206 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna, esplode impianto petrolchimico a Tarragona: un morto e almeno sei feriti

Una forte esplosione è avvenuta questa sera nella zona industriale di Tarragona, a circa 100 chilometri a Sud di Barcellona in Spagna, in un impianto petrolchimico. La deflagrazione è avvenuta alle 18.45 e ha generato una vasto incendio. Sono in azione i pompieri. La protezione civile ha invitato gli abitanti della zona a chiudere porte e finestre.
A cura di Annalisa Cangemi
206 CONDIVISIONI
Immagine

Una violentissima esplosione è avvenuta nella zona industriale di Tarragona, a circa 100 chilometri a Sud di Barcellona in Spagna, in un impianto petrolchimico. La deflagrazione, avvenuta alle 18.45 di questa sera, ha generato una vasto incendio. Sono in azione i pompieri. Le immagini che stanno girando sui social sono impressionanti.

Il disastro è avvenuto in un impianto dell'Iqoxe, impresa che produce ossido di etilene, sostanza infiammabile utilizzata per la produzione di diversi materiali. Il primo bilancio dell'esplosione è di un morto e almeno sei  feriti, di cui uno molto grave, ma il numero delle persone coinvolte potrebbe salire nelle prossime ore. La protezione civile ha invitato gli abitanti di La Canonja, Vilaseca e di tre quartieri di Tarragona di rimanere in casa, chiudendo ermeticamente porte e finestre. L'area dell'incendio è stata isolata dalla polizia, mentre è stata interrotta la circolazione sulla vicina linea ferroviaria.

Stando a quanto rivela El Mundo la vittima sarebbe morta a causa del crollo della palazzina in cui viveva. Sul posto sono in azione centinaia di soccorritori; polizia e vigili del fuoco stanno cercando di spegnere l'incendio ma anche di comprendere le cause dell'incidente. Le autorità, dopo aver isolato l'area, hanno invitato i cittadini a tenere chiuse porte e finestre per evitare il rischio di inalare sostanze tossiche.

La Iquxe è l'unica azienda produttore di ossido di etilene in Spagna, con un potenziale di 140.000 tonnellate all'anno. Il 50% di questa produzione serve per la fabbricazione glicole, uno dei principali materie prime per la produzione di polimeri PET

206 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views