagi e 2,2 milioni di morti. Israele fornirà ai palestinesi 5mila dosi di vaccino contro il Coronavirus. Proteste contro restrizioni anti Covid a Bruxelles, a Vienna e in Olanda. Lockdown "con imboscata" ad Hong Kong. Paura per il capitano Tom Moore nel Regno Unito.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:35

L'Austria allenta il lockdown per covid: riaprono scuole e negozi

Immagine

L'Austria allenterà il il lockdown per covid consentendo la riapertura di negozi e scuole anche se a determinate regole. Da lunedì della prossima settimana dunque si cambia nonostante il numero dei contagi resti ancora alto. "Per favore questo allentamento non va interpretato come se tutto fosse passato, perché se i numeri aumenteranno richiuderemo immediatamente. La crescita dei contagi dipenderà da noi, come ci comporteremo soprattutto nella sfera privata", ha precisato il cancelliere Sebastian Kurz. Le riaperture interesseranno scuole, commercio, servizi alla persone, musei, biblioteche e zoo. Il coprifuoco scatterà alle ore 20 per terminare alle 6 del giorno successivo.

A cura di Antonio Palma
22:16

Falsi test negativi per viaggiare in Europa: la scoperta dell’Europol

Immagine

L’Europol ha chiesto a chiunque viaggi in questo periodo di fare attenzione alla vendita negli aeroporti di certificati falsi di negatività al Covid da parte della criminalità organizzata. Sono diversi infatti i casi segnalati in alcuni scali di Gran Bretagna e Francia, online e tramite chat di gruppo in Spagna e nei Paesi Bassi.

A cura di Antonio Palma
22:04

Il piano vaccinale potrebbe cambiare: ecco come

Immagine

Tra ritardi delle consegne, somministrazione del vaccino AstraZeneca solo agli under 55 e nodi da sciogliere sulla distribuzione delle dosi alle diverse Regioni, il piano vaccinale sembra destinato a cambiare. Ma, al momento, sono poche le certezze e tante le incognite di quello che potrebbe ess

A cura di Biagio Chiariello
21:30

Sileri: "Aifa riveda limiti età portandolo da under 55 a 65 anni"

Vaccino AstraZeneca contro il Covid. Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri chiede, parlando al ‘Tg Zero' di Radio Capital, all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) di rivedere il limite d'età, portandolo da under "55 a 65 anni". L'Agenzia europea del farmaco "Ema ha approvato", infatti, il vaccino anti-Coronavirus di "AstraZeneca con il consiglio di somministrazione per gli under 65". "Questo è un consiglio, però, non è una regola mandatoria. Il piano vaccinale dovrà essere rimodulato per distribuire i vari vaccini tra le varie categorie, per età e per comorbidità. Questa cosa lascia un po' di confusione. Io mi aspetto che l'Aifa riveda il limite e lo porti da 55 a 65 anni. E saranno le singole Regioni a gestire i vaccini".

A cura di Biagio Chiariello
21:11

Gela, due fratelli uccisi dal Covid in una settimana

Immagine

Due fratelli autotrasportatori uccisi dal Covid-19 in meno di una settimana. Il fratello maggiore di 58 anni è morto lo scorso 26 gennaio, oggi anche il fratello minore di 55 anni ha perduto la vita. Lo riporta il Giornale di Sicilia. Avrebbero contratto il virus durante le festività natalizie. Entrambi erano ricoverati nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela.

A cura di Biagio Chiariello
20:34

Ursula von der Leyen: "Entro l'estate il 70% degli europei saranno vaccinati"

Immagine

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, è convinta che l'obiettivo di immunizzare il 70% della popolazione adulta in Europa entro l’estate è a portata di mano e annuncia che con AstraZeneca, che ha tagliato del 70% le consegne all’Unione, non finisce qui: “Ci aspettiamo che recuperi le dosi tagliate nel primo trimestre”, ha detto, in un'intervista rilasciata a Repubblica. "Al momento –ha dichiarato – non c’è una spiegazione plausibile ai ritardi, chiediamo trasparenza su cosa hai prodotto, cosa hai esportato e cos’hai in magazzino. Poi toccherà all’azienda darci spiegazioni e dirci come intende rispettare il contratto. Anche Pfizer-Biontech ha avuto problemi ma erano comprensibili e li ha risolti. Comunque con AstraZeneca il peggio è alle spalle, è un segnale positivo che abbia mostrato la volontà di accelerare le consegne".

A cura di Davide Falcioni
20:20

In Spagna quasi 80mila contagi covid in tre giorni

Immagine

La Spagna ha registrato quasi 80mila contagi covid in tre giorni. lo comunica il ministero della Salute di Madrid riepilogando i dati dell'emergenza coronavirus del weekend nel Paese . Precisamente da venerdì segnalati 79.686 nuovi casi di Covid-19. Come  scrive El Pais, il tasso di contagio resta alto a 865 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni ma si tratta di un dato in calo che lascia bene sperare. In totale in Spagna i casi dall'inizio della pandemia sono arrivati a 2.822.805 mentre i decessi covid a 59.081.

A cura di Antonio Palma
20:12

Guido Bertolaso nuovo coordinatore per vaccinazione di massa anti-Covid per la Lombardia

Immagine

Guido Bertolaso torna a collaborare con Regione Lombardia, questa volta con il ruolo di coordinatore del piano vaccinale anti-Covid per la fase 2. L’ex capo della protezione civile si era occupato in primavera dell’allestimento dell’ospedale in Fiera Milano. Dovrà gestire la campagna vaccinale di massa che partirà alla fine di marzo. Secondo quanto ha potuto apprendere Fanpage.it da fonti di Palazzo Lombardia, nella giornata di oggi Bertolaso ha incontrato il governatore Attilio Fontana e la vicepresidente Letizia Moratti. L'annuncio ufficiale è previsto per le prossime ore.

A cura di Antonio Palma
19:59

"Vaccino covid per tutti in Germania entro terzo trimestre" l'annuncio di Merkel

Immagine

Vaccino anti covid per tutti in Germania entro il terzo trimestre dell'anno, lo ha assicurato la cancelliera Angela Merkel dopo il vertice con le case farmaceutiche che producono gli antidoti. La previsione del governo tedesco "è che entro la fine del terzo trimestre potremo offrire un vaccino a tutta la popolazione" ha spiegato Merkel sottolineando che potrebbero esserci però anche degli imprevisti. La Germania ha siglato diversi accordi per ulteriori dosi di vaccino oltre quelli della ue ma i ritardi stano colpendo anche il Paese al pari degli altri stati Ue.

A cura di Antonio Palma
19:44

In Francia impianti sciistici chiusi per tutto febbraio per emergenza covid

Immagine

Mentre in Italia  si discute ancora di riapertura degli impianti da sci, in Francia, il governo ha già deciso che gli impianti di risalita rimarranno chiusi almeno per tutto febbraio. "L'evoluzione della situazione sanitaria non ci permette in questa fase di riaprire gli impianti di risalita" ha spiegato infatti l'entourage del primo ministro francese Jean Castex a margine di un incontro con gli operatori del settore. Al momento no c'è una data per la possibile riapertura

A cura di Antonio Palma
19:26

Nel Regno Unito 18.607 contagi e 406 decessi in 24 ore: test a tappeto per variante covid sudafricana

Immagine

Sono 18.607 i nuovi contagi da coronavirus e 406 decessi covid nelle ultime 24 ore nel Regno unito dove sono saliti a 105 i casi di contagio con la cosiddetta variante sudafricana tanto da fare scattare l'allarme in alcune zone dove nelle prossime ore saranno svolti test a tappeto. Come ha spiegato il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ci sarà una campagna di tamponi porta a porta offerti per ora a 80.000 persone. A preoccupare sono in particolare son alcuni  casi scoperti in Inghilterra del sud, che riguardano persone le quali non risultano avere viaggiato o avuto contatti recenti con viaggiatori dall'estero. Una diffusione che indicherebbe quindi che il virus è già in circolazione. Il governo ha identificato 8 aree in cui tutti i residenti si vedranno recapitata al proprio indirizzo una confezione con un test anti-Covid da fare autonomamente, che sarà poi ritirato nelle ore successive da alcuni gruppi di volontari

A cura di Antonio Palma
19:13

L'Ema avvia l'esame sull'efficacia degli anticorpi monoclonali

Immagine

L'Ema ha avviato l'esame sull'efficacia degli anticorpi monoclonali contro il coronavirus. La decisione, spiega una nota dell'agenzia europea del farmaco, "si basa sui risultati preliminari di uno studio che indica un effetto benefico del medicinale nel ridurre la quantità di virus nel sangue (carica virale) in pazienti non ospedalizzati con COVID-19". Si tratta della cosiddetta "revisione continua", la procedura per accelerare la valutazione di un farmaco o vaccino promettente durante un'emergenza di salute pubblica. L'Ema "non ha ancora valutato lo studio completo e la la procedura "continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti" spiegano dall'agenzia.

A cura di Antonio Palma
19:02

Il coronavirus ha ucciso uno dei pompieri eroi dell'11 settembre

Immagine

Il coronavirus ha ucciso uno dei pompieri eroi dell'11 settembre del 2001, Joseph Ferrugia. tra i primi vigili del fuoco ad arrivare alle Torri Gemelle di New York colpite dagli attentati terroristici, il 61enne era nei pompieri da trent'anni e recentemente era diventato istruttore dei giovani allievi. "Questa orribile malattia ha strappato troppe vite, e ora ha ucciso un uomo che coraggiosamente ha servito i newyorkesi per tre decenni. Andava in contro al pericolo per tutta la sua carriera alla ricerca di chi era intrappolato tra le fiamme, facendo il possibile per salvarli", ha commentato in una dichiarazione il capo del dipartimento dei vigli del fuoco di New York Anche il sindaco Bill de Blasio lo ha ricordato su Twitter: "Chiamiamo i vigili del fuoco i più coraggiosi perché combattono per la nostra città fino alla fine. Così è stato per Joseph Ferrugia"

A cura di Antonio Palma
18:45

In Italia somministrate due milioni di dosi di vaccino anti covid

Immagine

In Italia somministrate due milioni di dosi di vaccino anti covid, lo ha annunciato stasera il Ministro della salute, Roberto Speranza, anticipando l'aggiornamento del report dello stesso ministero sulla campagna vaccinale in Italia. "Due milioni di dosi di vaccino somministrate fino ad oggi. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che ci hanno permesso di raggiungere questo primo risultato" ha scritto infatti il rappresentante del governo su Facebook. Ad oggi son circa 650mila le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose.

A cura di Antonio Palma
18:40

Oms: "Questo virus può essere controllato anche con le nuove varianti ma non bisogna mollare"

Immagine

"Per la terza settimana consecutiva, il numero di nuovi casi di Covid-19 segnalati a livello globale è diminuito. Ci sono ancora molti Paesi con un numero crescente di casi, ma a livello globale questa è una notizia incoraggiante. Dimostra che questo virus può essere controllato, anche con le nuove varianti in circolazione. E mostra che, se continuiamo con le stesse comprovate misure di salute pubblica, possiamo prevenire i contagi e salvare vite umane". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi durante l'incontro dedicato all'aggiornamento della situazione di Covid-19 nel mondo, esortando a non mollare nella lotta al coronavirus Sars-CoV-2. "Controllare la diffusione del virus salva vite ora e ne salverà in seguito, riducendo la possibilità che emergano più varianti e aiuta a garantire che i vaccini rimangano efficaci" ha aggiunto Ghebreyesus

A cura di Antonio Palma
18:26

Madrid allenta le misure covid

Immagine

Madrid allenta le misure covid in contro tendenza rispetto a molte altre città della Spagna dove le misure anticontagio vengono invece inasprite. La presidente conservatrice della regione di Madrid, Isabel Diaz Ayuso, vuole mantenere aperti bar, ristoranti e luoghi culturali. Da venerdì il limite id persone che si possono riunire  sale a sei e ora l'inizio del coprifuoco notturno potrebbe anche essere posticipato dalle 22:00 a mezzanotte.

A cura di Antonio Palma
18:09

L'Ue rassicura: "Avremo tutte le dosi del vaccino covid per raggiungere il 70% di vaccinazioni entro l'estate"

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

"Avremo tutto l'ammontare di dosi per raggiungere il target del 70% di vaccinazioni entro l' estate". Lo assicura la negoziatrice per i vaccini dell'Ue, Sandra Gallina, direttrice della direzione Salute della Commissione europea, nel corso di un'audizione al Parlamento europeo. "Abbiamo comprato tutte le dosi che si potevano produrre", ha aggiunto l'alta funzionaria Ue e negoziatrice dei vaccini per l'Ue. Solo nel secondo trimestre, del 2021, spiega, arriveranno "300 milioni di dosi" da aggiungere ai "100 milioni del primo". Quindi sarà possibile aver immunizzato all'incirca 200 milioni di persone, già alla fine del secondo trimestre. In casi di ulteriori ritardi da parte delle case farmaceutiche  "Ci sono clausole di risarcimento" nei contratti per mancate consegne ha assicurato Gallina

