16 Settembre 2011
18:40

Una crociera norvegese va in fiamme: 2 morti e 12 feriti (VIDEO)

Durante il giro turistico attraverso i magnifici fiordi norvegesi una crociera turistica, che trasportava 267 persone, è stata colpita da una grossa esplosione.
A cura di Simona Linardi
Incendio sulla nave crociera in Norvegia

Quasi 300 persone avevano deciso di godere dei meravigliosi fiordi norvegesi e si trovavano nei pressi del fiordo di Sunmoere, a nord ovest di Oslo, quando d'improvviso è divampato un grosso incendio. L'imbarcazione era stata costruita nel 1994 e, lunga più di 120 metri, poteva trasportare fino a 691 persone. La MS Nordlys, di proprietà della Hurtigruten, nata come società per traghetti e mutata in crociera per turisti lungo le coste nord-occidentali della Norvegia, stava effettuando un giro turistico da Bergen verso la costa settentrionale del circolo polare artico, a Kirkenes, nota anche come il "battello postale dei fiordi". L'incendio è divampato in seguito ad un problema sorto nella sala macchine della nave provocando 2 morti e 12 feriti, quest'ultimi subito ricoverati all'ospedale di Aalesund con gravi danni da ustione e problemi di respirazione per l'inalazione di fumo.  La nave faceva da collegamento ai fiordi norvegesi e aveva a bordo 207 passeggeri e 60 membri dell'equipaggio.

Le fiamme si sono sviluppate molto velocemente, come dimostrano le immagini, ma si è subito pensato ad evacuare le persone. A mettere in salvo alcuni dei passeggeri sono state  le barche di salvataggio che li hanno condotti a riva, nel porto di Aalesund, mentre gli altri sono stati raccolti nei ponti superiori della nave indossando i giubbotti salvagente e hanno poi potuto abbandonare la nave appena è approdata al porto. Le operazioni di salvataggio sono partite dalle 9:20 del mattino e sono state portate a termine con professionalità e ordine del personale di bordo. Il rogo non ha provocato l'affondamento della nave, che si è soltanto inclinata di circa 20 gradi ed è riuscita infine a raggiungere il porto.

Il video del tragico incendio in Norvegia

Una nave da crociera prende fuoco e uccide due persone.

La nave da crociera MS Nordlys
Ucraina, missili su centro commerciale: edificio in fiamme. Zelensky:
Ucraina, missili su centro commerciale: edificio in fiamme. Zelensky: "Numero imprecisato di morti"
USA, sparatoria durante una parata per la festa dell'Indipendenza: 6 morti e 24 feriti
USA, sparatoria durante una parata per la festa dell'Indipendenza: 6 morti e 24 feriti
Entra in chiesa e inizia a sparare sui fedeli, due morti e un ferito in Alabama
Entra in chiesa e inizia a sparare sui fedeli, due morti e un ferito in Alabama
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni