1 Luglio 2018
19:19

Spettacolare evasione dal carcere in Francia: rapinatore fugge in elicottero dalla prigione

Spettacolare evasione dal carcere per Redoine Faid, ladro di 46 anni che è riuscito a fuggire in elicottoro dalla prigione di Reau, città che si trova a sud-est di Parigi. Ad aiutarlo tre complici “pesantemente armati”. Per Faid si tratta della seconda fuga da un penitenziario dopo quella del 2013, finita con la sua nuova cattura dopo sei settimane.
A cura di Stefano Rizzuti

Una evasione dal carcere spettacolare, avvenuta in Francia, grazie all’utilizzo di un elicottero. Protagonista è Redoine Faid, 46 anni, un ladro con una lunga carriera alle spalle. Questa mattina è riuscito a scappare dal carcere della regione di Parigi in cui era detenuto grazie a un’operazione lampo, durata solo qualche minuto, secondo quanto riportato dai funzionari del penitenziario. Una azione senza feriti né ostaggi, avvenuta all’interno dell’edificio della città di Reau, a sud-est di Parigi. Ma l’operazione – pur non avendo causato ferimenti – è stata portata avanti da uomini armati “pesantemente”, secondo quanto riportano le stesse fonti.

Faid non è nuovo a fughe di questo tipo: per lui si tratta di una seconda volta. Nel 2013 era infatti riuscito a evadere da un altro carcere, quello di Lille-Sequedin: in quell’occasione la fuga fu forse meno spettacolare, ma sicuramente altrettanto efficace, riuscendo ad aprirsi la strada con l’uso della dinamite. Sei settimane dopo il fuggiasco era comunque stato nuovamente catturato.

L’evasione in elicottero

Ad aiutare l’uomo nella fuga sarebbero stati tre complici, secondo quanto riportano alcune fonti che stanno seguendo le vicende investigative dopo i fatti di questa mattina. L’elicottero è poi stato ritrovato a Gonesse, a circa 60 chilometri dalla prigione da cui Faid è evaso. Le ricerche proseguono da ore, anche con l’impiego di un dispositivo di ricerca attivato in tutta la regione di Pargi, l’Ile de France.

A quanto risulta finora alla polizia, l’elicottero sarebbe partito da Bourget, a nord di Parigi. L’uomo era stato condannato in appello a 25 anni di reclusione per una rapina avvenuta nella regione di Parigi: in quell’occasione – nel 2010 – perse la vita un’agente della polizia municipale. Faid era stato condannato due volte nel corso del 2017: a dieci anni di reclusione per la sua precedente evasione e a 18 anni per l’attacco a un furgone blindato nel nord della Francia.

Governatore California salta Cop26 per trascorrere Halloween in famiglia: “State più tempo coi figli”
Governatore California salta Cop26 per trascorrere Halloween in famiglia: “State più tempo coi figli”
Niente mail e chiamate fuori orario di lavoro: fuorilegge in Portogallo disturbare il tempo libero
Niente mail e chiamate fuori orario di lavoro: fuorilegge in Portogallo disturbare il tempo libero
Incendio a scuola, morti 26 bimbi tra 5 e 6 anni in Niger, decine di ustionati
Incendio a scuola, morti 26 bimbi tra 5 e 6 anni in Niger, decine di ustionati
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni