40 CONDIVISIONI

Italia-Cile 1-0, Seppi regala il primo punto agli azzurri, sospeso l’incontro di Fognini

A Napoli, nella prima giornata del playoff di Coppa Davis, Seppi ha sconfitto in tre set Hornazabal. Sospeso sull’1-1 del quinto set il match di Fabio Fognini e Paul Capdeville. La Spagna ad un passo dalla finale.
A cura di Alessio Morra
40 CONDIVISIONI
sospeso l'incontro di Fognini

Seppi e Fognini dovevano fare un sol boccone dei cileni oggi, a Napoli, nella prima giornata del playoff di Coppa Davis. Invece al termine della prima giornata l’Italia è in vantaggio, solo, per 1-0. Seppi si è liberato del semisconosciuto Hormazabal, mentre l’incontro tra Fognini e Capdeville è stato sospeso per oscurità. Il ligure a sprazzi ha mostrato un gran tennis, ma ha avuto troppe pause. Domani si riprenderà sull’uno pari nel quinto set. Nel World Group Spagna è a un passo dalla finale. Ferrer e Almagro hanno battuto Querrey e Isner.

Vince Seppi –È vero che in Coppa Davis le classifiche non contano. Ma Andreas Seppi (numero 28), nel primo singolare, si è trovato di fronte tale Guillermo Hormazabal. Il cileno, ventisettenne, numero 289 del mondo è un giocatore sconosciuto anche a molti appassionati. L’altoatesino guadagna subito un break, Hormazabal lo riprende, sul cinque pari il set sembra in bilico, ma nel momento decisivo il braccio del cileno trema. Seppi in volata porta a casa il primo set, poi travolge l’avversario. Più bella e più intensa la seconda sfida. Fognini non sembra concentrato nella prima partita, Capdeville è travolgente e vince il primo set. Il ligure risponde alla grande, un paio di magie gli danno forza, coraggio e secondo set. La terza partita è schizofrenica. Capdeville scappa 3-0, Fognini aggancia e sorpassa l’avversario, ma sul più bello cede la battuta. Si va al tie-break il cileno annulla due setpoint e con un diritto lungo linea si aggiudica il set. Il numero uno cileno paga la fatica, Fognini senza problemi porta il match al quinto set. In quel momento, sono quasi le 19. Capdeville è stanco e sa che al massimo si giocherà ancora per venti minuti. Fognini vuole forzare i tempi, il break arriva subito. Ma Capdeville è un avversario tignoso, che con grande mestiere cerca di far perdere tempo e nervi all’avversario. Fabio non riesce a tenere il servizio. Domani si ricomincerà dall’1-1 del quinto set. Al termine del secondo singolare si giocherà il doppio, scenderanno in campo Bolelli e Bracciali.

Spagna vicina alla finale –  Battere gli spagnoli in casa è un’impresa quasi impossibile, anche se manca Nadal. A Gijon gli americani si sono battuti come dei leoni, ma hanno chiuso la giornata con due sconfitte. Sam Querrey inizia bene con David Ferrer, ma il numero 5 del mondo viene fuori alla distanza e supera l’avversario in quattro set. Equilibratissimo il secondo singolare. Nicolas Almagro, specialista del rosso, è rimasto in campo per quasi quattro ore contro il gigante americano John Isner, che per l’ennesima volta ha perso al quinto. Domani i gemelli Bryan cercheranno di allungare la contesa, ma Ferrer è pronto a mettere, domenica, la parola fine alla sfida. Nell’altra semifinale a Buenos Aires l’Argentina ha portato a casa il primo punto. Juan Martin Del Potro, uomo Davis per eccellenza, ha superato in tre set il ceco Stepanek. Ora sono in campo Juan Monaco e Tomas Berdych. Sulle tribune c’è anche Diego Armando Maradona.

Playoff: Italia – Cile 1-0 (Seppi b Hormazabal 7-5 6-1 6-2; Fognini – Capdeville 2-6 6-2 6-7 6-2 1-1 sospeso).

Semifinali World Group: Spagna – Stati Uniti 2-0 (Ferrer b Querrey 4-6 6-2 6-2 7-6; Almagro b Isner 6-4 4-6 6-4 3-6 7-5); Argentina – Rep. Ceca 1-0 (Del Potro b Stepanek 6-4 6-4 6-2).

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views