Scozia, schianto coinvolge minivan di turisti italiani: 5 morti tra cui un bimbo di 4 anni

Dramma in Scozia dove cinque persone sono rimaste uccise e altre cinque sono rimaste ferite quando un minibus e un 4×4 si sono schiantati a Moray, regione della Scozia affacciata sulla costa nord-orientale britannica. Tra le vittima ci sono due turisti italiani tra cui purtroppo anche un bambino di 4 anni. L'incidente stradale infatti ha coinvolto anche un gruppo di turisti italiani che viaggiavano sul minivan: una donna e il bimbo sono deceduti mentre un altro bambino di tre anni e altri quattro adulti sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale tra cui una donna in condizioni critiche. Le altre tre vittime invece sono due donne di 69 e 70 anni e un uomo di 63 anni, residenti della zona che viaggiavano sul suv. Lo hanno comunicato le autorità di polizia locale che stanno indagando sullo schianto.
Secondo fonti di polizia locale, a bordo del minibus viaggiavano sei persone, tutti nostri connazionali: due coppie italiane, una delle quali con due figli piccoli. Al momento ancora non sono state accertate le cause dell'incidente, avvenuto intorno alle 23.40 di giovedì 26 giugno . L'episodio è avvenuto sulla strada A96, fra il villaggio di Keith e quello di Huntly, nel confinante Aberdeenshire, sede di uno dei tanti castelli medievali scozzesi. I feriti sono stati portati in diversi ospedali, anche in elicottero, e l'A96 è rimasta chiusa al traffico per tutta la notte. Il servizio di ambulanza scozzese ha detto che un paziente è stato portato con l'aereo al Raigmore Hospital di Inverness, tre sono stati trasferiti su strada all'Aberdeen Royal Infirmary, un altro paziente è stato portato al Dr Grey's Hospital di Elgin e un bambino è stato trasferito al Royal Aberdeen Children's Hospital.
Il sergente Peter Henderson ha dichiarato: "I nostri pensieri in questo momento sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti da questo tragico incidente”. Il parlamentare originario di Moray, Richard Lochhead ha dichiarato: "Questo è un incidente davvero orribile che ha sconvolto la nostra comunità. Il fatto che ci siano così tante vittime è stato difficile da accettare per le persone, pensieri di tutti sono per le persone colpite e i loro cari e amici in questo momento difficile. Rendo omaggio ai servizi di emergenza che si sono occupati di quello che è stato un così grave incidente stradale".