406 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie sul Coronvirus del 9 marzo

406 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 9 marzo 2021. Nel bollettino di oggi registrati 19.749 nuovi contagi e 376 morti covid: record di accessi in terapia intensiva, mai così tanti da dicembre. Cts chiede weekend come a Natale con chiusura da zona rossa e rafforzare misure zona gialla. Governo: "Su nuovi meccanismi per la zona rossa nessuna decisione a breve". Somministrate ad oggi 5.743.640 dosi mentre 1.740.658 hanno ricevuto il richiamo. Oggi si è vaccinato il presidente della Repubblica Mattarella allo Spallanzani di Roma. Ok del Ministero della Salute all'uso di AstraZeneca per gli over 65. J&J conferma impegno a fornire 200 milioni di vaccini nel 2021 all'Ue. Il vaccino russo Sputnik V sarà prodotto in Italia: è il primo Paese in Ue. Accelera il piano vaccinale: obiettivo 60 milioni di dosi entro giugno. Nel mondo 117.148.248 i casi e 2.600.063 i morti. Negli Usa meno di mille decessi in un giorno: non succedeva da novembre. Australia punta ad allearsi con altri Paesi per fare pressione su Ue. Cina primo paese a lanciare il passaporto vaccinale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09 Marzo
22:57

Galli: "La terza ondata è già partita"

Immagine

"La terza ondata è già partita e non è partita ora", così Massimo Galli, direttore del dipartimento di Malattie infettive del Sacco di Milano intervenuto questa sera a "Carta Bianca" su Rai3. L'infettivologo ha spiegato che la terza ondata non è partita a causa dalle varianti: "Il virus, ancor di più, corre avanti nonostante abbiamo insistito fino alla noia sulla necessità di andare a studiare le varianti. 40mila contagi? – ha spiegato – Pregliasco ha dimostrato di non parlare mai a vanvera: mi auguro che così non sia ma temo che abbia ragione".

A cura di Chiara Ammendola
09 Marzo
22:44

Brasile, mai un numero così alto di morti dall'inizio della pandemia: 1.972 vittime in 24 ore

Immagine

Continua a salire il numero dei decessi quotidiani da Covid-19 in Brasile: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.972 morti e 70.764 nuovi contagi. I numeri sono stati forniti dal Consiglio delle segreterie di salute (Conass) che ha sottolineato che si tratta del numero più alto di vittime in un giorno dall'inizio della pandemia. Il bilancio totale delle vittime sale a 268.370 a fronte di 11.122.429 casi accertati.

A cura di Chiara Ammendola
09 Marzo
22:26

Palestre e piscine non riapriranno: la Camera boccia l’emendamento Meloni

Immagine

Nessuna riapertura per palestre, piscine e scuole di danza: l’Aula della Camera dei deputati ha infatti bocciato l’emendamento al decreto Covid-elezioni presentato da Giorgia Meloni e da Fratelli d’Italia. Sono stati 217 i voti contrari, 66 i favorevoli e 160 gli astenuti. L’emendamento era stato presentato a prima firma Giorgia Meloni, presidente di Fdi. A votare a favore non solo i deputati di Fratelli d’Italia, ma anche alcuni di Forza Italia, Cambiamo e Azione. "Chiediamo al governo di prendere in considerazione la riapertura delle palestre, delle piscine e delle scuole di danza, nelle zone bianche e gialle, secondo il rispetto dei protocolli in vigore”, le parole di Meloni.

A cura di Chiara Ammendola
09 Marzo
22:02

Bonaccini: "Ok a misure nazionali per vaccinare di più"

Immagine

"Maggiori restrizioni a livello nazionale? Ben vengano", a dirlo è il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini intervenuto a "Cartabianca" in onda su Rai3. "Se aumentano i contagi, di fronte al fatto che ogni settimana il cambio di colore può creare confusione – ha spiegato –  se serve a vaccinare di più e a piegare la curva poche settimane di contenimento con misure nazionali ben vengano", per poi "non chiudere mai più, con i vaccini e la bella stagione che è un vaccino naturale".

A cura di Chiara Ammendola
09 Marzo
21:49

Secondo uno studio il vaccino Pfizer è efficace contro tutte le varianti del Covid-19

Immagine

Il vaccino Pfizer-BionTech è efficace nel neutralizzare sia la variante brasiliana che quelle sudafricana e inglese. In particolare per quanto riguarda la prima, quella brasiliana, ad oggi considerata la più contagiosa e difficile da fermare secondo gli studiosi, la conferma arriva da una ricerca condotta dagli studiosi delle due aziende insieme che insieme a un'equipe dell'università del Texas l'hanno pubblicata sul ‘New England Journal od Medicine'.

I ricercatori, dopo aver ingegnerizzato una versione del virus con ognuna delle mutazioni, hanno verificato che il plasma prelevato da chi aveva ricevuto la somministrazione del virus era in grado di neutralizzare le varianti. Lo studio deve ancora essere validato da dati reali, essendo in vitro, ma fornisce indicazioni ulteriori sull'efficacia del vaccino rispetto alle varianti.

A cura di Chiara Ammendola
09 Marzo
21:24

Remuzzi: "Bisogna curare il Covid quando si manifestano i primi sintomi"

Immagine

"Non dobbiamo perdere i primi sei giorni che sono i più preziosi per la moltiplicazione del virus, ma in questi giorni i medici di famiglia devono andare a casa del paziente e seguirlo per evitare che vada in ospedale", così Giuseppe Remuzzi, direttore dell'istituto di ricerca farmacologiche Mario Negri, intervenuto a Porta a Porta su Rai Uno. "Il picco della moltiplicazione virale arriva intorno al sesto giorno – ha spiegato – questi sono i giorni che perdiamo, di solito si da' solo la tachipirina e cosi' la malattia evolve verso quella sindrome di eccessiva infiammazione che poi attiva il sistema immunitario. Abbiamo suggerito che appena ci sono i sintomi bisogna curare la malattia come qualunque altra delle vie respiratorie".

A cura di Chiara Ammendola
09 Marzo
21:08

Giorgio Lamberti ricoverato per Covid, l’ex nuotatore: “La mia vasca più difficile”

Immagine

L’ex campione di nuoto Giorgio Lamberti è ricoverato per Covid in terapia subintensiva all’ospedale di Brescia. In un’intervista al Tg1, togliendo per un attimo la mascherina, ha parlato delle sue condizioni attuali: “Questa è la mia vasca più complicata ma va affrontata in processione come sempre senza mollare mai”.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
21:03

Governo: "Su nuovi meccanismi per la zona rossa nessuna decisione a breve"

Immagine

Il governo sta valutando le considerazioni che sono arrivate dal Comitato tecnico scientifico ma una decisione su nuove chiusure non è al momento sul tavolo e non è attesa a breve. E' quanto emerge al termine di una giornata in cui si sono rincorse le ipotesi di ulteriori strette a breve per limitare i contagi da Covid. In giornata il Cts, che si è riunito questa mattina per più di tre ore, ha suggerito un zona rossa automatica appena si supera la soglia dei 250 casi su 100 mila abitanti in 7 giorni e weekend rossi in tutta Italia come durante le vacanze di Natale. Secondo quanto ha appreso l'AGI da fonti del Cts, gli esperti avrebbero detto no a un lockdown nazionale. La notizia è confermata da palazzo Chigi. Gli esperti hanno insistito sull'urgenza di introdurre una zona rossa automatica e rafforzata quando si supera la soglia dei 250 casi su 100 mila abitanti.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
20:51

Sileri: "Ritardare di 2-3 settimane la seconda dose di vaccino covid per vaccinare anziani"

Immagine

"Ritardare la seconda dose dei vaccini sarebbe utile credo, magari vaccinando gli anziani. Serve coraggio, non dico tanto, ma ritardare di 2-3 settimane si può", lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri intervenuto a ‘Porta a porta' su Rai1. Sileri invece si è detto contrario a un lockdow generalizzato ."Se chiedete la mia posizione su un lockdown nazionale, penso che adesso non serva qualcosa di generalizzato". il sottosegretario invece è favorevole "a misure chirurgiche più o meno ampie a seconda delle aree". E per questo "vanno guardati i dati di settimana in settimana. Sicuramente un rafforzamento di alcune misure è necessario".

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
20:36

Toti. "Nel nuovo piano vaccini ok a vaccino covid AstraZeneca ad under 80"

Immagine

La principale novità del nuovo piano vaccini covid nazionale sarà l'ok di AstraZeneca ad under 80, lo ha annunciato il presidente della Liguria Giovanni Toti spiegando che il nuovo piano nazionale di vaccinazione anti-Covid sarà presentato giovedì alla Conferenza delle Regioni. Si verrebbe così a superare il problema dei 70-79enni per cui le vaccinazioni sona rimaste bloccate per mancanza di dosi dei vaccini Pfizer e Moderna.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
20:26

Johnson&Johnson conferma che fornirà all’UE 200 milioni di dosi di vaccino covid nel secondo trimestre

Immagine

La Johnson&Johnson ha confermato che fornirà all’Unione Europea 200 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 a partire dal secondo trimestre del 2021. Dopo le voci di un ritardo la società farmaceutica americana ha voluto confermare quindi di essere pronta a rispettare l’accordo siglato con la Commissione Europea. "In linea con il nostro accordo, prevediamo di iniziare a fornire le 200 milioni di dosi all'Unione europea nel secondo trimestre del 2021", ha affermato J&J in una nota, rifiutandosi di commentare possibili ritardi o l'obiettivo del secondo trimestre. J&J ha iniziato a lanciare il suo vaccino negli Stati Uniti questo mese, con l'obiettivo di fornire 100 milioni di dosi entro la fine di maggio, ma ha quasi dimezzato le sue previsioni di consegna per marzo a 20 milioni di dosi mentre aumenta i nuovi impianti di produzione.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
20:20

I numeri della campagna vaccinale covid in Italia: in media 150mila somministrazioni al giorno

Immagine

Secondo Gianni Rezza l’Italia deve somministrare 240mila dosi di vaccino anti-Covid al giorno per permettere un ritorno alla normalità entro “7-13 mesi”. L’obiettivo di Rezza sembrava quasi irraggiungibile solo qualche settimana fa, ma negli ultimi giorni la somministrazione dei vaccini in Italia ha visto un netto incremento, arrivando anche a più di 190mila dosi somministrati in un’unica giornata. E un dato medio che, esclusa la domenica, si attesta al di sopra delle 150-160mila somministrazioni al giorno. Ecco quanti vaccini fa quotidianamente il nostro Paese, Quali sono i dati rispetto al resto dell’Ue e quanto sta realmente accelerando la campagna vaccinale in queste settimane.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
20:09

Covid, quali sono le province in cui i contagi aumentano più velocemente

Immagine

Tutta Italia è ormai alle prese con la terza ondata di contagi: secondo l'ultimo bollettino diramato dal Ministero della Salute, infatti, nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati sono stati 19.749 su un totale di 345.336 test effettuati, tra antigenici e molecolari. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza sanitaria i casi accertati  sono 3.101.093 mentre i morti hanno superato ieri la sogli dei 100mila ed oggi, con un incremento di 376 unità, hanno toccato quota 100.479. Secondo gli ultimi rilevamenti la Regione che ha fatto registrare il più alto numero di infezioni su base giornaliera è stata la Lombardia seguita da Campania, Emilia Romagna e Piemonte. Ecco, quindi, qual è la situazione provincia per provincia.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
19:59

Marche, da mercoledì scattano nuove zone rosse: solo una provincia resta in arancione

Immagine

Da domani, con l'ingresso in fascia rossa delle province di Pesaro-Urbino e Fermo, saranno 8.415 le imprese delle Marche la cui attività si dovrà fermare. In particolare, 8.267 sono concentrate nelle 4 province ‘rosse', che comprendono anche quelle di Ancona e Macerata, ferme già da una settimana. I dati sono stati elaborati dalla camera di commercio regionale. Le restrizioni sono meno impattanti per le attività del Piceno, unica provincia rimasta in fascia arancione: sono 148 le imprese sospese delle oltre 20.600 attive. Tra le attività sospese non sono considerate quella della ristorazione, in quanto i servizi di asporto e consegna a domicilio rimangono attivi.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
19:52

Vaccini covid, l'Ue: "Raddoppiamo dosi di mese in mese, i ritardi non rallentano i piani vaccinali"

Immagine

"Nel nostro continente stiamo raddoppiando la quantità di dosi di vaccino anti covid da inviare agli Stati membri da quando abbiamo iniziato la campagna vaccinale, due mesi fa, e sono fiducioso che ce la faremo, anche se è difficile", lo ha dichiarato il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, parlando in conferenza stampa. Le dosi inviate ai Paesi Ue, ha precisato, "sono state 14 milioni a gennaio, 20 milioni a febbraio e saranno oltre 55 milioni a marzo". “Se un’azienda ha un problema, non significa che l’intero programma vaccinale sia in pericolo. L’Ue ha molte vie a disposizione se qualcosa va male”ha aggiunto Breton, rispondendo a una domanda sui possibili ritardi nelle consegne del vaccino Johnson&Johnson.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
19:44

Aumentano i contagi in carcere: 468 detenuti e 612 agenti positivi: vaccinazione a rilento

Immagine

Aumentano i contagi nelle carceri italiane mentre la vaccinazione va molto a rilento: Sul totale di 52.599 detenuti, i positivi sono 468, i vaccinati sono appena 927. Dei positivi, gli asintomatici sono 441, i sintomatici 7 i ricoverati 20. I dati arrivano dal ministero della giustizia. Nell'ultima rilevazione del 1 marzo scorso, i positivi erano 410 e la popolazione carcerari era leggermente superiore, pari a 52.644 persone. Tra il personale di polizia, i positivi sono 612, erano 562 una settimana fa. Stabili i contagi nel personale amministrativo, sono 48, erano 49.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
19:35

In Lombardia boom di ricoveri covid negli ultimi sette giorni: ospedali sotto pressione

Immagine

Sono numeri allarmanti quelli relativi al boom di ricoveri avvenuto in Lombardia nell’ultima settimana. In appena sette giorni, sono stati 1.192 gli ingressi nei reparti ordinari degli ospedali regionali, di cui 170 in terapia intensiva. I nosocomi, specialmente nel Bresciano, sono sempre più sotto pressione e non riescono a gestire tutti i pazienti.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
19:28

Crisanti: "Urgente pass per i vaccinati covid per rilanciare l'economia"

Immagine

Il passaporto vaccinale "è urgentissimo. Altro che di là da venire" perché "Se noi vacciniamo 20 milioni di persone entro giugno-luglio, questi soggetti costituiscono una forza d'urto fondamentale per far ripartire l'economia. Se possono dimostrare, infatti, di essere vaccinati potranno andare in palestra, al ristorante, al cinema. Ma se non si creano l'anagrafe vaccinale e un sistema informatico efficiente per controllarle non potremo sfruttare questo vantaggio" è quanto sostiene Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Microbiologia dell'Universita' di Padova, che intervistato da Nursind Sanita'. Per quanto riguarda le chiusure, invece, Crisanti ha spiegato: "Se deve essere chiusura che sia l'ultima. Perché obiettivamente se facciamo un'altra chiusura e riduciamo un po' i casi, senza nel frattempo intervenire in maniera netta, rischiamo solo di tornare al punto di partenza. Con un'altalena che logora i cittadini. Quindi, chiusure chirurgiche, ma fatte bene". Le chiusure vanno sfruttate "come opportunità per vaccinare quante più persone possibili e bloccare la trasmissione delle varianti resistenti ai vaccini in maniera incisiva"

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
19:19

Massimo D'Alema positivo al Covid: è asintomatico

Immagine

Massimo D'Alema è positivo al coronavirus. L'ex presidente del Consiglio risulta totalmente asintomatico e svolge regolarmente le proprie attività da casa. Domani è previsto un nuovo tampone di protocollo: si era sottoposto al primo in previsione di un viaggio. Era risultato positivo, ma con carica virale molto bassa.

