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Topi in cucina e cibo trattato in modo nauseante: “Mai visto degrado simile in un ristorante negli ultimi anni”

“Cibo conservato in modo inumano, presenza di topi, attrezzatura in rovina”. Il caso è quello del Lilo Grill di Cardiff, in Galles. I proprietari sono stati condannati a multe salatissime.
A cura di Biagio Chiariello
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"Il peggior caso di abbandono riscontrato in un ristorante negli ultimi 15 anni". Così il team di ispettori dell'igiene alimentare ha definito la visita fatta al Lilo Grill di Cardiff, in Galles. Tra cattiva conservazione delle materie prime e processi di manipolazione del cibo, i titolari, un uomo di 77 anni e una donna 41enne, sono stati giudicati colpevoli di 18 reati di igiene alimentare e condannati a pagare rispettivamente 5.000 sterline (più £ 2.500 di spese processuali) e 1.500 sterline (più £ 1.000 di spese processuali) di multa.

Il giudice Richard Williams della Corte di Newport ha spiegato come gli ispettori abbiano trovato prove della presenza di topi nel ristorante e ha descritto i processi di manipolazione del cibo come "nauseanti". Ha anche aggiunto che il cibo veniva conservato in condizioni tali da renderlo "inadatto al consumo umano", riferisce Wales Online.

"Uno squallore dietro le quinte. C'erano chiare prove dell'ingresso di topi e sporcizia accumulata nelle attrezzature che era inadeguate o letteralmente in rovina, processi di manipolazione del cibo semplicemente nauseabondi, la disposizione per l'archivio delle materie prime era nella migliore delle ipotesi simbolica e le registrazioni che erano state conservate erano state falsificate da una o più persone che le avevano fatte" ha detto il magistrato.

Il Lilo Grill di Cardiff
Il Lilo Grill di Cardiff

Parlando dopo il caso giudiziario, il membro del gabinetto del Consiglio di Cardiff responsabile dei servizi normativi condivisi, il consigliere Dan De'Ath ha dichiarato: "Sono stato informato in modo affidabile dal funzionario competente sul fatto che questo sia il peggior caso di abbandono in un ristorante che abbiamo incontrato negli ultimi 15 anni".

"Non solo lo stato della proprietà era in un disonore assoluto che metteva a rischio i clienti, ma il gestore è stato anche molto scortese e ostruttivo durante l'indagine. Voglio sottolineare che l'argomentazione che ha usato in sua difesa per la presenza di topi nella ristorante, ‘dovuta alla vicinanza degli studenti che vivono nella zona', è onestamente ridicola".

E ha concluso: "Se possiedi o gestisci un'attività alimentare, hai delle responsabilità che sono previste dalla legge. Se non segui le pratiche corrette e permetti alla tua attività di finire in un tale stato di abbandono, stai mettendo i tuoi clienti a rischio di malattie o infezioni".

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