6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giappone, aumenta il bilancio delle vittime delle alluvioni: sono 156, 80 i dispersi

almeno 80 persone risultano ancora disperse dopo le alluvioni che negli ultimi giorni hanno distrutto numerose città in Giappone.
A cura di Davide Falcioni
6 CONDIVISIONI
Immagine

Si è nettamente aggravato il bilancio delle vittime delle alluvioni in Giappone: sono infatti almeno 156 le persone morte, mentre altre 80 sono ancora disperse e giorno dopo giorno si affievoliscono le speranze di ritrovarle in vita. I nubifragi hanno sommerso sotto metri di acqua e fango intere città, costringendo i superstiti a cercare rifugio sui tetti delle abitazioni: nella prefettura di Okayama, i soccorritori sono intervenuti in aiuto di centinaia di persone rimaste intrappolate, ma il timore è che molte altre manchino all'appello perché non sono riuscite a mettersi al sicuro in tempo. Le alluvioni hanno avuto inizio giovedì scorso, ma l'allerta resta alta in una ventina di prefetture ed è ai massimi livelli a Gifu (centro), Ehime e Kochi (ovest) per rischio straripamenti di fiumi, frane e smottamenti.

Il numero più elevato di vittime si registra nella provincia di Hiroshima. Al lavoro 54.000 persone tra militari, poliziotti, vigili del fuoco, con l’ausilio di 41 elicotteri. Il disastro ha causato anche importanti danni economici: grandi aziende come Mazda e Daihatsu Motor Co. hanno dovuto interrompere la produzione nei loro stabilimenti a Kyoto, Hiroshima e Yamaguchi.

Nel frattempo il portavoce del governo di Tokyo ha confermato che la decisione del primo ministro Abe di non partire per il viaggio in Belgio, Francia, Arabia Saudita ed Egitto è legata alle alluvioni che hanno devastato l'area occidentale del Paese. Da programma, il premier nipponico si sarebbe dovuto recare a Bruxelles per firmare un accordo di partnership economica tra il Giappone e l'UE. Dopo la capitale belga Abe avrebbe dovuto raggiungere Parigi per un incontro bilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron, per poi continuare verso l'Arabia Saudita e l'Egitto. Il dramma che i cittadini giapponesi stanno vivendo l'ha però persuaso a rimandare gli appuntamenti istituzionali.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views