A cura di Annalisa Girardi
09 Marzo
19:02

Bonaccini: "Virus nuovo, zona arancione non è più sufficiente"

Immagine

"Si tratta di un virus nuovo. La zona arancione è insufficiente a piegare la curva per come eravamo abituati nel tempo precedente" lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervenuto in Assemblea legislativa sull'emergenza sanitaria di Covid-19. "Le ordinanze regionali in un'Italia già a colori possono generare confusione però non si dica che non abbiamo posto il tema già dall'autunno scorso. Per primi proponemmo di superare questo impianto e per questa ragione abbiamo chiesto di tenere chiusi i confini regionali. Non si dica che qui che siamo intervenuti tardi perché abbiamo assunto le ordinanze in anticipo sul governo" infatti "serviva intervenire immediatamente. Adesso si discute di alzare le restrizioni a livello nazionale, noi non abbiamo aspettato. Siamo in attesa di sapere nei prossimi giorni le determinazioni, sentendo anche il Cts, che il governo Draghi vorrà prendere" ha dichiarato il Governatore.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
18:51

In Grecia via libera ai turisti stranieri vaccinati per le prossime vacanze

Immagine

La Grecia dà il via libera ai turisti stranieri vaccinati per le prossime vacanze. Lo ha annunciato il ministro del Turismo greco, Harry Theoharis spiegando che la Grecia è pronta a riaprire la stagione turistica il prossimo 14 maggio, garantendo l'ingresso nel Paese a turisti vaccinati, che hanno anticorpi o un risultato negativo del test del Covid. "Vogliamo aprire ai turisti dal 14 maggio con regole specifiche e protocolli rigidi. In seguito, revocheremo gradualmente le restrizioni se le condizioni lo permetteranno", ha detto Theoharis, spiegando che per entrare nel Paese i turisti non vaccinati dovranno sottoporsi ad un test rapido e rispettare le restrizioni seguite dai greci. Con l'industria turistica che corrisponde ad un quinto dell'intera economia greca, e dà lavoro ad un greco su cinque, il governo greco è intenzionato quest'anno a cercare di recuperare sul crollo degli arrivi registrato nella scorsa stagione

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
18:40

In Italia somministrate oltre 5,6 milioni di dosi di vaccini anti covid su 7,2 milioni consegnate

Immagine

In Italia somministrate oltre  i 5,6 milioni di dosi di vaccini anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report della campagna vaccinale sono precisamente 5.668.373 le dosi di antidoto somministratore finora in Italia mentre sono 1.721.194 le persone completamente vaccinate e cioè a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino. I più coinvolti sono gli Operatori Sanitari e Sociosanitari poi gli over 80 e il personale scolastico. Finora distribuite 7.207.990 di dosi.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
18:30

Fontana: “Non escludo la zona rossa in Lombardia”

Immagine

Non escludo una zona rossa e non penso a nulla: valutiamo con cautela la situazione”: a dirlo è il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Stando a quanto affermato dal Governatore è necessario monitorare i dati giorno dopo giorno: “Ci sono delle zone in Lombardia in cui i numeri stanno leggermente migliorando: guardiamo con ottimismo a questi numeri” ha aggiunto il Presidente della Regione Lombardia.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
18:20

Ue: produzione vaccino covid Sputnik in Italia dimostra che Mosca non è capace e le serve aiuto

Immagine

L'annuncio dell'avvio della produzione del vaccino russo Sputnik in un impianto in Italia "non cambia la nostra strategia" ma "dimostra che Mosca non è in grado di produrre vaccini per la sua popolazione e ancora meno per quella europea". Lo riferiscono Fonti Ue dopo la notizia dell'intesa tra Mosca e una azienda sul territorio italiano che porterebbe l'avvio della produzione già in esatte se arriverà l'ok dell'Ema. L'intesa "è irrilevante" per la strategia Ue ma "anche per l'Italia" perché, spiegano le Fonti, dal momento in cui inizierà la produzione dello Sputnik a quando il vaccino sarà disponibile per la popolazione passeranno mesi e si arriverà probabilmente alla fine dell'anno, quando l'Ue avrà raggiunto una capacità produttiva di dosi tra i 2 e 3 miliardi l'anno. "Capiamo che Mosca ha bisogno di capacità produttive per se stessa e dunque è l'Europa che sta aiutando la Russia, non viceversa", aggiungono le stesse Fonti.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
18:11

In Italia oltre 600 ricoveri covid in più in 24 ore, record di accessi in terapia intensiva

