58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Legge di Stabilità, nella notte le ultime modifiche. Riformulata la web tax

Via libera definitivo della Commissione Bilancio della Camera alla legge di stabilità, il cui testo arriva a Montecitorio. Ritirata la modifica della Tobin tax e riformulata la Google tax contestata da Matteo Renzi.
A cura di Susanna Picone
58 CONDIVISIONI
Il Governo battutto in Aula a Montecitorio

Nella notte la commissione Bilancio della Camera ha concluso l’esame della legge di Stabilità, che con il mandato al relatore passa ora all’esame dell’Aula di Montecitorio. Non è escluso, come anticipato nelle ultime ore, che il governo decida di porre la fiducia per velocizzare i tempi di approvazione. Gli ultimi lavori sono stati movimentati a causa del Movimento 5 Stelle e di Forza Italia che hanno abbandonato la commissione per protesta contro un emendamento che, a loro dire, “salva Sorgenia e De Benedetti dal pagamento di oneri di urbanizzazione disposti da due sentenze del Tar”. Per quanto riguarda gli emendamenti approvati, via libera della Commissione Bilancio della Camera all’aumento dell’ imposta di bollo per i depositi titoli delle imprese, agli incentivi alla stabilizzazione dei precari dei call center, ai 50 milioni per i contratti di solidarietà e ad altri 55 in tre anni per un fondo per le politiche attive del lavoro. Passato anche il sostegno all’emittenza radiotelevisiva.

Web tax e Tobin tax – È stata riformulata la tassa sul web, la cosiddetta Google tax che nelle ultime ore era stata contestata dal segretario Matteo Renzi. Dall’emendamento al ddl stabilità è stato eliminato l’obbligo di partita Iva per le società che effettuano commercio elettronico, obbligo che rimane per gli spazi pubblicitari e il diritto d’autore. Inoltre il Pd ha deciso di ritirare l’emendamento sulla Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie. Il Governo si è impegnato a riferire in Commissione entro gennaio e ad affrontare la questione durante il semestre italiano di presidenza europea.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views