283 CONDIVISIONI

Gasdotto Tap, il Tar blocca l’espianto degli ulivi e ferma il cantiere

Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva della Regione Puglia sui lavori per il gasdotto trans-adriatico.
A cura di Redazione
283 CONDIVISIONI
Immagine

Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dalla Regione Puglia relativamente ai lavori per il gasdotto Tap in Salento. In buona sostanza, la deliberazione del Tar blocca la decisione con la quale il ministero dell’Ambiente aveva autorizzato l’espianto degli ulivi per permettere la realizzazione del tunnel che avrebbe ospitato i tubi del gasdotto. Secondo i giudici è necessario un “immediato riesame dell'atto impugnato da parte del ministero dell'Ambiente con riferimento sia alle osservazioni e alle competenze della Regione, sia in base all'avvenuta presentazione al medesimo ministero, da parte di Tap, di istanza di verifica di assoggettabilità a Via del progetto esecutivo, relativo alla realizzazione del microtunnel”.

In pratica, il Tar ha accolto le obiezioni della Regione Puglia circa la possibilità di un “danno urgente e concreto”, legato all’espianto degli ulivi, che non troverebbe al momento adeguata “copertura amministrativa”. La questione è dunque prima di tutto “tecnica” e risponde alla necessità di far chiarezza sulle autorizzazioni a procedere ai lavori, dal momento che la Regione sostiene che sia necessario un pare del proprio servizio ecologia.

Per ora, dunque, l’ordinanza del Tar dovrebbe servire a sospendere i lavori, anche se gli attivisti hanno annunciato nuovi blocchi stradali per impedire il transito dei mezzi pesanti che operano nel cantiere.

Ricordiamo che il Governatore della Puglia Michele Emiliano, commentando l’avvio dei lavori e la repressione delle proteste dei cittadini, aveva duramente criticato il Governo, giudicato “incapace di ascoltare e elaborare politicamente le richieste di una regione intera che ha nel suo programma di governo, elaborato dal basso e votato da centinaia di migliaia di pugliesi, lo spostamento dell'approdo Tap in altra area”.

283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views