Indonesia: proposta castrazione chimica per abuso sessuale sui bimbi

A cura di A. P.
Immagine
La legge prevede anche la castrazione chimica e la pena di morte per i reati sessuali su minori. La norma varata dopo alcuni casi di brutale violenza nel Paese asiatico che hanno innescasto proteste di piazza.

Chi si macchia di reati sessuali contro minori in Indonesia ora è punibile con la castrazione chimica o la pena di morte. È quanto prevede una nuova legge appena varata dalle autorità locali dopo settimane di discussione e anche proteste di piazza a seguito di sanguinosi fatti avvenuti nel Paese asiatico e che hanno visto come vittime dei minorenni. Ad annunciare la nuova legge lo stesso presidente indonesiano Joko Widodo. "La violenza sessuale contro i bambini è un crimine fuori dal comune" ha spiegato il leader politico annunciando la nuova norma e aggiungendo: "Ci auguriamo che questa legge sarà un deterrente per i trasgressori e che possa portare alla riduzione dei reati sessuali contro i bambini".

"Questi atti minacciano e mettono in pericolo i bambini e distruggono la loro vita e il loro sviluppo futuro", ha dichiarato ancora Widodo secondo il quale negli ultimi anni vi è stato un aumento significativo nei casi di violenza sessuale nei confronti dei bambini, anche se non ha fornito dati statistici per illustrare il fenomeno. La legge emanata dal Presidente è entrata immediatamente in vigore anche se il parlamento indonesiano ha il potere di ribaltarla o richiedere degli aggiustamenti.

La norma prevede anche che i pedofili condannati che hanno già scontato pene detentive possano essere obbligati dai giudici a indossare braccialetti alle caviglie in modo che le autorità possano sempre tracciarne i movimenti. La norma arriva sulla scia delle forti proteste di piazza nel Paese a seguito del brutale stupro di gruppo e l'omicidio di una ragazza di 14 anni. Il corpo martoriato della vittima era stato scoperto, nudo e legato, in una foresta sull'isola di Sumatra ad aprile. Per il caso sono stati arrestati sette ragazzi condannati  Sette a  10 anni ciascuno.

5250 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views