A cura di Antonio Palma
17:57

Coronavirus Lombardia, 1.093 contagi e 52 morti covid nelle ultime 24 ore

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 1.093 nuovi casi di Coronavirus e 52 morti covid nelle ultime 24 ore, per un totale di 27.150 decessi ufficiali. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 463.522. Diminuiscono i ricoveri in ospedale (meno 14), in aumento il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 371 i pazienti ricoverati. Ecco il bollettino con i dati di oggi, lunedì 1 febbraio sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:48

Variante covid inglese, Ministero Salute: Tracciare anche i contatti a basso rischio

Immagine

La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria ha diramato le nuove linee guida per la ricerca delle varianti Covid inglese, sudafricana e brasiliana. Le autorità sanitarie sono invitate ad “identificare tempestivamente sia i contatti ad alto rischio (contatti stretti) che quelli a basso rischio di esposizione”. Per il ministero bisogna dare priorità alla ricerca e gestione dei contatti di casi di Covid sospetti/confermati da variante. Si indica inoltre di eseguire un test molecolare ai contatti (ad alto e basso rischio) il prima possibile dopo l'identificazione e al quattordicesimo giorno di quarantena, per un ulteriore rintraccio di contatti, "considerando la maggiore trasmissibilità delle varianti" e di "non interrompere la quarantena al decimo giorno".

A cura di Antonio Palma
17:39

Bollettino covid Italia: salgono ricoveri e tasso di positività, crollano i tamponi

Immagine

Salgono ricoveri covid e tasso di positività e calano i tamponi, sono questi i dati che emergono dal bollettino dell'emergenza coronavirus diffuso dal ministero della salute oggi lunedì 1 febbraio. Sono stati 142.419 infatti i test effettuati nelle ultime 24 ore in Italia tra tamponi molecolari e antigenici con un tasso di positività del 5,6% (ieri 5,27%)mentre ieri i test erano stati 213.364, oltre 70 mila in più. aumentano di 37 unità i poti letto occupati in terapia intensiva e di 164 unità i ricoveri covid negli altri reparti ospedalieri. Sono 145 gli ingressi del giorno in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:31

Coronavirus Italia, oggi 7.925 contagi e 329 morti per Covid: il bollettino

Immagine

Sono 7.925 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Nell'ultima giornata sono invece 329 i decessi covid registrati nel nostro Paese. Sono questi i dati del bollettino di oggi lunedì 1 febbraio sulla situazione epidemica in Italia. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la è la Lombardia, seguita dall'Emilia Romagna.. I guariti di oggi sono 13.975. Il totale dell'inizio dell'emergenza covid i casi sono 2.544.428, i decessi 88.845.

A cura di Antonio Palma
17:20

In Piemonte 514 nuovi positivi in 24 ore, crescono i ricoveri covid

Immagine

In Piemonte 514 nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore su 11050  teste effettuati nell'ultima giornata (7029 antigenici) per un tasso di positività del 12.78%. Nell'ultima giornata registrati anche ulteriori 11 decessi covid. Nel primo giorno del ritorno del Piemonte in zona gialla, sono in aumento i dati dei ricoveri diffusi dall'Unità di crisi regionale: i pazienti in terapia intensiva sono 7 in più rispetto a ieri (totale 153), negli altri reparti l'incremento è di 29 (totale 2.151).

A cura di Antonio Palma
17:08

Ue: "Taglio dosi vaccino è problema ma spendere di più non ci avrebbe portato più dosi"

Immagine

Il taglio della produzione delle dosi di vaccino anti covid di AstraZeneca, "ridotta al 25-30% rispetto a quanto previsto, crea un vero problema per il programma degli Stati membri nel primo trimestre. Perché era il vaccino per il quale si prevedevano consegne massicce" ma "Non avremmo ottenuto più dosi spendendo più soldi perché il problema è la capacità di produzione", lo ha spiegato oggi Sandra Gallina, direttrice della direzione Salute della Commissione europea, nel corso di un'audizione al Parlamento europeo. "Abbiamo comprato tutte le dosi che si potevano produrre", ha aggiunto l'alta funzionaria Ue e negoziatrice dei vaccini per l'Ue

A cura di Antonio Palma
16:55

“Sta arrivando l’uragano”: allarme dei virologi per arrivo variante inglese in Usa

Immagine

Michael Osterholm, consulente scientifico del neo presidente Joe Biden e direttore del centro per la ricerca e la politica sulle malattie infettive presso l’Università del Minnesota, ha dichiarato: “È in arrivo un uragano. Un’impennata di contagi causati dalla variante inglese si verificherà probabilmente nelle prossime 6-14 settimane”.

