602 CONDIVISIONI
29 Aprile 2022
12:27

Perché ieri WhatsApp ha smesso di funzionare

Ieri sera WhatsApp ha smesso di funzionare per tutti gli utenti. A cosa è dovuto questo intoppo tecnico che ha impedito di chattare?
602 CONDIVISIONI

Nella serata di ieri WhatsApp è tornato ad avere problemi di connessione che ne hanno reso impossibile l'utilizzo. Le problematiche, proseguite per diversi minuti, sono probabilmente state generate da qualche problematica tecnica che deve aver colpito i serve del servizio di messaggistica. Per diverso tempo, infatti, i server dell'app sembrano essere andati offline e gli utenti non sono stati più in grado di inviare e ricevere né messaggi né immagini e video. Anche la possibilità di chiamare è stata ovviamente interdetta fino a quando il problema non è stato risolto.

Perché WhatsApp non funzionava

Ad aver gravato sui server dell'azienda potrebbero essere stato un disservizio tecnico che avrebbe portato a uno stop completo del servizio. I dettagli di questo intoppo non sono chiari, ma l'azienda si è limitata a spiegare sul suo profilo Twitter che il problema era reale. "Potresti notare problemi con WhatsApp al momento" si legge nel tweet inviato dall'azienda. "Ne siamo al corrente e stiamo lavorando per far funzionare tutto di nuovo. Vi aggiorneremo e nel frattempo grazie per la pazienza". Qualche minuto dopo, il profilo è tornato a twittare: "Siamo tornati online".

Difficile immaginare il motivo per il quale i server di WhatsApp hanno smesso di funzionare. Un test finito male potrebbe essere la causa del down improvviso, come successo diverse volte in passato. Oppure i lavori per l'unificazione delle infrastrutture dei principali servizi in mano a Zuckerberg (Facebook, WhatsApp e Instagram) potrebbero aver portato a un eccessivo sovraccarico dei server, che inevitabilmente hanno smesso di funzionare. Insomma, il vero motivo probabilmente non lo conosceremo mai, ma nel frattempo per fortuna il down non è proseguito 24 ore come nel caso dell'intoppo tecnico di Facebook dello scorso anno.

602 CONDIVISIONI
Su WhatsApp sono arrivate le reazioni ai messaggi: come funzionano
Su WhatsApp sono arrivate le reazioni ai messaggi: come funzionano
Su WhatsApp arrivano le reazioni ai messaggi: ecco quali sono
Su WhatsApp arrivano le reazioni ai messaggi: ecco quali sono
Su WhatsApp potrai nascondere il tuo ultimo accesso ai singoli contatti
Su WhatsApp potrai nascondere il tuo ultimo accesso ai singoli contatti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni