89 CONDIVISIONI

Ucraina, Xi Jinping incontrerà Zelensky dopo il colloquio con Putin

Non solo Putin ma anche Zelensky. Il presidente cinese nel suo viaggio programmato a Mosca per la prossima settimana incontrerà online il leader ucraino per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa.
A cura di Chiara Ammendola
89 CONDIVISIONI
Vladimir Putin e Xi Jinping
Vladimir Putin e Xi Jinping

Tra le notizie anticipate dal Wall Street Journal a spiccare è l'incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e quello ucraino Volodymyr Zelensky. Il colloquio tra i due, secondo quanto anticipato dal quotidiano, si terrà dopo la visita a Mosca che vede il leader di Pechino impegnato in un viaggio in Russia e un incontro con il presidente russo Vladimir Putin.

Si tratta del primo incontro tra i due dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte dei soldati di mosca. Al momento nessuna conferma è arrivata da Pechino riguardo ai prossimi impegni del presidente cinese, rieletto venerdì scorso all'unanimità per un terzo mandato presidenziale dai quasi tremila delegati dell'Assemblea Nazionale del Popolo, l'organo legislativo del parlamento cinese, che ha chiuso oggi a Pechino i lavori della sessione plenaria annuale.

L'incontro tra Xi Jinping e il presidente ucraino Zelensky dovrebbe comunque tenersi online "presumibilmente dopo" la visita del presidente cinese in Russia. Se dovesse avvenire, il colloquio diretto segnerebbe un passo significativo nelle intenzioni di Pechino di fare da paciere in Ucraina, finora accolte con scetticismo in Europa. Inoltre, rafforzerebbe le credenziali della Cina come mediatore globale, dopo che la settimana scorsa ha facilitato una svolta diplomatica a sorpresa tra Arabia Saudita e Iran.

L'accordo ha segnato un notevole aumento dell'influenza della Cina in Medio Oriente, che in precedenza era stato dominato dagli Stati Uniti come principale mediatore di potere. Lo sforzo di costruire un ponte ha segnato la prima volta che Pechino è intervenuta così direttamente nelle rivalità politiche del Medio Oriente ed è stata la prima volta che è riuscita a mediare un accordo di questo tipo. Xi Jinping, sempre secondo quando ha scritto il Wall Street Journal, starebbe anche valutando la possibilità di visitare altri Paesi europei come parte del suo viaggio in Russia.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views