Immagine

Continua a salire la curva dei ricoveri covid in Italia dove ormai sono tante le regioni con i servizi sanitari in affanno. Nell'ultimo bollettino segnalati oltre 600 posti letti in più occupati dai pazienti covid tra terapie intensive, sub intensive e normali reparti. Ad oggi sono 2.756 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia con un bilancio tra ingressi e uscite pari a 56 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono 278 (ieri erano 231), mai così tanti almeno dal 3 dicembre scorso, ovvero da quando viene diffuso questo dato. Nei reparti ordinari ci sono invece 22.393 persone, in aumento di 562 unità rispetto a ieri. Oggi i numeri più alti in Lombardia, con 56 accessi in intensiva, ed Emilia Romagna con 46 nuovi ricoveri in rianimazione. L'Unica regione con nessun nuovo accesso è la Valle D'Aosta.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
18:05

Coronavirus Lombardia, oggi 4.084 contagi e 63 morti covid, oltre 200 ricoveri in 24 ore

Immagine

Sono 4.084 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore e sono stati purtroppo registrati altri 63 decessi covid, per un totale dall’inizio della pandemia di 28.853 morti. Aumentano ancora sia i ricoveri in ospedale (più 216 per un totale di 5.416) sia il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 611 (più 14 rispetto a ieri). Ecco il bollettino con i dati di oggi martedì 9 marzo sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
17:59

Coronavirus Italia, oggi 19.749 nuovi contagi e 376 morti covid: il bollettino

Immagine

Sono 19.749  i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 345.336 tamponi analizzati. Nell'ultima giornata sono invece 376  i decessi covid registrati nel nostro Paese. I guariti di oggi sono 12.999. Sono questi i dati del bollettino di oggi martedì 10 marzo sulla situazione epidemica in Italia. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia seguita da Campania ed Emilia Romagna.  Dall'inizio dell'emergenza covid in totale i contagi sono 3.101.093 i decessi hanno raggiunto quota 100.479

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
17:55

In Emilia Romagna terapie intensive piene: stop ai ricoveri, garantite solo le urgenze

Immagine

In Emilia-Romagna terapie intensive al collasso per ricoveri covid  e stop ad attività non urgente negli ospedali per far fronte all'emergenza. Secondo l’ultimo aggiornamento di oggi, 9 marzo, sono 307 (+21 rispetto a ieri) le persone ricoverate in rianimazione. I posti letto occupati nei reparti Covid degli ospedali pubblici sono 3.044 su 3.046, quindi poco meno del 100% del totale. L’Assessore alla Salute: “Situazione preoccupante soprattutto a Bologna”.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
17:45

Pregliasco: "Picco terza ondata covid arriverà a fine marzo con 40mila casi al giorno"

Immagine

Siamo alla terza ondata, o almeno a un rigurgito della seconda. I ricoveri e le terapie intensive sempre più piene, il che fa pensare a un possibile picco alla fine di marzo. I modelli matematici per i contagi ci dicono che rischiamo di arrivare anche a 40mila al giorno”, è la previsione del virologo Fabrizio Pregliasco intervenuto a Rai Radio 1. "Le restrizioni nel weekend possono aiutare, anche se capisco non piacciono, ma speriamo di essere all'ultimo miglio” ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
09 Marzo
17:36

Rezza: "In arrivo nuove raccomandazioni su quali gruppi hanno priorità per vaccino covid"

Immagine

Sono in arrivo nuove raccomandazioni su quali gruppi hanno priorità per il vaccino anti covid, lo ha spiegato Giovanni Rezza, direttore della prevenzione del ministero della Salute, durante l'audizione in Commissione Igiene e Sanità del Senato. "Ieri c'è stata la prima riunione con la Commissione salute delle Regioni e spero, entro dopodomani, di portare alla Conferenza Stato Regioni nuove raccomandazioni ad interim sui gruppi target a cui offrire con priorità la vaccinazione anti-Covid" ha spiegato Rezza. Le nuove indicazioni potrebbero includere anche caregiver, genitori di bambini immunodepressi e ospiti di comunità. "Poiché ora abbiamo disponibili più vaccini, dobbiamo riformulare raccomandazioni ad Interim e lo stiamo facendo", ha sottolineato Rezza.

A cura di Antonio Palma
406 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views