892 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Scene infernali, è stato straziante”. I racconti dei superstiti alla strage di Halloween di Seoul

“Vorrei non essere stato lì, ma c’ero. Ed è stato straziante”, ha raccontato uno dei presenti. Un altro: “Le persone schiacciate sotto la folla piangevano e ho pensato che sarei stato schiacciato a morte anche io”.
A cura di Davide Falcioni
892 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno 146 morti e 150feriti, ma il bilancio della strage di Halloween avvenuta in un quartiere di Seol, capitale della Corea del Sud, potrebbe essere destinato a salire nelle prossime ore.

Soccorritori e testimoni descrivono scene infermali, con i corpi martoriati di centinaia di ragazzi e ragazze di 20 anni schiacciati nella calca: "Vorrei non essere stato lì, ma c'ero. Ed è stato straziante", ha raccontato uno dei presenti. Il panico che ha provocato il fuggi fuggi di massa nel quartiere della movida di Itaewon è scoppiato quando una folla di giovani si è riversata in uno stretto vicolo.

Immagine

"Le persone hanno continuato a spingere ed altre sono state schiacciate", ha raccontato chi è riuscito a salvarsi, descrivendo una scena da incubo: "Le persone schiacciate sotto la folla piangevano e ho pensato che sarei stato schiacciato a morte anche io, respirando attraverso un buco e chiedendo aiuto".

Che sia stato un inferno lo provano anche numerosi video che sono circolati sui social e che mostrano decine di corpi coperti da teli di plastica blu sul ciglio della strada. Secondo i superstiti le strade intorno a quella dove è scoppiata la calca, la principale via pedonale, erano così affollate da rendere difficile l'arrivo dei servizi di emergenza.

Ad un certo punto, è come se si fossero creati due blocchi umani contrapposti che premevano l'un l'altro, con conseguenze terribili. "C'era chi spingeva per uscire fuori dal vicolo, e c'era chi spingeva per entrare", ha raccontato un residente che è riuscito a togliersi dalla strada più grande rifugiandosi in vicolo laterale. All'ultimo momento, prima che una miccia, ancora imprecisata, facesse esplodere una paura così incontrollabile.

La testimonianza più vivida viene ancora una volta dalle immagini, foto e video, condivise anche sui siti d'informazione internazionali: centinaia di ragazzi e ragazze in fuga, innumerevoli feriti, ambulanze ovunque. Poi decine, centinaia di sacchi per cadaveri a decretare come una giornata di festa si sia trasformata in strage.

892 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views