A cura di Antonio Palma
16:44

In Emilia Romagna 1.051 nuovi contagi e 34 decessi covid in 24 ore

Immagine

Sono 1.051 nuovi contagi da coronavirus in Emilia Romagna su un totale di 10.269 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 10,2%. Si contano anche 34 nuovi decessi: 9.510 dall'inizio dell'epidemia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 207 (+1 rispetto a ieri), 2.181 quelli negli altri reparti Covid (+69). I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 46.607 (-261 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 44.219 (-331), il 94.8% del totale dei casi attivi.

A cura di Antonio Palma
16:39

Coronavirus Campania, 994 contagi e 8 decessi covid in 24 ore

Immagine

Sono 994 i nuovi contagi da Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore su 7658 test effettuati nell'ultima giornata per un tasso di positività del 12.98%. Sono invece 8 i decessi covid registrati nelle ultime 24 ore. Sono questi i dati del bollettino covid di oggi 1 febbraio in regione Campania. Calano leggermente i posti occupati in terapia intensiva dai malati covid.

A cura di Antonio Palma
16:20

Coronavirus, in Puglia oggi registrati 379 nuovi positivi e 36 decessi covid

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 379 nuovi casi positivi al coronavirus su 4.122 test e 36 decessi covid. Tra i nuovi contagi, 126 in provincia di Bari, 36 in provincia di Brindisi, 19 nella provincia BAT, 85 in provincia di Foggia, 82 in provincia di Lecce, 32 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione è stato riclassificato ed attribuito. Tra i decessi covid 11 in provincia di Bari, 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 12 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Taranto.

A cura di Antonio Palma
16:08

Gerusalemme, in 10mila al funerale del rabbino morto di Covid: “Questo provocherà altri funerali”

Immagine

Migliaia di persone hanno partecipato, senza rispettare alcuna misura anti-contagio, al funerale a Gerusalemme di un rabbino di 99 anni morto di Covid. Secondo i media, alle esequie erano presenti più di 10.000 persone. Per il viceministro della Sanità Yoav Kisch “quel funerale provocherà altri funerali”.

A cura di Antonio Palma
15:52

Ue: "Già inviate 18.5 milioni di dosi di vaccino covid ai Paesi membri"

Immagine

L'Unione europea ha fatto sapere che sono 18,5 milioni le  dosi di vaccino anti covid già inviate ai Paesi membri. In conferenza stampa, il portavoce per la politica sanitaria della Commissione esecutiva dell'Ue, Stefan de Keersmaecker, ha affermato che 17,6 milioni di dosi sono state fornite da Pfizer-BioNTech, mentre le restanti è stato fornito da Moderna. L'Ue, ha ordinato più di 2 miliardi di dosi, ma è molto indietro rispetto a Regno Unito, Stati Uniti e Israele sull'attuazione della vaccinazione dopo i ritardi nelle consegne annunciate dalle case farmaceutiche. La scorsa settimana c'è stato scontro con AstraZeneca, dopo che la società farmaceutica ha dichiarato che avrebbe fornito quantità inferiori alle aspettative ai Paesi membri dell'Ue. Questa ha ordinato fino a 400 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca, ma la società farmaceutica anglo-svedese ha annunciato ne avrebbe consegnate solo 31 milioni nel primo trimestre dell'anno, a causa di problemi di produzione. La società ha poi accettato di fornire 9 milioni di dosi aggiuntive all'Ue prima della fine di marzo.

A cura di Antonio Palma
15:36

In Friuli Venezia giulia oggi 129 nuovi contagi e 24 morti covid

Immagine

Su 1.408 tamponi molecolari, in Friuli Venezia Giulia oggi, sono stati rilevati 80 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,68%. Sono, inoltre, 489 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 49 casi (10,02%).  I decessi nelle ultime 24 ore sono 20, a cui si aggiungono quattro pregressi afferenti al periodo dal 12 al 29 gennaio; i ricoveri nelle terapie intensive sono 61 mentre quelli in altri reparti ammontano a 593. Le persone in isolamento risultano essere 10.655. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

A cura di Antonio Palma
1.630 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views