12 CONDIVISIONI

Igor il Russo è uscito dalla sua cella in isolamento per la prima volta dopo 138 giorni

L’uomo ha per la prima volta in oltre cinque mesi fatto una passeggiata di due ore nel cortile del carcere spagnolo in cui è recluso in regime di assoluto isolamento.
A cura di Davide Falcioni
12 CONDIVISIONI
Immagine

Norbert Feher è uscito dalla sua cella del carcere di massima sicurezza di Zuera, in Spagna. "Igor il russo", come è stato soprannominato, dopo 138 giorni in totale isolamento ha fatto una passeggiata di due ore nel cortile esterno del penitenziario iberico ed usufruito della sala polifunzionale con attrezzi sportivi. L'uomo è accusato di aver commesso due omicidi in Italia e tre in Spagna, dove ha ucciso due agenti della Guardia Civil che lo braccavano e il proprietario di un'azienda agricola in cui aveva trovato riparo.

Feher è in carcere – in regime di isolamento – dallo scorso 21 dicembre. Come spiega il quotidiano aragonese Heraldo, è considerato pericoloso come un terrorista e per questa ragione nei suoi confronti sono state predisposte le più severe misure detentive: ha diritto a uscire dalla cella per sole due ore e può muoversi in spazi aperti o in palestra solo a condizione di essere completamente solo. Una solitudine che l'ha portato, in 138 giorni dietro le sbarre, a non incontrare né parlare con nessuno. Parenti e amici finora non sono andati a trovarlo e, sempre stando a quanto riferisce il giornale spagnolo, non l'ha fatto neppure il suo avvocato.

"Igor il russo", l'uomo a lungo ricercato dalle polizie di tutta Europa e autore in Italia degli omicidi del barista Davide Fabbri (1° aprile 2017) e della guardia ecologica volontaria Valerio Verri (8 aprile 2017), è stato per mesi uno dei "fuggiaschi" più pericolosi, ma in carcere – spiega sempre Heraldo – mantiene "un comportamento docile", "sembra un'altra persona". Avrebbe ricevuto delle lettere "da un ammiratore", alle quali però non avrebbe risposto. Trascorre il tempo leggendo la Bibbia, ma sarebbe "apatico e spento": un atteggiamento mantenuto anche quando gli inquirenti italiani sono andati a interrogarlo.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views