72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tre astronauti sono sbarcati sulla stazione spaziale cinese per completarla

La sfida principale sarà quella di collegare i due moduli di laboratorio della stazione al corpo principale.
A cura di Valeria Aiello
72 CONDIVISIONI
Immagine

Tre astronauti cinesi sono sbarcati domenica sulla stazione spaziale del Paese, con il compito di completare l’assemblaggio in orbita e la costruzione della stazione spaziale Tiangong. Il trio è decollato con un razzo Long March-2F alle 2:44 GMT dal centro di lancio di Jiuquan, nel deserto del Gobi, nella Cina nord-occidentale, ed è entrato nel modulo centrale della stazione Tiangong intorno alle 12;50 GMT, ha dichiarato la China Manned Space Agency (CMSA). Il viaggio è durato circa sette ore.

L’equipaggio di Shenzhou-14 è guidato dal pilota dell’aeronautica Chen Dong, 43 anni, che insieme agli due altri piloti, Liu Yang e Cai Xuzhe, diventerà il secondo team a trascorrere sei mesi a bordo della Tiangong, dopo l’ultimo ritorno sulla Terra ad aprile, dopo 183 giorni sulla stazione spaziale.

Il modulo centrale di Tiangong, che significa “palazzo celeste”, è entrato in orbita all’inizio dello scorso anno e dovrebbe funzionare per almeno un decennio. La sfida principale sarà quella di collegare i due moduli di laboratorio della stazione al corpo principale. La stazione completata sarà simile alla stazione sovietica Mir che ha orbitato attorno alla Terra dagli anni '80 fino al 2001.

Oltre a una stazione spaziale, Pechino sta progettando anche di costruire una base sulla Luna e l’Amministrazione spaziale nazionale del Paese ha affermato che mira a lanciare una missione lunare con equipaggio entro il 2029.

La Cina è stata esclusa dalla Stazione Spaziale Internazionale dal 2011, quando gli Stati Uniti hanno vietato alla NASA di impegnarsi con il Paese, e sebbene non preveda di utilizzare la sua stazione spaziale per cooperazioni globali sulla scala della ISS, Pechino ha affermato di essere aperta alla collaborazione straniera.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views