video suggerito
video suggerito

Torna la paura in Nepal: nuovo terremoto di magnitudo 4.9

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata registrata alle 6:17 ora locale (le 2:32 in Italia) in Nepal. Non ci sarebbero nuove vittime.
A cura di Susanna Picone
1.395 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a tremare di nuovo il Nepal, Paese devastato dal terribile terremoto di magnitudo 7.8 del 25 aprile scorso. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata registrata alle 6:17 ora locale (quando in Italia erano le 2:32). Secondo i rilevamenti dello United States Geological Survey (Usgs), l’ultima scossa di terremoto ha avuto ipocentro a 9,8 km di profondità ed epicentro 63 km a est di Kathmandu. Fortunatamente, questa volta il sisma non avrebbe causato danni e vittime. Intanto, il numero delle vittime del terremoto del 25 aprile continua a salire di ora in ora, arrivando quasi a ottomila vittime. L’ultimo bilancio ufficiale diffuso dal ministero dell’Interno nepalese risale già ad alcuni giorni fa e parlava di 7557 morti accertati e di 14536 feriti. Ma il timore è che la triste conta non si sia ancora conclusa. Il distretto più colpito dal devastante terremoto del 25 aprile è stato quello di Sindhupalchowk (con 2.911 morti) seguito da Kathmandu (1.202). Per quanto riguarda i danni agli edifici, secondo il ministero nepalese sono state completamente distrutte 191.058 case private e 10.718 edifici pubblici.

Soccorsi cercano di raggiungere villaggi ancora isolati – Ancora al lavoro in Nepal ci sono oltre 130mila tra soldati e agenti  supportati da un centinaio di squadre di soccorso inviate da paesi stranieri. I soccorritori stanno cercando di raggiungere i villaggi ancora isolati e portare aiuto ai sopravvissuti. “Tutti cercano di tornare a una vita normale e la macchina del governo sta facendo in modo che gli aiuti vengano consegnati a tutte le persone che ne hanno bisogno. Stiamo cercando di fare del nostro meglio”, ha dichiarato qualche giorno fa il portavoce del ministero degli Interni, Laxmi Prasad Dhakal. Per quanto riguarda i cittadini italiani, nei giorni scorsi l’Unità di Crisi della Farnesina ha comunicato di aver individuato tutti coloro che mancavano ancora all’appello.

1.395 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views